CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • PubblicitĂ 
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Luce di cortesia collegata a due linee diverse?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 21:43:16
Buona sera a tutti, visto le problematiche del periodo il mio camper (Arca P675 DLX) soggiorna come al solito in strada. Prevendendo una sosta un po’ lunga ho staccato la batteria motore lasciando attiva la batteria servizi in quanto alimentata anche da pannello solare. L’altra sera avendo bisogno di qualcosa sono andato, ho aperto lo sportello lato passeggero e si è accesa la luce di cortesia in cabina. Meravigliato ho provato a ricollegare la batteria motore e disattivare la batteria servizi: aprendo lo sportello la luce di cortesia si accende di nuovo. Non mi pare normale che la stessa luce si accenda su due linee diverse o sbaglio? Cosa può essere successo? Volevo anche mettere tutto sotto carica collegato alla 220 ma ho il terrore che le due batterie siano in contatto tra loro. Grazie per eventuali risposte.
Claudio
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 21:57:51
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 15/03/2020 alle 21:43:16

Buona sera a tutti, visto le problematiche del periodo il mio camper (Arca P675 DLX) soggiorna come al solito in strada. Prevendendo una sosta un po’ lunga ho staccato la batteria motore lasciando attiva la batteria servizi
in quanto alimentata anche da pannello solare. L’altra sera avendo bisogno di qualcosa sono andato, ho aperto lo sportello lato passeggero e si è accesa la luce di cortesia in cabina. Meravigliato ho provato a ricollegare la batteria motore e disattivare la batteria servizi: aprendo lo sportello la luce di cortesia si accende di nuovo. Non mi pare normale che la stessa luce si accenda su due linee diverse o sbaglio? Cosa può essere successo? Volevo anche mettere tutto sotto carica collegato alla 220 ma ho il terrore che le due batterie siano in contatto tra loro. Grazie per eventuali risposte. Claudio
...
Fai i dovuti controlli perché se avevi effettivamente staccato la batteria motore e la luce di cortesia si accende in ambedue i casi vuol dire che sa qualche parte le 2 batterie vengono messe in parallelo 
Semi
15
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 22:27:10
Grazie per la pronta e celere risposta. Ho immaginato anche io che da qualche parte le due batterie venissero in contatto, da profano cosa può succedere?  Adesso le ho staccate tutte e due , domani passo dall’elettrauto.
Cordialmente Claudio

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 00:00:55
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 15/03/2020 alle 21:43:16

Buona sera a tutti, visto le problematiche del periodo il mio camper (Arca P675 DLX) soggiorna come al solito in strada. Prevendendo una sosta un po’ lunga ho staccato la batteria motore lasciando attiva la batteria servizi
in quanto alimentata anche da pannello solare. L’altra sera avendo bisogno di qualcosa sono andato, ho aperto lo sportello lato passeggero e si è accesa la luce di cortesia in cabina. Meravigliato ho provato a ricollegare la batteria motore e disattivare la batteria servizi: aprendo lo sportello la luce di cortesia si accende di nuovo. Non mi pare normale che la stessa luce si accenda su due linee diverse o sbaglio? Cosa può essere successo? Volevo anche mettere tutto sotto carica collegato alla 220 ma ho il terrore che le due batterie siano in contatto tra loro. Grazie per eventuali risposte. Claudio
...
Ma quando hai scollegato la BS e collegata BM, andava anche il resto nella cellula?

Era giorno o notte? (per capire se il pannello faceva qualcosa o no)

Potrebbe essere chhe il pannello è stato installato in modo da caricare sia BS che BM, oppure che hai un parallelatore che devia un po di corrente da BS a BM e che sia sufficente alla piccola lucetta della cabina

Io ricollegerei entrambe le batterie, e se hai il pannello che le carica entrambe sei a posto.
Per saperlo, misuri la tensione BM ora al buio, e domani con il sole, se è piu alta il pannello le carica entrambe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 20:07:11
Anche se mettiamo il caso la batteria servizi e carica il rele apre x collegamento  e rimane alimentati i servizi  in cellula questo e quello che succede con il mio 
Gian
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 21:40:45
Per IZ4DJI,
- grazie per i suggerimenti, ecco le risposte e i dati delle verifiche fatte oggi:
quando ho scollegato la BS e collegato la BM, era giorno e si è acceso solo la luce di cortesia in cabina, per il resto non funzionava niente;
- dopo aver ricollegato entrambe la batterie risulta:
ore 10,30:  BM 13,0  – BS 14,3 – pannello V14,1 – A 0,8 
ore15,00:   BM  12,8 – BS 13,7 – pannello V13,5 – A 0,2
ore 21,30:  BM 12,7 – BS 13,3 – pannello V 12,7 – A 0,0
grazie nuovamente per i suggerimenti che mi vorrai dare
cordialmente
Claudio

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 23:35:39
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 16/03/2020 alle 21:40:45

Per IZ4DJI, - grazie per i suggerimenti, ecco le risposte e i dati delle verifiche fatte oggi: quando ho scollegato la BS e collegato la BM, era giorno e si è acceso solo la luce di cortesia in cabina, per il resto non funzionava
niente; - dopo aver ricollegato entrambe la batterie risulta: ore 10,30:  BM 13,0  – BS 14,3 – pannello V14,1 – A 0,8  ore15,00:   BM  12,8 – BS 13,7 – pannello V13,5 – A 0,2 ore 21,30:  BM 12,7 – BS 13,3 – pannello V 12,7 – A 0,0 grazie nuovamente per i suggerimenti che mi vorrai dare cordialmente Claudio  
...
Dai voltaggi sembrerebbe che il pannello carica anche la BM visto che quando carica di piu aumenta anche il voltaggio della BM.

