CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Miglior cellula per inverno in montagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 79
10
lupo planante
lupo planante
29/04/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 07:29:45
Buongiorno
Attualmente ho un Superbrig 728 del 01 su meccanica mercedes.
Abbiamo deciso di cambiarlo con un nuovo.
Qual'è la marca che meglio si addice all'uso invernale intensivo a temperature di molto sotto lo zero?

Grazie

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 08:02:12
In risposta al messaggio di lupo planante del 03/09/2024 alle 07:29:45

Buongiorno Attualmente ho un Superbrig 728 del 01 su meccanica mercedes. Abbiamo deciso di cambiarlo con un nuovo. Qual'è la marca che meglio si addice all'uso invernale intensivo a temperature di molto sotto lo zero? Grazie  
Marostica camper, Gulliver, Niesman e Bischoff.... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 08:12:37

Buongiorno Attualmente ho un Superbrig 728 del 01 su meccanica mercedes. Abbiamo deciso di cambiarlo con un nuovo. Qual'è la marca che meglio si addice all'uso invernale intensivo a temperature di molto sotto lo zero? Grazie  
chiedere una cosa simile senza dare almeno una definizione di budget non troverà mai risposta sensata... 
Se il livello a cui vuoi stare con il prezzo è entro i 100.000€ direi che Laika può essere una buona scelta, se invece vai oltre con gli euro, allora ti si apre un mondo che non troverà appunto mai risposa. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 08:20:48

"uso invernale intensivo" mi fa suggerire una meccanica 4x4, la trazione posteriore, anche con ruote gemelle, non regge il confronto con le 4 ruote motrici con marce ridotte e magari il bloccaggio differenziale posteriore.

NON consiglio la modifica 4x4 sui furgoni di Dangel, ma guarderei con interesse Ford 4x4 che si guidano con patente B.
Mercedes e Iveco sono il top ma è difficile evitare la patente almeno C1.

Per la cellula prenderei in considerazione solo le monoscocche in vetroresina e riscaldamento a gasolio.
I serbatoi interni sono enormemente meglio di quelli esterni riscaldati.

​​​​​​​Si devono verificare gli impianti idraulici per capire se i tubi, anche di scarico, restano lontani da punti freddi.

Dal 14 al 22 Settembre c'è il salone del Camper a Parma, sarebbe opportuno farci un salto per farsi un'idea, meglio se con le mani ammanettate dietro la schiena per impedire di firmare contratti su base emotiva...
Marco

http://www.m48.it

10
lupo planante
lupo planante
29/04/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 08:48:25
Grazie,
budget: da 70k a 90k
tipologia: ora abbiamo mansardato da 7 3 mt ed avendo 3 figli e 1 Labrador direi che è  la soluzione migliore. Ci troviamo molto bene con i 2 tavoli contrapposti, dive io e moglie mangiamo sul piccolo e i 3 bambini sul grande.
sul nostro California montiamo Webasto originale e qualitativamente è  nertamente superiore al truma che ho sul Brig e il fatto che peschi dal serbatoio è una garanzia.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 09:05:21
In risposta al messaggio di lupo planante del 03/09/2024 alle 08:48:25

Grazie, budget: da 70k a 90k tipologia: ora abbiamo mansardato da 7 3 mt ed avendo 3 figli e 1 Labrador direi che è  la soluzione migliore. Ci troviamo molto bene con i 2 tavoli contrapposti, dive io e moglie mangiamo sul
piccolo e i 3 bambini sul grande. sul nostro California montiamo Webasto originale e qualitativamente è  nertamente superiore al truma che ho sul Brig e il fatto che peschi dal serbatoio è una garanzia.
...
Sarebbe vietato, ma al salone del Camper di Parma molti camper parcheggiati fuori hanno esposto un cartello "vendesi".
Dentro i padiglioni ci sono quelli nuovi con ampia scelta, ma oltre alla marca e al modello che ti raccontano dell'isolamento della cellula abitativa, devi proprio andare a vedere come hanno realizzato la parte idraulica per capire cosa succederà a 20 sotto zero.
Marco

