In risposta al messaggio di mario grundy del 26/06/2026 alle 14:41:02Proseguo il messaggio. Probabilmente perché la corrente che arriva non ha sufficiente potenza e non riesce a far partire bene il compressore. Deduco quindi che abbia due linee di alimentazione, una 12V e una 220V. Per cui non sarebbe possibile modificarlo per farlo funzionare sempre a 12V anche se collegato alla 220? Tanto la 220 mi carica e batterie e le batterie fan funzionare il frigo. Così evito di dover parcheggiare in un campeggio pieno di ombra il camper sotto il sole rovente che mi squaglia.
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM da 100ah e 360W di pannelli solari.Sono ora in Grecia, sole e temperature medie sopra i 30°. Il frigorifero è settato sulla posizione4 su 5, mentre il freezer 3 su 3. Solo a batteria le temperature sono stabili a 4° frigo e -15° freezer, giorno e notte. Se vado in campeggio e mi collego alla 220, nel giro di qualche ora il frigo va a 9° e il freezer a 0°
In risposta al messaggio di mario grundy del 26/06/2026 alle 14:41:02Strano. Il T2160 è a compressore (io ho il T2090 stessa serie ma piu piccolo) e quindi a regola si alimenta sempre dalla batteria, e se ti colleghi a 220V questa semplicemente ricarica la batteria. A meno che il tuo impianto non sia fatto in modo particolare, dovrebbe essere così. Ma non riesco a pensare cosa sia che causa questo problema.
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM da 100ah e 360W di pannelli solari.Sono ora in Grecia, sole e temperature medie sopra i 30°. Il frigorifero è settato sulla posizione4 su 5, mentre il freezer 3 su 3. Solo a batteria le temperature sono stabili a 4° frigo e -15° freezer, giorno e notte. Se vado in campeggio e mi collego alla 220, nel giro di qualche ora il frigo va a 9° e il freezer a 0°
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mario grundy del 26/06/2026 alle 14:41:02il frigorifero non ha una doppia alimentazione 12V/230V, sempre e solo a 12V funziona.
In risposta al messaggio di mario grundy del 26/06/2026 alle 14:54:06Ci sono degli impianti per frigo a compressore che hanno un sistema automatico atto a preservare la carica della batteria.
Proseguo il messaggio. Probabilmente perché la corrente che arriva non ha sufficiente potenza e non riesce a far partire bene il compressore. Deduco quindi che abbia due linee di alimentazione, una 12V e una 220V. Per cuinon sarebbe possibile modificarlo per farlo funzionare sempre a 12V anche se collegato alla 220? Tanto la 220 mi carica e batterie e le batterie fan funzionare il frigo. Così evito di dover parcheggiare in un campeggio pieno di ombra il camper sotto il sole rovente che mi squaglia. Grazie
In risposta al messaggio di mario grundy del 26/06/2026 alle 14:54:06Il manuale d'uso recita che è un apparecchio a singola alimentazione 12V cc, ergo via batteria.
Proseguo il messaggio. Probabilmente perché la corrente che arriva non ha sufficiente potenza e non riesce a far partire bene il compressore. Deduco quindi che abbia due linee di alimentazione, una 12V e una 220V. Per cuinon sarebbe possibile modificarlo per farlo funzionare sempre a 12V anche se collegato alla 220? Tanto la 220 mi carica e batterie e le batterie fan funzionare il frigo. Così evito di dover parcheggiare in un campeggio pieno di ombra il camper sotto il sole rovente che mi squaglia. Grazie
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 26/06/2026 alle 19:52:44Evidentemente è come dici, è l' unica spiegazione logica.
Ci sono degli impianti per frigo a compressore che hanno un sistema automatico atto a preservare la carica della batteria. Quando ci si collega alla 220v,il frigo si va a scegliere questa fonte di energia data da un alimentatore ad hoc. Potrebbe essere il tuo caso! Cosi di fabbrica? Modifiche del genere le fa anche la LARE
In risposta al messaggio di masivo del 27/06/2026 alle 00:32:04Il manuale del frigo si scarica da questo link:
Evidentemente è come dici, è l' unica spiegazione logica. Occorre tester e provare il 220 dei campeggi, che probabilmente non alimenta in modo corretto l' alimentatore a 12 volt, poi come prova si vede cosa arriva alla frigo nei 2 casi, sotto batterie e sotto alimentatore azionato dalla rete 220.
https://www.thetford.com/app/up...
magari viene qualche idea