CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Misteri del trivalente...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 94
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 12:38:17
Ciao a tutti! Ieri ne ho approfittato per eliminare una delle 2surprise griglie inferiori, e gia che c ero ho dato uno sguardo alla fiamma, non  l avevo piu vista dopo la pulizia dell ugello consigliata da ecostar, mi ero "accontentato" del miglioramento delle prestazioni...
Ecco il prima (foto1)e il dopo.(foto2 e 3)...
sembra che ora abbia l altezza corretta, anche se non la vedo dentro il tubo, si intuisce che sale 2/3 cm di piu...
E anche non si è piu spenta col vento...come prima faceva spesso...
IMG_20180717_211008(1).jpgIMG_20181215_005322.jpgIMG_20181215_005102.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/12/2018 alle 12:40:00
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 19:55:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/12/2018 alle 12:38:17

Ciao a tutti! Ieri ne ho approfittato per eliminare una delle 2 griglie inferiori, e gia che c ero ho dato uno sguardo alla fiamma, non  l avevo piu vista dopo la pulizia dell ugello consigliata da ecostar, mi ero accontentato
del miglioramento delle prestazioni... Ecco il prima (foto1)e il dopo.(foto2 e 3)... sembra che ora abbia l altezza corretta, anche se non la vedo dentro il tubo, si intuisce che sale 2/3 cm di piu... E anche non si è piu spenta col vento...come prima faceva spesso...
...
Hai pulito l'ugello e anche il bruciatore immagino... La fiamma sembra più potente e omogenea quindi migliore resa...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 20:40:23
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/12/2018 alle 19:55:41

Hai pulito l'ugello e anche il bruciatore immagino... La fiamma sembra più potente e omogenea quindi migliore resa...
Si anche...ma il bruciatore era abbastanza pulito e libero...
adesso ti sembra in condizioni normali la fiamma no?
Altra domanda... prima della pulizia la resa max la avevo a 220... Ora a gas..e a 220 ho 2/3 gradi in piu...
Ce modo di rosicchiare qualcosa a 220 con qualche accorgimento o no? A intuito mi viene da pensare che cosi è e cosi resta...non ci sono cavi da ingrossare come a 12 e il mio inverter funziona alla perfezionefrown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 20:59:56
In risposta al messaggio di pama del 11/12/2018 alle 19:51:30

Se non l'hai già fatto proverei anche ad aggiungere dei magneti sotto il barilotto di accumulo. con gli anni si possono staccare delle particelle metalliche che tendono ad ostruire il passaggio del fluido.  Per quel che ti costa ! Su mio aveva funzionato anche se non mi sento di giurare che sia stato proprio quello.
Ho trovato un paio di magneti ...allora provo a metterli sul barilotto...sicuri che danni non ne fanno no??

Inoltre se metto due magneti intorno uguali al tubo di pescaggio dell acqua del serbatoio é vero che eliminerei il calcare alla fonte di tutto l impianto? O é una sce menza?
Grazie15449903283981035811066539207685.jpg
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 21:52:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/12/2018 alle 20:40:23

Si anche...ma il bruciatore era abbastanza pulito e libero... adesso ti sembra in condizioni normali la fiamma no? Altra domanda... prima della pulizia la resa max la avevo a 220... Ora a gas..e a 220 ho 2/3 gradi in piu...
Ce modo di rosicchiare qualcosa a 220 con qualche accorgimento o no? A intuito mi viene da pensare che cosi è e cosi resta...non ci sono cavi da ingrossare come a 12 e il mio inverter funziona alla perfezione
...
Se ora rende a gas allora la fiamma produce il giusto calore... Comunque anche il mio frigo funziona meglio a gas e poi 220 e ultimo 12... ma questo vale, tranne rari casi o malfunzionamenti a gas, per tutti i trivalenti ... per i magneti non ti saprei dire...
Marco

Modificato da emmespanish il 16/12/2018 alle 21:53:45
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 22:20:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/12/2018 alle 20:59:56

