CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma perchè la cassettina ovunque?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:55:56
quote: Beh...non parliamo di igiene perchè se penso a tutte quelle teste di che devono ogni volta sciacquare la cassettina inserendo dentro il tubo che serve per caricare le acque bianche...allora non vi seccate ma il WC nautico è decisamente più igienico. CHE SCHIFO Dovrebbero vietare la cassettina.>
> Ho visto molti che per risciaquare il nautico inseriscono, attraverso la finestra del bagno, il tubo dell'acqua nel water...e dopo partono con lo scarico aperto[V]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:56:36
Arca da di serie cassetta piu kit speedy. ancora meglio del solo nautico. comunque noi in tre con la cassetta abbiamo 2-3 giorni di autonomia. byby roberto
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 09/09/2008 alle: 16:00:38
a mio giudizio maturato anche con qualche anno (non molti) di esperienza credo che il nautico con l'aggiunta del maceratore è la migliore soluzione, sono sempre riuscito a scaricare dappertutto (al posto giusto si intende), nella peggiore delle ipotesi la tanica e non sposti il camper tanto è vero che se ricompro un camper è tra le prime cose che monto siccome sento che gli istallatori sconsigliano il maceratore i costruttori ormai il nautico non lo montano quasi piu, l'idea che mi sono fatto è se si sfascia un maceratore chi ha il coraggio di metterci le mani dentro???? se si guasta un nautico quasi lo stesso problema, invese se si rovina una cassetta si butta e se ne ricompra un'altro il concessionario vende e gli operai ringraziano ciao romeo
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 09/09/2008 alle: 16:53:30
quote:Originally posted by geo65
quote: Beh...non parliamo di igiene perchè se penso a tutte quelle teste di che devono ogni volta sciacquare la cassettina inserendo dentro il tubo che serve per caricare le acque bianche...allora non vi seccate ma il WC nautico è decisamente più igienico. CHE SCHIFO Dovrebbero vietare la cassettina.>
> Ho visto molti che per risciaquare il nautico inseriscono, attraverso la finestra del bagno, il tubo dell'acqua nel water...e dopo partono con lo scarico aperto[V]
>
> Beh, questo è capitato anche a me farlo, ma non infilo il tubo dentro il WC come asserisci tù...anche perchè non servirebbe a niente, semplicemente si manda acqua pulita dentro il WC per fare uscire anche gli ultimi residui di acque nere che rimangono dentro la vasca (è chiare che comunque dopo l'operazione le valvole vanno chiuse, "e naturalmente questo vale anche per le acque grigie"). Poi dite che quelli che hanno il WC nautico quanto scaricano scaricano di tutto...ma gaurdate che il problema non stà sul tipo di WC, il problema sta sulla quantità di liquido immessa per creare la miscela disgregande/liquame...io personalmente trovo più sgradevole scaricare le grigie che le nere (le nere escono profumate addirittura) mentre mi è capitato una volta di veder pulire una cassetta davanti a me...che non vi dico cosa è uscito dalla stessa e poi...tocco di gomma segreto per pulire la cassettina wow[:(!] La verità secondo mè sta sempre in mezzo, secondo me, se usate civilmente, entrambi i metodi sono validi ed entrambe i metodi servono a soddisfare le abitudini di chi li usa (io personalmente con una cassettina di 17L non ci completerei la giornata ma c'è chi asserisce che addirittura ci fa 3 giorni) Morale della favola, io non sono contro il risciacquo delle vasche o delle cassettine anche perchè è giusto farlo ...ma con criterio e senzo civico.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
dreamtheater
dreamtheater
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 17:02:31
Ecco la verità delle verità...giustissimo GIMAR...io preferisco la cassettina e c'è chi preferisce il nautico...l'importante e farlo civilmente!id="size4">
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 09/09/2008 alle: 17:09:45
Io ho il kit speedy cassetta e all'occorrenza nautico penso sia una grande comodità questanno in sicilia mi ha permesso di sostare qualche giorno in più liberamente [:)]
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 09/09/2008 alle: 17:13:58
quote:Originally posted by dream theater
Ecco la verità delle verità...giustissimo GIMAR...io preferisco la cassettina e c'è chi preferisce il nautico...l'importante e farlo civilmente!id="size4"> >
> Alleluia fratelloid="size6">id="red"> ...Ma poi l'impianto sterio spacchiuso...come diciamo noi Siciliani per dire - la fine del mondo, lo hai fatto per ascoltare i mitici assoli di portnoi e petrucci??????[:D][:D][:D] Ciao, simpaticamente Gian Carlo.
