In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/12/2018 alle 02:43:54In un trivalente conta molto la termodinamica sullo scambiatore, quella zona in alto con le alette di raffreddamento,
Buonasera, con l aiuto di alcuni utenti del forum, sono riuscito a migliorare in modo soddisfacente l efficienza del nostro vecchissimo Electrolux 4200 ...ho pulito l ugello, il camino e cambiato giocoforza il riduttore delgas. ora, anche se non ho 25 gradi di delta come qualcuno, forse per l eta,arrivo a 18/21 e 35/40 in freezer. Resa massima a gas(prima no) e leggermente peggio a 220 e a 12... Tuttavia riscontro a volte un calo di prestazioni e mi sto scervellando perche per per me é inspiegabile. Esempio 18 gradi fuori e dentro ho -1( ho fissato una sonda sulla parete posteriore a circa metà, sotto il refrigeratore)... Poi mi sposto (l altro giorno di 400 metri!) E con stessa temperatura esterna, il frigo sale a 6 gradi. Non é la prima volta che mi succede e non me lo spiego! L assetto del camper non é mai variato di molto... Da cosa può dipendere?! Qualche ostruzione del circuito che si muove ogni tanto?! Non ho altre ipotesi... Oggi poi abbiamo avuto una insolita ondata di caldo africano a Tenerife, con 41 gradi sulla parete del camper col frigo, la temperatura è salita a 12 gradi e alla sera, con 21 gradi fuori é scesa a soli 9 gradi, non di piu... Magari domani mi sposto e con gli stessi 21 gradi il frigo torna a 2/3 gradi, funzionando bene... É un mistero per me... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/12/2018 alle 08:30:14Grazie, si, ho gia verificato che swnza griglie, il rendimento migilra di qualche grado infatti le metto solo se piove...avevo in programma di mettere le ventoline ma aspetto di tornare in itaIta visto che cmq non ce un caldo torrido ora...
In un trivalente conta molto la termodinamica sullo scambiatore, quella zona in alto con le alette di raffreddamento, a volte si vedono errori di istallazione, come il troppo spazio tra la parete e questo radiatore, incideanche la collocazione della griglia superiore,troppo sotto o troppo sopra. Consiglio, : provare senza le griglie e poi vedere di eliminare con un un lamierino lo spazio tra la parete e il condensatore per fare in modo che l'aria in risalita lo attraversi. Attenzione a non manomettere l'ugello del bruciatore, è punzonato a forma quadra, allargarlo comporta poi danni irreparabili, vedere poi una bella fiammella, comporta poi collassi termici e cristallizzazione del liquido refrigerante. Roberto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/12/2018 alle 02:43:54I frigoriferi dei camper, per quanto ci possa sembrare strano, per fare freddo hanno bisogno di "caldo", questo avviene in 3 modi, a gas, a 12V a 220V.
Buonasera, con l aiuto di alcuni utenti del forum, sono riuscito a migliorare in modo soddisfacente l efficienza del nostro vecchissimo Electrolux 4200 ...ho pulito l ugello, il camino e cambiato giocoforza il riduttore delgas. ora, anche se non ho 25 gradi di delta come qualcuno, forse per l eta,arrivo a 18/21 e 35/40 in freezer. Resa massima a gas(prima no) e leggermente peggio a 220 e a 12... Tuttavia riscontro a volte un calo di prestazioni e mi sto scervellando perche per per me é inspiegabile. Esempio 18 gradi fuori e dentro ho -1( ho fissato una sonda sulla parete posteriore a circa metà, sotto il refrigeratore)... Poi mi sposto (l altro giorno di 400 metri!) E con stessa temperatura esterna, il frigo sale a 6 gradi. Non é la prima volta che mi succede e non me lo spiego! L assetto del camper non é mai variato di molto... Da cosa può dipendere?! Qualche ostruzione del circuito che si muove ogni tanto?! Non ho altre ipotesi... Oggi poi abbiamo avuto una insolita ondata di caldo africano a Tenerife, con 41 gradi sulla parete del camper col frigo, la temperatura è salita a 12 gradi e alla sera, con 21 gradi fuori é scesa a soli 9 gradi, non di piu... Magari domani mi sposto e con gli stessi 21 gradi il frigo torna a 2/3 gradi, funzionando bene... É un mistero per me... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di pigi975 del 07/12/2018 alle 19:42:44Grazie,é l unic acosa su cui ancora non sono sicuro...ma sembra che le variazioni di prestazioni le ho avute anche con lo stesso assetto...approssimativamente.
