CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Maledette plastiche (piatti doccia ed altro)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 16:37:29
Come da titolo, tornato dalle vacanze mi appresto a dare una pulita al mezzo e quando mi abbasso per pulire la doccia (già riparata una volta intorno alla piletta e inserito supporto della stessa) mi accorgo di una vistosa crepa lunga circa 10 cm angry
Pensando ad una soluzione finale del problema vorrei sottoporre a tutti voi una mia idea per la risoluzione del problema: scansione del piatto e riproduzione dello stesso mediante stampa in materiale adeguato.
Certo il bordo di giunzione tra nuovo e vecchi rimarrebbe a vista, ma con qualche piccolo accorgimento penso si possa arrivare ad avere un risultato più che accettabile e soprattutto la possibilità di usare il bagno senza rovinare il mezzo.
Qualcuno di voi ha già esperienze in merito? Suggerimenti?
Marco
10
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 15:12:24
In risposta al messaggio di Fred66 del 27/08/2017 alle 16:37:29

Come da titolo, tornato dalle vacanze mi appresto a dare una pulita al mezzo e quando mi abbasso per pulire la doccia (già riparata una volta intorno alla piletta e inserito supporto della stessa) mi accorgo di una vistosa
crepa lunga circa 10 cm  Pensando ad una soluzione finale del problema vorrei sottoporre a tutti voi una mia idea per la risoluzione del problema: scansione del piatto e riproduzione dello stesso mediante stampa in materiale adeguato. Certo il bordo di giunzione tra nuovo e vecchi rimarrebbe a vista, ma con qualche piccolo accorgimento penso si possa arrivare ad avere un risultato più che accettabile e soprattutto la possibilità di usare il bagno senza rovinare il mezzo. Qualcuno di voi ha già esperienze in merito? Suggerimenti? Marco
...
Ciao
Io ho smontato il piatto saldato con saldatore per stagno  le crepe e poi da sotto ho rinforzato tutto ilpiatto con fibra di vetro e resina.
Praticamente indistrugibile in quanto è la vetroresina che tiene; chairamente rimando a vista le saldature.

Sarebbe possibile fare un controstampo con gesso o altro prodotto analogo e poi prima gel-coat e poi vetroresina realizzare il piatto. Nel fai da te vedi qualcuno che l'ha gia fatto, Certo ci vuole un pò di spazio e pratica.

In bocca al lupo.
Alex
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 20:41:16

Come da titolo, tornato dalle vacanze mi appresto a dare una pulita al mezzo e quando mi abbasso per pulire la doccia (già riparata una volta intorno alla piletta e inserito supporto della stessa) mi accorgo di una vistosa
crepa lunga circa 10 cm  Pensando ad una soluzione finale del problema vorrei sottoporre a tutti voi una mia idea per la risoluzione del problema: scansione del piatto e riproduzione dello stesso mediante stampa in materiale adeguato. Certo il bordo di giunzione tra nuovo e vecchi rimarrebbe a vista, ma con qualche piccolo accorgimento penso si possa arrivare ad avere un risultato più che accettabile e soprattutto la possibilità di usare il bagno senza rovinare il mezzo. Qualcuno di voi ha già esperienze in merito? Suggerimenti? Marco
...
Io peso molto ed ho voluto fare un lavoro "definitivo" senza smontare completamente il bagno.

Ho fatto molti fori (uno per ogni "dosso" del termoformato) ed iniettato schiuma poliuretanica fino al riempimento della base. Dopo 24 ore ho provveduto a tagliare i "riccioli" di schiuma in eccesso, dopo di che ho creato un contropavimento facendo sagoma di compensato sopra a polistirene (quello da cappotti termici) il tutto rivestendo il piano di calpestio con Linoleum.

Ora ci posso ballare la rumba, certo che se dovessi levare il termoformato dovrei spaccarlo ma francamente me ne frego..
Allego alcune foto, così si rende conto se può essere accettabile per lei.

