CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letto basculante: aria fredda la notte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 18:33:36
Ciao,
ho dormito per la prima volta per due volte sul basculante del nostro  nuovo MH (ITINEO SBD700).
di notte ho sentito venire su aria fredda dalle tendine laterali e anche il materasso era freddo.
capita anche a voi?
avete suggerimenti su come isolare meglio?
aggiungo che la stufa era spenta e la notte la T sara' scesa a circa 12 gradi.

Grazie,
Marco

8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1360
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 20:29:40
In risposta al messaggio di sicce del 18/05/2026 alle 18:33:36

Ciao, ho dormito per la prima volta per due volte sul basculante del nostro  nuovo MH (ITINEO SBD700). di notte ho sentito venire su aria fredda dalle tendine laterali e anche il materasso era freddo. capita anche
a voi? avete suggerimenti su come isolare meglio? aggiungo che la stufa era spenta e la notte la T sara' scesa a circa 12 gradi. Grazie, Marco  
...
Intanto chiuderei le bocchette a cruscotto perché se c'è vento l'aria entra tutta la notte, e poi la stufa anche solo un grado in più della temperatura ambiente, non la senti non consumi ma dormi meglio.
Ciao Giò 

Così poi si crea anche condensa negli angoli più freddi.
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 18/05/2026 alle 20:32:13
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 21:02:42
In risposta al messaggio di Giochigio del 18/05/2026 alle 20:29:40

Intanto chiuderei le bocchette a cruscotto perché se c'è vento l'aria entra tutta la notte, e poi la stufa anche solo un grado in più della temperatura ambiente, non la senti non consumi ma dormi meglio. Ciao Giò  Così poi si crea anche condensa negli angoli più freddi.
Grazie per suggerimento bocchette aria. Posso metterle facilmente su ricircolo interno. Per la stufa sono abituato da sempre a dormire al fresco quindi preferirei evitare se non a temperature glaciali .
sul precedente camper in mansarda mai nessun problema. 
Marco 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30494
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 21:33:52
In risposta al messaggio di sicce del 18/05/2026 alle 21:02:42

Grazie per suggerimento bocchette aria. Posso metterle facilmente su ricircolo interno. Per la stufa sono abituato da sempre a dormire al fresco quindi preferirei evitare se non a temperature glaciali . sul precedente camper in mansarda mai nessun problema.  Marco 
E grazie al pazzo 
Scusa ma paragonare un mansardato ad un tetto a soffietto è assurdo
Non ci vuole una scienza a capire che a livello coibente non sono la stessa cosa
Anche io in casa con fuori 5 gradi non accendo la caldaia, mentre in camper si

Anche dire che la T è scesa di 12° , lascia il tempo che trova, senza sapere da che temperatura si parte
Perché se si parte da 35 ° e abbassarsi di 12 è un conto
Partire da 15° e abbassarsi di 12, è un altro conto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/05/2026 alle 21:36:37
?????
?????
31/10/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 22:58:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/05/2026 alle 21:33:52

E grazie al pazzo  Scusa ma paragonare un mansardato ad un tetto a soffietto è assurdo Non ci vuole una scienza a capire che a livello coibente non sono la stessa cosa Anche io in casa con fuori 5 gradi non accendo la caldaia,
mentre in camper si Anche dire che la T è scesa di 12° , lascia il tempo che trova, senza sapere da che temperatura si parte Perché se si parte da 35 ° e abbassarsi di 12 è un conto Partire da 15° e abbassarsi di 12, è un altro conto
...
Mi pare abbia scritto MH (motor home) e non mansardato, quindi non tetto a soffietto.
Scienza a parte.
stefano
Salone del Camper 2026
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 23:27:26
In risposta al messaggio di sicce del 18/05/2026 alle 21:02:42

Grazie per suggerimento bocchette aria. Posso metterle facilmente su ricircolo interno. Per la stufa sono abituato da sempre a dormire al fresco quindi preferirei evitare se non a temperature glaciali . sul precedente camper in mansarda mai nessun problema.  Marco 
Dunque una porzione di freddo sicuramente ti arriva dal parabrezza.  Io avevo un MH fino allo scorso anno, e la differenza tra la parte tetto e inizio parabrezza era notevole detto ciò il plissettati,  seppur non fossero come un telo coibentato qualcosa facevano,  erano la versione con l'esterno di colore metallico. 
se vuoi ridurre l'escamotage è un telo esterno .
Noi lo usavamo per l verità solo in montagna. 
Da dire che qualunque camper con il passare delle ore uniformera' la temperatura con quella esterna , cambierà il delta,  ma lo farà. 
Io per non sbagliare lasciavo Eberspeacher o la truma impostati a 14/15 gradi in modo da non scendere troppo. Riguardo il materasso sinceramente non avevo problemi 
Aldo 
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 23:47:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/05/2026 alle 21:33:52

