CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Modifica Thetford T2160, se possibile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 3
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 142
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 14:41:02
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM da 100ah e 360W di pannelli solari.Sono ora in Grecia, sole e temperature medie sopra i 30°. Il frigorifero è settato sulla posizione 4 su 5, mentre il freezer 3 su 3. Solo a batteria le temperature sono stabili a 4° frigo e -15° freezer, giorno e notte. Se vado in campeggio e mi collego alla 220, nel giro di qualche ora il frigo va a 9° e il freezer a 0°
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 142
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 14:54:06
In risposta al messaggio di mario grundy del 26/06/2026 alle 14:41:02

Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM da 100ah e 360W di pannelli solari.Sono ora in Grecia, sole e temperature medie sopra i 30°. Il frigorifero è settato sulla posizione
4 su 5, mentre il freezer 3 su 3. Solo a batteria le temperature sono stabili a 4° frigo e -15° freezer, giorno e notte. Se vado in campeggio e mi collego alla 220, nel giro di qualche ora il frigo va a 9° e il freezer a 0°
...
Proseguo il messaggio. Probabilmente perché la corrente che arriva non ha sufficiente potenza e non riesce a far partire bene il compressore. Deduco quindi che abbia due linee di alimentazione, una 12V e una 220V. Per cui non sarebbe possibile modificarlo per farlo funzionare sempre a 12V anche se collegato alla 220? Tanto la 220 mi carica e batterie e le batterie fan funzionare il frigo. Così evito di dover parcheggiare in un campeggio pieno di ombra il camper sotto il sole rovente che mi squaglia.
Grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58838
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 15:08:05

Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM da 100ah e 360W di pannelli solari.Sono ora in Grecia, sole e temperature medie sopra i 30°. Il frigorifero è settato sulla posizione
4 su 5, mentre il freezer 3 su 3. Solo a batteria le temperature sono stabili a 4° frigo e -15° freezer, giorno e notte. Se vado in campeggio e mi collego alla 220, nel giro di qualche ora il frigo va a 9° e il freezer a 0°
...
Strano.  Il T2160 è a compressore (io ho il T2090 stessa serie ma piu piccolo) e quindi a regola si alimenta sempre dalla batteria, e se ti colleghi a 220V questa semplicemente ricarica la batteria.  A meno che il tuo impianto non sia fatto in modo particolare, dovrebbe essere così. Ma non riesco a pensare cosa sia che causa questo problema.

Io il mio lo tengo sempre estate e inverno a 2 su 5 (nel mio unica regolazione per frigo e freezer) e comunque ho sempre una temperatura giusta o spesso anche troppo fredda e la roba verso la parete posteriore tende a fare ghiaccio.  

Se hai tutta quella potenza di pannelli solari, diventa superfluo collegarsi alla 220, se sei al sole, quindi se ti sembra che quello sia il problema, potresti semplicemente non collegarti, e poi con calma a casa capire dove sta il nodo del problema.
Io ho solo 150Ah Litio e 115W di solare e in estate non mi collego mai alla 220 neppure dove la avrei comoda e gratis, perchè gia quel pannellino basta e avanza per funzionare tutto e avere batteria sempre carica.

Se però, piu che giustamente sei all ombra, puoi anche provare una cosa, di giorno stacchi la 220, mentre la attacchi solo di notte (che è piu fresco e il frigo ha meno problemi) e anche solo le ore notturne ti ricaricano bene le batterie per passare poi la giornata dopo. Che poi con quei climi, anche se sei all ombra e arriva sul pannello la luminosità del cilelo ma non il sole diretto, qualcosa dovrebbe fare comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/06/2026 alle 15:47:20
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20258
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 15:29:19

...
il frigorifero non ha una doppia alimentazione 12V/230V, sempre e solo a 12V funziona. 
Devi armarti di tester e fare qualche controllo sulla BS con e senza 230V collegata, perchè quanto riporti dal punto di vista del funzionamento è paradossale. 
Il frigo comunque sempre collegato alla BS, quindi con la 230V collegata dovrebbe funzionare uguale o meglio qualora dovessero esserci delle differenze. La tensione di funzionamento parte da 10.4V a 16.00V.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
47 minuti fa
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link