01.jpeg

02.jpeg

03.jpeg

04.jpeg

05.jpeg

- Roberto -
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 10:33:32

...
Ciao.
Io ho risolto come descritto qui:  

https://forum.camperonline.it/t...

C' è qualche foto del lavoro e le condizioni precedenti... altro che crepetta...
ne vale la fatica veramente. il risultato è ottimo se non si lavora da pecchione e ci si dedica un po di cura nel dettaglio con pazienza.
un risultato esteticamente nuovo con una robustezza sovradimensionata all'uso.
Buon lavoro.laugh

Modificato da Alpiveco il 30/08/2017 alle 10:35:06
13
dromos
dromos
19/02/2012 132
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 11:49:43

...
Anch'io ho notato delle crepe sul piatto doccia del mio van. Mi domandavo se sostituire il piatto doccia con uno nuovo, dopo aver inserito dei listelli di legno sotto le parti che si flettono, fosse una soluzione definitiva. Mi domandavo anche perchè a queste o altre soluzioni non ci pensano le case costruttrici. In fondo un camper che comprende la doccia prevede che qualcuno possa farsela senza spaccare tutto. Non ho mai messo i piedi nel bagno del mio van senza un tappeto in gomma e quindi la lesione del piatto doccia mi ha lasciato molto perplesso e deluso. Fantastic Fly.
fantasticfly
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 13:00:15
In risposta al messaggio di dromos del 30/08/2017 alle 11:49:43

Anch'io ho notato delle crepe sul piatto doccia del mio van. Mi domandavo se sostituire il piatto doccia con uno nuovo, dopo aver inserito dei listelli di legno sotto le parti che si flettono, fosse una soluzione definitiva.
Mi domandavo anche perchè a queste o altre soluzioni non ci pensano le case costruttrici. In fondo un camper che comprende la doccia prevede che qualcuno possa farsela senza spaccare tutto. Non ho mai messo i piedi nel bagno del mio van senza un tappeto in gomma e quindi la lesione del piatto doccia mi ha lasciato molto perplesso e deluso. Fantastic Fly.
...
SECONDO ME:
Ricomprare a costi a mio parere esorbitanti (per una lastra sottile sagomata di plastica) un piatto doccia nuovo mi sembra troppo, 
riparare ed irrobustire seriamente quello già esistente mi sembra meno gradevole esteticamente ma totalmente funzionale e duraturo nel tempo.
poi, chi costruisce camper punta su vendere un prodotto bello esteticamente e leggero nei pesi.
devono costruire non un camion che porta detriti (quindi robustissimo) ma un veicolo che ti porta a spasso e che ti faccia anche un po da stanza d'albergo. quindi, più è leggero ed esteticamente lussuoso, più l'acquirente del nuovo lo acquista.
ecco perché mancano tanti accorgimenti che ti evitano di ritornare in assistenza finita la garanzia di acquisto per ri accomodare questo e sostituire quel' altro. tutti soldi in più per il mercato camper.

questo il mio parere.
secondo me a livello estetico e di distribuzione degli spazzi nel mio camper del 94' non cè che dire, ma a livello tecnico costruttivo a uffa quanto si poteva migliorare. 
so stanze a 5 stelle fatte di cartone appoggiate sul telaio di un furgone i nostri camper.
Altra storia gli Expedition camper 4x4 off-road con cellule costruite per viaggiare su un telai in continua torsione con botte, sobbalzi, imbartature e quanto più si vuole su terreni foreste africane. dove trovi il piatto doccia in acciaio inox, pareti cellula in telaio di acciaio e rivestimento in tessuto di vetro, isolamenti da 6 o 10 cm impianti idrici in tubi di rame eccc...
Bella differenza a discapito di estetica e peso... ma se viaggi sui serci del deserto tunisino o nei ghiacci della siberia mica ti frega se hai la bordatura dorata dei faretti, o dei sedili dinette in pelle, ti interessa che non si rompa nulla altrimenti so cavoli!
questa la mia opinione.
Per me sistema ed irrobustisci il piatto doccia che hai. non spendere per altra plastica uguale.laugh

