CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Metodi per ridurre il peso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 16/04/2008 alle: 16:23:44
Mi rifaccio alla discussione tuttora in attivo, riguardante i controlli sui pesi. Mi ricordo che qualcuno (francotn...se non erro) tra le tante modifiche sul suo splendido Laika Rexosline, scriveva anche a proposito della riduzione di peso. Segava viti, riduceva i pianali dei mobili...ecc...ecc... All'annoso problema ognuno avrà pensato, e magari attuato, qualche idea ed iniziativa per "dimagrire". Io per esempio, avendo un portamoto originale "de fero" come dicono a Roma, ho chiesto ad un vicino che lavora l'alluminio se è possibile sostituire il ferro con dell'ottimo alluminio che pesa "de meno"....e togliere il gancio traino che attualmente non uso..... (è che oggi l'ho pesato di nuovo...il bambino....3480....[xx(]) Facciamo un post di dieta ferrea per il "bambino". Mettiamo insieme le varie idee e vediamo se si può tirare fuori qualcosa di valido. Ognigo adatterà, alle sue esigenze, le idee e le esperienze degli altri. Il bambino si arrabbierà un poco, ma noi guidiamo più sereni.... Con la speranza di aver stimolato la fantasia, a parte la solita e apprezzata idea di lasciare a casa moglie e ciurma urlante, e sostituire il tutto con una "velina" semianoressica.[:p] ..(e non si porterebbero neppure le bici.....[:p][:p][:p]) Gipo
19
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 16/04/2008 alle: 16:30:19
Il gancio l'hai .... ti compri un carrello e il gioco e' fatto altri 700 kg a disposizione .... [:o)] [:p] Ciao Mauri www.laikisti.eu
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 16/04/2008 alle: 16:40:07
Ricordo a Mauri66 e ad altri queste regolette: Le condizioni essenziali per la guida con patente categoria “B” (oppure con categoria “C”) dell’abbinamento tra un autoveicolo motrice ed il rimorchio sono le seguenti e devono verificarsi contemporaneamente. Massa rimorchiabile motrice > massa complessiva a pieno carico rimorchio Massa a vuoto motrice (tara) > massa complessiva a pieno carico rimorchio Massa complessiva a pieno carico rimorchio + massa complessiva a pieno carico motrice < 3500 kg.id="red"> Mancando una di queste condizioni, è necessario conseguire l’estensione “E” alla patente ordinaria. Il carrello appendice (come viene chiamato dal C.d.S.) può essere utilizzato quindi solamente se il Camper pesasse a pieno carico 2800 Kg. [:D] Ciao Francesco

Modificato da checcozak1 il 16/04/2008 alle 16:42:08
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 16/04/2008 alle: 16:46:01
LASCIAMO A CASA LE MOGLI!!!!![:0][:0][:0][:0][:0] Risparmiamo dai 50kg in su e tanta tanta acqua......[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Se questo post lo leggesse mia moglie sarei spacciato.......... Un saluto Resma

Modificato da resma2 il 16/04/2008 alle 16:46:18
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/04/2008 alle: 17:32:08
quote:Originally posted by checcozak1
Ricordo a Mauri66 e ad altri queste regolette: Le condizioni essenziali per la guida con patente categoria “B” (oppure con categoria “C”) dell’abbinamento tra un autoveicolo motrice ed il rimorchio sono le seguenti e devono verificarsi contemporaneamente. Massa rimorchiabile motrice > massa complessiva a pieno carico rimorchio Massa a vuoto motrice (tara) > massa complessiva a pieno carico rimorchio Massa complessiva a pieno carico rimorchio + massa complessiva a pieno carico motrice < 3500 kg.id="red"> Mancando una di queste condizioni, è necessario conseguire l’estensione “E” alla patente ordinaria. Il carrello appendice (come viene chiamato dal C.d.S.) può essere utilizzato quindi solamente se il Camper pesasse a pieno carico 2800 Kg. [:D] Ciao Francesco >
