In risposta al messaggio di sicce del 18/05/2026 alle 18:33:36Intanto chiuderei le bocchette a cruscotto perché se c'è vento l'aria entra tutta la notte, e poi la stufa anche solo un grado in più della temperatura ambiente, non la senti non consumi ma dormi meglio.
Ciao, ho dormito per la prima volta per due volte sul basculante del nostro nuovo MH (ITINEO SBD700). di notte ho sentito venire su aria fredda dalle tendine laterali e anche il materasso era freddo. capita anchea voi? avete suggerimenti su come isolare meglio? aggiungo che la stufa era spenta e la notte la T sara' scesa a circa 12 gradi. Grazie, Marco
In risposta al messaggio di Giochigio del 18/05/2026 alle 20:29:40Grazie per suggerimento bocchette aria. Posso metterle facilmente su ricircolo interno. Per la stufa sono abituato da sempre a dormire al fresco quindi preferirei evitare se non a temperature glaciali .
Intanto chiuderei le bocchette a cruscotto perché se c'è vento l'aria entra tutta la notte, e poi la stufa anche solo un grado in più della temperatura ambiente, non la senti non consumi ma dormi meglio. Ciao Giò Così poi si crea anche condensa negli angoli più freddi.
In risposta al messaggio di sicce del 18/05/2026 alle 21:02:42E grazie al pazzo
Grazie per suggerimento bocchette aria. Posso metterle facilmente su ricircolo interno. Per la stufa sono abituato da sempre a dormire al fresco quindi preferirei evitare se non a temperature glaciali . sul precedente camper in mansarda mai nessun problema. Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/05/2026 alle 21:33:52Mi pare abbia scritto MH (motor home) e non mansardato, quindi non tetto a soffietto.
E grazie al pazzo Scusa ma paragonare un mansardato ad un tetto a soffietto è assurdo Non ci vuole una scienza a capire che a livello coibente non sono la stessa cosa Anche io in casa con fuori 5 gradi non accendo la caldaia,mentre in camper si Anche dire che la T è scesa di 12° , lascia il tempo che trova, senza sapere da che temperatura si parte Perché se si parte da 35 ° e abbassarsi di 12 è un conto Partire da 15° e abbassarsi di 12, è un altro conto
In risposta al messaggio di sicce del 18/05/2026 alle 21:02:42Dunque una porzione di freddo sicuramente ti arriva dal parabrezza. Io avevo un MH fino allo scorso anno, e la differenza tra la parte tetto e inizio parabrezza era notevole detto ciò il plissettati, seppur non fossero come un telo coibentato qualcosa facevano, erano la versione con l'esterno di colore metallico.
Grazie per suggerimento bocchette aria. Posso metterle facilmente su ricircolo interno. Per la stufa sono abituato da sempre a dormire al fresco quindi preferirei evitare se non a temperature glaciali . sul precedente camper in mansarda mai nessun problema. Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/05/2026 alle 21:33:52Lascia stare la scienza, ho solo detto che nel precedente camper non sentivo spifferi e dormivio in mansarda. Sul nuovo che è sicuramente isolato megljo vorrei capire come gestire le cose.
E grazie al pazzo Scusa ma paragonare un mansardato ad un tetto a soffietto è assurdo Non ci vuole una scienza a capire che a livello coibente non sono la stessa cosa Anche io in casa con fuori 5 gradi non accendo la caldaia,mentre in camper si Anche dire che la T è scesa di 12° , lascia il tempo che trova, senza sapere da che temperatura si parte Perché se si parte da 35 ° e abbassarsi di 12 è un conto Partire da 15° e abbassarsi di 12, è un altro conto
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/05/2026 alle 23:27:26Sicuramente devo pensare ad un telo esterno visto la grande metratura. Dove lo avevi preso?
Dunque una porzione di freddo sicuramente ti arriva dal parabrezza. Io avevo un MH fino allo scorso anno, e la differenza tra la parte tetto e inizio parabrezza era notevole detto ciò il plissettati, seppur non fosserocome un telo coibentato qualcosa facevano, erano la versione con l'esterno di colore metallico. se vuoi ridurre l'escamotage è un telo esterno . Noi lo usavamo per l verità solo in montagna. Da dire che qualunque camper con il passare delle ore uniformera' la temperatura con quella esterna , cambierà il delta, ma lo farà. Io per non sbagliare lasciavo Eberspeacher o la truma impostati a 14/15 gradi in modo da non scendere troppo. Riguardo il materasso sinceramente non avevo problemi Aldo