CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

MH senza porta conducente...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 22:30:24
ciao a tutti

Se ne è dibattuto in passato e vorrei riproporre il quesito. Nel MH cosa ne pensate riguardo l'eliminazione della porta conducente?
Pro e contro secondo voi? A mio avviso, più coibentazione e più spazio per stivaggio. Oggettivamente mi capita spesso di salire dalla cellula.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 23:08:33
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/09/2020 alle 22:30:24

ciao a tutti Se ne è dibattuto in passato e vorrei riproporre il quesito. Nel MH cosa ne pensate riguardo l'eliminazione della porta conducente? Pro e contro secondo voi? A mio avviso, più coibentazione e più spazio per stivaggio. Oggettivamente mi capita spesso di salire dalla cellula.
Quando avevo il Mh ma anche ora con il semintegrale, nel 90% dei casi salgo e scendo dalla porta cellula.
Uso la porta conducente solo quando scendo per fare gasolio, per fare CS e quando devo mettere i cunei.
Tra l altro, appena ci si ferma ruoto i sedili e quindi la porta conducente (e passeggero sul semintegrale) non sono piu utilizzabili.
Su MH, poi spesso la porta conducente è anche scomoda da utilizzare per la sua conformazione, e è un punto debole nella gia debole struttura della cabina.

Però, per come lo uso io, un mezzo senza porta conducente non lo prenderei

Avere solo la porta cellula comporta dovere salire e scendere dalla cellula, anche quando si potrebbero avere le scarpe sporche come quando si pesta il pavimento unto dei distributori di carbuurante o bagnato e sozzo dei CS o fango se si sta manovrando e si mette i cunei. Certo in questi casi in cui sono operazioni da svolgere rapidamente, uno non è che possa stare a togliersi le scarpe, specie in inverno con pedule alte belle allacciate.
Invece in cabina c'è il tappeto di gomma e quindi lo considero "zona sporca".

Avendo avuto un MH, sono sicurissimo che è stato il mio priimo e ultimo MH per un insieme di motivi, tra i quali ci metto anche la scomodità di salita dalla porta conducente, mentre nella cabina di serie si sale e scende molto piu comodamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 08:52:29
Arrivo da due motorhome... ora ho un campervan semintegrale. A parte i motivi che mi hanno portato a scegliere ormai definitivamente un camper van ad un motorhome, direi che la porta lato passeggero è comunque una gran comodità. 
La coimbentazione è del tuto relativa (ho il sistema Pual della Hymer) e non fondamentale in molti casi. La differenza "climatica" che ho trovato  rispetto ai miei precedenti motorhome è marginale. Una volta spenta la stufa, il mezzo coibentato, ha le ore ( molto poche) contate, specie se si hanno le prese d'aria (i funghetti d'areazione) sempre ed obbligatoriamente aperti (ne ho tre da 25 x 25 cm). Il grande parabrezza del motorhome e gli spazi sprecati nella zona anteriore, non giovano ad un buon isolamento. Tralascio gli altri inconvenienti dei motorhome, già trattati in altre discussioni, ma su quest'ultima cosa, non troverai tutti d'accordo.

Modificato da Gasoline il 28/09/2020 alle 09:00:24
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 08:57:29
L'unico difetto he trovo nel MH è che se si rompe il vetro anteriore le vacanze sono finite, con un semintegrale in qualche modo lo trovi e continui a goderti le vacanze.
MH di fascia alta/altissima non hanno le porte sulla "cabina" ma solo una sulla cellula ed un vetro che si rompe in emergenza

Anche io entro sempre dalla cellula con un percorso obbligato visto che sono l'unico che entra con le scarpe
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 10:04:23
Se non hai la porta la scelta non ce l'hai sei obbligato a fare quel percorso, comunque trovo assurdo dover girare mezza cellula per dover uscire dal mezzo, che poi i costruttori ci vogliano imporre le loro vedute sul tema è una altra cosa ma visto i costi dei mezzi almeno potrebbero fare l'inverso, mettere la porta come produzione corrente ed eliminarla a richiesta del cliente.  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 11:46:45
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/09/2020 alle 08:52:29

Arrivo da due motorhome... ora ho un campervan semintegrale. A parte i motivi che mi hanno portato a scegliere ormai definitivamente un camper van ad un motorhome, direi che la porta lato passeggero è comunque una gran comodità. 
La coimbentazione è del tuto relativa (ho il sistema Pual della Hymer) e non fondamentale in molti casi. La differenza climatica che ho trovato  rispetto ai miei precedenti motorhome è marginale. Una volta spenta la stufa, il mezzo coibentato, ha le ore ( molto poche) contate, specie se si hanno le prese d'aria (i funghetti d'areazione) sempre ed obbligatoriamente aperti (ne ho tre da 25 x 25 cm). Il grande parabrezza del motorhome e gli spazi sprecati nella zona anteriore, non giovano ad un buon isolamento. Tralascio gli altri inconvenienti dei motorhome, già trattati in altre discussioni, ma su quest'ultima cosa, non troverai tutti d'accordo.
...
Non hai solo 3 funghetti al tetto, ma altrettante prese d'aria sul pavimento unico o il primo doppio pavimento esterno.
Roberto 
PS mettici una retina di metallo, c'è una griglia di plastica e i topi ci banchettano. 
Roberto 
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 11:56:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2020 alle 23:08:33