> Si è parlato più volte di questa questione, se fai un "cerca" vedrai che quanto affermi tu è esatto soltanto in parte. Se il peso del carrello è inferiore a kg. 750 puoi condurlo senza l'estensione E della patente purché la motrice non superi 35 quintali. Se invece il carrello pesa oltre kg 750, puoi condurre l'autotreno soltanto se motrice + carrello pesano non oltre 35 quintali.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 16/04/2008 alle: 17:46:02
facciamola breve: Domanda:Posso guidare rimorchi con la patente B, non possedendo la B-E? Risposta: Sì a due condizioni: a) che il rimorchio sia più leggero della motrice; b) che la somma dei pesi di rimorchio e motrice sia inferiore a 3,5 tonnellate. ciao a tutti
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 16/04/2008 alle: 17:51:23
Bravo Lexion, così semplificato è chiaro proprio a tutti. Grazie Francesco
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 16/04/2008 alle: 17:57:07
quote:Originally posted by lexion
facciamola breve: Domanda:Posso guidare rimorchi con la patente B, non possedendo la B-E? Risposta: Sì a una condizione: che il rimorchio sia UN RIMORCHIO LEGGERO (MAX 750 Kg.)id="red">; ciao a tutti >
> Se fosse come dici tu con un mezzo da 20 q.li potrei tirare un rimorchio da 15 q.li... non credo... Aggiungo inoltre per esperienza diretta... (un verbale) La normativa relativa ai veicoli ricreazionali è differente rispetto ai veicoli da lavoro dove se si superano i 35 q.li col complesso è necessario pure il tachigrafo (oltre alla patente con estensione E). Se mai vi venisse contestato il tachigrafo fate quindi presente che siete alla guida di un camper.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 16/04/2008 alle: 18:51:57
Salute a tutti, l'unico con cui potrei essere d'accordo è resma2. Per gli altri, prima di sbilanciarvi in molte ipotesi sarebbe meglio informarsi da una fonte attendibile tipo questa:

http://www.trasporti.gov.it/pag...

Se cliccate sulla prima domanda "Quali veicoli posso guidare con la patente B" vedrete che poche sono le risposte esatte che avete inserito creando al povero joecastax molta confusione. Buoni Km Frank
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 16/04/2008 alle: 19:12:37
Io per calare un po di peso sto sostituendo le bombole del gas da 10-11 Kg con quelle più piccole(5 Kg),avendo il webasto ne consumo molto poco e con 2 piccole ne ho abbastanza.In più nello spazio che risparmio vorrei trovare il posto per la seconda cassetta WC,così è isolata dall'abitacolo,chiusa sotto chiave e areata.Poca cosa lo sò ma da qualche parte bisogna pur partire[:)][:)]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 16/04/2008 alle: 21:48:20
Perchè dite cose inesatte? Con la patente B puoi portare un mezzo che pesa 35 Qli trainante un rimorchio leggero( max 750Kg) praticamente 4250Kg totali.Verificate è così,io ho dovuto fare la B-E perchè il mio carrello pesa 1200Kg,prima ne avevo uno da 750Kg e lo potevo portare con la B! Ciao. Giovanni
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 16/04/2008 alle: 22:02:25
Allora: -) motrice fino a 3,5 t trainante un rimorchio meno di 750 kg (leggero)= B -) rimorchio maggiore di 750 kg (non leggero) di peso inferiore alla massa a vuoto della motrice ma complesso veicolare (motrice+rimorchio)inferiore a 3,5 t = B -) motrice fino a 3,5 t con rimorchio non leggero che supera la massa a vuoto della motrice ma complesso veicolare inferiore alle 3,5 t = BE -) motrice fino a 3,5 t con rimorchio non leggero ma non superiore alla massa a vuoto della motrice con complesso veicolare superiore alle 3,5 t = BE SE&O Ciao
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 16/04/2008 alle: 22:09:24
ma dai, il titolo del forum di discussione è METODI PER RIDURRE IL PESO, non cosa e quanto posso trainare! [:(!] Lasciamo stare i traini, i ganci, ... e concentriamoci su come fare a fare dimagrire il "bambino". Mi sembra un argomento utilissimo! [;)] Anna
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 16/04/2008 alle: 22:11:50