Ciao , volevo darti un consiglio. Prova a fare qualche misurazione con il camper perfettamente a livello e poi vediamo. Ti dico questo è successo anche a me ed ho notato che se il camper è a livello il frigo lavora molto meglio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/12/2018 alle 19:39:15se hai parlato con Ecostar ti ha certamente dato le giuste dritte...
Grazie a tutti dei vari consigli! L utente ecostar mi ha gia gia svelato vari trucvhi e manutenzioni che ho fatto...mancano le ventoline e rivedere forse la sezione cavi 12 v che é originale a 2.5 o 4 nn ricordo. ripetol amia vera domanda é perché ho altalenanza del freddo, spostando il mezzo a volte di pochi metri, quindi sempre a gas...CON IDENTICHE CONDIZIONI DI TEMPERATURA ESTERNA. puo puo essere possibile che si creino ostruzioni temporanee e ricorrenti nel circuito da parte di cristalli e/o impurità che poi si tolgono muovendoci con le vibrazioni...e poi si ricreano? É un ipotesi che ho fatto pensando alle volte in cui si formano cristalli che ostruiscono(permanentemente pero) il circuito... O é una stupidaggine? Graz
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2018 alle 22:11:55Speriamo di no...!
se hai parlato con Ecostar ti ha certamente dato le giuste dritte... APPROSSIMATIVAMENTE non va bene con quel frigorifero... Ti serve una BOLLA. PS: data l'età, l'ipotesi da te paventata non è da scartare...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2018 alle 12:39:10negli ultimi 3 camper ho sempre montato ventole da computer (logicamente con termostato e regolazione della velocità nell'ultimo mi hanno montato quelle cbe e hanno dato un risultato pessimo che non avvicina minimamente quello della versione artigianale
I frigoriferi dei camper, per quanto ci possa sembrare strano, per fare freddo hanno bisogno di caldo, questo avviene in 3 modi, a gas, a 12V a 220V. Per un ottimo funzionamento la temperatura sviluppata sia a gas che correntedeve essere costante, ne troppo alta... ne troppo bassa. Nei frigoriferi di quell'età, era, ed è consigliata l'installazione di ventoline per il raffreddamento nell'intercapedine tra frigo e parete del mezzo. TASSATIVAMENTE SULLA GRIGLIA SUPERIORE E IN ESTRAZIONE DELL'ARIA CALDA. ATTENZIONE! Non ventoline prese ad cazium da vecchi pc, ma oggetti NATI per quel preciso scopo. a) la ventilazione DEVE essere leggera, altrimenti disturba la fiamma del bruciatore e anzichè migliorare si va a peggiorrare la situazione... b) DEVONO essere collegate ad un termostato che tenga abbastanza stabile la temperatura all'interno del vano, ovvero si devono accendere e spegnere quando è necessario, non a parere del camperista di turno... Per ovviare a tutto questo spendendo il minimo consiglio queste: Successivamente, a ventole installate e dopo aver fatto una buona manutenzione al frigo, NON si potrà avere di meglio.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2018 alle 21:42:35Ciao benritrovato! No...come ho detto non ho voglia di sobbarcarmi un lavoro probabilmente inutile.
