CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mirage Sprinter 1999 - Rifacimento tetto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
18
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 13:46:11
Buongiorno. Dopo tanti anni, e tante infiltrazioni, mi sono deciso a rifare il tetto del mio Mirage Sprinter sostituendo la guaina in EPDM con una lastra di vetroresina dello spessore di 3 mm.
Avevo temporaneamnte rimediato a infiltrazioni ad un angolo della mansarda, intorno al maxi oblò Heki, nella parte posteriore in corrispondenza del bagno. Ma ora non ne potevo più.
Ho contattato diverse officine di Roma ed un amico di Terni a cui mi ero rivolto nel passato per l'installazione del maxi oblò, ed, alla fine, ho deciso di portarlo proprio da lui.
Tutto sommato Terni non è molto distante ed ho sempre apprezzato la cordialità, l'onestà e la preparazione di questa persona.
Ci è voluto un pò. Mi aveva avvisato che avrebbe impiegato diverse settimane. Il lavoro andava fatto radicalmente. Occorreva rimuovere tutta la guaina, ricostruire il legno danneggiato dall'acqua o sradicato dalla rimozione della guaina, stendere uno strato uniforme di colla su tutta la superficie, posare la lastra di vetroresina opportunamente forata, applicare una pressione uniforme su tutta la superficie per qualche giorno, sigillare il tutto e, infine, verificare che l'insieme fosse a prova di uragano. 
Avevo chiesto a Carlo, il proprietario dell'officina, di inviarmi delle foto man mano che i lavori venivano realizzati e così è stato. 
Domani ritiro il camper. Si, non vedo l'ora. E non vedo l'ora di prendere i primi acquazzoni e verificarne la tenuta. Amo andare in estate al nord, in Germania, Normandia, Bretagna, Camino di Santiago, Olanda, Danimarca, Repubbliche Baltiche, e non mancherà occasione di incontrare temporali, cosa che amo profondamente.
Staremo a vedere. Un notevole sacrificio economico per me, ma al cuore non si comanda, ... e non si fanno conti.
Pubblicherò le foto appena disponibili. 
Scusate il lungo post ma volevo condividere con voi la gioia del momento.
A.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 15:45:34
Ti posso capire ne ho passate anche io di tribolazioni e anche adesso ogni volta che piove c'ho l'ansia da infiltrazione...
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2332
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 18:38:40
In risposta al messaggio di Pedro2 del 14/03/2023 alle 15:45:34

Ti posso capire ne ho passate anche io di tribolazioni e anche adesso ogni volta che piove c'ho l'ansia da infiltrazione...
Mio cugino col suo Camper è da 16 anni che ha messo il nastro butilico sul tetto intorno agli oblò e giunzioni tetto 
mai più avuto problemi di infiltrazioni 
Massimo
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 19:16:06
Complimenti per il lavorone e l amore per il tuo camper. Anche a me piace tenerlo bene pure se ha 32 anni.

È strano che una persona attenta abbia tutti questi problemi RICORRENTI di infiltrazioni.

Solitamente una attenta verifica delle sigillature e eventuale rifacimento se necessario evitano questi problemi.

Rimettere il butile sottostante non è veramente quasi mai necessario, salvo anni di danni.
Sugli oblò, una ottima sigillatura esterna non fa più preoccupare del butile sottostante.
Il solo butile invece si che è rischioso.
Sul mio arca sorprendentemente l allestitore ha montato gli oblò SEMZA BUTILE. Solo sigillante poliuretanico anche sotto.. ovviamente sarebbe un dramma rimuoverli.

Se il tuo Mirage del 99 è lo stesso su cui ho fatto dei lavori ha esattamente lo stesso metodo di giunzione e stessi profili del mio arca..
Cioè questi delle foto.
Questi hanno butile sotto, e anche le viti.
Ma nel tempo secondo me è opportuno rifare la sigillature estarán in questo modo.
Se le sigillature esterne sono impeccabili non c'è verso di avere infiltrazioni.
IMG_20230219_121215_copy_1248x1664(2).jpgIMG_20230219_121241_copy_1248x1664(1).jpgIMG_20230219_121136_1_copy_1248x1664.jpgIMG_20230219_121142_copy_1248x1664(1).jpgIMG_20230219_121045_copy_1248x1664(1).jpgIMG_20230219_121122_1_copy_1664x1248(2).jpgIMG_20230219_121036_copy_1664x1248(2).jpgIMG_20230219_121009_1_copy_1248x1664.jpg