Quando avevo il Mh ma anche ora con il semintegrale, nel 90% dei casi salgo e scendo dalla porta cellula. Uso la porta conducente solo quando scendo per fare gasolio, per fare CS e quando devo mettere i cunei. Tra l altro,
appena ci si ferma ruoto i sedili e quindi la porta conducente (e passeggero sul semintegrale) non sono piu utilizzabili. Su MH, poi spesso la porta conducente è anche scomoda da utilizzare per la sua conformazione, e è un punto debole nella gia debole struttura della cabina. Però, per come lo uso io, un mezzo senza porta conducente non lo prenderei Avere solo la porta cellula comporta dovere salire e scendere dalla cellula, anche quando si potrebbero avere le scarpe sporche come quando si pesta il pavimento unto dei distributori di carbuurante o bagnato e sozzo dei CS o fango se si sta manovrando e si mette i cunei. Certo in questi casi in cui sono operazioni da svolgere rapidamente, uno non è che possa stare a togliersi le scarpe, specie in inverno con pedule alte belle allacciate. Invece in cabina c'è il tappeto di gomma e quindi lo considero zona sporca. Avendo avuto un MH, sono sicurissimo che è stato il mio priimo e ultimo MH per un insieme di motivi, tra i quali ci metto anche la scomodità di salita dalla porta conducente, mentre nella cabina di serie si sale e scende molto piu comodamente.  
...
Concordo in tutto tranne che in un appunto e nelle conclusioni:
1. a volte in parcheggi per auto la porta conducente su mh è stato l'unico modo per uscire o entrare dal camper, causa auto parcheggiate troppo vicine. (Può capitare).
2. la porta del mh se è scomoda dipende dal mh. Sul mio ha tanti altri difetti ma non di certo la scomodità in quanto è di tipo automobilistico (diciamo).
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 28/09/2020 alle 11:57:27
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 12:00:37
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/09/2020 alle 08:52:29

La coimbentazione è del tuto relativa (ho il sistema Pual della Hymer) e non fondamentale in molti casi. La differenza climatica che ho trovato  rispetto ai miei precedenti motorhome è marginale. Una volta spenta la stufa, il mezzo coibentato, ha le ore ( molto poche) contate, specie se si hanno le prese d'aria (i funghetti d'areazione) sempre ed obbligatoriamente aperti (ne ho tre da 25 x 25 cm). Il grande parabrezza del motorhome e gli spazi sprecati nella zona anteriore, non giovano ad un buon isolamento. Tralascio gli altri inconvenienti dei motorhome, già trattati in altre discussioni, ma su quest'ultima cosa, non troverai tutti d'accordo.
...
Boh, il mio mh ha due porte in cabina.
Direi che volendo  la porta passeggero si potrebbe anche eliminare, infatti nei nuovi modelli è optional.

Gianluca & C.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 12:07:18
In risposta al messaggio di navarre del 28/09/2020 alle 12:00:37

Boh, il mio mh ha due porte in cabina. Direi che volendo  la porta passeggero si potrebbe anche eliminare, infatti nei nuovi modelli è optional.  
pensa che mia moglie si è talmente abituata a non avere la porta cabina a destra, che ora che la ha non c'è verso di fargliela usare, passa dietro e scende dalla cellula, dice che per lei la porta cabina è troppo pesante e fa fatica a scendere e salire e ormai in 5 anni non la ha mai usata.
In pratica noi la porta passeggero la usiamo solo quando a casa devo aspirare lo sporco dal pavimento della cabina laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 12:11:08
Ma figuriamoci, avere un unica porta da un solo lato, il vetro che si rompe, voglio vedere col panico della fretta....angry dovrebbe essere vietato, per la sicurezza.

Amme me pare na strunzata! laugh
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 12:38:53
In risposta al messaggio di masivo del 28/09/2020 alle 12:11:08

Ma figuriamoci, avere un unica porta da un solo lato, il vetro che si rompe, voglio vedere col panico della fretta.... dovrebbe essere vietato, per la sicurezza. Amme me pare na strunzata! 
Sono d'accordo con quello che dici in caso di evacuazione rapida avere una sola porta di uscita nella cellula sopratutto se si è in 4 persone puo essere un problema la sicurezza inanzi tutto, strano che la motorizzazione solerte in tante scemenze non dica nulla.  
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 13:16:25
Toglietemi la porta passeggero, ma non la porta conducente!

