CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Luci led posizione aftermarket, mi arrendo!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 09:50:24
s-l1600%20(1)(5).jpgs-l1600(22).jpgs-l1600%20(2)(3).jpgs-l1600%20(3).jpg

salve, dopo svariati tentativi con qualsiasi tipo led  sui fari di posizione camper e macchina, getto la spugna e rimontando  le care e vecchie lampadine ad incandescenza che durano una vita non fulminandosi mai! 
premetto che sul camper per le luci posizione anteriore monto due classiche lampadine ad innesto a baionetta  Ba9s  e   provato proprio con ogni tipo di led smd  che formato  cob più robusto e potente ma il risultato è sempre lo stesso dopo circa 3-4-6-12-mesi le lampadine led si fulminano puntualmente solitamente su lampadine a più led si inizia fulminare un singolo led andando ad intermittenza  mentre gli altri sulla stessa lampadina  vanno, la tensione a motore acceso e durante la marcia con alternatore acceso non supera mai i 13,9- 14 v quindi ok ,  mentre le lampadine ad incandescenza mai fulminate  , peccato perchè la luce più bianca e luminosa delle lampadine led mi piacevano molto e riscaldando molto di meno creando  meno problemi alla parabole interna del fanale che con quelle ad incandescenza tende ad opacizzarsi e  cuocersi , per me il problema di tutte queste lampadine a led risiede nel fatto che vengono tutte dalla cina e hanno tutte nelle specifiche  tensione di funzionamento  a 12v    poi quando a motore acceso gli arrivano 14v con il tempo non tengono e  si fulminano ,  stesso discorso con i fendinebbia che ora ho provato con  led a  ventola interna di raffreddamento ma ci spero poco che possano durare nel tempo anche se la luce è magnifica  laugh

https://www.ebay.it/itm/COPPIA-...

sulla mia macchina stesso problema con le luci a led sulle posizioni che si fulminavano dopo 6 mesi ,mi sono arreso  e rimesso quelle ad incandescenza  , sad  
ma quello che non capisco è perchè invece sulla luce interna all'abitacolo messa a led 2 anni fa sulla  macchina e anche i led all'interno del camper in dinette e altri posti tengono botta ,forse sarà perchè vengono accesi per un tempo limitato e non fisso per molte ore consecutive come quelle delle luci sui fari?  ad ogni modo tutti questi led aftermarket li trovo scadenti e non adeguati per una durata longeva per il loro utilizzo ,tutta robaccia cinese di bassa qualità  angry ,qualcuno ha avuto la stessa mia esperienza? 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 10:14:55
Secondo me dovresti investire qualche € in più nella qualità dei prodotti che installi.

Saluti Massimo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 10:39:03
In risposta al messaggio di massimo2020 del 12/12/2019 alle 10:14:55

Secondo me dovresti investire qualche € in più nella qualità dei prodotti che installi.  
in un certo senso ho acquistato  stessi led in negozio specifico per auto ,ma il risultato è stato il medesimo ma non erano marche rinomate  ... infatti mi chiedo e vi domando se vale la pena spendere 25 euro sulle stesse lampadine led ba9s  di marca  philips, osram , e altre marche blasonate investendoci dai 25 euro in su  ,ma poi siamo sicuri che possano durare come quelle ad incandescenza o anche di più ? perchè  per assurdo le luci led dovrebbero di regola avere  una vita maggiore di quelle ad incandescenza ... quindi vale la pena? qualcuno lo può confermare ,perche quelle cinesi se si fulminano costano 2-3 euro ma quelle blasonate costano dai 25 euro in su e non vorrei facciano la stessa finaccia poi dispiace anche averci buttati dei soldi  no

Modificato da immortale1 il 12/12/2019 alle 10:41:40
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 12:51:25
Devi prendere quelle regolate in corrente da 10V a 30V, io ormai sul mio ducato X250 sono quasi full led, cambiate lampadine luci di posizione avanti, dietro, stop, retromarcia, frecce e ingombro superiori.
Funziona tutto ormai da diversi anni e la luce è migliore (attenzione perchè bisogna prendere le "warm white" per non dare nell'occhio, ma che comunuqe offrono una temperatura di colore migliore, 3000K contro i 2000/2500 delle incandescenza)
Per anabbaglianti e abbaglianti non ho trovato ancora prodotti a costi contenuti e validi in termini di resa luminosa, ma ci sto lavorando.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 14:36:49
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/12/2019 alle 12:51:25

