quote:Originally posted by bobo69> L'importante è che tu sia ben consapevole dei rischi legali, se il tuo mezzo supera i 35 q.li, ma ancora più di quelli relativi alla sicurezza se la meccanica del tuo mezzo è "misurata" solo sui 35 q.li e non prevede sovraccarichi. Comunque buona scelta e buone vacanze per quando le farai. ciao[;)]
grazie a tutti per le risposte e scusatemi se ho buttato li la domanda e poi mi sono astenuto dal partecipare alla discussione ma il lavoro [:(][:(][:(] mi ha ha distolto da uno dei piaceri della vita "il camper"[:D][:D][:D]. proverò a vedere le piante dei mezzi che mi avete consigliato e poi vi farò sapere. per quanto riguarda i mezzi con patente C (biasse o americano) sono un sogno e come tale penso che resteranno anche perchè mia moglie non li sopporta, dice che sono enormi. mi viene da ridere pensando poi alla roba che mi fa caricare sembra che stiamo facendo un trasloco [:)][B)][:(][V]. per quanto riguarda mecsax se mi invii la tua e-mail appena posso scatto un paio di foto e te le mando sono curioso di vedere la modifica dei pensili del bagno se puoi girarmi subito le foto la mia e-mail è bobo69@caltanet.it >
http://www.subito.it/vi/1661866...
ciao claudioquote:Originally posted by gst 70 il vero problema è rischiare ogni volta visto che si guidano camper che al 80% sono abbondantemente sopra i 35q con la patente B.... >> gst70, temo che siamo si e no l'1xmille a porsi il problema pesi preoccupandosene. Anch'io ho la C, ma sto nei 35q.li abbondantemente.Temo che tralasciando l'aspetto legale che è una scelta del tutto soggettiva, molti ignorano del tutto il pericolo di un mezzo sovraccarico. Mezzi costruiti per 33 o 35 q.li a pieno carico, vengono spesso caricati fino a 43 e oltre. [xx(]
quote:Originally posted by docsavage> Assolutamente SI ! Se guardi per esempio gli Knaus
Anche io sono uno di quelli che si preoccupa dei pesi , mi chiedo allora quali siano le meccaniche realmente adeguate a portare in giro 40 e passa quintali senza problemi , senza andare su mezzi tipo Man o simili , restando cioè su costi simili ai camper presi in esame. Cioè : esistono camper da patente C con meccaniche realmente più adeguate ai pesi considerati ma che restino nei 60/65mila euro? >
http://www.knaus.de/fileadmin/M...
(son quelli sui quali ho maggiori informazioni), ma certamente anche di altri costruttori, vi sono mezzi per i quali è prevista la doppi omologazione: 35 q.li e 40 q.li. Se prevista, vuole dire che il costruttore della meccanica e l'allestitore del Camper, ne hanno collaudato e autorizzato l'uso in sicurezza fino al peso massimo dichiarato per l'omologazione a 40 q.li Ciao paolo[:)] P.S non mi sembra di essere fuori O/T, dato che la domanda richiedeva più tipi di risposte[;)]