CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Misteri del trivalente...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 94
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 20:22:52
-  la bombola ti consiglio di non acquistarla per il semplice fatto che essendo di tua proprietà ne prenderai tutte le responsabilità intese come controllo periodico e revisione decennale . ti consiglio la classica in comodato d'uso con il cambio vuota/piena oppure una ricaricabile di tua proprietà  

- la brina che si forma sull'evaporatore è normale , in particolare si forma con certe condizioni meteo umide   

- la manopola di regolazione temperatura 220V del frigo agisce sull'apposito termostato quindi quando quella resistenza è in funzione l'assorbimento non varia rmanendo sempro lo stesso  , idem anche per la resistenza 12V  

ciao  
mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 21:30:54
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2018 alle 20:22:52

-  la bombola ti consiglio di non acquistarla per il semplice fatto che essendo di tua proprietà ne prenderai tutte le responsabilità intese come controllo periodico e revisione decennale . ti consiglio la classica in
comodato d'uso con il cambio vuota/piena oppure una ricaricabile di tua proprietà   - la brina che si forma sull'evaporatore è normale , in particolare si forma con certe condizioni meteo umide    - la manopola di regolazione temperatura 220V del frigo agisce sull'apposito termostato quindi quando quella resistenza è in funzione l'assorbimento non varia rmanendo sempro lo stesso  , idem anche per la resistenza 12V   ciao   mario
...
Ciao Mario,grazie innanzitutto.
_la bombola in realtà é gia mia...era in regalo e me la cambiano ogni volta...se la riconsegno non mi danno nulla...quindi o la butto o niente, per questo volevo sapere se da noi trovo centri di ricarica che me la riempiono a costo del gas come qua...é nuova quindi potrei andare tranquillo per 10 anni...é da 7 kg leggerissima...
_la brina so che si forma sull evaporare del freezer (su quello del frigo solo se fuori ci sono meno di 15 gradi e solo a volte nel mio caso...boh). Quello che volevo chiederti é se il salto di prestazioni avuto ieri dopo spegnimento e riaccensione (7 gradi in meno!!) é dovuto a llo sbrinamento o a qualche altra cosa.
oggi é andato elettrico tutto il pomeriggio ed é stato a 2.8 gradi stabili fino alla partenza..proprio ora mi metto in viaggio un ora sempre a 220 e lo trovo a 7.0...senza toccarlo...non ci capisco niente...
_ il termostato o capito...ma quel clic che sento sopra il2 é proprio il termostato che scatta e si accende? Perche sopra il 2?

Grazie!!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 22:10:22
 - ok se la bombola ti è stata regalata allora cambia la suonata ma se la utilizzi ti suggerisco di assicurarla , per la ricarica presso centri di imbottigliamento italiani se la bombola è regolarmente certificata non dovrebbero fare storie ma dovrai procurarti l'attacco italia 

- la brina sull'evaporatore del frigo in certe condizioni meteo si crea anche ben al di sopra di +15 gradi ambiente 

- per l'anomalia di temperatura interna al frigo a volte ballerina che lamenti direi che se capita solo quando il frigo lo alimenti con la 220V  è molto probabile che il termostato non sia costante nel senso che a volte interviene giusto e a volte interviene un po sballato , non vedo altra motivazione 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 22:48:37
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2018 alle 22:10:22

- ok se la bombola ti è stata regalata allora cambia la suonata ma se la utilizzi ti suggerisco di assicurarla , per la ricarica presso centri di imbottigliamento italiani se la bombola è regolarmente certificata non
dovrebbero fare storie ma dovrai procurarti l'attacco italia  - la brina sull'evaporatore del frigo in certe condizioni meteo si crea anche ben al di sopra di +15 gradi ambiente  - per l'anomalia di temperatura interna al frigo a volte ballerina che lamenti direi che se capita solo quando il frigo lo alimenti con la 220V  è molto probabile che il termostato non sia costante nel senso che a volte interviene giusto e a volte interviene un po sballato , non vedo altra motivazione 
...
La brina sull evaporatore lato frigo a me non si forma perché non sempre é a 0 gradi l evaporatore stesso...quando ci sono piu di 20 gradi credo non scenda sotto i 2 gradi...ma va beh...

