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In risposta al messaggio di iw5ci del 05/02/2018 alle 13:11:10Ciao ,
Sul vecchio camper usavo questo generatore compattissimo Honda: ... In realta' lo tenevo a bordo solo per emergenza. Negli ultimi 2 anni da quando ho il camper nuovo, mai usato. In questi giorni ho provato a vederese funzionava ancora , ed e' partito subito. Ma se collego il cavo alla presa del camper, va in overload e si spenge. Ovviamente la prima cosa che ho fatto e' stata di mettere il frigo a GAS , in modo che non assorba corrente, ma se la batteria del camper e' scarica, il caricabatterie assorbe piu' corrente di quanta il generatore possa erogare e quindi va in protezione e stacca l'energia. Se lo collego invece a batteria carica nessun problema ed eroga potenza sufficiente a mantenere la batteria carica anche se accendo molti utilizzatori (frigo escluso). A questo punto come unica soluzione ci potrebbe essere quella di usare l'uscita DC del Generatore che eroga fino a 6A ed e' fatta per caricare le batterie a 12V. Potrei collegare tale uscita direttamente alla BS, non ho pero' idea se possa comportare qualche problema agli utilizzatori elettrici di bordo, secondo voi si puo' fare? Tanto non lo uso mai, ma mi piace sapere che in caso di emergenza potrei contare su un sistema di riserva per caricare la batteria . Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di gduca del 05/02/2018 alle 18:06:04Facile facile
Ho brevettato un sistema tutto mio di ricarica camper in rimessaggio, sfruttando pannello solare ed inverter ad onda sinusoidale da 600W. Inspiegabilmente, con batterie molto scariche, l'inverter andava in protezione.Pensando fosse colpa inverter, ho provato a collegare carichi da 600W (es motore aspirapolvere) e non andava in protezione. Allora ho provato ad usare un fetentissimo inverter da 300W ad onda modificata e funzionava tutto. Davvero un mistero ! A parte il fatto che non mi sono più presentato con batterie molto scariche, ho adottato il trucco di accendere il motore, far caricare un attimo le batterie e ricollegare il tutto pochi secondi dopo aver spento il motore. Con questo strattagemma nessun problema. Se qualcuno mi sapesse spiegare il perché..... Fabrizio
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/02/2018 alle 13:11:10Ciao Andrea.
Sul vecchio camper usavo questo generatore compattissimo Honda: ... In realta' lo tenevo a bordo solo per emergenza. Negli ultimi 2 anni da quando ho il camper nuovo, mai usato. In questi giorni ho provato a vederese funzionava ancora , ed e' partito subito. Ma se collego il cavo alla presa del camper, va in overload e si spenge. Ovviamente la prima cosa che ho fatto e' stata di mettere il frigo a GAS , in modo che non assorba corrente, ma se la batteria del camper e' scarica, il caricabatterie assorbe piu' corrente di quanta il generatore possa erogare e quindi va in protezione e stacca l'energia. Se lo collego invece a batteria carica nessun problema ed eroga potenza sufficiente a mantenere la batteria carica anche se accendo molti utilizzatori (frigo escluso). A questo punto come unica soluzione ci potrebbe essere quella di usare l'uscita DC del Generatore che eroga fino a 6A ed e' fatta per caricare le batterie a 12V. Potrei collegare tale uscita direttamente alla BS, non ho pero' idea se possa comportare qualche problema agli utilizzatori elettrici di bordo, secondo voi si puo' fare? Tanto non lo uso mai, ma mi piace sapere che in caso di emergenza potrei contare su un sistema di riserva per caricare la batteria . Andrea IW5CI