ti ringrazio della fiducia che mi riservi e fa sempre piacere , il tuo nuovo problema specificato se di problema si tratta di certo non è su un eventuale inizio di cristallizzazione del circuito ammoniaca perchè quellinon sono i sintomi quindi non pensare minimamente a sfilare il frigo per capovolgerlo perchè perderesti solo tempo e con il rischio di rimanere senza frigo , mi vien da pensare alla porta del frigo che in certe situazioni di sosta potrebbe non chiudere correttamente su tutto il suo perimetro , magari pochi metri più in la chiude correttamente , chiaramente è una ipotesi da controllare sul campo di battaglia per le ventole tieni in stretta considerazione quelle segnalate da Laikone evitando di utilizzare e fare pastrocchi vari , tuttavia anche con le ventole non sperare nel miracolo inteso come una diminuzione cosiderevole della temperatora interna al frigo , diciamo che nella miglior ipotesi otterrai 1 grado in meno ciao mario
In risposta al messaggio di roblungh del 08/12/2018 alle 23:20:54ognuno è libero di farsi male come meglio crede
negli ultimi 3 camper ho sempre montato ventole da computer (logicamente con termostato e regolazione della velocità nell'ultimo mi hanno montato quelle cbe e hanno dato un risultato pessimo che non avvicina minimamentequello della versione artigianale 1 il sensore di temperatura non è sulle alette dell'evaporatore ma sul corpo ventola 2 le ventole sono troppo piccole per garantire un buona estrazione dell'aria... poi sempre meglio di niente ma durante l'inverno torniamo alla realizzazione artigianale. con ... ventole da 120 o 150mm a basso numero di giri
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2018 alle 00:09:16L importante é che é curabile allora!
porcaccia miseria tra un controllo e l'altro ho dovuto assorbirmi 28 giorni di ricovero per il solito tagliando annuale e quest'anno è stata più lunga del solito , cosa vuoi mai oramai la mia anagrafe fa sentire i suoiacciacchi ma è coplpa mia e pagavo per stare male , nel senso che fumavo , fortunatamente nulla di grave e tutto curabile ma devo stare all'erta visto che eri parcheggiato in pendenza direi che il funzionamento del frigo rientra nella normalità e quel che serve è solo una bolla , tieni presente che un frigo datato ad assorbimento come il tuo è molto soggetto all'inclinazione , se non erro il tuo frigo è posizionato trasversale in coda quindi dovrai fare molta attenzione al fuori bolla laterale , se fosse messo in posizione longitudinale allora dovrai fare attenzione al fuori bolla tra poppa e prua ciao
In risposta al messaggio di Bruno buonista del 09/12/2018 alle 14:07:13É vero anche questo...una volta in spiaggia é iniziato un vento forte teasversale alle griglie, con solleone e temperatura praticamente invariata, ricordo che la temperatura mi é passata da 6 a 3 gradi...immagino per il vento che era giusto giusto quello che serviva...
Secondo me la messa in bolla è la prima cosa a cui guardare insieme all'esposizione al sole o all ' ombra della parete del frigo. non so se abbia un senso ma la variazione di temperatura , spostansosi anche solo di pochimetri potrebbe dipendere da una maggiore o minore ventilazione esterna rispetto al punto in cui si era prima. Fermo restando che tutto sia in ordine. Bruno
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/12/2018 alle 16:19:18"p.s. riguardo al tuo problema devi considerare che il frigo funziona bene quando la fiamma è perfetta e eroga il giusto calore... spostandosi probabilmente nuoci a questo delicato equilibrio e il frigo peggiora le prestazioni..."
Ci sono varie teorie sulle ventoline, alcune che le reputano perfettamente inutili... il motivo è che l'aria calda già di suo va verso l'alto per cui il ricambio d'aria c'è già naturalmente... il segreto se così si puòchiamare è evitare di far raggiungere alla parete dove c'è il frigo temperature troppo alte, quindi parcheggio ove possibile a Nord... se c'è molto caldo o si ha la parete al sole, le ventoline non fanno altro che far girare aria calda per cui sono inutili... Quindi se c'è molto caldo, ventoline o no, il frigo raggiunge il suo limite fisiologico e comincia a non rendere... Quindi ricapitolando, evitare di far raggiungere alla parete dove c'è il frigo temperature troppo alte parcheggiando all'ombra, togliere ove e quando possibile le griglie e solo questo è sufficiente per garantire il giusto ricambio d'aria visto che, come già detto, l'aria calda va naturalmente verso l'alto... sul vecchio camper avevo le ventoline, su questo non le ho messe e non le metterò...imho p.s. riguardo al tuo problema devi considerare che il frigo funziona bene quando la fiamma è perfetta e eroga il giusto calore... spostandosi probabilmente nuoci a questo delicato equilibrio e il frigo peggiora le prestazioni...