CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mc Louis Tandy 2009 Caricabatteria cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
randyandy
randyandy
13/06/2006 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 11:19:14
Buongiorno a tutti, ad ottobre 2021 ho acquistato un Mc Louis Tandy su Ducato 2.3 130cv. Alla prima uscita, maggio 2022 funzionava tutto bene. Sono stato in un camping al mare per un weekend, ma andando a fare la seconda uscita mi accorgo che la luce verde sulla centralina che doveva egnalarmi che la corrente 220v era connessa non si accendeva. Il solito praticone e sapientone che tutti conosciamo sentenzia che non facevo nulla. invece quella luce spenta mi segnalava anche che il caricabatterie si era rotto, probabilmente pr uno sbalzo di corrente al campeggio. Quello che chiedo a qualcuno che mi possa illuminare in merito è: come è posibile che il fusibile da 30A che sta sul caricabatterie è rimasto intatto ed il caricabatterie no? A che servirebbe il fusibile se non a proteggere il caricabaterie? Sappiate che per me la corrente passa se una cosa funziona, di più non so. Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare spiegazione
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 11:43:21
buongiorno,
hai scritto pochi dati per poter capire la cosa, quel fusibile da 30A probabilmente e' sul circuito 12 volt e non 220V
metti anche delle foto del caricabatterie e fusibile per capire meglio la situazione
ciAO
Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 20:26:32
Sarà saltato invece il magnetotermico del camper? quindi il 230 è scollegato e non arriva da nessuna parte?
Oppure la colonnina non da corrente per lo stesso motivo? (anche li dovrebbe esserci un magn.term.)

Ivo
19
randyandy
randyandy
13/06/2006 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 14:56:02
In risposta al messaggio di masivo del 25/08/2022 alle 20:26:32

Sarà saltato invece il magnetotermico del camper? quindi il 230 è scollegato e non arriva da nessuna parte? Oppure la colonnina non da corrente per lo stesso motivo? (anche li dovrebbe esserci un magn.term.)  
Ti ringrazio ma no, la corrente a 220v mi arriva bene. Il frigo a 220V va che è una bomba. Era prorpio il caricabatterie che mi è stato riparato. A me sembra solo strano che un fusibile non si sia "sacrificato" per impedire al caricabatterie di danneggiarsi. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 15:49:48
In risposta al messaggio di randyandy del 26/08/2022 alle 14:56:02

Ti ringrazio ma no, la corrente a 220v mi arriva bene. Il frigo a 220V va che è una bomba. Era prorpio il caricabatterie che mi è stato riparato. A me sembra solo strano che un fusibile non si sia sacrificato per impedire al caricabatterie di danneggiarsi. 
Credo che i 30 A siano sull' uscita a 12, impossibile fossero in entrata sul 230.
Ho una copia del mio carica aperto, poi verifico il fusibile.
Ti so dire, tanto per curiosità.
Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 16:13:23
Confermo, fusibile da 30 A sul positivo 12 v.
Sembra non ci sia niente, che protegge in entrata 230 v.
Forse dovrebbero bastare i magnetotermici, ma sembra di no.
Ivo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 16:24:03
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2022 alle 16:13:23

Confermo, fusibile da 30 A sul positivo 12 v. Sembra non ci sia niente, che protegge in entrata 230 v. Forse dovrebbero bastare i magnetotermici, ma sembra di no.
hai provato a guardare all'interno del caricabatteria?
in genere il fusibile e' in vetro ancorato sulla scheda
ciao
Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 20:55:34
In risposta al messaggio di motociclista12 del 26/08/2022 alle 16:24:03

hai provato a guardare all'interno del caricabatteria? in genere il fusibile e' in vetro ancorato sulla scheda ciao
Dici dal lato opposto della scheda, quello non visibile?....e che senso avrebbe, un fusibile che non puoi vedere e sostituire facilmente.
Comunque, sembra che nessun fusibile, abbia protetto il caricabatterie di randyandy
Ivo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 21:35:54
Il mio ha un fusibile lato 12V ed un altro lato 220V, ho un CBE.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 08:46:43
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2022 alle 20:55:34

