CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letto per persone alte in un van furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
DMen
DMen
16/05/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 16:10:10
Buongiorno a tutti.
E' il mio primo post qui dentro, perciò siate pazienti. Pago lo scotto dell'inesperienza.

Io e mia moglie vogliamo acquistare un van furgonato, un 640. Il letto trasversale in coda non mi convince per le sue dimensioni. Tendenzialmente le misure sono di 195x140 cm. Io sono alto 185cm, ho il 46 e 1/2 di piedi e dormo a pancia in giù. L'alternativa sarebbe un van con letti gemelli dove uno dei due letti gemelli è più lungo (ma mica è sempre vero e mica così tanto).
C'è qualcuno che usa un van, è alto come me e mi può dire come si dorme? E se ci sta comodamente?
Chi di voi mi può dare una risposta e delucidazioni con la propria esperienza personale?

Ps: il van ideale per le dimensioni letto (almeno sulla carta) è il Burstner Eliseo C 644 ma non si trovano nemmeno dai concessionari. Ha un letto basculante posteriore di 204 x 135-156 cm. 

Grazie in anticipo a tutti per le risposte. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 16:28:20
In risposta al messaggio di DMen del 05/09/2025 alle 16:10:10

Buongiorno a tutti. E' il mio primo post qui dentro, perciò siate pazienti. Pago lo scotto dell'inesperienza. Io e mia moglie vogliamo acquistare un van furgonato, un 640. Il letto trasversale in coda non mi convince
per le sue dimensioni. Tendenzialmente le misure sono di 195x140 cm. Io sono alto 185cm, ho il 46 e 1/2 di piedi e dormo a pancia in giù. L'alternativa sarebbe un van con letti gemelli dove uno dei due letti gemelli è più lungo (ma mica è sempre vero e mica così tanto). C'è qualcuno che usa un van, è alto come me e mi può dire come si dorme? E se ci sta comodamente? Chi di voi mi può dare una risposta e delucidazioni con la propria esperienza personale? Ps: il van ideale per le dimensioni letto (almeno sulla carta) è il Burstner Eliseo C 644 ma non si trovano nemmeno dai concessionari. Ha un letto basculante posteriore di 204 x 135-156 cm.  Grazie in anticipo a tutti per le risposte. 
...
io sono alto 1,75 e dormo nella mansarda che è 1,9, e ci stò giusto giusto dormendo anche io a pancia in giù
secondo me, sotto i 2m non scenderei
Silvio
DMen
DMen
16/05/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 16:41:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2025 alle 16:28:20

io sono alto 1,75 e dormo nella mansarda che è 1,9, e ci stò giusto giusto dormendo anche io a pancia in giù secondo me, sotto i 2m non scenderei
Grazie Silvio. Già questo mi aiuta. 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 16:42:01

Buongiorno a tutti. E' il mio primo post qui dentro, perciò siate pazienti. Pago lo scotto dell'inesperienza. Io e mia moglie vogliamo acquistare un van furgonato, un 640. Il letto trasversale in coda non mi convince
per le sue dimensioni. Tendenzialmente le misure sono di 195x140 cm. Io sono alto 185cm, ho il 46 e 1/2 di piedi e dormo a pancia in giù. L'alternativa sarebbe un van con letti gemelli dove uno dei due letti gemelli è più lungo (ma mica è sempre vero e mica così tanto). C'è qualcuno che usa un van, è alto come me e mi può dire come si dorme? E se ci sta comodamente? Chi di voi mi può dare una risposta e delucidazioni con la propria esperienza personale? Ps: il van ideale per le dimensioni letto (almeno sulla carta) è il Burstner Eliseo C 644 ma non si trovano nemmeno dai concessionari. Ha un letto basculante posteriore di 204 x 135-156 cm.  Grazie in anticipo a tutti per le risposte. 
...
Ciao.

Io non sono alto quanto te, ma posso riportarti solo i dati del mio mezzo. Uno dei die letti gemelli più lunghi è (misurato) 190 * 80, ma c'è abbastanza spazio sia prima che dopo di esso per allungarlo con della gommapiuma.

Io stesso, per farti capire, ho appena acquistato dei fogli di memory foam (200 cm) da sovrapporre ai materassi e il mio non l'ho tagliato, semplicemente ripiegato a piedi e infilato in un coprimaterasso cernierato che crea un corpo unico. Avanza ancora dello spazio che a me non serve, ma per farti capire, potresti arrivare ad avere 210 cm senza dubbio.

