CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Miscelatore doccia che perde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
rosco79
rosco79
21/10/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 08:17:28
Buongiorno, sono alla prima uscita col mio "nuovo" camper McLouis del 2000.
Usandolo abbiamo visto che il miscelatore della doccia perde leggermente, ma in maniera costante, Ola base della leva di comando.
Volevo sapere se, secondo la vostra esperienza, è possibile intervenire con una riparazione, anche fai da te (cambio della cartuccia o guarnizione) o se questo è sintomo di fine vita 

IMG_20260601_081108.jpgIMG_20260601_081127.jpg

Dalle foto (che mi sembrano enormi, ma va beh, spero si capisca il problema.

Gli altri due miscelatore (della cucina e del lavello in bagno, invece sono abbastanza duri, vanno a scatto.

In questo caso è possibile fare qualcosa?

Vi ringrazio per i suggerimenti.

Modificato da rosco79 il 01/06/2026 alle 08:21:03
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30460
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 08:27:07
In risposta al messaggio di rosco79 del 01/06/2026 alle 08:17:28

Buongiorno, sono alla prima uscita col mio nuovo camper McLouis del 2000. Usandolo abbiamo visto che il miscelatore della doccia perde leggermente, ma in maniera costante, Ola base della leva di comando. Volevo sapere
se, secondo la vostra esperienza, è possibile intervenire con una riparazione, anche fai da te (cambio della cartuccia o guarnizione) o se questo è sintomo di fine vita  Dalle foto (che mi sembrano enormi, ma va beh, spero si capisca il problema. Gli altri due miscelatore (della cucina e del lavello in bagno, invece sono abbastanza duri, vanno a scatto. In questo caso è possibile fare qualcosa? Vi ringrazio per i suggerimenti.
...
Al 90% si possono cambiare le cartucce, in alcuni casi tutto il rubinetto, ma non credo sia il tuo caso
Inizia a smontare le maniglie e vedi se c'è una ghiera in ottone filettata da togliere per sostituire la cartuccia
Silvio
rosco79
rosco79
21/10/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 08:57:16
Grazie, sicuramente provo ad aprirlo.

Ma lo stesso intervento potrebbe risolvere il movimento a scatto degli altri due?
Non fosse qualcosa legato all'acqua "potabile" l'avrei già riempito di svitol come se no ci fosse un domani...laugh
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5775
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 09:02:47
La cartuccia si puo sostituire se è di tipo standard mentre se è un rubinetto dedicato per quell'uso specifico devi sostituire tutto il blocco con qualcosa di simile. C'è un'altra via da tentare, nel caso la cartuccia non sia reperibile, ma richiede molta manualità, è quella di revisionare la cartuccia e sostituire gli oring interni in gomma che sono quelli che fanno la tenuta. 

Modificato da Rascal il 01/06/2026 alle 09:07:12
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30460
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 10:52:45
In risposta al messaggio di rosco79 del 01/06/2026 alle 08:57:16

Grazie, sicuramente provo ad aprirlo. Ma lo stesso intervento potrebbe risolvere il movimento a scatto degli altri due? Non fosse qualcosa legato all'acqua potabile l'avrei già riempito di svitol come se no ci fosse un domani...
Sono da cambiare tutte
Silvio
Salone del Camper 2026
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37252
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 13:05:43
In risposta al messaggio di rosco79 del 01/06/2026 alle 08:17:28

Buongiorno, sono alla prima uscita col mio nuovo camper McLouis del 2000. Usandolo abbiamo visto che il miscelatore della doccia perde leggermente, ma in maniera costante, Ola base della leva di comando. Volevo sapere
se, secondo la vostra esperienza, è possibile intervenire con una riparazione, anche fai da te (cambio della cartuccia o guarnizione) o se questo è sintomo di fine vita  Dalle foto (che mi sembrano enormi, ma va beh, spero si capisca il problema. Gli altri due miscelatore (della cucina e del lavello in bagno, invece sono abbastanza duri, vanno a scatto. In questo caso è possibile fare qualcosa? Vi ringrazio per i suggerimenti.
...

