CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mal di schiena incessante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
6
poonesoul
poonesoul
03/07/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 08:11:08
Ciao a tutti, 
da quando ho iniziato a vivere in camper (auto costruito) mi sveglio sempre con il mal di schiena.

Il materasso è fatto di gommapiuma densità 30kg/m3 (12cm e 2cm di memory foam) e poggia sulle molle Froli Star. Seguendo le istruzioni del produttore ho installato tutte le molle più leggere nella parte dove poggia la schiena come da foto qua sotto.

Avete mai avuto un problema simile? Vorrei aumentare la morbidezza aggiungendo un topper in lana merino ma ho la sensazione che non basti.

Grazie a tutti 

IMG_4422(1).jpeg
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 09:19:06
Essendo la questione individuale devi fare delle prove non esiste una ricetta universale, pertanto io proverei nei due sensi, ad irrigidire il piano dove riposi, mettendo il materasso direttamente sulla tavola, poi ad ammorbidirlo aggiungendo es. gomma piuma tra il materasso e le molle.  A questo punto vedi quale è delle due alternative quella che migliora la situazione e vai in quella direzione.  Valuta pure l'alternativa di passare alle doghe di legno oggi soluzione molto diffusa.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 10:54:14
In risposta al messaggio di poonesoul del 18/09/2023 alle 08:11:08

Ciao a tutti,  da quando ho iniziato a vivere in camper (auto costruito) mi sveglio sempre con il mal di schiena. Il materasso è fatto di gommapiuma densità 30kg/m3 (12cm e 2cm di memory foam) e poggia sulle molle
Froli Star. Seguendo le istruzioni del produttore ho installato tutte le molle più leggere nella parte dove poggia la schiena come da foto qua sotto. Avete mai avuto un problema simile? Vorrei aumentare la morbidezza aggiungendo un topper in lana merino ma ho la sensazione che non basti. Grazie a tutti 
...
Se a casa non hai problemi, devi copiare il letto di casa.
Poi credo anche io che meglio delle doghe, non esista.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 11:33:17

Ciao a tutti,  da quando ho iniziato a vivere in camper (auto costruito) mi sveglio sempre con il mal di schiena. Il materasso è fatto di gommapiuma densità 30kg/m3 (12cm e 2cm di memory foam) e poggia sulle molle
Froli Star. Seguendo le istruzioni del produttore ho installato tutte le molle più leggere nella parte dove poggia la schiena come da foto qua sotto. Avete mai avuto un problema simile? Vorrei aumentare la morbidezza aggiungendo un topper in lana merino ma ho la sensazione che non basti. Grazie a tutti 
...
Pure iolaugh. Ormai sono anni che mi sono abituato al mal di schiena la mattina per mezz'ora.

Nella mia mansarda non si può mettere un materasso normale ne doghe perché il materasso pieghevole del camper ha una base di legno integrata. 
Doghe più materasso normale sarebbe troppo stretta la mansarda. Materasso senza doghe sprofonderei in cabina.

Quindi mi attacco sad

Ma sono duro, da ragazzo ho dormito mesi sulle panchine, in macchina etcwink

La soluzione è sostituire la gomma piuma del pieghevole originale con base integrata(ormai scoppiata nel lato con base integrata), da un professionista con ripieno più idoneo..prima o poi lo farò fare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/09/2023 alle 11:36:12
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 13:35:01
salve...
togli il froli, e fatti fare un materassino o 2 accoppiati, alti 5 cm da mettere sotto al materasso...
nel mio ho tolto le doghe e fatto cosi...
ciao attutti 
massimo
massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 14:20:24

