CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mobilvetta Naxos M42D - Opinioni e documentazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
6
Campamev
Campamev
22/02/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 15:38:52
Buongiorno,
sto per acquistare un Mobilvetta Naxos M42D del 2008 su Ducato x250 3.0 160Cv euro4 ma sinceramente trovo poche informazioni in merito anche qui nel forum.
Mi interesserebbe sapere:
  1. Un parere da chi ce l'ha o l'ha avuto (anche M41, M42 o altre disposizioni) e problemi riscontrati
  2. Tecnica costruttiva della cellula
  3. Documentazione tecnica della serie perchè trovo solo il catalogo generale dove sinceramente di tecnico c'è gran poco
  4. Magari è chiedere troppo... ma uno schema dell'impianto elettrico e idraulico
Ho già provato a chiedere direttamente a Mobilvetta ma non ho ottenuto nessuna risposta...
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!
Prima o poi ne usciremo...
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 16:52:45
In risposta al messaggio di Campamev del 15/03/2021 alle 15:38:52

Buongiorno, sto per acquistare un Mobilvetta Naxos M42D del 2008 su Ducato x250 3.0 160Cv euro4 ma sinceramente trovo poche informazioni in merito anche qui nel forum. Mi interesserebbe sapere:Un parere da chi ce l'ha
o l'ha avuto (anche M41, M42 o altre disposizioni) e problemi riscontrati Tecnica costruttiva della cellula Documentazione tecnica della serie perchè trovo solo il catalogo generale dove sinceramente di tecnico c'è gran poco Magari è chiedere troppo... ma uno schema dell'impianto elettrico e idraulicoHo già provato a chiedere direttamente a Mobilvetta ma non ho ottenuto nessuna risposta... Grazie anticipatamente a chi mi risponderà! Prima o poi ne usciremo...
...
Gran bel camper, fatto veramente bene.
Il suo unico grande, insormontabile difetto è quello di essere maledettamente pesante a meno che omologarlo (se possibile) a portate superiori e munirsi di patente C.
Keep calm e buon camper Corrado
6
Campamev
Campamev
22/02/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 16:57:59
Grazie della tua risposta!
Secondo me stando attenti a caricare l'indispensabile si riesce a stare dentro i 3500... Poi si sa' è il problema del 95% dei mezzi circolanti che sono omologati dalle 4 persone in su...
A livello di costruzione della cellula e ai suoi punti deboli, hai esperienza?
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 17:02:04
In risposta al messaggio di Campamev del 15/03/2021 alle 16:57:59

Grazie della tua risposta! Secondo me stando attenti a caricare l'indispensabile si riesce a stare dentro i 3500... Poi si sa' è il problema del 95% dei mezzi circolanti che sono omologati dalle 4 persone in su... A livello di costruzione della cellula e ai suoi punti deboli, hai esperienza?
Scusami, non voglio smorzare l'entusiasmo.
Fatti un favore e portalo in pesa prima di staccare l'assegno.
Una bascula uniforme, non la somma dei 2 assali.
E' probabile che già vuoto sia oltre i 35q con i soliti accessori che quasi tutti installano, spero di sbagliarmi, ovviamente.
Per il resto, da quelle che sono le mie conoscenze, un mezzo assolutamente di livello.
Keep calm e buon camper Corrado
6
Campamev
Campamev
22/02/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 17:12:59
Non ti preoccupare, sono cosciente del problema ma non ho ancora trovato un mansardato che non abbia quel problemafrown 
Il mio camper precedente era un profilato senza basculante e senza doppio pavimento di 7m e unico accessorio il clima in cellula...anche quello era fuori peso di un bel po'... l'importante secondo me è esserne coscienti, fare una assicurazione adeguata, non caricare niente che non sia indispensabile quando vai all'estero, e verificare costantemente la pressione dei pneumatici... cos'altro si può fare quando si è in 4 o più?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 19:06:49
In risposta al messaggio di Campamev del 15/03/2021 alle 17:12:59