Non si capisce se il mix perde lasciando trafilare acqua dalla doccetta oppure chiude bene ma perde dalla manopola , probabilmente dovrai sostituire la cartuccia e per sostituirla è abbastanza semplice , l'importante è trovarne una uguale o compatibile , se invece perde solo dalla manopola ma chiude bene a volte è possibile sistemarla anche se è meglio sostituirla 

per liberare la cartuccia dovrai togliere il tappino rosso/blu che vedrai sotto alla manopola e all'interno vedrai una vite che blocca la stessa manopola , tolta la vite dovrai sfilare la manopola tirandola verso l'alto , tolta la manopola dovrai togliere la ghiera di copertura , il resto alla prossima puntata appena avrai inserito alcune foto con mix senza manopola e senza ghiera di copertura , la stragrande maggioranza delle cartucce non sono apribili ma anche se fosse apribile senza i suoi specifici ricambi la vedo dura ma non impossibile 

Idem anche per gli altri due mix con manopola dura che lavora a scatti , in tutti i casi non usare mai svitol o simili ma usa solo anticalcare o acido citrico 
Mario
rosco79
rosco79
21/10/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 15:52:32
Ciao, ho fatto il primo compitino, liberato la vite e smontato la manopola.:
IMG_20260601_154548.jpg

Non abbiamo ancora acceso la doccia, ma filtra acqua direttamente dalla manopola del miscelatore quando c'è pressione nell'impianto.

Ora devo capire come togliere, se possibile, la copertura per raggiungere la vite e liberare la cartuccia.
Dada77
Dada77
17/10/2025 209
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 20:37:15
Devi svitare la parte curva cromata (metti uno straccio tra pinza e cromarura altrimenti la graffi), poi smonti il dado che blocca la cartuccia...
Afferri la cartuccia dal perno dove si infila la leva e muovendola dovrebbe uscire tutta insieme...
Verifica cge esca tutta intera, a volte di divide a metà e devi andare a staccarla forzando con un cacciavite...
verifica inoltre che sul fondo non rimangano attaccate le guarnizioni oring che devono essere atraccate alla cartuccia in plastica...
con la vecchia cartuccia vai in un negozio di termoidraulica e te ne danno una uguale...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37252
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 22:47:01
In risposta al messaggio di rosco79 del 01/06/2026 alle 15:52:32

Ciao, ho fatto il primo compitino, liberato la vite e smontato la manopola.: Non abbiamo ancora acceso la doccia, ma filtra acqua direttamente dalla manopola del miscelatore quando c'è pressione nell'impianto. Ora devo capire come togliere, se possibile, la copertura per raggiungere la vite e liberare la cartuccia.

Ora dovrai capire come togliere la ghiera di copertura crormata , solitamente è avvitata ma potrebbe anche essere ad incastro , tolta la ghiera cromata prova a stringere leggermente il dado esagonale che blocca la cartuccia , stringendolo a volte si sistema ma poi il movimento della manopola si indurirà un po , ovviamente per sfilare la cartuccia dovrai svitare tutto il dado esagonale poi la sfili , prima di inserire la nuova pulisci bene il fondo di appoggio cartuccia particolarmente intorno ai due o 3 fori che vedrai , spero che qualche rivendita di materiale termoidraulico oppure il tuo idraulico di fiducia  ne abbai qualcuna compatibile , a volte si trovano anche presso qualche briko ben rifornito , visto che sei in ballo oltre alla cartuccia prendi anche un po di grasso alimentare sanitario 
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 05:16:35
per esperienza diretta, conviene sostituire tutto il gruppo, ho restaurato un camper del 2003, non invecchia solamente la carta di circolazione, se inizi a riparazioni sarai sempre con attrezzi in mano, visto che ci sei, montane uno con controllo termostatico, risparmi acqua, tempo e denaro

elSandro
elSandro
04/01/2024 212
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 08:44:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/06/2026 alle 05:16:35

per esperienza diretta, conviene sostituire tutto il gruppo, ho restaurato un camper del 2003, non invecchia solamente la carta di circolazione, se inizi a riparazioni sarai sempre con attrezzi in mano, visto che ci sei, montane uno con controllo termostatico, risparmi acqua, tempo e denaro  
Ciao, siccome a breve dovrò cambiare anche il mio ...quale consigli ?
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37252
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 12:24:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/06/2026 alle 05:16:35

