In risposta al messaggio di Rascal del 08/09/2021 alle 17:43:51Grazie Rascal ma mi riferivo alla tappezzeria interna del soffitto del camper che spesso vedo macchiata a causa di infiltrazioni dagli oblò; chi vende spesso dice che sono aloni che vanno via (ad esempio con il vaporetto o con qualche sgrassatore) ma tantè ti fan vedere il mezzo con ste macchie veramente veramente inguardabili
Semplice, se il legno del rivestimento è sano e non marcio è possibile verniciare a rullo il soffitto con una buona vernice all'acqua ( per evitare puzze di solventi ) di tipo per supporti difficili nel colorificio sapranno darti la vernice adatta. Naturalmente la superficie da verniciare va prima sgrassata con un buon detergente.
In risposta al messaggio di Rascal del 09/09/2021 alle 09:57:01Non so come meglio definirla se non tappezzeria non direi essere verniciabile non mi sembra neppure Alcantara in ogni caso i mezzi che ho esaminato erano deiLdei ecovip anni 2007-2009
Le eventuali infiltrazioni devo essere eliminate altrimenti avrai sempre macchie, di che superficie interna stiamo parlando, di solito è compensato rivestito di una pellicole in vinile o similare, difficile in questo casoche si riesca ad eliminare completamente la macchia se ha intaccato e impregnato il supporto, li o lo cambi oppure lo vernici, io ho fatto cosi e dopo anni è ancora in ottimo stato senza macchie. Comunque prima di procedere puoi sempre fare un tentativo con sgrassatore, sul vapore ho qualche perplessità ad agire sul compensato rivestito ed incollato alla parete, però se non risolvi non rimane che fare il lavoro. Se invece parliamo di stoffa, cosa rara nei nostri mezzi li va sostituita.