Ho trovato un paio di magneti ...allora provo a metterli sul barilotto...sicuri che danni non ne fanno no?? Inoltre se metto due magneti intorno uguali al tubo di pescaggio dell acqua del serbatoio é vero che eliminerei il calcare alla fonte di tutto l impianto? O é una sce menza? Grazie
Da quel che mi ricordo dai tempi di scuola, se metti un magnete vicino a un tubo metallico, il circuito magnetico si chiude sul ferro del tubo, senza entrare all'interno. Insomma la stessa cosa di un cavo schermato, tipo antenna.
Sempre che il tubo non sia di alluminio o altro materiale non magnetico.
Poi qualcuno mi smentisce, ma mi sembra che il ragionamento fila ...
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 22:31:06
lascia perdere quei magneti , già fanno poco o nulla di suo se poi li applichi su una tubazione di acqua in plastica fanno ancora meno di niente , idem anche sulla tubazione metallica del condensatore frigo , ma se vuoi divertirti nulla lo vieta wink, semmai sul pianale del retro frigo mettici una confezione di naftalina e quando rimesereai il camper il simpatico ragnetto che costruisce casa abusiva dove non dovrebbe e che parecchi camperiti conoscono cambierà zona 

preciso che il rendimento di un frigo ad assorbimento correttamente funzionante è sempre migliore con la fonte gas 

ciao
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 00:00:18
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2018 alle 22:31:06

lascia perdere quei magneti , già fanno poco o nulla di suo se poi li applichi su una tubazione di acqua in plastica fanno ancora meno di niente , idem anche sulla tubazione metallica del condensatore frigo , ma se vuoi
divertirti nulla lo vieta , semmai sul pianale del retro frigo mettici una confezione di naftalina e quando rimesereai il camper il simpatico ragnetto che costruisce casa abusiva dove non dovrebbe e che parecchi camperiti conoscono cambierà zona  preciso che il rendimento di un frigo ad assorbimento correttamente funzionante è sempre migliore con la fonte gas  ciao
...
Quindi diciamo che se adesso ho 3 gradi a gas...a 220 mi diventano 5/6, e dopo 1 ora e mezza di viaggio a 12v mi diventano 8 sono nella media di funzionamento? Non posso ottenere null aaltro sul 220 e tuttalpiu cercare di equiparare  i 12 v col 220 mettendo un cavo grossetto? Mi interessa piu per pura curiosità e voglia di smanettarelaugh perché spesso in viaggio vado a 220...

Per il magnete ci penso su..l importante é che mi assicuriate che non fa dannifrown
Grazie!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 01:02:42
meno smanetti su quel frigo meglio è , volendo potresti migliorare potenziando la lina 12V del frigo ma se in viaggio lo utilizzi con invrter direi di lasciar perdere  , per il magnete di dico che una cosa che non fa nulla giocoforza non crea danni quindi giocaci a volontà 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 02:18:40
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2018 alle 01:02:42

meno smanetti su quel frigo meglio è , volendo potresti migliorare potenziando la lina 12V del frigo ma se in viaggio lo utilizzi con invrter direi di lasciar perdere  , per il magnete di dico che una cosa che non fa nulla giocoforza non crea danni quindi giocaci a volontà  mario
Grazie mario! Quindi ok, quando avrò voglia e tempo cambieró cavo alla 12...le calamite provo a metterle...cosi se si staccno pezzi di ferro restano in fondofrown
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 14:28:24
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2018 alle 01:02:42