18
Cosimo57
Cosimo57
02/12/2007 111
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 09:05:43
Non spendere tanti soldi e continue tribolazioni, aggiungi 1 o magari 2 cinebasti e con poche centinaia di euro continui a goderti il tuo Camper che da quanto hai scritto è ottimo per la tua famiglia.
Buoni Km.
Saluti Cosimo
cosimo 57
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 09:06:58

Grazie, budget: da 70k a 90k tipologia: ora abbiamo mansardato da 7 3 mt ed avendo 3 figli e 1 Labrador direi che è  la soluzione migliore. Ci troviamo molto bene con i 2 tavoli contrapposti, dive io e moglie mangiamo sul
piccolo e i 3 bambini sul grande. sul nostro California montiamo Webasto originale e qualitativamente è  nertamente superiore al truma che ho sul Brig e il fatto che peschi dal serbatoio è una garanzia.
...
Ok, visto il budget, peraltro di assoluto rispetto, e la volontà di rivolgersi al nuovo, puoi dimenticare le "migliori cellule per un uso invernale intensivo". Per quelle, purtroppo, serve un budget quasi doppio. Se poi si parla di mansardati si restringe molto la gamma disponibile e peraltro, avendo 3 figli il mansardato rimane la soluzione migliore. Quindi siete in 5 più il cane ?
Questo non toglie che anche con un Rimor si possa fare uso invernale (poi ci chiarirai cosa intendi per "intensivo" ) Certo, con un Hymer si fa meglio. Ma probabilmente dovrai rivolgerti a marchi come C.I., Challenger, Elnagh. Ci sarebbe Anche Eura Mobil, ma sicuramente si supera il budget. Con le tue esigenze di equipaggio anche il tema peso va considerato, in 5 più 40 kg di cane in 3500 kg è difficile, molto difficile rimanerci.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 09:09:23

...
Spero Tu abbia patente C, 5 persone + un cane, camper di qualità quindi pesante, starai molto oltre i 35 q., probabilmente non stai nei 35 nemmeno col SuperBig, ma ora sfori di poco, e stiamo nel passato, poi sforerai di brutto.....fare oggi un grosso investimento, senza porsi il problema pesi e patente, è da incoscienti.
Secondo me 70-90 K sono un pochi per avere qualcosa di veramente meglio, e sono troppi per un qualcosa in più...almeno sul nuovo, su un buon usato si può fare.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 09:18:01
Non facciamola cosi complicata, sono stato a Misurina -20. con camper considerato non adatto, un MCLouis 430vv. senza problemi.
Basta avere gasolio artico, e gas a volontà, un mezzo poco coibentato consumerà semplicemente molto di più, ma ce la fa eccome a resistere.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 09:20:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/09/2024 alle 09:06:58

Ok, visto il budget, peraltro di assoluto rispetto, e la volontà di rivolgersi al nuovo, puoi dimenticare le migliori cellule per un uso invernale intensivo. Per quelle, purtroppo, serve un budget quasi doppio. Se poi si
parla di mansardati si restringe molto la gamma disponibile e peraltro, avendo 3 figli il mansardato rimane la soluzione migliore. Quindi siete in 5 più il cane ? Questo non toglie che anche con un Rimor si possa fare uso invernale (poi ci chiarirai cosa intendi per intensivo ) Certo, con un Hymer si fa meglio. Ma probabilmente dovrai rivolgerti a marchi come C.I., Challenger, Elnagh. Ci sarebbe Anche Eura Mobil, ma sicuramente si supera il budget. Con le tue esigenze di equipaggio anche il tema peso va considerato, in 5 più 40 kg di cane in 3500 kg è difficile, molto difficile rimanerci.  
...
 in 5 più 40 kg di cane in 3500 kg è difficile, molto difficile rimanerci.

io direi  impossibile
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 09:36:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2024 alle 09:20:31

in 5 più 40 kg di cane in 3500 kg è difficile, molto difficile rimanerci. io direi  impossibile
Impossibile per un camper con accorgimenti invernali.
Marco

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 09:47:59
Se puoi aspettare
ASPETTA la legge  42,5 ql con patente B yes
Un sogno che tutti anelano ma non si sa che
possa accadere .
Probabilmente anche il calo delle vendite e si spera
anche dei prezzi è per questo motivo.

