In risposta al messaggio di masivo del 25/08/2022 alle 20:26:32Ti ringrazio ma no, la corrente a 220v mi arriva bene. Il frigo a 220V va che è una bomba. Era prorpio il caricabatterie che mi è stato riparato. A me sembra solo strano che un fusibile non si sia "sacrificato" per impedire al caricabatterie di danneggiarsi.
Sarà saltato invece il magnetotermico del camper? quindi il 230 è scollegato e non arriva da nessuna parte? Oppure la colonnina non da corrente per lo stesso motivo? (anche li dovrebbe esserci un magn.term.)
In risposta al messaggio di randyandy del 26/08/2022 alle 14:56:02Credo che i 30 A siano sull' uscita a 12, impossibile fossero in entrata sul 230.
Ti ringrazio ma no, la corrente a 220v mi arriva bene. Il frigo a 220V va che è una bomba. Era prorpio il caricabatterie che mi è stato riparato. A me sembra solo strano che un fusibile non si sia sacrificato per impedire al caricabatterie di danneggiarsi.
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2022 alle 16:13:23hai provato a guardare all'interno del caricabatteria?
Confermo, fusibile da 30 A sul positivo 12 v. Sembra non ci sia niente, che protegge in entrata 230 v. Forse dovrebbero bastare i magnetotermici, ma sembra di no.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 26/08/2022 alle 16:24:03Dici dal lato opposto della scheda, quello non visibile?....e che senso avrebbe, un fusibile che non puoi vedere e sostituire facilmente.
hai provato a guardare all'interno del caricabatteria? in genere il fusibile e' in vetro ancorato sulla scheda ciao
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2022 alle 20:55:34avrebbe il senso di proteggere il lato 220 v penso.
Dici dal lato opposto della scheda, quello non visibile?....e che senso avrebbe, un fusibile che non puoi vedere e sostituire facilmente. Comunque, sembra che nessun fusibile, abbia protetto il caricabatterie di randyandy
In risposta al messaggio di motociclista12 del 29/08/2022 alle 08:46:43Ciao.
avrebbe il senso di proteggere il lato 220 v penso. sia cbe che arsilicii, hanno fusibile in vetro sulla scheda... vedi tu, se ne hai voglia, di dargli un senso. io ho solo scritto la mia esperienza su due caricabatteria. randyandy ha posto una domanda ed io ho risposto buona giornata Ciao
In risposta al messaggio di bruminu del 01/09/2022 alle 15:35:59Ti ringrazio, infatti a me il fusbile non è saltato per niente. Ma scusa,io ripeto che la elettriità non è il mio forte, l'elettronica neppure, il caricabatteria della cellulla è quello che sta sotto il sedile del passeggero nella parte davanti? Te lo chiedo visto che hai il mio stesso camper, e come si raggiungono i due poli della batteria di servizio che dovrebbe trovarsi sempre sotto il sedile del passeggiero no? Altrimenti sai dirmi dove è posizionata?
Ciao Randyandy, ciao a tutti, se può servire...anche a me (stesso mezzo, stesso caricabatterie) è successo la stessa cosa mentre eravamo in ferie in Sicilia, tant'è che sono stato costretto ad acquistare un caricabatteriaclassico (da garage...) per poter caricare le batterie durante le soste presso AA e campeggi, pena la mancanza di energia durante i trasferimenti e/o soste in libera. Il caricabatteria di serie, come tutte le apparecchiature elettriche/elettroniche, con l'uso è soggetto a...guastarsi, senza per questo che si verifichi l'interruzione del fusibile (che poi la cosa sia nota agli allestitori e concessionari non è dato da sapere) e quindi la soluzione è stata la sostituzione dello stesso (ho contattato la casa produttrice la quale, su richiesta e a spese del sottoscritto, era disposta alla riparazione per poi tenerlo di riserva in caso di ulteriore guasto, anche se l'operazione alla fine non era economicamente conveniente). Un saluto Bruno