Quello che voglio dire è che non devi tener conto delle misure riportate nelle schede, ma poter avere info dai possessori dei mezzi che possono darti risposte reali oppure, vai in fiera tra pochi giorni, metro e cuscino alla mano, e provi i letti.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 16:42:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2025 alle 16:28:20

io sono alto 1,75 e dormo nella mansarda che è 1,9, e ci stò giusto giusto dormendo anche io a pancia in giù secondo me, sotto i 2m non scenderei
Scrivevo proprio mentre rispondeva Silvio e non a caso ho ragionato su come farti arrivare a 210 cm.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
DMen
DMen
16/05/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 16:57:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2025 alle 16:42:01

Ciao. Io non sono alto quanto te, ma posso riportarti solo i dati del mio mezzo. Uno dei die letti gemelli più lunghi è (misurato) 190 * 80, ma c'è abbastanza spazio sia prima che dopo di esso per allungarlo con della
gommapiuma. Io stesso, per farti capire, ho appena acquistato dei fogli di memory foam (200 cm) da sovrapporre ai materassi e il mio non l'ho tagliato, semplicemente ripiegato a piedi e infilato in un coprimaterasso cernierato che crea un corpo unico. Avanza ancora dello spazio che a me non serve, ma per farti capire, potresti arrivare ad avere 210 cm senza dubbio. Quello che voglio dire è che non devi tener conto delle misure riportate nelle schede, ma poter avere info dai possessori dei mezzi che possono darti risposte reali oppure, vai in fiera tra pochi giorni, metro e cuscino alla mano, e provi i letti.
...
Ok Mimmo. Valuterò il da farsi sul van con letti gemelli. Se vedil a foto che ho allegato il letto a sinistra è quello più lungo. Mi pare di capire che se uso il "metodo Mimmo" posso sovrapporre un altro materasso e passare oltre quella cornice che delimita la cucina e che per me sarebbe di intralcio. Capsico bene? blush
letti%20gemelli.png

Modificato da DMen il 05/09/2025 alle 17:00:11
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 18:20:55
In risposta al messaggio di DMen del 05/09/2025 alle 16:57:31

Ok Mimmo. Valuterò il da farsi sul van con letti gemelli. Se vedil a foto che ho allegato il letto a sinistra è quello più lungo. Mi pare di capire che se uso il metodo Mimmo posso sovrapporre un altro materasso e passare oltre quella cornice che delimita la cucina e che per me sarebbe di intralcio. Capsico bene? 
No, non intendevo quello, ci mancherebbe che metti un materasso sopra la cucina!

Il materasso ha come confini il portellone posteriore e la cucina/armadio/frigo a seconda del modello.

Lo stesso materasso non arriva a TOCCARE nessuno dei due confini. Nel mio caso ci sono 10 cm per parte di avanzo (il materasso rispetta la lunghezza della rete). Quindi mettendo una prolunga della stessa altezza del materasso (o facendo un materasso più lungo, ma che senso avrebbe òa spesa?) riesci a sfruttare quei "vuoti".

Alla peggio lasci così e fai penzolare i piedi laugh

Chiaro ora?

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 18:34:55
Per conoscenza il Westfalia James Cook con slide out ha il letto posteriore da 2,07 * 1,70 e il letto sopra la dinette da 2,05 * 1,40 ed è lungo 5,99
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 18:47:09
Io sono 185 e nel mio letto trasversale ci dormo molto bene, ma il piede è un 43, forse quello fa la differenza laugh
A parte gli scherzi, anche se a volte tocco ci ho fatto l’abitudine, e non mi crea problemi, anche se ogni tanto mi trovo un po’ in diagonale o con un piede infilato in fondo al materasso.
Ma ognuno è diverso, se hai paura dovresti provare prima con un noleggio.
Diverso fossi 195 come uno che chiedeva qualche settimana fa.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 18:06:47

...
Ciao, puoi darmi conferma se ti è arrivata la mia risposta di Venerd', visto che scrivevo dal telefono e ogni tanto qualche mail non va a buon fine?
Mi dispiacerebbe che non fosse arrivata che farei la figura del maleducato angel

Nel caso, ora che sono a casa te la torno a mandare smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/09/2025 alle 18:09:46
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 18:22:19

...
Non ho capito se hai già scelto il modello di van,  altrimenti il Malibu 640 (che ho) ha i letti longitudinali con quello sx di 205 cm. 
Oltretutto non avendo il frigo a colonna puoi allungare i piedi sul ripiano, togliendo facilmente un piccolo bordo di metacrilato che è solo incollato e non serve a niente.
Ma la stessa cosa puoi fare anche su quello che hai postato in foto, segando quel pannellino inutile e rifinendo il taglio con una bordatura potrai allungare i piedi anche sul ripiano della cucina.
Furio
DMen
DMen
16/05/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 21:58:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2025 alle 18:06:47

Ciao, puoi darmi conferma se ti è arrivata la mia risposta di Venerd', visto che scrivevo dal telefono e ogni tanto qualche mail non va a buon fine? Mi dispiacerebbe che non fosse arrivata che farei la figura del maleducato  Nel caso, ora che sono a casa te la torno a mandare 
Ciao. Sì, mi è arrivata. Sto leggendo ora le varie risposte. Grazie mille a te e a tutti coloro che mi hanno risposto. 