E grazie al pazzo  Scusa ma paragonare un mansardato ad un tetto a soffietto è assurdo Non ci vuole una scienza a capire che a livello coibente non sono la stessa cosa Anche io in casa con fuori 5 gradi non accendo la caldaia,
mentre in camper si Anche dire che la T è scesa di 12° , lascia il tempo che trova, senza sapere da che temperatura si parte Perché se si parte da 35 ° e abbassarsi di 12 è un conto Partire da 15° e abbassarsi di 12, è un altro conto
...
Lascia stare la scienza, ho solo detto che nel precedente camper non sentivo spifferi e dormivio in mansarda. Sul nuovo che è sicuramente isolato megljo vorrei capire come gestire le cose.
Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 23:50:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/05/2026 alle 23:27:26

Dunque una porzione di freddo sicuramente ti arriva dal parabrezza.  Io avevo un MH fino allo scorso anno, e la differenza tra la parte tetto e inizio parabrezza era notevole detto ciò il plissettati,  seppur non fossero
come un telo coibentato qualcosa facevano,  erano la versione con l'esterno di colore metallico.  se vuoi ridurre l'escamotage è un telo esterno . Noi lo usavamo per l verità solo in montagna.  Da dire che qualunque camper con il passare delle ore uniformera' la temperatura con quella esterna , cambierà il delta,  ma lo farà.  Io per non sbagliare lasciavo Eberspeacher o la truma impostati a 14/15 gradi in modo da non scendere troppo. Riguardo il materasso sinceramente non avevo problemi  Aldo 
...
Sicuramente devo pensare ad un telo esterno visto la grande metratura. Dove lo avevi preso? 
per il materasso probabilmente è ancora umido visto che è stato 1 mese fuori dal concessionario. 
Marco
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 00:33:15
Un MH con vetrate importanti soffre il caldo cosi come il freddo nella parte anteriore.
I MH di classe hanno doppi vetri laterali e saracinesche con bocchette di riscaldamento verso il parabrezza.
Ma anche il miglior MH non puo' evitare ponti termici notevoli. Li puo' solo minimizzare.
Un Entry level in questo caso parte piu svantaggiato. Non ti resta che isolare dall'esterno con teli invernali. 
Il vetro purtroppo e' un pessimo isolante, con tempearture rigide anche con doppi vetri si avverte il ponte termico. 

Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/05/2026 alle 00:38:52
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 07:46:32
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/05/2026 alle 00:33:15

Un MH con vetrate importanti soffre il caldo cosi come il freddo nella parte anteriore. I MH di classe hanno doppi vetri laterali e saracinesche con bocchette di riscaldamento verso il parabrezza. Ma anche il miglior MH non
puo' evitare ponti termici notevoli. Li puo' solo minimizzare. Un Entry level in questo caso parte piu svantaggiato. Non ti resta che isolare dall'esterno con teli invernali.  Il vetro purtroppo e' un pessimo isolante, con tempearture rigide anche con doppi vetri si avverte il ponte termico.   
...
esatto, io avevo questo
DSCN5370(6).jpeg
doppi vetri laterali e tapparella, - 25 fuori + 20 internamente, riscaldamento Alde, mai sentito spifferi, rivestimento interno in lana, ora si sono messi tutti a fare MH, io rimango dell’idea che un entry level in qualche cosa devono aver risparmiato, nei motori no di certo, bene o male sono tutti uguali, prova a mettere un sacco a pelo, di quelli che si aprono e formano una coperta, su tutto il cruscotto
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 11:13:40
In risposta al messaggio di sicce del 18/05/2026 alle 23:50:34

Sicuramente devo pensare ad un telo esterno visto la grande metratura. Dove lo avevi preso?  per il materasso probabilmente è ancora umido visto che è stato 1 mese fuori dal concessionario.  Marco
Ciao Sicce,  l'oscurante l'ho acquistato da Larcos,  in versione apribile al 70%. Per noi è importante di giorno aprire e avere luce. Spifferi di aria non ne dovresti avere però.  Freddo ci sta per le ragioni che ti ho elencato.  Io ad esempio che solitamente dormivo sul basculante,  lasciando mia moglie dietro, essendo il materasso di buona qualità, ma si spessore basso, avevo inserito un topper da 6 cm in memory.  Rete a doghe o no la mattina avevo mal di schiena. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 11:18:25
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/05/2026 alle 00:33:15