Dici dal lato opposto della scheda, quello non visibile?....e che senso avrebbe, un fusibile che non puoi vedere e sostituire facilmente. Comunque, sembra che nessun fusibile, abbia protetto il caricabatterie di randyandy
avrebbe il senso di proteggere il lato 220 v penso.
sia cbe che arsilicii, hanno fusibile in vetro sulla scheda... vedi tu, se ne hai voglia, di dargli un senso.
io ho solo scritto la mia esperienza su due caricabatteria.
randyandy ha posto una domanda ed io ho risposto
buona giornata
Ciao

Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 10:07:24
In risposta al messaggio di motociclista12 del 29/08/2022 alle 08:46:43

avrebbe il senso di proteggere il lato 220 v penso. sia cbe che arsilicii, hanno fusibile in vetro sulla scheda... vedi tu, se ne hai voglia, di dargli un senso. io ho solo scritto la mia esperienza su due caricabatteria. randyandy ha posto una domanda ed io ho risposto buona giornata Ciao  
Ciao.
Hai ragione, un fusibile seppur nascosto è sempre meglio di niente, non avevo voglia di smontare, ma ho guardato sul manuale istruzioni, (NordElettronica NE 143) esiste un fusibile di 4 A sul 230, con la specifica  ritardato, che non so cosa significhi.

Magari il carica di Randyandy, non ha fusibili oppure era giunta la sua ora. laugh
Ivo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 10:12:31
yes
Paolo
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 15:35:59
Ciao Randyandy, ciao a tutti, se può servire...anche a me (stesso mezzo, stesso caricabatterie) è successo la stessa cosa mentre eravamo in ferie in Sicilia, tant'è che sono stato costretto ad acquistare un caricabatteria classico (da garage...) per poter caricare le batterie durante le soste presso AA e campeggi, pena la mancanza di energia durante i trasferimenti e/o soste in libera.
Il caricabatteria di serie, come tutte le apparecchiature elettriche/elettroniche, con l'uso è soggetto a...guastarsi, senza per questo che si verifichi l'interruzione del fusibile (che poi la cosa sia nota agli allestitori e concessionari non è dato da sapere)  e quindi la soluzione è stata la sostituzione dello stesso (ho contattato la casa produttrice la quale, su richiesta e a spese del sottoscritto, era disposta alla riparazione per poi tenerlo di riserva in caso di ulteriore guasto, anche se l'operazione alla fine non era economicamente conveniente).
Un saluto
Bruno

19
randyandy
randyandy
13/06/2006 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 11:59:32
In risposta al messaggio di bruminu del 01/09/2022 alle 15:35:59

Ciao Randyandy, ciao a tutti, se può servire...anche a me (stesso mezzo, stesso caricabatterie) è successo la stessa cosa mentre eravamo in ferie in Sicilia, tant'è che sono stato costretto ad acquistare un caricabatteria
classico (da garage...) per poter caricare le batterie durante le soste presso AA e campeggi, pena la mancanza di energia durante i trasferimenti e/o soste in libera. Il caricabatteria di serie, come tutte le apparecchiature elettriche/elettroniche, con l'uso è soggetto a...guastarsi, senza per questo che si verifichi l'interruzione del fusibile (che poi la cosa sia nota agli allestitori e concessionari non è dato da sapere)  e quindi la soluzione è stata la sostituzione dello stesso (ho contattato la casa produttrice la quale, su richiesta e a spese del sottoscritto, era disposta alla riparazione per poi tenerlo di riserva in caso di ulteriore guasto, anche se l'operazione alla fine non era economicamente conveniente). Un saluto Bruno  
...
Ti ringrazio, infatti a me il fusbile non è saltato per niente. Ma scusa,io ripeto che la elettriità non è il mio forte, l'elettronica neppure,  il caricabatteria della cellulla è quello che sta sotto il sedile del passeggero nella parte davanti? Te lo chiedo visto che hai il mio stesso camper, e come si raggiungono i due poli della batteria di servizio che dovrebbe trovarsi sempre sotto il sedile del passeggiero no? Altrimenti sai dirmi dove è posizionata?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link