Cosa che va fatta anche per tutte quelle cose eventualmente messe con solo il butile..come boiler, camini, tappi acque , prese, tendalino etc etc..e anche le finestre, che in fabbrica sono messe solo con butile interno.
IMG_20230219_121313_copy_1248x1664.jpg
IMG_20230219_121422_copy_1248x1664(2).jpg
16789037939174472964330135413074.jpg16789038298633091352383957136852.jpg16789038820334863634678078771109.jpg
16789039456389074964340146064738.jpg
16789040054203964861002319321440.jpg
16789040401954572236330454343404.jpg16789040969374015446088571826444.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/03/2023 alle 19:19:18
18
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 13:46:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 19:16:06

Complimenti per il lavorone e l amore per il tuo camper. Anche a me piace tenerlo bene pure se ha 32 anni. È strano che una persona attenta abbia tutti questi problemi RICORRENTI di infiltrazioni. Solitamente una attenta
verifica delle sigillature e eventuale rifacimento se necessario evitano questi problemi. Rimettere il butile sottostante non è veramente quasi mai necessario, salvo anni di danni. Sugli oblò, una ottima sigillatura esterna non fa più preoccupare del butile sottostante. Il solo butile invece si che è rischioso. Sul mio arca sorprendentemente l allestitore ha montato gli oblò SEMZA BUTILE. Solo sigillante poliuretanico anche sotto.. ovviamente sarebbe un dramma rimuoverli. Se il tuo Mirage del 99 è lo stesso su cui ho fatto dei lavori ha esattamente lo stesso metodo di giunzione e stessi profili del mio arca.. Cioè questi delle foto. Questi hanno butile sotto, e anche le viti. Ma nel tempo secondo me è opportuno rifare la sigillature estarán in questo modo. Se le sigillature esterne sono impeccabili non c'è verso di avere infiltrazioni. Cosa che va fatta anche per tutte quelle cose eventualmente messe con solo il butile..come boiler, camini, tappi acque , prese, tendalino etc etc..e anche le finestre, che in fabbrica sono messe solo con butile interno.
...
Complimenti anche a te per l'amore che traspare dalle foto che pubblichi.

I miei problemi di infiltrazione erano tutti causati dallo sfaldamento della guaina EPDM che la Mirage scelse per ricoprire il tetto del mio camper. Dovrei avere ancora delle foto che pubblicherò nei prossimi giorni.

Qualsiasi intervento riparatore non sarebbe stato risolutivo. Il processo di sfaldamento avrebbe prima o poi causato altre lacerazioni.
L'unica era intervenire rimuovendo totalmente la guaina, che era saldamente ancorata allo strato di compensato sottostante, e ricoprendo il tetto con una lastra di vetroresina, ciò che è stato fatto.

Il problema maggiore era legato ai costi dell'operazione. A Roma farneticanti e assolutamente improponibili. A Terni sono riuscito a strappare delle condizioni più percorribili.

Non vorrei ora comunque dettagliare il costo sostenuto. Mi limito a esprimere una grande soddisfazione per il risultato finale, Pubblicherò le foto nei prossimi giorni. 

A.
 
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 17:06:30
Volevo inserire alcune foto. Sapete dirmi come fare?

A.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 17:25:50
In risposta al messaggio di Mirage99 del 27/03/2023 alle 17:06:30

Volevo inserire alcune foto. Sapete dirmi come fare? A.
clicca su " aggiungi un immagine" ( icona a fianco Youtube con stilizzata una cartolina con un paesaggio montano) e scegli le foto da inserire
Silvio
18
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 17:38:10
Eccomi di nuovo. Mi hanno mandato le foto dell'intervento che pubblico volentieri.

1(134).jpg2(117).jpg3(90).jpg4(56).jpg5(35).jpg6(36).jpg7(22).jpg8(19).jpg9(20).jpg10(29).jpg11(28).jpg12(23).jpg13(21).jpg14(15).jpg

Spero che il mio post sia utile a qualcuno.

Quest'anno rotta verso i Pirenei. Il diario ancora non è completo. Penso che arrivato sull'Atlantico di puntare verso la Spagna. La Francia percorsa due anni fa con alterne fortune. Troppo caos. Troppo turismo. Poca ricettività.
La costa Atlantica spagnola già fatta qualche anno fa. Stupenda. Si percorre il Camino di Santiago fino in fondo. 
Periodo agosto.

Se qualcuno ha in mente la stessa meta ci si dà appuntamento da qualche parte e si fa un tratto insieme.

A presto e tanti bei km a tutti.

A,
 

Modificato da Mirage99 il 27/03/2023 alle 17:42:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link