Modificato da DMen il 07/09/2025 alle 23:29:07
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 22:11:00
In risposta al messaggio di DMen del 05/09/2025 alle 16:57:31

Ok Mimmo. Valuterò il da farsi sul van con letti gemelli. Se vedil a foto che ho allegato il letto a sinistra è quello più lungo. Mi pare di capire che se uso il metodo Mimmo posso sovrapporre un altro materasso e passare oltre quella cornice che delimita la cucina e che per me sarebbe di intralcio. Capsico bene? 
Io ho il van della foto.  Sono alto come te e ho il 47 di piede.

Ti confermo che nel letto più lungo si dorme bene.
Ho provato il letto trasversale ma si tocca ai lati. Se ce la finestra laterale si finisce per distruggere lòscurante 

Ciao Paolo 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 23:11:03
In risposta al messaggio di DMen del 07/09/2025 alle 21:58:40

Ciao. Sì, mi è arrivata. Sto leggendo ora le varie risposte. Grazie mille a te e a tutti coloro che mi hanno risposto. 
Benissimo, allora tutto a postowink

Approfitto per una precisazione, io non ho voluto la finestra ai piedi del letto trasversale, che era opzionale, perchè oltre a distruggere l oscurante con i piedi, porta via parecchia lunghezza.  Poi, per me nella zona letto è piu che sufficente il maxioblo, che comunque di notte non terrei mai finestre aperte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 23:25:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2025 alle 23:11:03

Benissimo, allora tutto a posto Approfitto per una precisazione, io non ho voluto la finestra ai piedi del letto trasversale, che era opzionale, perchè oltre a distruggere l oscurante con i piedi, porta via parecchia lunghezza.  Poi, per me nella zona letto è piu che sufficente il maxioblo, che comunque di notte non terrei mai finestre aperte.
Infatti la finestra laterale porta via 5cm di spazio.
Per non averla devi ordinare il camper senza altrimenti te la trovi montata.
Ciao Paolo 
DMen
DMen
16/05/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 23:32:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2025 alle 18:06:47

Ciao, puoi darmi conferma se ti è arrivata la mia risposta di Venerd', visto che scrivevo dal telefono e ogni tanto qualche mail non va a buon fine? Mi dispiacerebbe che non fosse arrivata che farei la figura del maleducato  Nel caso, ora che sono a casa te la torno a mandare 
Grazie. Hai esattamante risposto alle mie domande sul letto trasversale. So già che per me è corto. sad
DMen
DMen
16/05/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 23:36:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/09/2025 alle 18:22:19

Non ho capito se hai già scelto il modello di van,  altrimenti il Malibu 640 (che ho) ha i letti longitudinali con quello sx di 205 cm.  Oltretutto non avendo il frigo a colonna puoi allungare i piedi sul ripiano, togliendo
facilmente un piccolo bordo di metacrilato che è solo incollato e non serve a niente. Ma la stessa cosa puoi fare anche su quello che hai postato in foto, segando quel pannellino inutile e rifinendo il taglio con una bordatura potrai allungare i piedi anche sul ripiano della cucina.
...
Grande Furio! MI hai risposto alla grande. I van individuati sono più di uno. Tra questi proprio il Malibu. Se potessi spingermi con il budget, acquisterei il Burstner Eliseo C 644. Ha la dinette in coda a ferro di cavallo e un letto basculante sopra enorme per i Van ma sono povero.
DMen
DMen
16/05/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 23:45:04
In risposta al messaggio di pb974 del 07/09/2025 alle 22:11:00

Io ho il van della foto.  Sono alto come te e ho il 47 di piede. Ti confermo che nel letto più lungo si dorme bene. Ho provato il letto trasversale ma si tocca ai lati. Se ce la finestra laterale si finisce per distruggere lòscurante  Ciao Paolo   
Ottimo. Grazie mille! Ora posso andare sul sicuro e di letti gemelli wink
Grazie, grazie mille! 
DMen
DMen
16/05/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 23:47:45
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/09/2025 alle 18:34:55

Per conoscenza il Westfalia James Cook con slide out ha il letto posteriore da 2,07 * 1,70 e il letto sopra la dinette da 2,05 * 1,40 ed è lungo 5,99
Bello. L'ho visto adesso in video. Budget impossibile per me. Non ho ancora svaligiato la ban... Ops volevo dire non ho ancora vinto alla Lotteria Italia cheeky
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 23:50:18

...
Ho un livingstone 5 , non ricordo le misure del matrimoniale, ma sono alto 185 con un piedino 47...
Nel letto, entro preciso,se riesco a non scivolare verso il fondo e spesso mi trovo a dormire di traverso,con il disappunto di mia moglie.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
DMen
DMen
16/05/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 23:52:18
In risposta al messaggio di pb974 del 07/09/2025 alle 23:25:17

Infatti la finestra laterale porta via 5cm di spazio. Per non averla devi ordinare il camper senza altrimenti te la trovi montata. Ciao Paolo 
Questa è una super Dritta! Grazie per l'informazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link