Per la sicurezza, è fondamentale avere almeno  una porta su ogni fianco del camper. Nel mio caso porte ne abbiamo 3 (2 cabina + 1 callula) e ci va bene così.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 14:29:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2020 alle 11:46:45

Non hai solo 3 funghetti al tetto, ma altrettante prese d'aria sul pavimento unico o il primo doppio pavimento esterno. Roberto  PS mettici una retina di metallo, c'è una griglia di plastica e i topi ci banchettano.  Roberto 
Grazie per il consiglio... ;)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 14:48:42
In risposta al messaggio di Rascal del 28/09/2020 alle 12:38:53

Sono d'accordo con quello che dici in caso di evacuazione rapida avere una sola porta di uscita nella cellula sopratutto se si è in 4 persone puo essere un problema la sicurezza inanzi tutto, strano che la motorizzazione solerte in tante scemenze non dica nulla.  
Anche gli autobus non hanno porte sulla sinistra. Un paio di anni fa qui in zona un bus è andato con due ruote nel fosso causa la neve e si è appoggiato al terrapieno, nessuno si è fatto male perchè erano quasi fermi, mase sono voluti uscire hanno rotto il lunotto posteriore e sono usciti tutti da li.
Se va bene per un veicolo dove ci stanno 50 o forse piu persone, deve andare bene anche per un camper.

Pensiamo poi alle auto, in caso di incidenti a catena in autostrada, le auto si abbassano tutte una accanto all altra e quindi non si possono aprire gli sportelli e bisogna uscire dai finestrini.

immagine(3301).png

si nota bene che molte delle auto hanno gli sportelli bloccati da altri veicoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 14:54:21
Io sono di quelli che se il mh non ha la porta conducente non lo compra. Già dover rinunciare alla porta passeggero è un sacrificio, ma se non ci fosse neanche quella del conducente proprio non lo sopporterei.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 14:59:03
In caso di incidente con MH il problema da dove uscire è comunque il minore surprise

immagine(3302).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 16:05:30
Tommaso, un conto è avere 4 porte, e non uscire perché si bloccano, altra cosa è  non averle, o averne solo una.
Che poi che fastidio da una porta, se non ti serve la lasci chiusa, se il problema e strutturale, o di coimbentazione, si risolve diversamente.
L' autobus, che escono dal vetro, immagina se si incendia, tra avere una porta o rompere un lunotto, in ogni caso, io nemmeno quella del passeggero toglierei, di solito si viaggia in 2 sul camper, ed è  meglio avere le porte pronte per uscire, che non averle, o averne una sola, ripeto dovrebbero vietare certe stupidate costruttive.
Come al solito in Italia, prima ci deve essere un incidente con morti, poi lo capiscono e rimediano.
Ivo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 16:28:43
Come al solito in Italia, prima ci deve essere un incidente con morti, poi lo capiscono e rimediano.
         Correggetemi se sbaglio, non ricordo dove ho letto che i marchi italiani, a differenza degli esteri, prevedono quasi sempre la porta lato guida nei mh.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 16:40:39
La porta conducente mancante nei motorhome è una vecchia fissa dei nordici,in testa N&B e company, la si poteva avere a pagamento, i motivi erano per un miglior isolamento, infatti i vetri laterali tutti doppi e serranda sul vetro anteriore.
Roberto 
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 16:44:46
Quale possessore di un motorhome con solo una porta della cellula  penso di poter dire la mia, anch'io al momento dell'acquisto ho avuto qualche perplessità per la mancanza della porta lato guida, ma dopo non molto ho compreso che non era  indispensabile, se ne può fare a meno e non comporta nessun problema, solo questione di abitudine .
Tutti i mezzi tedeschi di altissima gamma dai Morelo ai Concorde e così via ne sono privi e non certo per questioni di aumenti dei costi di produzione ma per delle scelte ben precise, la prima è la posizione di guida decentrata , molti non sanno che è modificata rispetto al telaio orginale e spostata a sinistra per dare maggiore visibilità di manovra a chi è al volante, vista l'altezza del mezzo sarebbe stato necessario un sistema di scalini simili a quello degli autocarri, non proponibile per un autista di camper, altro fattore la solidità della cellula che indubbiamente ne  rimane avvantaggiata.
Per quanto riguarda la sicurezza mi fa sorridere che si tende a discuterne per mezzi di questo genere che hanno nella cellula una solidità  unica ed eccezionale  da chi viaggia su scatoloni di legno e polistirolo dove già si è visto cosa capita in caso di incidente,

Modificato da Marino2 il 28/09/2020 alle 16:45:48
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 17:03:15
Il motorhome che abbiamo comprato ha solo la porta in cellula. Se comprassi un altro motorhome probabilmente mi orienterei sulla medesima soluzione. Meno porte meno paranoie di intrusione... Per carità poi entrano dalle finestre, però avere una sola porta mi piace... Preferisco così... E dire che quando ho comprato nulla sapevo dei VR... Ma tant'è che mi sono trovato l'Alde e ora vorrei solo questa tipologia di riscaldamento... Una sola porta e ora non contemplo altra soluzione... Che dire amore a prima vista.
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link