Per sostituire quel mix nella miglior ipotesi dovrebbe smontare la parete lato mix ma sarebbe la miglior ipotesi , immagina quella peggiore , con pochi euro sostituisce la cartuccia e se il mix non prende qualche gelata invernale durerà ancora svariati anni anche se è ruba di basso costo e qualità  
Mario
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 70
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 12:51:44
In risposta al messaggio di rosco79 del 01/06/2026 alle 15:52:32

Ciao, ho fatto il primo compitino, liberato la vite e smontato la manopola.: Non abbiamo ancora acceso la doccia, ma filtra acqua direttamente dalla manopola del miscelatore quando c'è pressione nell'impianto. Ora devo capire come togliere, se possibile, la copertura per raggiungere la vite e liberare la cartuccia.
Mi é capitato di avere una perdita simile e il problema stava solo nell'accoppiamento tra cartuccia e rubinetto, vedi se trafila dalla parte mobile della cartuccia o dal bordo, potrebbe essere solo l'o-ring esterna alla cartuccia che si accoppia alla parte metallica del miscelatore... a volte si é fortunatilaugh
maaaxxx
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 15:36:07
In risposta al messaggio di elSandro del 02/06/2026 alle 08:44:51

Ciao, siccome a breve dovrò cambiare anche il mio ...quale consigli ?
dipende dal posto che hai a disposizione, io ho montato questo
IMG_1079(4).jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
21 minuti fa
Meccanica
Temperatura acqua ducato 146
Ciao . Ho problema sul mio camper. La scorsa fine estate avevo la lancetta della temperat...
scubidu
Oggi alle 06:37
Accessori
Radio (no autoradio) a 12v
Ciao a tutti, mi spiace se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla trami...
FrancescoCiri
Ieri alle: 19:22
Accessori
Maxxfan Deluxe — braccetti chiusura che strappano
Salve a tutti, vi scrivo per condividere un problema che ho riscontrato sul mio Airxcel Ma...
peks01
Ieri alle: 19:11
Meccanica
Bulbo retromarcia Ducato X250 2.3
Buongiorno a tutti, ho un camper su ducato X250 2.3 130, ho un problema con la luce della ...
andry86
Ieri alle: 17:01
Cellula abitativa
Finestra Seitz AGS50900x600
Buongiorno, devo cambiare il vetro alla finestra laterale del camper in quanto crepato. Su...
Edgarpoe
Ieri alle: 16:55
Normative
Dicitura libretto: VLIMITATORE DI VELOCITA
Buongiorno, sto per acquistare un camper Rapido (importato dalla francia) con questo motor...
davcam
Ieri alle: 11:23
Compagni di viaggio
Lituania a luglio
Ciao siamo una coppia di 58 e 64 anni zona Monza, quest'anno , avendo la possibilità di vi...
Ecovip 712
Ieri alle: 10:14
Accessori
Condizionatore Truma Aventa 1700
Ciao a tutti, chiedo aiuto riguardo il condizionatore Truma Aventa 1700. All'accensione av...
Jenetic500
Ieri alle: 10:02
Viaggi all'estero
Marocco in agosto
Salve, il 10 agosto saremo a Tangeri e abbiamo 30 giorni utili per visitare il paese. Sia...
gianninotopo
Ieri alle: 09:55
Meccanica
Tachimetro Fiat Ducato 3000 160CV
Ho riscontrato questo problema in un viaggio di ritorno. Ad un certo punto il quadro si az...
Valbrste
Ieri alle: 08:30
Altro non sui camper
Pubblicità invasiva su col
È da stamattina che mi compaiono dei pop-up fastidiosissimi che coprono tutta la pagina co...
gianninotopo
Ieri alle: 00:00
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link