Un MH con vetrate importanti soffre il caldo cosi come il freddo nella parte anteriore. I MH di classe hanno doppi vetri laterali e saracinesche con bocchette di riscaldamento verso il parabrezza. Ma anche il miglior MH non
puo' evitare ponti termici notevoli. Li puo' solo minimizzare. Un Entry level in questo caso parte piu svantaggiato. Non ti resta che isolare dall'esterno con teli invernali.  Il vetro purtroppo e' un pessimo isolante, con tempearture rigide anche con doppi vetri si avverte il ponte termico.   
...
Il mio non era un top di gamma e non aveva i vetri con camera,  che sono un'arma a doppio taglio,  poiché il rischio di poter trovare condensa tra i due c'è.  Devo dire che il plissettato con l'esterno argentato un pochino meglio del classico lo è. 
Detto ciò puoi avere tutte le bocchette che vuoi, ma se non accendi il riscaldamento.... il mio aveva il cruscotto riscaldato e i teli da cassa da morto intorno al letto erano pesanti , ma se la temperatura fuori è fredda bisogna solo usare la stufa.
Aldo
8
Eurasport2
Eurasport2
25/02/2018 51
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 12:03:02
Anche tenere rimessatto il camper con letto tutto sollevato non è molto indicato in quanto l'aria non gira, si forma umidita.
Avevo il tuo stesso problema e avevo constatato che le prime due notti il materasso bsculante era piu freddo del letto in coda. 
Ora lo tengo abbassato a metà la cosa e notevolmente migliorata, di certo davanti sara sempre piu freddo.

Francesco
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2737
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 14:04:23
In risposta al messaggio di sicce del 18/05/2026 alle 18:33:36

Ciao, ho dormito per la prima volta per due volte sul basculante del nostro  nuovo MH (ITINEO SBD700). di notte ho sentito venire su aria fredda dalle tendine laterali e anche il materasso era freddo. capita anche
a voi? avete suggerimenti su come isolare meglio? aggiungo che la stufa era spenta e la notte la T sara' scesa a circa 12 gradi. Grazie, Marco  
...
Gli spifferi che senti non credo siano spifferi, probabilmente sono solo flussi convettivi dell'aria.
Spostamenti di aria fredda e calda che si hanno quando c'è differenza di temperatura, in pratica l'aria che si mischia...zone calde e fredde mettono in moto questo scambio d'aria che muovendosi da la sensazione di spifferi.
Tiziano
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7338
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 23:02:42
In un motorhome più che in un mansardato, il freddo riesce a raggiungere il vento ed anche io come chi mi ha preceduto, penso che non siano spifferi, ma il movimento dell'aria (fredda) all'interno del camper. In una mansarda sei chiuso per 3/4 da pareti in sandwich, che sicuramente isolano meglio del parabrezza. 
La copertura esterna per il vetro aiuta sicuramente, ma anche che l'accensione della stufa, magari a temperatura bassa, attorno ai 16/17°, risolverà il tuo problema. Io comunque dovetti anche lavorare molto sulla canalizzazione per ottenere un risultato soddisfacente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3106
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 01:18:17
In risposta al messaggio di banoyo del 19/05/2026 alle 14:04:23

Gli spifferi che senti non credo siano spifferi, probabilmente sono solo flussi convettivi dell'aria. Spostamenti di aria fredda e calda che si hanno quando c'è differenza di temperatura, in pratica l'aria che si mischia...zone calde e fredde mettono in moto questo scambio d'aria che muovendosi da la sensazione di spifferi.
In effetti questo lo noto a casa.
Vivendo in zona alpina dove d'inverno la notte si scende sempre sottozero, vicino alle finestre (nuove e dopppio vetro) si sente il ponte termico.
Con una differenza di 30-35 gradi tra interno ed esterno, anche una finestra di qualita' con doppio vetro non puo fare miracoli, adesso ci sono anche finestre a tre vetri. Staremo a vedere.
Rimango comunque dell'idea che un MH Entry level non e' adatto per climi rigidi.
Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 09:43:20
Per esperienza ti dico che la sera è conveniente aprire il basculante prima possibile,  io lo lasciavo staccato dal soffitto una ventina di cm perché per vedere la tv mi servivano i sedili della cabina. 
Se potessi anche aprirlo tutto sarebbe ancora meglio. 
Sarà sempre freddo altrimenti. 
Aldo 
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 11:29:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/05/2026 alle 09:43:20

Per esperienza ti dico che la sera è conveniente aprire il basculante prima possibile,  io lo lasciavo staccato dal soffitto una ventina di cm perché per vedere la tv mi servivano i sedili della cabina.  Se potessi anche aprirlo tutto sarebbe ancora meglio.  Sarà sempre freddo altrimenti.  Aldo 
Come facevi ad aprirli solo in parte? Il mio ha solo due posizioni.
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 11:46:08
In risposta al messaggio di sicce del 20/05/2026 alle 11:29:18