...
2 cm di memory eguale ha niente aumenta il memory a 5 meglio 7 cm poi ne riparliamo.
Ciao
Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 18/09/2023 alle 14:21:25
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 14:31:06
Condivido il suggerimento di Masivo. Copia quello che hai a casa. Aggiungo che ogni schiena ed ogni abitudine ha le sue peculiarità e non è detto che ciò che ho fatto io serva ad altri. C'è una profonda differenza tra chi dorme, ad esempio, a pancia in su o sul fianco, a chi abbraccia il cuscino.... Talvolta serve irrigidire le doghe (o le Froli) , talvolta il contrario. Il suggerimento di togliere le doghe per me sarebbe devastante, per alcuni è stato evidentemente risolutivo. Di solito i produttori di materassi sanno come intervenire, ma anche lì sta un po' a trovare il costruttore giusto, non è facile. Io mi sono trovato bene con Borghini Materassi, anche lui camperista, tra l'altro.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 14:41:43

...
il mal di schiena può dipendere da tanti fattori, anche dal cuscino...

Come sei abituato a dormire? 
image(5220).png

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 19:17:33
16950572033173521843301264151739.jpg

Purtroppo da me la cabina non ha tetto rigido.. è integrato nel materasso pieghevole. Solo su una meta..l interno è gommapiuma comoletamente andata e sulla metà con base rigida integrata è più sottile.
O mi faccio fare una tavola di legno marino a tutta superficie e metto un materasso normale. O metto le doghe..ma il materasso deve essere sottile altrimenti non ho spazio per muovermi e aprire e chiudere oscurante e zanzariera
16950574206103041560428903975042.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
poonesoul
poonesoul
03/07/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 13:24:59
Vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli. Per rispondervi:
  • dormo prono
  • concordo che 2 cm di memory siano troppi pochi ma, purtroppo lo spazio è quello che è
  • avevo pensato anch’io a sostituire il sistema di molle con un altro strato di gommapiuma o gommapiuma+memory ma, avendo speso un po’, volevo prima provare soluzioni alternative
Dopo qualche giorno e qualche messaggio col produttore mi sono accorto che le molle erano state installate troppo vicine tra loro. Per chi conosce il sistema, i supporti grigi hanno tre buchi che permettono di fissarli tra loro a tre distanze: io li avevo agganciati al buco che li posizionava più vicini tra loro.

Sono riuscito a rimuovere del tutto il mal di schiena distanziandole tra loro (fissandole attraverso il buco più esterno) ed aggiungendo un topper di lana merino da 3cm ca.

Grazie ancora

Modificato da poonesoul il 26/09/2023 alle 13:26:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 14:30:25
In risposta al messaggio di poonesoul del 26/09/2023 alle 13:24:59

Vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli. Per rispondervi:dormo prono concordo che 2 cm di memory siano troppi pochi ma, purtroppo lo spazio è quello che è avevo pensato anch’io a sostituire il sistema di molle
con un altro strato di gommapiuma o gommapiuma+memory ma, avendo speso un po’, volevo prima provare soluzioni alternativeDopo qualche giorno e qualche messaggio col produttore mi sono accorto che le molle erano state installate troppo vicine tra loro. Per chi conosce il sistema, i supporti grigi hanno tre buchi che permettono di fissarli tra loro a tre distanze: io li avevo agganciati al buco che li posizionava più vicini tra loro. Sono riuscito a rimuovere del tutto il mal di schiena distanziandole tra loro (fissandole attraverso il buco più esterno) ed aggiungendo un topper di lana merino da 3cm ca. Grazie ancora
...
Grazie di avere condiviso, sempre utile sapere,
te lo dice uno che ha patito mal di schiena per anni e che ora va benino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 14:57:11
Mai sato meglio in camper che a casa con le doghe e alzo motorizzato..
In camper levate le doghe e posizionati sotto al materasso in memori (laika)
ben 36 cuscini gonfiabili collegati fra loro ed infilati fra due strati di tessuto
tenuti distanziati da stiscie di 5-6 cm.
I cuscini sono gonfiati a pressioni differenti a seconda del carico.
Con qualunque carico non si arriva a toccare il fondo piatto
(a differenza delle doghe e dei froli)
pertanto si è sempre anche di finaco sul "morbido"