Per quanto riguarda il termostato può essere come dici, ma ho paura che i balletti li abbia fatti anche a gas...
Gli ultimi giorni che non scendeva sotto 9 gradi, ero ben a gas...e dopo lo sbrinamento l ho fatto ripartire a gas ed ha raggiunto 2.7 gradi...che poi ha mantenuto elettrico.

Ad ogni modo sai come potrei verificare lo stato del termostato e dove si trova in questo modello? Giusto per dare un occhio ...
Inoltre se stacca il termostato dovrei sentirlo  dal leggero ronzio dell inverter che si interrompe se avvicino l orecchio e pare che sopra la tacca 2/3 non stacchi proprio mai. Sotto invece é sempre staccato...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 23:32:38
temo che sulla brina che si crea sull'evaporatore la pensi nel verso sbagliato e non è come credi , il termostato lo trovi subito dietro allla manopola , in parole povere quella manopola è parte del termostato  , comunque al termostato non ci puoi fare nulla ma solo sostituirlo 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 23:59:08
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2018 alle 23:32:38

temo che sulla brina che si crea sull'evaporatore la pensi nel verso sbagliato e non è come credi , il termostato lo trovi subito dietro allla manopola , in parole povere quella manopola è parte del termostato  , comunque al termostato non ci puoi fare nulla ma solo sostituirlo  mario
Io ti sto parlando solo dell evaporatore lato frigo...quello del freezer mi si strariempie di brina...l altro l ho vista rarissimamente in 6 mesi e solo sulla parte in fondo..piu precisamente qualche goccia di ghiaccio piuttosto che brina..ma forse é il mio che ha qualche problema.
ce un test o qualcosa che posso fare per vedere se il termostato funziona bene?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 21:34:42
Allora...mi sono incaponito e allora ho provato ad andare a gas anche in marcia, cosa che nin faccio praticamente mai...
Ebbene il frigo sale di 3/4 gradi con qualsiasi fonte di alimentazione.
A questo punto è accertato che in marcia fa meno freddo...e gki "impazzimenti" sono dovuti a quello...ma perché?cosa cambia in marcia? L aria sul condensatore e basta...e le pendenze forse...ma non penso che a tutti fa cosi.

Modificato da Hunter85 il 20/12/2018 alle 21:38:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 23:53:28
guarda che in marcia oltre alle varie contropendenze ci sono anche le turbolenze di aria sempre in agguato inficiando la corretta ventilazione del retro frigo e resa dello stesso frigo particolarmente nel tuo caso con frigo in coda , in alcune situazioni potrebbe anche spegnersi la fiammella 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 15:35:44
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2018 alle 23:53:28

guarda che in marcia oltre alle varie contropendenze ci sono anche le turbolenze di aria sempre in agguato inficiando la corretta ventilazione del retro frigo e resa dello stesso frigo particolarmente nel tuo caso con frigo in coda , in alcune situazioni potrebbe anche spegnersi la fiammella  mario
Ok grazie, le prove in marcia le ho fatte assicurandomi che la fiamma non si spegnesse...ho fatto altri due viaggi uno a gas e uno a 220 e in entrambi la temperatura sale da 3/4 gradi alla partenza fino a 6/7 alaarrivo.
ne deduco che la fonte di alimentazione non centra e funzionano entrambe correttamente..
Probabilmente prima di mettere il termometro fisso non mi rendevo conto dei 4 gradi di differenza. Evidentemente qualcosa si sqilibra nel bilanciamento termico.dirante la marcia...

Ma succede solo a me? Tralasciando il discorso sezione cavi...visto che le prove le ho fatte a 220...

Sono davvero soggetti a una valanga di variabili questi trivalenti... almeno questo vecchio modello, i nuovi non oi conoscoindecision
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 13:11:42
Hola, volevo dare un consiglio (in realtà abbastanza ovvio ma non ci avevo pensato fino a ora) per migliorare la resa del frigo. 
Tenere lo scomparto freezer più vuoto possibile. 
Quest estate in Andalusia presi l abitudine di mettere 3 "saponette" di ghiaccio(quelle blu) in freezer per ruotarle nel frigo e aiutarlo con i 45 gradi all ombra che c erano .. Più ovviamente la vaschetta per i ghiacciolini... Quindi freezer sempre strapieno . L ho tenuto così per sette mesi... Un paio di settimane fa ho tolto le saponette e lasciato solo i cubetti di ghiaccio .. 
Risultato inaspettato Reparto frigo ancora più stabile e temperature tra 2 e 4 gradi con fuori min 17 e max 28. 
Niente  magari uno, come me non ci pensa e  tiene il freezer pieno di cose inutili e questo, sovraccarico, impedisce il corretto funzionamento Dell evaporator del frigo, che è successivo nel ciclo.... laugh
16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 22:47:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/01/2019 alle 13:11:42