Non ti preoccupare, sono cosciente del problema ma non ho ancora trovato un mansardato che non abbia quel problema  Il mio camper precedente era un profilato senza basculante e senza doppio pavimento di 7m e unico accessorio
il clima in cellula...anche quello era fuori peso di un bel po'... l'importante secondo me è esserne coscienti, fare una assicurazione adeguata, non caricare niente che non sia indispensabile quando vai all'estero, e verificare costantemente la pressione dei pneumatici... cos'altro si può fare quando si è in 4 o più?
...
cosa intendii per assicurazione adeguata?
La rivalsa sul penale non funziona, te lo ha detto l'assicuratore, vero ?
Paolo DR
6
Campamev
Campamev
22/02/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 19:11:49
Ti dico la verità sul "penale" non sono informato pensavo che l'assicurazione rispondesse in tutti gli ambiti in caso di incidente... Noi abbiamo campersereno (AXA) proverò a leggere ogni postilla... 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 19:20:48
Io chiederei anche di quanto di può sforare sai mai che ci sia un limite comunque
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 20:13:47
In risposta al messaggio di Campamev del 15/03/2021 alle 19:11:49

Ti dico la verità sul penale non sono informato pensavo che l'assicurazione rispondesse in tutti gli ambiti in caso di incidente... Noi abbiamo campersereno (AXA) proverò a leggere ogni postilla... 
Si chiama RCA (Responsabilità Civile assicurazione, o qualcosa di simile) è vero che molti camper hanno il problema peso ma visto che lo stai prendendo adesso, potrebbe essere conveniente stare alle regole.

Un bel mezzo, pesa senza nessun accessorio 3225 Kg in ordine di marcia, già il motore 3000 pesa oltre 50 Kg...

Solo per cronaca, poi fai come credi meglio, il camper non è male (insalatiera a parte), poi, come tutti, va visto, controllato bene e poi decidere...

http://docs.campingcar-infos.co...

Catalogo 2008, peccato sia in francese
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/03/2021 alle 20:21:52
6
Campamev
Campamev
22/02/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 20:43:45
Il tuo ragionamento non fa' una piega ma allora ti giro la domanda: quanti camper per famiglie di 4-5 persone sono in regola la maggior parte del tempo con il peso? Dalla mia esperienza nessuno... Nemmeno i furgonati da 599!
Grazie del catalogo ma cercavo qualcosa di più tecnico perché dopo giorni di richieste e mail a Mobilvetta non sono ancora riuscito a trovare niente...
​
6
Campamev
Campamev
22/02/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 20:47:57
Ho guardato anche il fascicolo informativo dell'assicurazione (Axa - Campersereno) ed è scritto che rinuncia alla rivalsa anche se il mezzo presenta un peso superiore a quello riportato sulla carta di circolazione. Non citano nessun peso, % o limite. Almeno da questo lato dovrei essere tranquillo 

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 21:20:24
In risposta al messaggio di Campamev del 15/03/2021 alle 20:47:57

Ho guardato anche il fascicolo informativo dell'assicurazione (Axa - Campersereno) ed è scritto che rinuncia alla rivalsa anche se il mezzo presenta un peso superiore a quello riportato sulla carta di circolazione. Non citano nessun peso, % o limite. Almeno da questo lato dovrei essere tranquillo   
Rinuncia alla rivalsa significa che l'assicurazione risarcisce anche in caso di incidente e non si rivale sull'assicurato; questo per quanto riguarda la parte civile; ma se l'incidente dovesse causare danni a persone oltre che a cose il procedimento penale non sarebbe coperto (da nessuna assicurazione al mondo, al massimo ti danno 10 o 20000€ l'anno per pagare gli avvocati) e fossi io la controparte chiederei immediatamente una perizia sul mezzo che ha causato l'incidente, perizia che comprenda anche il peso, per dimostrare ad esempio che il sovrappeso non ha permesso il corretto funzionamento dei freni. Sto ipotizzando ma bisogna considerare qualsiasi evenienza. A questo punto dovresti avere tutti gli elementi...
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 15/03/2021 alle 21:20:50
6
Campamev
Campamev
22/02/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 21:25:52
Grazie della precisazione ma avevo già capito questo aspetto... il problema (come ho già scritto) è che la maggior parte dei camper viaggia sovrappeso! Perché il limite dei 3,5ton sulla categoria autocaravan non ha senso a mio modo di pensare.
Ritornando alle mie domande iniziali e tralasciando peso e assicurazione, chi sa’ dirmi qualcosa di più del mezzo in questione e ha della documentazione tecnica?
Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link