Come facevi ad aprirli solo in parte? Il mio ha solo due posizioni. Marco
Anche il mio ex letto basculante, su Winganm Oasi, quando si era in Grecia  lo aprivamo la sera prima di uscire a cena in taverna, ma era per il motivo contrario: con il camper tutto il giorno al sole, serviva qualche ora di aria per raffreddare sia il letto che il tetto subito sopra altrimenti le prime ore della notte si sudava e come! Aveva due posizioni estreme asservite da molle ad aria, a volte per tenerlo in posizione intermedia o un po' più su interponevamo  la scaletta in legno, "di taglio" così lo tratteneva al punto giusto per poter stare in dinette. Un po' arrangistica come gestione del letto .. ma per stare in un luogo che piace, ci si adatta
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/05/2026 alle 11:47:22
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 16:53:48
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/05/2026 alle 07:46:32

esatto, io avevo questo doppi vetri laterali e tapparella, - 25 fuori + 20 internamente, riscaldamento Alde, mai sentito spifferi, rivestimento interno in lana, ora si sono messi tutti a fare MH, io rimango dell’idea che
un entry level in qualche cosa devono aver risparmiato, nei motori no di certo, bene o male sono tutti uguali, prova a mettere un sacco a pelo, di quelli che si aprono e formano una coperta, su tutto il cruscotto
...
Ottima idea saccoapelo sul cruscotto,  proverò. 
per il resto non penso ci sia differenza sostanziale tra la cabina del nostro MH con quella ad es di Rapido, forse sulla scocca in vetroresina e sicuramente sul pavimento. 
Marco 
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 16:56:50
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/05/2026 alle 11:18:25

Il mio non era un top di gamma e non aveva i vetri con camera,  che sono un'arma a doppio taglio,  poiché il rischio di poter trovare condensa tra i due c'è.  Devo dire che il plissettato con l'esterno argentato un pochino
meglio del classico lo è.  Detto ciò puoi avere tutte le bocchette che vuoi, ma se non accendi il riscaldamento.... il mio aveva il cruscotto riscaldato e i teli da cassa da morto intorno al letto erano pesanti , ma se la temperatura fuori è fredda bisogna solo usare la stufa. Aldo
...
I teli che ho della "casa da morto" sono ridicoli, leggerissimi e passa aria.la tenda davanti invece è bella e pesante. 
sicuramente d'estate sarà meglio avere quei teli leggeri.
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli Campeggio Mare (sabbia) Liguria/Toscana
Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 lug...
Mandrake90
Oggi alle 11:08
Cellula abitativa
Rimuovere colla nastro americano da finestra
Mi si è aperta in viaggio una delle finestre POLYPLASTIC e in emergenza ho applicato nastr...
nordkap
Oggi alle 10:37
Viaggi all'estero
Traghetto verso la Scozia
buonasera a tutti, volevo visitare la Scozia in agosto. Qualcuno in passato ha utilizzato ...
freeride03
Ieri alle: 23:05
Viaggi in Italia
Qual'è la situazione al valico di Tenda?
Ciao a tutti, sapete dirmi se il Col di Tenda è sempre chiuso? grazie, Marco ......
marco65ao
Ieri alle: 21:56
Marchi
Camper usato -> qualche marchio più "sicuro"?
Salve a tutti, sto cercando il mio primo camper... Inizialmente avevo filtrato la mia rice...
giales
Ieri alle: 19:07
Cellula abitativa
Strano doppio relè accanto dc/dc redarcBCDC1240
Ciao a tutti! Sto mettendo mano all'impianto elettrico del mio camper Laika Kosmo 2025 per...
alberto808
Ieri alle: 18:43
Cellula abitativa
Pompa di calore low cost
Buona sera, chiedo se qualcuno ha mai usato pompe di calore di questo tipo e con quale liv...
DottZorro
Ieri alle: 17:46
Meccanica
GiottiLine w 800
Buona sera, a qualcuno è capitato di sostituire le spazzole tergicristallo su motorhome Gi...
Franco grall
Ieri alle: 16:50
Accessori
Interpretazione dati da app pannelli solari
BBuongiorno, sono a dir poco del tutto all'oscuro della ben minima nozione di elettronica,...
gino1963
Ieri alle: 12:16
Altro sui camper
Camper, multe fino a 1800 euro
Segnalo questo articolo. Secondo me è il metodo giusto. Nessuna tolleranza per chi sgarra...
giorgioste
Ieri alle: 11:12
Meccanica
Fiat Ducato 8-possessori con fendinebbia anteriori
Buongiorno, mi rivolgo ai possessori del Ducato 8, restyling a partire dal 2022 e che mon...
Valerio69
Ieri alle: 11:03
Marchi
Consigli su Chausson x550
salve,sto valutando di cambiare da furgonato a chausson x550 volevo sapere da chi lo possi...
angela62
07/06/26 - 18:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link