In risposta al messaggio di rosco79 del 01/06/2026 alle 08:17:28Al 90% si possono cambiare le cartucce, in alcuni casi tutto il rubinetto, ma non credo sia il tuo caso
Buongiorno, sono alla prima uscita col mio nuovo camper McLouis del 2000. Usandolo abbiamo visto che il miscelatore della doccia perde leggermente, ma in maniera costante, Ola base della leva di comando. Volevo saperese, secondo la vostra esperienza, è possibile intervenire con una riparazione, anche fai da te (cambio della cartuccia o guarnizione) o se questo è sintomo di fine vita Dalle foto (che mi sembrano enormi, ma va beh, spero si capisca il problema. Gli altri due miscelatore (della cucina e del lavello in bagno, invece sono abbastanza duri, vanno a scatto. In questo caso è possibile fare qualcosa? Vi ringrazio per i suggerimenti.
In risposta al messaggio di rosco79 del 01/06/2026 alle 08:57:16Sono da cambiare tutte
Grazie, sicuramente provo ad aprirlo. Ma lo stesso intervento potrebbe risolvere il movimento a scatto degli altri due? Non fosse qualcosa legato all'acqua potabile l'avrei già riempito di svitol come se no ci fosse un domani...
In risposta al messaggio di rosco79 del 01/06/2026 alle 08:17:28
Buongiorno, sono alla prima uscita col mio nuovo camper McLouis del 2000. Usandolo abbiamo visto che il miscelatore della doccia perde leggermente, ma in maniera costante, Ola base della leva di comando. Volevo saperese, secondo la vostra esperienza, è possibile intervenire con una riparazione, anche fai da te (cambio della cartuccia o guarnizione) o se questo è sintomo di fine vita Dalle foto (che mi sembrano enormi, ma va beh, spero si capisca il problema. Gli altri due miscelatore (della cucina e del lavello in bagno, invece sono abbastanza duri, vanno a scatto. In questo caso è possibile fare qualcosa? Vi ringrazio per i suggerimenti.
In risposta al messaggio di rosco79 del 01/06/2026 alle 15:52:32
Ciao, ho fatto il primo compitino, liberato la vite e smontato la manopola.: Non abbiamo ancora acceso la doccia, ma filtra acqua direttamente dalla manopola del miscelatore quando c'è pressione nell'impianto. Ora devo capire come togliere, se possibile, la copertura per raggiungere la vite e liberare la cartuccia.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/06/2026 alle 05:16:35Ciao, siccome a breve dovrò cambiare anche il mio ...quale consigli ?
per esperienza diretta, conviene sostituire tutto il gruppo, ho restaurato un camper del 2003, non invecchia solamente la carta di circolazione, se inizi a riparazioni sarai sempre con attrezzi in mano, visto che ci sei, montane uno con controllo termostatico, risparmi acqua, tempo e denaro
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/06/2026 alle 05:16:35
per esperienza diretta, conviene sostituire tutto il gruppo, ho restaurato un camper del 2003, non invecchia solamente la carta di circolazione, se inizi a riparazioni sarai sempre con attrezzi in mano, visto che ci sei, montane uno con controllo termostatico, risparmi acqua, tempo e denaro
In risposta al messaggio di rosco79 del 01/06/2026 alle 15:52:32Mi é capitato di avere una perdita simile e il problema stava solo nell'accoppiamento tra cartuccia e rubinetto, vedi se trafila dalla parte mobile della cartuccia o dal bordo, potrebbe essere solo l'o-ring esterna alla cartuccia che si accoppia alla parte metallica del miscelatore... a volte si é fortunati
Ciao, ho fatto il primo compitino, liberato la vite e smontato la manopola.: Non abbiamo ancora acceso la doccia, ma filtra acqua direttamente dalla manopola del miscelatore quando c'è pressione nell'impianto. Ora devo capire come togliere, se possibile, la copertura per raggiungere la vite e liberare la cartuccia.
In risposta al messaggio di elSandro del 02/06/2026 alle 08:44:51dipende dal posto che hai a disposizione, io ho montato questo
Ciao, siccome a breve dovrò cambiare anche il mio ...quale consigli ?