quote:Perchè dite cose inesatte? Con la patente B puoi portare un mezzo che pesa 35 Qli trainante un rimorchio leggero( max 750Kg) praticamente 4250Kg totali.Verificate è così,io ho dovuto fare la B-E perchè il mio carrello pesa 1200Kg,prima ne avevo uno da 750Kg e lo potevo portare con la B! Ciao. Giovanni>
> Anche a me pare corretto cio che dice nebris, tra l'altro sul principio che i rulottisti possono portare 42,5 q si basa la richiesta di guidare con la B solo i camper fino a 42,5, o sbaglio? Saluti
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 17/04/2008 alle: 00:02:42
Effettivamente anche linkando sull'indirizzo di Frank non è ben chiaro quanti kg si possono tirare. Ma tant'è: mica posso mettere moglie e ciurma, con bici e bagagli sul rimorchio.... Non fosse che ai bambini viene l'otite.... Bisogna pensare a qualcosa di pratico....togliere una bombola di gas va bene d'estate....d'inverno un poco meno, anche con il webasto, ma è comunque una idea. Rischioso ma di sicuro risultato è togliere la ruota di scorta e tenersi il kit di riparazione. Le assicurazioni adesso garantiscono anche il recupero con preumatici fuori uso (se non sbaglio) ed il kit un minimo di sicurezza dovrebbe darla. L'ho letto su COL qualche tempo fa, ma trovo un pò problematico rigonfiare il pneumatico "aggiustato" a 5,5 bar... Le domme non hanno qualche idea per "zippare" la dotazione di cucina e i bagagli minimi indispensabili? Dai ragazzi...limitiamo l'apporto calorico.... Gipo
ziogas
ziogas
-
Inserito il 17/04/2008 alle: 01:18:29
Portabici minimalista autocostruito nel gavone in alluminio con 2 bici in alluminio per 25 kg totali. Sedie e tavolino in alluminio per totali 12 kg. Smontate tutte le parti fisse non necessarie, come portaTv, guide scorrevoli del tavolo e dinette (perché non mi occorre il 3°letto) Nessun forno, o generatore o seconda batteria o antenna e TV. Nessuna cambusa superiore ai 4gg di autonomia. Oggetti ed effetti personali essenziali, ma senza farsi mancar nulla;...per esempio da neofita mi portavo 5 paia di scarpe, ora ho scoperto che 2 sono più che sufficienti, lo stesso vale per jeans, giubbotti e altro. Cassetta degli utensili ridotta all'essenziale (ma c'è tutto) 4 kg. svuoto regolarmente i gavoni eliminando tutto quello che negli ultimi viaggi si è rivelato inutile. Se non vado nel deserto, ma nel mondo civile, non mi porto batterie e ricambi troppo pesanti, perché se necessario le troverò in loco. nessun portapacchi o scaletta esterna. Alla fine il risultato paga.[8)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/04/2008 alle: 05:08:50
quote:Originally posted by checcozak1
Ricordo a Mauri66 e ad altri queste regolette: Le condizioni essenziali per la guida con patente categoria “B” (oppure con categoria “C”) dell’abbinamento tra un autoveicolo motrice ed il rimorchio sono le seguenti e devono verificarsi contemporaneamente. Massa rimorchiabile motrice > massa complessiva a pieno carico rimorchio Massa a vuoto motrice (tara) > massa complessiva a pieno carico rimorchio Massa complessiva a pieno carico rimorchio + massa complessiva a pieno carico motrice < 3500 kg.id="red"> Mancando una di queste condizioni, è necessario conseguire l’estensione “E” alla patente ordinaria. Il carrello appendice (come viene chiamato dal C.d.S.) può essere utilizzato quindi solamente se il Camper pesasse a pieno carico 2800 Kg. [:D] Ciao Francesco >
> La tua è una interpretazione errata di quanto scritto sul C.d.S.. Se il rimorchio è leggero (ovvero sotto i 750 kg) può essere trainato purché la M.T.T. del mezzo trainante non superi i 35 Q.li, mentre se il rimorchio non è un rimorchio leggero la M.T.T. del complesso mezzo trainante + rimorchio deve essere sotto i 35 Q.li e la M.T.T. del mezzo trainante deve essere superiore a quella del rimorchio. Quindi, se il rimorchio carico pesa, ad esempio, 700 kg, essendo possibile trainarlo com un camper da 35 Q.li possiamo guidare un complesso di ben 42 Q.li con la normale patenete "B". Ciao, Aldo P.S.: almeno in Italia, a tutti i numeri di cui sopra è possibile aggiungere le varie tolleranze, all'estero questo non sempre è vero.