Devi prendere quelle regolate in corrente da 10V a 30V, io ormai sul mio ducato X250 sono quasi full led, cambiate lampadine luci di posizione avanti, dietro, stop, retromarcia, frecce e ingombro superiori. Funziona tutto
ormai da diversi anni e la luce è migliore (attenzione perchè bisogna prendere le warm white per non dare nell'occhio, ma che comunuqe offrono una temperatura di colore migliore, 3000K contro i 2000/2500 delle incandescenza) Per anabbaglianti e abbaglianti non ho trovato ancora prodotti a costi contenuti e validi in termini di resa luminosa, ma ci sto lavorando. Ciao  
...
Ciao potresti indicarmi, perfavore, il modello di luci led hai usato per le luci di posizione (dovrebbero essere le 5/21 doppio wattaggio), ho guardato un pò in rete ma nessun venditore mi assicurava il corretto funzionamento.
PS ho il 290 ma credo siano la stessa cosa.
Grazie
Carlo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 15:50:31
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/12/2019 alle 12:51:25

Devi prendere quelle regolate in corrente da 10V a 30V, io ormai sul mio ducato X250 sono quasi full led, cambiate lampadine luci di posizione avanti, dietro, stop, retromarcia, frecce e ingombro superiori. Funziona tutto
ormai da diversi anni e la luce è migliore (attenzione perchè bisogna prendere le warm white per non dare nell'occhio, ma che comunuqe offrono una temperatura di colore migliore, 3000K contro i 2000/2500 delle incandescenza) Per anabbaglianti e abbaglianti non ho trovato ancora prodotti a costi contenuti e validi in termini di resa luminosa, ma ci sto lavorando. Ciao  
...
ma le lampadine a led che hai montato sono di marca o rimane roba cinese da pochi euro ? 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 18:52:12
In risposta al messaggio di carcat del 12/12/2019 alle 14:36:49

Ciao potresti indicarmi, perfavore, il modello di luci led hai usato per le luci di posizione (dovrebbero essere le 5/21 doppio wattaggio), ho guardato un pò in rete ma nessun venditore mi assicurava il corretto funzionamento. PS ho il 290 ma credo siano la stessa cosa. Grazie
Le luci di posizione sono le T10 o W5W, per gli stop e le posizione dietro sono le BAY15D o P21/5W a doppio filamento, per le frecce le BA15S (non ricordo il corrispettivo ad incandescenza).
Purtroppo sono passati diversi anni e non trovo neanche più il modello preciso, ho solo info per le T10 che ho cambiato perchè ne ho trovate di ancora meglio rispetto alle precedenti.
L'importante è che siano regolate e reggano da 12V fino a 15V.
Ovviamente tutta roba cinese a costo contenutissimo e ovviamente prima di trovare l'optimum ne ho spesi anch'io di quattrini in lampade bruciate laugh

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 19:46:22

Fwww.ebay.co.uk

%252Fulk%252Fitm%252F322687023654%26rvr_id%3D0%26rvr_ts%3Dfb6d013316e0ada1f233dd2cfff88655&ul_noapp=true&pageci=c6cc4b13-dbd0-43fe-b50d-26806cf446e2" target="_blank" rel="noreferrer noopener">

https://www.ebay.co.uk/itm/Pack...

https%3A%2F%2Frover.ebay.com%2Frover%2F0%2F0%2F0%3Fmpre%3D https%253A%252F%252

Fwww.ebay.co.uk

%252Fulk%252Fitm%252F322687023654%26rvr_id%3D0%26rvr_ts%3Dfb6d013316e0ada1f233dd2cfff88655&ul_noapp=true&pageci=c6cc4b13-dbd0-43fe-b50d-26806cf446e2

Qieste sononle T10 che ho comperato ultimamente, fanno una bella luce e non hanno l'effetto "candela" delle incandescenza.

Ciaowink
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 19:52:59
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/12/2019 alle 18:52:12

Le luci di posizione sono le T10 o W5W, per gli stop e le posizione dietro sono le BAY15D o P21/5W a doppio filamento, per le frecce le BA15S (non ricordo il corrispettivo ad incandescenza). Purtroppo sono passati diversi
anni e non trovo neanche più il modello preciso, ho solo info per le T10 che ho cambiato perchè ne ho trovate di ancora meglio rispetto alle precedenti. L'importante è che siano regolate e reggano da 12V fino a 15V. Ovviamente tutta roba cinese a costo contenutissimo e ovviamente prima di trovare l'optimum ne ho spesi anch'io di quattrini in lampade bruciate  Ciao
...
 led bs9a  a 15 v cinesi non ne ho mai visti ,sono tutti da 12v , in alternativa ho trovato osram e philips garantiti dalla casa 5 anni !

https://www.amazon.it/dp/B07DKG...

https://www.amazon.it/dp/B06XY9...

queste per la macchina 

https://www.amazon.it/dp/B00OYT...