A Parma qualcuno forse ne sa di più !
Franco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 10:01:02

...
eh... la situazione è MOLTO COMPLESSA.

La ricerca del mezzo dovrai farla prima di tutto individuando i mezzi che ti permettono di andare in giro con 5 posti omologati, poi viene tutto il resto. Solo per fare un esempio, Laika non ha in listino un mezzo omologato per 5 persone...

Detto questo la pianta più indicata per la vostra situazione a mio parere e se non ricordo male, è quella del vecchio Laika 2.1 Classic omologato per 5 e in tempi più recenti l'Ecovip 2, ma non sono sicuro abbia mantenuto l'omologazione per 5 persone pur avendo 6/7 letti.

Sarà una gara molto dura per te trovare un mezzo nuovo entro i 35q omologato per 5, specialmente su prodotti di buon livello i quali hanno come conseguenza pesi maggiori.

Banalmente Mc Louis qualcosa in catalogo ha ancora.

Cerca comunque qualcosa che abbia i letti a castello su un lato, che è poi ciò che hai adesso, perchè NON ESISTE pianta migliore di quella che hai già.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/09/2024 alle 10:02:32
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 10:06:39
Conosco un solo allestitore, in Europa, che produce camper nati all'origine come adatti a climi freddi, anzi freddissimi. Nati all'origine non significa adattati, seppur in fabbrica, al freddo intenso. Sono invece progettati così dall'inizio, visto che si rivolgono ad un mercato nordico. 
È la svedese Kabe. 
Ho avuto più occasioni di provarne uno in Finlandia, quando ci abitavo. L'aveva un caro amico, andavamo spesso a pescare in Lapponia sul ghiaccio, con temperature normalmente attorno a meno 30/35. Nessun problema. Molti gli accorgimenti adottati dal costruttore che ebbi modo di osservare, ma era proprio il concetto di base, il fatto che mi impressionò di più. Un altro mondo.
Inutile dire che il riscaldamento era Alde, non a caso made in Sweden.

https://www.kabe.se

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 10:07:14
Buongiorno, io guarderei anche su modelli Euramobil, camper con doppio fondo e scocca e impiantistica prettamente invernale. 

​​​​​​
Saluti, Ruggero
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 10:37:38
In risposta al messaggio di ruggi del 03/09/2024 alle 10:07:14

Buongiorno, io guarderei anche su modelli Euramobil, camper con doppio fondo e scocca e impiantistica prettamente invernale.  ​​​​​​
Un Camper con doppio pavimento serbatoi riscaldati alde ecc ecc doppia dinette mansardato omologato 5 viaggio con patente B non penso lo troverai.
Devi passare sui patente C ma poi 90k non ti bastano assolutamente.

Marlin 59 2.8 tdid
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 11:39:26
Io vado contro corrente e ti dico che in montagna uso intensivo lo fai con praticamente tutti i camper nuovi.
Più della coibentazione a se stante, mi perdoneranno i puristi anni 90/2000 ma sono tutti molto simili , gamma media tutto styrofoam come isolante e niente legno in struttura,  gli spessori mm più o meno tutti simili,  anche i Laika se parliamo di Ecovip hanno la stessa coibentazione di un Roller Team,  fa eccezione il nuovo kreos che ha spessori superiori.  Probabilmente fa piu differenza l'assemblaggio limitando i ponti termici e la superficie vetrata ( dove si ha la maggior parte di dispersione di calore).
Il doppio pavimento in patente B con un equipaggio di 5 è da dimenticare,  troppo peso.
Circa il mansardato, l'offerta è davvero bassa,  Euramobil ne fa con doppio pavimento,  ma non so se hanno piante per 5 posti. 
Penserei ad avere i serbatoi coibentati e magari un riscaldamento diesel con diramazione per le grigie. 
Diverso discorso se si vuole frequentare la Lapponia in inverno,  il recente clima alpino ha spesso temperature che di notte rimangono sotto zero non oltre i -10 e di giorno al sole diventano anche positive. 
Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 11:51:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/09/2024 alle 11:39:26

