quote:Originally posted by checcozak1> Si è parlato più volte di questa questione, se fai un "cerca" vedrai che quanto affermi tu è esatto soltanto in parte. Se il peso del carrello è inferiore a kg. 750 puoi condurlo senza l'estensione E della patente purché la motrice non superi 35 quintali. Se invece il carrello pesa oltre kg 750, puoi condurre l'autotreno soltanto se motrice + carrello pesano non oltre 35 quintali.
Ricordo a Mauri66 e ad altri queste regolette: Le condizioni essenziali per la guida con patente categoria “B” (oppure con categoria “C”) dell’abbinamento tra un autoveicolo motrice ed il rimorchio sono le seguenti e devono verificarsi contemporaneamente. Massa rimorchiabile motrice > massa complessiva a pieno carico rimorchio Massa a vuoto motrice (tara) > massa complessiva a pieno carico rimorchio Massa complessiva a pieno carico rimorchio + massa complessiva a pieno carico motrice < 3500 kg.id="red"> Mancando una di queste condizioni, è necessario conseguire l’estensione “E” alla patente ordinaria. Il carrello appendice (come viene chiamato dal C.d.S.) può essere utilizzato quindi solamente se il Camper pesasse a pieno carico 2800 Kg. [:D] Ciao Francesco >
quote:Originally posted by lexion> Se fosse come dici tu con un mezzo da 20 q.li potrei tirare un rimorchio da 15 q.li... non credo... Aggiungo inoltre per esperienza diretta... (un verbale) La normativa relativa ai veicoli ricreazionali è differente rispetto ai veicoli da lavoro dove se si superano i 35 q.li col complesso è necessario pure il tachigrafo (oltre alla patente con estensione E). Se mai vi venisse contestato il tachigrafo fate quindi presente che siete alla guida di un camper.
facciamola breve: Domanda:Posso guidare rimorchi con la patente B, non possedendo la B-E? Risposta: Sì a una condizione: che il rimorchio sia UN RIMORCHIO LEGGERO (MAX 750 Kg.)id="red">; ciao a tutti >
http://www.trasporti.gov.it/pag...
Se cliccate sulla prima domanda "Quali veicoli posso guidare con la patente B" vedrete che poche sono le risposte esatte che avete inserito creando al povero joecastax molta confusione. Buoni Km Frankquote:Perchè dite cose inesatte? Con la patente B puoi portare un mezzo che pesa 35 Qli trainante un rimorchio leggero( max 750Kg) praticamente 4250Kg totali.Verificate è così,io ho dovuto fare la B-E perchè il mio carrello pesa 1200Kg,prima ne avevo uno da 750Kg e lo potevo portare con la B! Ciao. Giovanni>> Anche a me pare corretto cio che dice nebris, tra l'altro sul principio che i rulottisti possono portare 42,5 q si basa la richiesta di guidare con la B solo i camper fino a 42,5, o sbaglio? Saluti
quote:Originally posted by checcozak1> La tua è una interpretazione errata di quanto scritto sul C.d.S.. Se il rimorchio è leggero (ovvero sotto i 750 kg) può essere trainato purché la M.T.T. del mezzo trainante non superi i 35 Q.li, mentre se il rimorchio non è un rimorchio leggero la M.T.T. del complesso mezzo trainante + rimorchio deve essere sotto i 35 Q.li e la M.T.T. del mezzo trainante deve essere superiore a quella del rimorchio. Quindi, se il rimorchio carico pesa, ad esempio, 700 kg, essendo possibile trainarlo com un camper da 35 Q.li possiamo guidare un complesso di ben 42 Q.li con la normale patenete "B". Ciao, Aldo P.S.: almeno in Italia, a tutti i numeri di cui sopra è possibile aggiungere le varie tolleranze, all'estero questo non sempre è vero.
Ricordo a Mauri66 e ad altri queste regolette: Le condizioni essenziali per la guida con patente categoria “B” (oppure con categoria “C”) dell’abbinamento tra un autoveicolo motrice ed il rimorchio sono le seguenti e devono verificarsi contemporaneamente. Massa rimorchiabile motrice > massa complessiva a pieno carico rimorchio Massa a vuoto motrice (tara) > massa complessiva a pieno carico rimorchio Massa complessiva a pieno carico rimorchio + massa complessiva a pieno carico motrice < 3500 kg.id="red"> Mancando una di queste condizioni, è necessario conseguire l’estensione “E” alla patente ordinaria. Il carrello appendice (come viene chiamato dal C.d.S.) può essere utilizzato quindi solamente se il Camper pesasse a pieno carico 2800 Kg. [:D] Ciao Francesco >
quote:Originally posted by lexion> Gigi allora con i nostri camper nn possiamo trasportare niente con un appendice? Visto che siamo già fuori peso col camper. Ciao Roberto
facciamola breve: Domanda:Posso guidare rimorchi con la patente B, non possedendo la B-E? Risposta: Sì a due condizioni: a) che il rimorchio sia più leggero della motrice; b) che la somma dei pesi di rimorchio e motrice sia inferiore a 3,5 tonnellate. ciao a tutti >