meno smanetti su quel frigo meglio è , volendo potresti migliorare potenziando la lina 12V del frigo ma se in viaggio lo utilizzi con invrter direi di lasciar perdere  , per il magnete di dico che una cosa che non fa nulla giocoforza non crea danni quindi giocaci a volontà  mario
Ho visto su un altro sito, sempre italiano, una persona che ha smontato le aletre refrigeranti e ha rimesso con precisione tutta la pasta termica...Tuttavia Non é molto chiaro se ha migliorato rispetto a prima...solo si vede dopo il lavoro che fa brina sulle alette refrigeranti...a me la fa solo su quelle della celletta (un mucchio ogni settimana), non su quelle del frigo...a parte se fuori ci sono 15 gradi.
però quello dell articolo é senza celletta freezer separata, solo con un microscopico posto per il ghiaccio dentro le alette... probabilmente é per quello che fa brina e il mio no nella zona frigo....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 15:43:39
togliere le allette (evaporatore) per sostituire la pasta termica retrostante direi che nel tuo caso sia molto utile , la pasta invechiando si secca con diminuzione della trasmissione e sostituirla è sempre un toccasana , se togli l'evaporatore oltre alla pasta dovrai sostituire anche il sottile foglio di plastica anch'esso indurito o seccato assieme alla pasta , quel foglio serve per non far appiccicare la pasta al tbo condensatore e poter togliere l'evaporatoire sensa problemi , sicuramente quel foglio non potrai recuperarlo integro ma puoi sostituirlo con un foglio tipo quelli che si utilizzano per coservare gli alimenti , domopak e simili tagliati a misura vanno bene  

ciao

Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 18:50:19
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2018 alle 15:43:39

togliere le allette (evaporatore) per sostituire la pasta termica retrostante direi che nel tuo caso sia molto utile , la pasta invechiando si secca con diminuzione della trasmissione e sostituirla è sempre un toccasana
, se togli l'evaporatore oltre alla pasta dovrai sostituire anche il sottile foglio di plastica anch'esso indurito o seccato assieme alla pasta , quel foglio serve per non far appiccicare la pasta al tbo condensatore e poter togliere l'evaporatoire sensa problemi , sicuramente quel foglio non potrai recuperarlo integro ma puoi sostituirlo con un foglio tipo quelli che si utilizzano per coservare gli alimenti , domopak e simili tagliati a misura vanno bene   ciao  
...
Grazie quindi sara sara una cosa da fare neanche troppo difficile...ma.approfitteró solo quando potremo staccare il frigo una giornata intera...e solo dopo aver comprato la pasta termica...a parte su internet dove si compra? In ferramenta? É universale o ce ne sono varie qualità?

Oggi a tempo perso ho aumentato col dremel le aperture della griglia...visto che non é originale e non rispettava la superficie libera consigliata, e quella misura electrolux sembra introvabile ...
Altrimenti dovrei adattare una nuova Dometic piu grande aumentando il buco sulla parete...no grazieIMG_20181217_184646.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 19:05:06
ottimo lavoro , sul retro della griglia ti consiglio di metterci una rete a maglia sottile tipo zanzariera ma con maglia più larga  , per la pasta termica ci vorrebbe quella idonea per uso alimentare ma in piccoli tubetti non la troverai , anche per quella ti consiglio di non acquistarla ma con evaporatore in mano vai presso un frigorista locale poi fattela spalmare e te la caverai con un caffe , non chidere di dartti il tubetto perchè non te lo venderanno ma potresti azzardare anche se non ti converrebbe  

mario

Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 20:08:14
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2018 alle 19:05:06