dreamtheater
dreamtheater
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 17:24:09
Dopo questo mirabile intervento musicale fratello diventi per me un MITO..........io sul mio camper posso solo ascoltare Portnoy e compagnia tutto il resto intaserebbe la cassettina di schifezza!!![:D][:D]
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 09/09/2008 alle: 18:25:01
Di quattro camper due avevano il nautico e due la cassetta, è quest'ultima la migliore per i miei gusti. Spesso all'estero è difficile trovare scarichi comodi perchè lì sono anni che anche le roulotte hanno la cassetta. E' vero ci sono varie soluzioni (prolunghe, contenitore apposito ecc) però prima di tutto sono ingombranti e poi facendo l'itinerante al massimo stiamo fermi tre giorni e alla partenza si scarica tutto.Approposito del tubo usato per sciacquare sia il bagno che la cassetta, non avete mai visto sciacquare il contenitore o le prolunghe??? [xx(][xx(] Com'ha detto giustamente gimar quello che conta è il criterio nel fare le cose! ciao ciao Marcella
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 09/09/2008 alle: 19:57:29
Non vorrei dire una stupidaggine ma da quello che mi ha detto un proprietario di una AA sarebbe vietato scaricare le nere dove si scaricano le grigie, infatti doveva adeguare il proprio impianto e prevedere lo scarico delle nere in un luogo apposito, quindi sembra che sarà, o lo è già, vietato scaricare le nere nello scarico delle grigie...dico una eresia se penso che i costruttori si stanno adeguando e non prevedono più il nautico per questi motivi?
dreamtheater
dreamtheater
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 20:19:46
A quanto ne so Roma 1927 hai perfettamente ragione!Pure a me è stato detto tanto è vero che l rimessaggio dove ho il camper ha due pozzetti distanti e differenziati tra loro!
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 09/09/2008 alle: 21:23:05
Ho appena fatto un mese in sosta libera tra Spagna del nord e Portogallo e se non avessi avuto la cassette e la mia borsa "sportiva" dove anonimamente contenerla avrei avuto delle belle difficoltà a presentarmi negli unici posti possibili i WC delle spiaggie a scaricare !!! (uso disgregante egologico) Infatti si sono fermati alcune volte dei camperisti con il nautico a chiedermi lumi in merito alla possibilità di scarico e non ho certo potuto suggerigli il mio sistema se non solo per prelevare H2O. Bye Enrico
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/09/2008 alle: 23:03:32
quote:mi è capitato una volta di veder pulire una cassetta davanti a me...che non vi dico cosa è uscito dalla stessa e poi...tocco di gomma segreto per pulire la cassettina wow>
> Vi piace tanto guardare gli altri.[:D][:D][:D][:D] Ho avuto entrambi,la cassetta e piu pratica,il nautico contiene di piu. Pensare chi scarica 70 o piu litri e chi scarica 17 litri, pagano la stessa tariffa,ecco chi predilige il nautico. Da una attenta analisi,il nautico ha solo una funzione,la cassetta e bifunzionale ,nel senso, posso intallare un serbatoio supp e travaso le nere,avere la doppia cassetta o avere il kit speed.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/09/2008 alle: 23:25:38
ho conosciuto un tizio con il nautico che mi spiegava che per non diventare matto a pulire il serbatoio quando doveva fare i pensieri a "stato solido" adagiava dei fogli di giornale nella tazza e una volta finito impacchettava tutto e lo gettava nei cestini (giuro !) ho riso tutta la sera pensando a quei personaggi tristissimi che ogni tanto vedi ravanare nei cestini dell' immondizia per vedere se vi e' qualcosa di interessante [xx(][xx(][xx(]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/09/2008 alle: 23:46:49
quote:Originally posted by Roberto66
ho conosciuto un tizio con il nautico che mi spiegava che per non diventare matto a pulire il serbatoio quando doveva fare i pensieri a "stato solido" adagiava dei fogli di giornale nella tazza e una volta finito impacchettava tutto e lo gettava nei cestini (giuro !) ho riso tutta la sera pensando a quei personaggi tristissimi che ogni tanto vedi ravanare nei cestini dell' immondizia per vedere se vi e' qualcosa di interessante [xx(][xx(][xx(] >
> Conosco chi non getta la carte igienica dentro. Bo
robyanto
robyanto
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 23:58:18
quote:Originally posted by maculani
Il nautico è assolutamente superato, in breve: facilità di intasamento; odori più sgradevoli, proprio per la maggior capienza; più difficoltà nello svuotamento, soprattutto in aree di sosta e campeggio; molto meno igienico, proprio perchè lavare bene il serbatoio è più difficile e in ultimo, ma la più importante delle negatività, facilità che geli tutto rispetto alla cassetta. L'autonomia può essere brillantemente risolta con la doppia cassetta, tutti i v.r. di fascia alta la danno già in dotazione.[:)][:)] >