Se fosse effettivamente così, lascia tranquillo entrambe le batterie collegate che non si scaricano, anzi, si mantengono cariche.

Devi vedere se il regolatore del tuo pannello ha due uscite, sia per BS che per BM e se sono entrambe collegate, oppure ci sarà qualcosaltro che  devia parte della carica sulla BM.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 09:31:39
Mi pare che la centralina CBE quando la batteria  BS è arivata a 13,6V
invii energia alla BM per mantenerla in carica
Ma anche se scollegata la BM alcuni servizi potrebbero essere usufruibili
vedi la tua luce cortesia.
Importante è di ricordarsi di ricollegare la BM prima di avviare il motore
altrimenti il motorino assorbe moltissimo da quella piccola linea
e  O salta il fusibile (che Laika ha) oppure mette in crisi e FONDE il cavo.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 13:12:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/03/2020 alle 09:31:39

Mi pare che la centralina CBE quando la batteria  BS è arivata a 13,6V invii energia alla BM per mantenerla in carica Ma anche se scollegata la BM alcuni servizi potrebbero essere usufruibili vedi la tua luce cortesia.
Importante è di ricordarsi di ricollegare la BM prima di avviare il motore altrimenti il motorino assorbe moltissimo da quella piccola linea e  O salta il fusibile (che Laika ha) oppure mette in crisi e FONDE il cavo.
...
esatto.
Per me staccare le batterie è una procedura che porta piu guai che vantaggi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 14:27:54
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/03/2020 alle 09:31:39

Mi pare che la centralina CBE quando la batteria  BS è arivata a 13,6V invii energia alla BM per mantenerla in carica Ma anche se scollegata la BM alcuni servizi potrebbero essere usufruibili vedi la tua luce cortesia.
Importante è di ricordarsi di ricollegare la BM prima di avviare il motore altrimenti il motorino assorbe moltissimo da quella piccola linea e  O salta il fusibile (che Laika ha) oppure mette in crisi e FONDE il cavo.
...
Non lo fa solo basandosi sul voltaggio, mette in parallelo solo se attaccata alla 220 o con motore acceso.
A me quei regolatori per 2 batterie non mi sono mai piaciuti e questa ne è la riprova, alla fine basta un alito di sole che fa salire la tensione nonostante magari stia caricando solo 1ah e ti mette le batterie in parallelo. La cosa non mi piace per niente. Io ho il camper sotto casa e quando non era coperto per la batteria motore avevo messo un pannello da 50 watt non sul camper e mantenevo con quello, adesso che è coperto è sempre attaccato alla 220 ma il pannello montato sul camper carica solo le bs
Semi
15
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 16:58:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2020 alle 23:35:39

Dai voltaggi sembrerebbe che il pannello carica anche la BM visto che quando carica di piu aumenta anche il voltaggio della BM. Se fosse effettivamente così, lascia tranquillo entrambe le batterie collegate che non si scaricano,
anzi, si mantengono cariche. Devi vedere se il regolatore del tuo pannello ha due uscite, sia per BS che per BM e se sono entrambe collegate, oppure ci sarà qualcosaltro che  devia parte della carica sulla BM.
...
Buona sera a tutti,
seguo con attenzione i vostri suggerimenti/pareri ma da profano sono un attimo in difficoltĂ . In breve:
1° impianto circa 10 anni fa costituito da pannello Uflex  100W, regolatore di carica CBE PRS 240 e pannello test CBE PT 542. Mai avuto problemi e non ho neanche mai notato il problema in quanto la BM non è mai stata distaccata per sosta prolungata. Intervento effettuato in un centro di assistenza.
Il problema si è verificato la primavera scorsa quando dopo una sosta di un paio di mesi mi sono ritrovato con la BM e le 2 BS completamente scariche, praticamente morte. Con l’elettrauto abbiamo convenuto di sostituire tutte le batterie ed il pannello che a suo dire non era più funzionante. Quindi abbiamo montato un nuovo pannello Uflex 120W mantenendo l’impianto esistente. Nel traffico vario l’elettrauto mi ha detto che aveva messo un po’ di ordine negli impianti esistenti perché a suo dire vi era un groviglio di cavi ed alcuni collegamenti non erano regolari. In quell’occasione mi ha montato il sistema di distacco rapido della BM e consigliato di staccarla durante i periodi di sosta prolungata. Fino all’altra sera non ho avuto modo di notare questa anomalia anche perché quando il camper è in uso la BM è ovviamente collegata.
Appena riesco a muovermi andrò dall’elettrauto per fare le verifiche proposte.
Grazie ancora per le cortesi e competenti risposte.
Claudio

5
Bgic57
Bgic57
29/02/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 14:56:54
Se hai staccato la batteria motore solo il negativo puo essere che la batteria cellula ha collegamemti del negativo in altri punti sul telaio come il mio arca (controlla nel sottoscocca) e prova scollegare il positivo della bm ciao walter 
gigi

Modificato da Bgic57 il 27/03/2020 alle 14:58:15
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 20:59:32
Buona sera Claudio...accade anche a me ...nel mio caso e il parallelatore ...ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicitĂ .

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link