CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Meglio riscaldamento Truma 6000 o Webasto gasolio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
Anto1234
Anto1234
23/09/2019 129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 19:22:59
Come da titolo, quali sono i vantaggi e svantaggi delle due tipologie di riscaldamenti?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 21:30:52
In risposta al messaggio di Anto1234 del 05/10/2019 alle 19:22:59

Come da titolo, quali sono i vantaggi e svantaggi delle due tipologie di riscaldamenti?
Se si tratta di riscaldamento da prima installazione la differenza è il combustibile, se invece il webasto è stato aggiunto dopo la canalizzazione dell'impianto...
Marco
6
Anto1234
Anto1234
23/09/2019 129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 21:35:45
Pregi e difetti di entrambi? Quale è migliore?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 00:48:49
In risposta al messaggio di Anto1234 del 05/10/2019 alle 21:35:45

Pregi e difetti di entrambi? Quale è migliore?
Non c'è migliore o peggiore, dipende cio per cui ti serve.
Ovviamente servono entrambi a scaldare.

Riscaldare a gasolio ha il suo enorme vantaggio piu chealtro per chi come me usa il camper piu che altro all estero, puoi stare all estero per tutto il tempo che vuoi, scaldando quanto ti pare e non finirai mai il combustibile perchè basta fare il piendo di gasolio.
Se usi il camper in Italia e tantopiu in alta montagna, secondo me ha piu vantaggi il riscaldamento a gas perchè tanto le bombole le trovii anche nelle ferramenta dei paesi.

La C6000 inoltre scalda anche l acqua il Webasto no.
Se l Webasto viene aggiunto dopo non riuscirà mai a avere un riscaldamento capillare come la stufa di serie, e quindi lascia zone piu fredeo con condensa.
Il Webasto ha una regolazione temperatura piu approssimatia e quindi si puo ocillare da momenti dove è piu freddo a altri dove è piu caldo.

Se vuoi unire i vantaggi del riscaldamento a gasolio alla precisione e confort della C6000, la sostituisci con una Trma Combi Diesel (come ho io) e sei a posto.

Io sul precedente camper avevo una C6000 poi affiancata da Webasto, e proprio con quella esperienza ho capito i molti limiti del Webasto e quindi su questo camper messa la Combi D perchè per me il riscaldamento a gasolio è indispensabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 07:47:03
Il Webasto , se DualTop , scalda anche l'acqua. Praticità impareggiabile che praticamente azzera o quasi l'uso del gas in camper. Il gasolio lo trovi ovunque e lo hai nel serbatoio...il gas devi andarlo a cercare ed in inverno finisce in fretta.
 Per me , riscaldamento a gasolio " forever"...

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 08:15:23
Il riscaldamento a gasolio ha come unico vantaggio la reperibilità del combustibile, per contro é più vorace di energia, richiede una manutenzione più costante e onerosa, inoltre la affidabilità per il momento non offre le stesse prestazioni della Truma a gas, l’impianto migliore, il più affidabile più diffuso di più facile da utilizzare per il momento é la combi a gas. Io ritengo di essere obiettivo in quanto non utilizzo nessuna delle due.

cordialmente
mich

Mick KoKorde World President
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 09:44:39
forse sono fortunato, ma il Webasto dual top ce l'ho da 10 anni montato all'esterno, proprio in questi giorni l'ho mandato in assistenza per una revisione (ventolina raffreddamento rumorosa), 10 anni senza fare nessun controllo.
c'è da dire che non è mai stato fermo per più di 1 mese
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 16:56:32
Rischio di ripetere ciò che è già stato detto. Webasto scalda più velocemente, il gasolio si trova ovunque ma è più delicato nei componenti soggetti ad usura, è più assetato di corrente ed è meno preciso nel gestire temperatura.   A tutto questo che è già stato detto mi permetto di aggiungere che in molti campeggi (l'ho letto nei forum di questo sito) pare abbiano piantato la purga ai camper riscaldati a gasolio. Verità o leggenda? …..non posso testimoniarlo per conoscenza diretta. Io ho installato riscaldatore aggiuntivo a gasolio per utilizzarlo nelle mezze stagioni, per riscaldare la cellula in viaggio e come riscaldamento di emergenza se si guasta la Truma.  I soldi più ben spesi!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 21:52:28
In risposta al messaggio di gduca del 06/10/2019 alle 16:56:32

Rischio di ripetere ciò che è già stato detto. Webasto scalda più velocemente, il gasolio si trova ovunque ma è più delicato nei componenti soggetti ad usura, è più assetato di corrente ed è meno preciso nel gestire
temperatura.   A tutto questo che è già stato detto mi permetto di aggiungere che in molti campeggi (l'ho letto nei forum di questo sito) pare abbiano piantato la purga ai camper riscaldati a gasolio. Verità o leggenda? …..non posso testimoniarlo per conoscenza diretta. Io ho installato riscaldatore aggiuntivo a gasolio per utilizzarlo nelle mezze stagioni, per riscaldare la cellula in viaggio e come riscaldamento di emergenza se si guasta la Truma.  I soldi più ben spesi!!
...
La storia del riscaldamento a gasolio vietato mi sa tanto di leggenda metropolitana, anche perchè nessuno ha mai riportato notizia personale e certa.

Ho visto questa estate in Francia che la maggioranza dei camper nuovi aveva installata la Combi Diesel, tanto che mi sono meravigliato, e quindi saranno sempre d piu in giro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 00:01:04
In risposta al messaggio di Anto1234 del 05/10/2019 alle 19:22:59

Io direi,Truma a gas e riscaldatore a gasolio cinese,poca spesa(la Truma a gas di solito è di serie),tanta resa!

CarloVa
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 06:21:39
secondo me dipende tutto dal tempo di utilizzo, io ad esempio in inverno uso il camper si e no una settimana, mi trovo molto bene con la truma a gas, ho il bombolone per cui posso riempirlo in base all’uso che ne faccio, ho sostato di fianco ad un mezzo che aveva il Webasto, alla partenza sembra un’aereo ad areazione, molto rumoroso all’esterno ( non so all’interno ) e forse non così affidabile come la truma a gas, per sentito dire, il Webasto devi accenderlo spesso per mantenerlo efficiente
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 09:35:30
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/10/2019 alle 06:21:39

secondo me dipende tutto dal tempo di utilizzo, io ad esempio in inverno uso il camper si e no una settimana, mi trovo molto bene con la truma a gas, ho il bombolone per cui posso riempirlo in base all’uso che ne faccio,
ho sostato di fianco ad un mezzo che aveva il Webasto, alla partenza sembra un’aereo ad areazione, molto rumoroso all’esterno ( non so all’interno ) e forse non così affidabile come la truma a gas, per sentito dire, il Webasto devi accenderlo spesso per mantenerlo efficiente
...
Ho avuto il Webasto, e se ora ho la Combi Diesel è proprio perchè il Webasto è un po rozzo e in avvio fa un po rumore e puzza un po oltre a dare un confort interno abbastanza scarso proprio perche affiancandolo alla Truma a gas non arriva mai a scaldare uniforme e ovunque come la canalizzazione di serie, per esempio è molto difficile riuscire a scaldare anche i serbatoi grigie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link