Hola, volevo dare un consiglio (in realtà abbastanza ovvio ma non ci avevo pensato fino a ora) per migliorare la resa del frigo.  Tenere lo scomparto freezer più vuoto possibile.  Quest estate in Andalusia presi l abitudine
di mettere 3 saponette di ghiaccio(quelle blu) in freezer per ruotarle nel frigo e aiutarlo con i 45 gradi all ombra che c erano .. Più ovviamente la vaschetta per i ghiacciolini... Quindi freezer sempre strapieno . L ho tenuto così per sette mesi... Un paio di settimane fa ho tolto le saponette e lasciato solo i cubetti di ghiaccio ..  Risultato inaspettato Reparto frigo ancora più stabile e temperature tra 2 e 4 gradi con fuori min 17 e max 28.  Niente  magari uno, come me non ci pensa e  tiene il freezer pieno di cose inutili e questo, sovraccarico, impedisce il corretto funzionamento Dell evaporator del frigo, che è successivo nel ciclo.... 
...
un salut o a tutti e come ti capisco Hunter 85 i problemi che poni sono gli stessi che ho avuto in questi anni di camperista in parte risolti ma più che altro aggirati con l'acquisto di un piccolo frigo a compressore che mi ghiaccia 4bottiglie d'acqua e una borsa termica . riduciamo così le aperture per la bottiglia . sono del parere che questi tipo di frigo vanno montati a pavimento(purtroppo il mio è sopra la cassettiera cucina ) per poterli arieggiare d'estate mediante apertura a pavimento ,l'unica cosa che non ho capito e che farò senz'altro è la sostituzione della pasta termica sull'evaporatore ci sono degli accorgimenti da seguire per procedere alla sostituzione? grazie e buoni km

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 23:58:54
In risposta al messaggio di manife666 del 27/01/2019 alle 22:47:13

un saluto a tutti e come ti capisco Hunter 85 i problemi che poni sono gli stessi che ho avuto in questi anni di camperista in parte risolti ma più che altro aggirati con l'acquisto di un piccolo frigo a compressore che
mi ghiaccia 4bottiglie d'acqua e una borsa termica . riduciamo così le aperture per la bottiglia . sono del parere che questi tipo di frigo vanno montati a pavimento(purtroppo il mio è sopra la cassettiera cucina ) per poterli arieggiare d'estate mediante apertura a pavimento ,l'unica cosa che non ho capito e che farò senz'altro è la sostituzione della pasta termica sull'evaporatore ci sono degli accorgimenti da seguire per procedere alla sostituzione? grazie e buoni km  
...
Ah per la pasta termica non so che consigliarti, poiché semmai mi cimenterò al rientro in Italia fra qualche mese ... Avevo letto un articolo di un utente di un altro sito, ma non lo ritrovo... 
16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 16:29:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/01/2019 alle 23:58:54

Ah per la pasta termica non so che consigliarti, poiché semmai mi cimenterò al rientro in Italia fra qualche mese ... Avevo letto un articolo di un utente di un altro sito, ma non lo ritrovo... 
Ah,OK scusa avevo capito che l'avevi poi sostituita la pasta termica.se trovi l'articolo ricordati.nel frattempo c'è sempre Sant Ecostar .

PSPS da ex fumatore: SMETTI che é meglio

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 00:00:44
In risposta al messaggio di manife666 del 29/01/2019 alle 16:29:15

Ah,OK scusa avevo capito che l'avevi poi sostituita la pasta termica.se trovi l'articolo ricordati.nel frattempo c'è sempre Sant Ecostar . PSPS da ex fumatore: SMETTI che é meglio  
Si é costar mi ha già dato un paio di consigli sulla pasta termica ma è un lavoro solo in preventivo .. 
Riguardo al fumo come ho già scritto, ci ho perso il papà nel 2013...ma é difficile... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link