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 17/04/2008 alle: 08:10:18
quote:Originally posted by lexion
facciamola breve: Domanda:Posso guidare rimorchi con la patente B, non possedendo la B-E? Risposta: Sì a due condizioni: a) che il rimorchio sia più leggero della motrice; b) che la somma dei pesi di rimorchio e motrice sia inferiore a 3,5 tonnellate. ciao a tutti >
> Gigi allora con i nostri camper nn possiamo trasportare niente con un appendice? Visto che siamo già fuori peso col camper. Ciao Roberto
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 17/04/2008 alle: 08:10:26
Ok per lo normativa non metti BECCO, probabilmente mi ricordo male io di quando ho fatto la patente C. [:(] Ritornando sulla retta via: Secondo me non c'è molto da alleggerire a parte quanto detto giustamente da ziogas, mobili e quant'altro è difficile alleggerirli, forse in alcuni camper qualche anta "massiccia" si potrebbe cambiarla con altra in tamburato, ma già alcuni camper hanno questa soluzione e comunque non basta. La cosa migliore per restare nei pesi secondo me è limitare il più possibile accessori e, come dice ziogas, attrezzature inutili che a volte ci portiamo dietro. Ciao Francesco
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 17/04/2008 alle: 10:11:40
quoto resma....e anche tutti i vestiti della moglie!!!!![:D][:D][:D][:D] per quello che ha detto di mettere le bombole da 5 kg, lo vorrei fare anche io mami scoccia dover acquistarle!!meglio la cauzione!
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 17/04/2008 alle: 11:59:02
Mah,io tutto sto problema con il peso non lo vedo proprio... Ogniuno di noi, con qualche piccolissimo accorgimento,puo tranquillamente andare al di sotto dei limiti di legge,e anche di molto... Io consiglio di fare cosi: 1)sostituire i sedili originali e le cuscinerie con gonfiabili da spiaggia riempiti di elio(che quando non usati,galleggiando sul soffitto,liberano anche un sacco di spazio..) 2)gonfiare con l'elio le gomme e riempire di palloncini gli spazi vuoti dei gavoni,del bagno e del vano motore 3)purgare la sera prima della partenza la famiglia x eliminare "pesi superflui"e partire tutti in costume da bagno(tanto se serve qualcosa si compra la..) 4)imporre la depilazione integrale e il taglio delle unghie a tutta la famiglia prima della partenza.. 5)sostituire le pareti degli armadi e del bagno con cartone ondulato(da verniciare col flatting, se no con la doccia si rovina..)e le porte con tendine di raso 6)sostituire la tazza del cesso con un imbuto di plastica da 30cm(IMPORTANTE:verificare di inserirlo nel senso giusto,se no è molto difficile centrare il buco..) 7)montare il serbatoio delle chiare sul tetto,in maniera da sfruttare la pressione da caduta,ed eliminare la pompa dell'acqua.. 8)eliminare i freni posteriori,pesano un sacco e quelli davanti bastano.. 9)eliminare le batterie servizi e i cavi dell'impianto cellula,tanto la pompa l'abbiamo gia tolta e x la luce ci si arrangia con le candele che pesano meno e scaldano pure!!(razionalizzare e ottimizzare!!) Poi c'è un trucco che da ottimi risultati,svelatomi sotto minaccia da un camperista straniero di lunghissimo corso: se costringete i passeggeri a saltellare all'unisono x tutta la durata del viaggio,ottenete un'ulteriore diminuzione di peso ad intermittenza di 150/200kg...[;)] Leggeri viaggi a tutti..[:D][:D][:D] [url]www.compagnimerende.splinder.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link