> Putroppo è vero proprio il contrario; il nautico è di gran lunga da preferire alla cassetta, ma le Case preferiscono risparmiare con l'inganno della miglior praticità. 1- Non è vero che è meno igienico; l'igiene dioende da noi, non dagli accessori; 2- Non ho mai avuto problemi di intasamento ne, pur facendo molto campeggio invernale, di congelamento; 3- Falso anche il concetto dei cattivi odori; il nautico è sifonato, gli odori non passano; 4- Difficile da svuotare? Falso anche questo, è molto più pratico!!; 5- Ricordo che non soltanto il nautico, ma anche le cassette vanno svuotate nei camper service; quello che si vede abitualmente fare in giro, ossia lo svuotamento negli autogrill, è una pratica schifosa assolutamente non consentita e che molti praticano contribuendo al "buon nome" dei camperisti; 6- La capacità del nautico è tale che si va al camepr service quando si ha necessità di svuotare le grigie, approfittando dell'occasione per svuotare anche le nere; con la cassetta passi le giornate a cercare un posto per svuotarla e poi devi comunque andare al camper service per svuotare le grigie: bella vacanza!!! 7- Con il nautico la comodità inizia già ... quando si fa pupù: il nautico infatti dispone di water di dimensioni domestiche, molto comode. La cassetta ha invece in dotazione la tazzina mini. ciauuu rob
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/09/2008 alle: 00:15:07
" è una pratica schifosa assolutamente non consentita " perche ? per via del blue chem ?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/09/2008 alle: 00:44:10
Sinceramente ogniuno dei due sistemi ha pro e contro per il camperista. Per l'allestitore sicuramente il sistema a cassetta è più semplice, veloce e non da problemi di assemblaggio in catena Quindi ci faranno credere che è il miglior sistema Io personalmente ho il nautico con un sistema di collegamento fra acque grigie e nere ho applicato il maceratore e con un tubo come Ø 25 mm scarico anche dove il nautico avrebbe problemi Per i comportamenti indecenti sugli scarichi non dipende dai mezzi ma da chi li usa Davide
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 08:36:53
quote:Originally posted by robyanto
Il nautico è assolutamente superato, in breve: facilità di intasamento; odori più sgradevoli, proprio per la maggior capienza; più difficoltà nello svuotamento, soprattutto in aree di sosta e campeggio; molto meno igienico, proprio perchè lavare bene il serbatoio è più difficile e in ultimo, ma la più importante delle negatività, facilità che geli tutto rispetto alla cassetta. L'autonomia può essere brillantemente risolta con la doppia cassetta, tutti i v.r. di fascia alta la danno già in dotazione.[:)][:)] >
> Putroppo è vero proprio il contrario; il nautico è di gran lunga da preferire alla cassetta, ma le Case preferiscono risparmiare con l'inganno della miglior praticità. 1- Non è vero che è meno igienico; l'igiene dioende da noi, non dagli accessori; 2- Non ho mai avuto problemi di intasamento ne, pur facendo molto campeggio invernale, di congelamento; 3- Falso anche il concetto dei cattivi odori; il nautico è sifonato, gli odori non passano; 4- Difficile da svuotare? Falso anche questo, è molto più pratico!!; 5- Ricordo che non soltanto il nautico, ma anche le cassette vanno svuotate nei camper service; quello che si vede abitualmente fare in giro, ossia lo svuotamento negli autogrill, è una pratica schifosa assolutamente non consentita e che molti praticano contribuendo al "buon nome" dei camperisti; 6- La capacità del nautico è tale che si va al camepr service quando si ha necessità di svuotare le grigie, approfittando dell'occasione per svuotare anche le nere; con la cassetta passi le giornate a cercare un posto per svuotarla e poi devi comunque andare al camper service per svuotare le grigie: bella vacanza!!! 7- Con il nautico la comodità inizia già ... quando si fa pupù: il nautico infatti dispone di water di dimensioni domestiche, molto comode. La cassetta ha invece in dotazione la tazzina mini. ciauuu rob
>
> Mi diapiace ROBY, non te la prendere ma ho l'impressione che viaggi poco con il tuo v.r., soprattutto all'estero perchè cambieresti subito idea e se lo hai fatto, avrai usato la procedura dello scarico selvaggio. Il nautico appartiene ormai alla preistoria del V.R., ma non perchè l'ho deciso io ma le situazioni contingenti del vivere viaggiando.[:)][:)][:)]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/09/2008 alle: 08:40:56
quote:Originally posted by robyanto
>
> Mi diapiace ROBY, non te la prendere ma ho l'impressione che viaggi poco con il tuo v.r., soprattutto all'estero perchè cambieresti subito idea e se lo hai fatto, avrai usato la procedura dello scarico selvaggio. Il nautico appartiene ormai alla preistoria del V.R., ma non perchè l'ho deciso io ma le situazioni contingenti del vivere viaggiando.[:)][:)][:)]
>
> quoto in toto.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link