CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Macchie gialle di plastica scaldata in doccia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 22:19:45
L'altra giorno, facendo la doccia, ho notato una macchia gialla sul termoformato tetto della doccia, nei pressi dell'oblo che è fornito di ventola elettrica. La macchia gialla dava l'impressione di essere dovuta dal surriscaldamento, e sapendo che li vi passano i fili della ventola dell'oblo, mi sono sbrigato ad accertare cosa fosse successo. Una volta smontato la cornice inferiore dell'oblo, ho estratto il filo della corrente ed  ho notato un'altra macchia simile. Le due macchie si trovavano una dove era la giuntura del cavo della corrente predisposto e il cavo della ventola, l'altra dove il cavo della corrente usciva dalla canalina della predisposizione e curvava finendo sotto al termoformato. preciso che il cavo che porta la corrente all'oblo è predisposto dalla laika e l'altro cavo elettrico è originale dell'oblo fiamma. tempo a dietro è stato cambiato il termoformato della doccia ma l'unica cosa che possa essere variata e quella giunta dei fili che se anche non l'ho ancora scoperti presumo siano solo intrecciati e non saldati.  Ho verificato i fili e sono ok, ho acceso la ventola per verificare se i fili si surriscaldino ma dopo 8 minuti nulla di fatto. Non so cosa possa essere successo.1(50).jpg
2(48).jpg
3(36).jpg
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 22:40:46
In risposta al messaggio di piropiro del 01/05/2019 alle 22:19:45

L'altra giorno, facendo la doccia, ho notato una macchia gialla sul termoformato tetto della doccia, nei pressi dell'oblo che è fornito di ventola elettrica. La macchia gialla dava l'impressione di essere dovuta dal surriscaldamento,
e sapendo che li vi passano i fili della ventola dell'oblo, mi sono sbrigato ad accertare cosa fosse successo. Una volta smontato la cornice inferiore dell'oblo, ho estratto il filo della corrente ed  ho notato un'altra macchia simile. Le due macchie si trovavano una dove era la giuntura del cavo della corrente predisposto e il cavo della ventola, l'altra dove il cavo della corrente usciva dalla canalina della predisposizione e curvava finendo sotto al termoformato. preciso che il cavo che porta la corrente all'oblo è predisposto dalla laika e l'altro cavo elettrico è originale dell'oblo fiamma. tempo a dietro è stato cambiato il termoformato della doccia ma l'unica cosa che possa essere variata e quella giunta dei fili che se anche non l'ho ancora scoperti presumo siano solo intrecciati e non saldati.  Ho verificato i fili e sono ok, ho acceso la ventola per verificare se i fili si surriscaldino ma dopo 8 minuti nulla di fatto. Non so cosa possa essere successo.
...
Non mi sembra una giunzione molto professionale 
cris
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 08:50:59
Diciamo pure che hanno fatto una porcata ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 09:05:07
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/05/2019 alle 08:50:59

Diciamo pure che hanno fatto una porcata ... 
La giunzione dei due fili la rifarei subito e meglio(non ci vuole molto)ma credo che l'ingiallimento sia dovuto all'invecchiamento e l'esposizione ai raggi solari.
Tutte le superfici anche quelle del frigo tendono ad ingiallirsi e dopo tanti anni ed un miliardo e mezzo di prodotti non sono riuscito a risolvere.Credo si debba riverniciare.
Ciao Paolo.
16
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 11:04:39
In risposta al messaggio di Paolol del 02/05/2019 alle 09:05:07

La giunzione dei due fili la rifarei subito e meglio(non ci vuole molto)ma credo che l'ingiallimento sia dovuto all'invecchiamento e l'esposizione ai raggi solari. Tutte le superfici anche quelle del frigo tendono ad ingiallirsi e dopo tanti anni ed un miliardo e mezzo di prodotti non sono riuscito a risolvere.Credo si debba riverniciare. Ciao Paolo.
La termoplasticoa incriminata ha 2 anni e non è soggetta al sole,  una delle due macchie era proprio sotto la giunzione dei fili di corrente inoltre ha preso una scaldata tanto da gonfiare leggermente il sottilissimo strato di termoplastica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 12:20:03
Probabile che il cambiamento di colore sia dovuto alla "scaldata" la termoplastica è un materiale * schi*****so usato solo perchè è economico, si macchia con facilità anche di ruggine da una vite è fragile e tende a creparsi.  Se è una cosa superficiale potresti tentare di rimuovere il velo giallo usando del polish lievemente abrasivo c 

Modificato da Rascal il 02/05/2019 alle 12:21:40
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 12:27:55
quando una giunzione scalda per falso contatto la prima cosa che si brucia è l’isolamento, li è intatto, dalle foto sembra tutto ok, forse è stato il sole a provocare il tutto
16
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 19:29:05
Ringrazio tutti per gli interventi, l'unica cosa che penso che non possa averlo causato però è il sole in quanto li il sole no ci batte neanche se volessi, inoltre una delle due macchie era sotto alla cornice dell'oblo e quindi al buio.

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 21:00:42
I termoformati del mio si sono ingialliti in vari punti, anche in zone di contatto con altri materiali (plastici o gommosi) di diverso colore. Mi spiego meglio: intorno all'interrutore luci del bagno (in plastica nera), dove la ciotola d'acqua del cane appoggia sul piatto doccia (ciotola in gomma colorata), dove ci sono le viti di fissaggio degli stessi termoformati (è presente una guarnizione in plastica) , eccetera. Mi sono percio' convinto che la causa può essere la pessima qualità di certa plastica/gomma e dei suoi coloranti, che "migra" e che viene assorbita. Avete mai sentito l'odore che emanano certe plastiche/gomme cinesi? Quei prodotti si riconoscono anche così...
Nel tuo caso, potrebbe essere stato il nastro isolante nero?
Un saluto da Vittorio (MI) 
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 22:15:20
Anche per me è stato il nastro isolante, non so in che modo possa succedere ma per me è possibile.
Anche l'adesivo che è composto il nastro isolante c'entra, non so se per colpa del calore magari sprigionato dal vapore dell'acqua della doccia.
Nella mia doccia e rimasto un alone ben visibile di una ventosa per appendere un asciugamani, ed è stato sicuramente colpa del calore accumulatosi all'interno del camper tutto chiuso  esposto al sole cocente.
Pasquale.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 08:09:03
Le ventose sono micidiali per i termoformati. Mai utilizzarle. Se va bene, nel tempo, scuriscono l'area di adesione, se va male la fessurano pure.
Un saluto da Vittorio (MI). 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link