su queste marche blasonate  non ci dovrebbero essere problemi ,quelli cinesi essendo fatti con semplici led smd che li mettono anche sulle luci di natale e striscia led poi sulla macchina con 14 v soffrono ,possibile che hai cinesi non sia venuto in mente che sugli autoveicoli  la tensione arriva sino a 14v -14,5 vlaugh 

Modificato da immortale1 il 12/12/2019 alle 19:54:50
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 20:31:57
io ho un Ducato 290 e volevo solo cambiare la lampadina della retro perchè fa una luce veramente fioca, ho provato delle lampadine LED ma non funzionano. In negozio mi hanno detto che è perchè non dialogano con il CANBUS e non c'è nulla da fare, devo tenermi le vecchie a filamento. Voi come avete fatto a risolvere il problema, cosa avete comprato?
Massimo

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 11:23:08
In risposta al messaggio di Max Max del 12/12/2019 alle 20:31:57

io ho un Ducato 290 e volevo solo cambiare la lampadina della retro perchè fa una luce veramente fioca, ho provato delle lampadine LED ma non funzionano. In negozio mi hanno detto che è perchè non dialogano con il CANBUS e non c'è nulla da fare, devo tenermi le vecchie a filamento. Voi come avete fatto a risolvere il problema, cosa avete comprato? Massimo  
Avendo dello spazio libero ai lati della targa installerò due di queste

LUCI

a led. 

PS: sembrano ovali, ma in realtà sono tonde. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 11:42:26
sembra assurdo che una semplice e piccola lampadina possa creare grandi problemi ma è da rammentare che qualsiasi lampadina led o modifica della segnalazione sui fari deve essere di norma omologata ,in caso contrario si rischia il sequestro del mezzo con salatissima multa ,aggiungendo che l'assicurazione in caso di sinistro può fare storie e rivalersi sull'assicurato in caso di sinistro grave ...
carpe diem ......

Luca
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 12:01:01
Giusta l'osservazione di himmer80. Devo però precisare che la mia sarà una aggiunta di luci di retromarcia, senza andare a modificare/eliminare l'impianto esistente.

Trattandosi inoltre di luci di manovra, comandate unicamente dall'inserimento della retromarcia, e non di luci in marcia "dovrei" non essere in contrasto con il CDS. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 12:08:55
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/12/2019 alle 12:01:01

Giusta l'osservazione di himmer80. Devo però precisare che la mia sarà una aggiunta di luci di retromarcia, senza andare a modificare/eliminare l'impianto esistente. Trattandosi inoltre di luci di manovra, comandate unicamente dall'inserimento della retromarcia, e non di luci in marcia dovrei non essere in contrasto con il CDS. 
questo è quanto scrivono philips e osram sui led per auto ...

Non conforme a ECE Solo per uso off-road. L'utilizzo è illegale su strade pubbliche e prevede il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa.
molto probabile vada in questo senso anche la modifica che vuoi apportare sulle luci retro ,ma questo non ti vieta di farlo se lo ritieni utile ,l'importante è sempre essere coscienti della realtà delle cosewink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 13/12/2019 alle 12:11:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 14:20:03
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/12/2019 alle 12:08:55

questo è quanto scrivono philips e osram sui led per auto ...  Non conforme a ECE Solo per uso off-road. L'utilizzo è illegale su strade pubbliche e prevede il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura
assicurativa. molto probabile vada in questo senso anche la modifica che vuoi apportare sulle luci retro ,ma questo non ti vieta di farlo se lo ritieni utile ,l'importante è sempre essere coscienti della realtà delle cose
...
Concordo.
La normativa di riferimento è la ECE organizzata in registri.
Il Registro 37 parla ad esempio delle lampadine H4

La cosa più sicura di tutte è quella di mettere lampadine tradizionali ma di elevata qualità; quelle H4 in offerta a 1,99 euro NON sono di elevata qualità.

Ricordiamo anche che la luce emessa non può essere a piacere ma deve rispettare dei limiti ben precisi che sono raggiungibilissimi con lampade tradizionali di elevata qualità...

In pratica... se una luce anabbagliante non può superare i 1000 lumen e può essere ottenuta con le Philips Xtreme Vision, a che serve mettere lampade a LED se poi per restare in regola si deve mettere un sistema autolivellante, tergilavavetro ai fari e riomologare il tutto alla motorizzazione?
Alla fine sempre 1000 lumen saranno perché di più è vietato.

Ecco il mio Jimny con una lampadina Philip Xtreme Vision nuova e una ancora da sostituire.
Immagine(24).png
Qualla lato guida ha un colore più simile al Sole (4000 kelvin) e fa più luce ed è soprattutto omologtissima, ma NON costa certo 1,99 euro in offerta per i Soci wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link