20 anni di prove in tal modo lo confermano.
Sono stati spostati su tre motorhome.

immagine(5732).png

Alla fine diventa come questo ma con cuscini a pressioni differenti

immagine(5733).png

Franco
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 17:50:53
sul mio letto ho le doghe da 7 cm di larghezza e 8 cm tra loro ,le ho tenute con lasco x fare in modo che si adagiassero con il mio peso e stesso discorso x il mio 50% ,nota che ho i letti gemelli e notando differenze con quello di casa che ha doghe molto piu lunghe e con i doppi cursori di rigidità ho copiato pari pari . in pratica con tubo tipo x estintori ho infilato una doga corta sopra l'altra e spostando quello spezzone irrigidisco o allento dove voglio , una volta trovato il giusto compromesso blocco il tutto e ... TUTTI A NANNA .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:24:36
In casa avevo quei bei letti rete a doghe legno e materasso ortopedico, acquistato in TV in offerta emiflex con tremila oggetti in omaggio pagato 300.000 lire...poi mia moglie mi porta ad una di quelle dimostrazioni dove un tizio promette mari e monti...materasso memory rete con dischetti regolabili, pagato come uno scooter...eppure stavo meglio prima...a laughse stavo meglio

6
poonesoul
poonesoul
03/07/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 09:58:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/09/2023 alle 14:57:11

Mai sato meglio in camper che a casa con le doghe e alzo motorizzato.. In camper levate le doghe e posizionati sotto al materasso in memori (laika) ben 36 cuscini gonfiabili collegati fra loro ed infilati fra due strati di
tessuto tenuti distanziati da stiscie di 5-6 cm. I cuscini sono gonfiati a pressioni differenti a seconda del carico. Con qualunque carico non si arriva a toccare il fondo piatto (a differenza delle doghe e dei froli) pertanto si è sempre anche di finaco sul morbido 20 anni di prove in tal modo lo confermano. Sono stati spostati su tre motorhome. Alla fine diventa come questo ma con cuscini a pressioni differenti  
...
Sembra molto interessante. C'è qualche prodotto simile in commercio o qualcuno che ne ha documentato l'auto-realizzazione?

Ho provato a cercarlo ma non trovo niente di simile
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 11:15:20
In risposta al messaggio di poonesoul del 27/09/2023 alle 09:58:22

Sembra molto interessante. C'è qualche prodotto simile in commercio o qualcuno che ne ha documentato l'auto-realizzazione? Ho provato a cercarlo ma non trovo niente di simile
No niente di simile in commercio anche perche
in camper occorre rimanere in soli 5-6 cm di altezza.

Unica cosa è provare e con la consorte fare questo "contenitore "
con i due tessuti sup-e inf. distanziati da striscie in verticale dove
poi infilare almeno 5-6 cuscini in ognuna .
Così si puo fare a misura dei letti del mezzo che si possiede.

Il vantaggio di fare in tal modo , rispetto ad un unico
materasso gonfiabile sono :

Possibilità di avere zone più o meno "dure"
  Nessun problema quando ci si rigira
                di spostamento volume aria
  Differenziare fra la zona del marito
                da 100kg. e la signora di 55kg
  Ulteriore isolamento termico dal piano inferiore.

Ps. Prima di decidere ho fatto e provate anche voi a fare questo.
      Ci si mette in piedi sopra alle doghe o ai froli
e si carica solo una zona  = risultato è che alla fine con questo
carico si arriva ad un punto DURO e quindi non va bene
      Poi ci si mette in piedi sopra uno di questi cuscini piccoli
anche gonfiati non al massimo
e = che in nessun modo si riesce a toccare il fondo DURO

Una ragione ci sarà!
Franco

Modificato da franco49tn il 27/09/2023 alle 11:20:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link