CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Meglio colla o viti per giuntare i mobili?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
5
Gazza86
Gazza86
15/02/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 16:14:12
Ciao a tutti, sto per iniziare ad eseguire un restauro completo del camper, quando finirà il periodo di quarantena potrò finalmente ritirare il mio camper dal meccanico, che mi stava finendo di fare diversi lavori.
L'interno è completamente da rifare e volevo capire se qualcuno ha dei consigli da darmi sul come giuntare i mobili e fissarli al camper, visto che le vibrazioni e i cambi di temperatura influiranno certamente.
Per le giunzioni è meglio spinarle ed incollarle oppure utilizzare viti?
Invece per il fissaggio alla base del camper mi consigliate di fissarlo al pianale oppure al pavimento in legno? 
Grazie in anticipo per tutti i consigli

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 17:07:03
In risposta al messaggio di Gazza86 del 05/04/2020 alle 16:14:12

Ciao a tutti, sto per iniziare ad eseguire un restauro completo del camper, quando finirà il periodo di quarantena potrò finalmente ritirare il mio camper dal meccanico, che mi stava finendo di fare diversi lavori. L'interno
è completamente da rifare e volevo capire se qualcuno ha dei consigli da darmi sul come giuntare i mobili e fissarli al camper, visto che le vibrazioni e i cambi di temperatura influiranno certamente. Per le giunzioni è meglio spinarle ed incollarle oppure utilizzare viti? Invece per il fissaggio alla base del camper mi consigliate di fissarlo al pianale oppure al pavimento in legno?  Grazie in anticipo per tutti i consigli  
...
Ciao Gazza86, bisogna capire che materiale userai per fare i mobili, si hai gli attrezzi meglio spinare,
colla per legno e viti se non sono a vista.
per quanto riguarda il fissaggio bisogna veder da cosa è composto il pannello sandwich ( presumo sia un pannellato e non
un van).
Se il pavimento è in buono stato ed ha uno spessore di 18/20 mm puoi avvitarci direttamente i mobili, io metterei, dove possibile,
del silicone trasparente, incolla e fa da guarnizione anti scricchiolio.
Per questa funzione trovi anche della spugna nera in rotoli autoadesiva da interporre fra i vari componenti.
Ciao e buon lavoro Paolo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 17:21:43
concordo pienamente SPINE E COLLA  è l'unico metodo ( fatto x il mio ) che ti tiene al sicuro da scossoni in quanto le spine tengono in profondità e la colla su tutto il profilo del mobile Qualsiasi sia la tipologia del legno . sul mio comunque ho avvitato sul pavimento una lama in alluminio da 40x40 x 2mm ( questa altezza è x evitare di avvitare troppo vicino alla fine mobile ) siliconata e avvitata a terra con viti alta tenacità della WURT , eseguito fori svasati e precisi in distanza e avvitato il tutto . dove la lama è a vista coprila con del linoleum incollato con BOSTICK alta temperatura ( 90 gradi ) che fungerà da battiscopa . buon lavoro 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 18:42:30
In risposta al messaggio di Gazza86 del 05/04/2020 alle 16:14:12

Ciao a tutti, sto per iniziare ad eseguire un restauro completo del camper, quando finirà il periodo di quarantena potrò finalmente ritirare il mio camper dal meccanico, che mi stava finendo di fare diversi lavori. L'interno
è completamente da rifare e volevo capire se qualcuno ha dei consigli da darmi sul come giuntare i mobili e fissarli al camper, visto che le vibrazioni e i cambi di temperatura influiranno certamente. Per le giunzioni è meglio spinarle ed incollarle oppure utilizzare viti? Invece per il fissaggio alla base del camper mi consigliate di fissarlo al pianale oppure al pavimento in legno?  Grazie in anticipo per tutti i consigli  
...
I mobili sono fissati a tetto e a parete, se devi rifare tutto l'interno meglio che metti due bei regoli che fanno per tutta la lunghezza del camper e avvitare i mobili, io non ho mai visto colle se non sui regoli.
Già che ci sei passa anche una canaletta in entrambi i lari del camper per passare i fili che ti serviranno.
Non usare carta plastificata preincollata per le pareti perchè potrebero fare le grinze con il camio temperatura.
Ovviamente se non è un restauto completo devi adeguarti a quello che già c'è

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 14:26:33
ciao a tutti se può interessarti i ragazzi di stepsover che hanno costruito il loro camion da spedizione hanno usato solo colla sikaflex ....di viti mi ha detto che ne hanno usate forse un paio. se ti fa piacere approfondisci con i loro video
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link