ottimo lavoro , sul retro della griglia ti consiglio di metterci una rete a maglia sottile tipo zanzariera ma con maglia più larga  , per la pasta termica ci vorrebbe quella idonea per uso alimentare ma in piccoli tubetti
non la troverai , anche per quella ti consiglio di non acquistarla ma con evaporatore in mano vai presso un frigorista locale poi fattela spalmare e te la caverai con un caffe , non chidere di dartti il tubetto perchè non te lo venderanno ma potresti azzardare anche se non ti converrebbe   mario  
...
Haha! Bene..vedro di informarmi qua che di piccoli artigiani ne sono rimasti piu che da noi! Altrimenti rimando a primavera al ritorno...
Avevo pensato anche io alla retina e speriamo che non si inonda in caso di nubifragio in quanto ho tagliato parte della sezione verticale delle sbarre della griglia...resta solo la parte obliqua ma dovrebbe bastare...
Speriamo perche me le sono sentite per aver riempito il camper di trucioli di plastica oggi! Se la modifica dovesse anche causare problemi aiutolaugh
Comunque ho una griglia uguale di scorta....
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 01:26:59
IMG_20181219_011418(2).jpgCiao, senza aprire un topic ad hoc...
Qui a Tenerife ho preso al distributore (gratis pagando solo 14 euro il gas...), questa leggerissima bombola di plastica, perché se uno lo vuole, le stanno sostituendo a quelle di ferro...
Volevo in futuro portarmela dietro in Italia.
E qui la domanda...qualcuno pratico mi sa dire se da noi esistono centri di riempimento bombole come qua, che te le caricano anche se sei privato al solo prezzo del gas?
Al di la dei distributori con colonnina gpl che mi é gia stato spiegato che é fuori norma...Anche se in Spagna te le caricano anche li!
Perché é ottima e pesa pochissimo e se posso me la tengo...
Grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 11:32:30
Intanto ulteriore aggiornamento su impazzimenti frigo.
Dopo 3giorni su una spiaggia con frigo che non andava sotto i 9 gradi sia di giorno (26gradi) sia di notte (17gradi).
Ieri spento, sbrinato il freezer (c era mezzo cm di ghiaccio), lavato, riacceso e...3.5 gradi di giorno e temperature esterne invariate.laughangrylaughangry
Ora domandona: il problema delle pazzie é la troppa brina? O succede qualcosa tra lo spegnere e riaccendere, nella circolazione del liquido?
Per favore datemi un parere...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 12:10:02
Sicuramente la brina può influire sul rendimento come nei frigoriferi domestici, visto che isola la serpentina dall'ambiente circostante.

Mi inserisco in questa discussione per un quesito sempre relativo al trivalente: Il mio ha la commutazione manuale e mi è capitato già 2 volte di trovarlo in errore perchè commutato su una modalità sbagliata, mi spiego meglio, in campeggio allacciato alla 220V dopo 1 giorno di funzionamento corretto lo ho trovato in errore perchè impostato su 12V, un'altra volta in libera l'avevo impostato a gas e dopo un po' lo trovo in errore su 12V (o 220V non ricordo esattamente) E' una cosa da attribuire a un difetto o semplicemente potremmo aver inavvertitamente toccato il tasto di commutazione?
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 14:41:04
Correggo...non si era ancora raffreddato del tutto dopo lo sbrinamento... Ora si alle 14.00 (ora piu calda) abbiamo 2.7 nel frigo e 27 gradi fuori...con una leggero vento che certamente aiuta ma non può giustificare 7/8 gradi di differenza rispetto agli ultimi 2 giorni prima di spegnerlo e riaccenderlo, stesso posto, camper mai mosso...frustranteindecisione tralaltro mantiene perfettamente tale temperatura con funzionamento elettrico col pannello.
l unica cosa che mi resta da escludere per gli "impazzimenti" é la brina ora...IMG-20181219-WA0016.jpg

Modificato da Hunter85 il 19/12/2018 alle 14:44:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 19:26:06
Pongo un altra domanda assieme a quella della bombola...
Sul mio modello di frigorifero RM4200 c è una manopola per il funzionamento a 220, che va da 1 a 8.
Come funziona? Varia il calore della resistenza all aumentare dei numeri? Perché l assorbimento di corrente fell inverter é sempre 10 amper a qualsiasi livello...
Tranne tra il n 3 e il n 2 che si sente un "clik" all interno della manopola, e sotto il 3 appunto non registro alcun assorbimento nonostante l interruttore acceso.
Ecostar(o chiunque ovviamente) mi puoi dare una dritta sul funzionamento o se ha qualche problema?
Il manuale dice genericamente che la manopola comanda un termostato e di usarla principalmente tra il 3 e il 5, o di piu se si vogliono temperature molto basse...ma non mi é mica chiaro perché sotto il 3 non ho assorbimento di corrente e cmq dal 3 all 8 sono sempre 10 amper...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link