Modificato da Alpiveco il 30/08/2017 alle 13:05:28
17
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 16:39:41
io ho irrobustito il piatto doccia esistente e nell'occasione, ho anche sostituito la piletta di scarico che in origine era piccola.
carteggiata energica per rendere ruvida la superficie, passata a pennello di resina epossidica bicomponente e messa in opera di un primo strato di lana di vetro da 300. dopo qualche ora, al tatto leggermente appiccicosa, nuova spennellata e messa in opera di un secondo strato di lana da 300, abbondando con la resina per creare uno strato superficiale perfettamente liscio.
ad asciugatura avvenuta, carteggiata per togliere le impurità e spruzzata di aggrappante in bomboletta..a seguire, due mani di poliuretanica bi-componente, fatta preparare a colore da un colorificio che conosco.
P.S. la poliuretanica va preparata, messa in bomboletta ed usata nell'arco di 6 ore poichè dopo quel tempo secca dentro il contenitore.
il lavoro è venuto meglio dell'originale ed ora la base di appoggio della doccia ha la consistenza della ceramica.  
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 17:34:16

...
Grazie a tutti dell'interessamento dimostrato e delle foto esplicative degli interventi da voi effettuati; preciso che ho già affrontato sul precedente camper (laika 3l) - peraltro con un buon risultato estetico - la riparazione del preformato del pavimento e doccia, eseguita con resina previa carteggiatura intasamento dei vuoti sotto il piano, saldatura anche con riporto di materiale (proveniente dall'interno degli sportelli dei mobiletti) e inserimento tra le mani di resina di granuli in quarzo per rendere perfettamente antiscivolo il piano di calpestio.
La mia richiesta era per capire se qualcuno di voi aveva già immaginato la realizzazione di un nuovo piatto doccia uguale per dimensione e connotati a quello esistente ma realizzato in altro materiale, non il solito termoformato da 2 lire che gli allestitori generalmente utilizzano per i mezzi che tanto amiamo, ovvero sfruttando la tecnologia della stampa 3d riprodurre il medesimo piatto doccia o pavimento ma in spessore adeguato al calpestio e in materiale più performante, o addirittura in acciaio inox, da sovrapporre perfettamente all'esistente o in sostituzione di quello attualmente rotto crying.
Tale tecnologia potrebbe essere di aiuto anche per la sostituzione o riparazione di tutti quei dettagli soprattutto per i mezzi un po datati che inevitabilmente presentano (manigliette, antine ecc.).
Grazie ancora Marco

Marco
13
dromos
dromos
19/02/2012 132
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 07:51:27
In risposta al messaggio di tommaso52 del 30/08/2017 alle 16:39:41

io ho irrobustito il piatto doccia esistente e nell'occasione, ho anche sostituito la piletta di scarico che in origine era piccola. carteggiata energica per rendere ruvida la superficie, passata a pennello di resina epossidica
bicomponente e messa in opera di un primo strato di lana di vetro da 300. dopo qualche ora, al tatto leggermente appiccicosa, nuova spennellata e messa in opera di un secondo strato di lana da 300, abbondando con la resina per creare uno strato superficiale perfettamente liscio. ad asciugatura avvenuta, carteggiata per togliere le impurità e spruzzata di aggrappante in bomboletta..a seguire, due mani di poliuretanica bi-componente, fatta preparare a colore da un colorificio che conosco. P.S. la poliuretanica va preparata, messa in bomboletta ed usata nell'arco di 6 ore poichè dopo quel tempo secca dentro il contenitore. il lavoro è venuto meglio dell'originale ed ora la base di appoggio della doccia ha la consistenza della ceramica.  
...
Caro Tommaso, l'estetica del piatto doccia per me non è una priorità purchè vengano chiuse le crepe. Deve essere stato un lavoraccio il tuo ma credo definitivo. Lo prenderò in considerazione.Fantastic Fly.
fantasticfly
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.