Io vado contro corrente e ti dico che in montagna uso intensivo lo fai con praticamente tutti i camper nuovi. Più della coibentazione a se stante, mi perdoneranno i puristi anni 90/2000 ma sono tutti molto simili , gamma
media tutto styrofoam come isolante e niente legno in struttura,  gli spessori mm più o meno tutti simili,  anche i Laika se parliamo di Ecovip hanno la stessa coibentazione di un Roller Team,  fa eccezione il nuovo kreos che ha spessori superiori.  Probabilmente fa piu differenza l'assemblaggio limitando i ponti termici e la superficie vetrata ( dove si ha la maggior parte di dispersione di calore). Il doppio pavimento in patente B con un equipaggio di 5 è da dimenticare,  troppo peso. Circa il mansardato, l'offerta è davvero bassa,  Euramobil ne fa con doppio pavimento,  ma non so se hanno piante per 5 posti.  Penserei ad avere i serbatoi coibentati e magari un riscaldamento diesel con diramazione per le grigie.  Diverso discorso se si vuole frequentare la Lapponia in inverno,  il recente clima alpino ha spesso temperature che di notte rimangono sotto zero non oltre i -10 e di giorno al sole diventano anche positive.  Aldo
...
non sono tanto gli spessori di isolante a far di un camper più adatto al freddo rispetto un altro, ma gli impianti e gli scarichi
non  so come siano costruiti ora, ma fino qualche anno fa, su camper di un certo livello, ti si congelavano i tubi di scarico dei lavandini
se poi hanno di serie il webasto e non la combi, la capillarità dei tubi di ventilazione, non è sufficente a garantire che i tubi dell'acqua non ghiaccino
non bisogna solo guardare lo spessore delle pareti
Silvio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 12:03:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/09/2024 alle 11:39:26

Io vado contro corrente e ti dico che in montagna uso intensivo lo fai con praticamente tutti i camper nuovi. Più della coibentazione a se stante, mi perdoneranno i puristi anni 90/2000 ma sono tutti molto simili , gamma
media tutto styrofoam come isolante e niente legno in struttura,  gli spessori mm più o meno tutti simili,  anche i Laika se parliamo di Ecovip hanno la stessa coibentazione di un Roller Team,  fa eccezione il nuovo kreos che ha spessori superiori.  Probabilmente fa piu differenza l'assemblaggio limitando i ponti termici e la superficie vetrata ( dove si ha la maggior parte di dispersione di calore). Il doppio pavimento in patente B con un equipaggio di 5 è da dimenticare,  troppo peso. Circa il mansardato, l'offerta è davvero bassa,  Euramobil ne fa con doppio pavimento,  ma non so se hanno piante per 5 posti.  Penserei ad avere i serbatoi coibentati e magari un riscaldamento diesel con diramazione per le grigie.  Diverso discorso se si vuole frequentare la Lapponia in inverno,  il recente clima alpino ha spesso temperature che di notte rimangono sotto zero non oltre i -10 e di giorno al sole diventano anche positive.  Aldo
...
26/11/2023
Lago Misurina  -12 alle 22.30 la notte sarà scesa di più
18 gradi vicino porta ingresso  in dinette 20 22 
Camper vulgaris marlin 59 del 2000 stufa truma 3200 di serie.
tutto ha funzionato wc rubinetti scarichi.
Per cui lo fai con praticamente tutti i camper nuovi e Vecchi.
Poi certamente quelli più più offriranno confort maggiori  zero condense zero spifferi ecc ecc.
Ma pure 90k e oltre be se uno li ha di avanzo allora...

20231126_213723.jpg
Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 03/09/2024 alle 12:14:15
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 12:33:05

Secondo me , risolto il problema della stufa a gas (montanto un bel webasto / eberspacker / cinebasto a gasolio) sei gia' a posto. Con un pieno di gasolio artico, ti fai tutte le vacanze che vuoi stando al caldo. Io ho un cinebasto da 6KW e lo devo tenere al minimo se no si muore di caldo anche con temperature esterne molto basse. La truma la lascio accesa solo con funzione boiler 40 gradi e di gas ne consuma pochissimo. Io ho il serbatoio delle grigie coibentato e questo basta.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link