CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montare pistone letto basculante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
DodoFunCool
DodoFunCool
11/08/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 15:18:15
Buongiorno a Tutti
Letto basculante, non reggeva più scendeva e faceva pressione sul perno che lo tiene fermo e così ho deciso di provare a cambiare i pistoni.
Il problema è che nel senso dovrei comprimer metterli e incastrarli nel nella sede, ma non non so come fare qualcuno lo sa grazie e buona giornata
Allego delle foto
image(229).jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 17:54:21
In risposta al messaggio di DodoFunCool del 15/11/2025 alle 15:18:15

Buongiorno a Tutti Letto basculante, non reggeva più scendeva e faceva pressione sul perno che lo tiene fermo e così ho deciso di provare a cambiare i pistoni. Il problema è che nel senso dovrei comprimer metterli e incastrarli nel nella sede, ma non non so come fare qualcuno lo sa grazie e buona giornata Allego delle foto
Con le mani e un po' di forza
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 18:05:20

Buongiorno a Tutti Letto basculante, non reggeva più scendeva e faceva pressione sul perno che lo tiene fermo e così ho deciso di provare a cambiare i pistoni. Il problema è che nel senso dovrei comprimer metterli e incastrarli nel nella sede, ma non non so come fare qualcuno lo sa grazie e buona giornata Allego delle foto
ti costruisci un qualcosa che lo tenga alla lunghezza che ti serve per agganciarlo, forse anche con una cinghia a cricchetto 
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 18:50:34

Ciao, di seguito il link di un vecchio thread dove si utilizzava un attrezzo costruito ad hoc per comprimere le molle e metterle in posizione.
https://www.camperonline.it/for...

Negli anni mi è successo due volte di dover cambiare le molle del basculante e mi sono rivolto al conce.

Massimo

19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 19:43:24

Avevo usato due pezzi di barra filettata M6 con due piastrine sagomate che poggiavano sulle teste ed un po di pazienza.
O.T. =L'isolamento della parete è una tua esecuzione?  Mi sono sempre chiesto se può essere utile o controproducente.

Modificato da pama il 15/11/2025 alle 19:50:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
DodoFunCool
DodoFunCool
11/08/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 09:26:43
In risposta al messaggio di pama del 15/11/2025 alle 19:43:24

Avevo usato due pezzi di barra filettata M6 con due piastrine sagomate che poggiavano sulle teste ed un po di pazienza. O.T. =L'isolamento della parete è una tua esecuzione?  Mi sono sempre chiesto se può essere utile o controproducente.
Sì mi avanzava e non sapevo cosa farci, 
perché che problemi potrebbero esserci?
graIe non me l’ero mai chiesto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 11:08:33

feci lo stesso lavoro su un MH Hymer B-514SL del 2007.  Impossibile comprimere i pistoni a mano, sono durissimi, neppure si muovono (almeno i miei poi non so altri) e quindi mi costruii un attrezzo per comprimerli, ma anche con quello serve attenzione.

https://www.iz4dji.it/Lavori/Mo...

io aumentai anche il precarico allungando un po il pistone, altrimenti il letto comunque non stava ben aderente al soffitto.

PS: non ho piu quell attrezzo, quando vendetti quel camper, regalai l attrezzo a un amico con camper uguale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

DodoFunCool
DodoFunCool
11/08/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 11:26:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2025 alle 11:08:33

feci lo stesso lavoro su un MH Hymer B-514SL del 2007.  Impossibile comprimere i pistoni a mano, sono durissimi, neppure si muovono (almeno i miei poi non so altri) e quindi mi costruii un attrezzo per comprimerli, ma anche
con quello serve attenzione. io aumentai anche il precarico allungando un po il pistone, altrimenti il letto comunque non stava ben aderente al soffitto. PS: non ho piu quell attrezzo, quando vendetti quel camper, regalai l attrezzo a un amico con camper uguale.
...
Grazie,
ho visto ma non è esattamente così però è una bella idea
Buona Giornata

Modificato da DodoFunCool il 16/11/2025 alle 17:35:52
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 18:11:35
Salve, anch'io a settembre ho dovuto cambiare un pistone al basculante del mio motorhome e già  che c'ero li ho cambiati tutti e due rinforzati come la casa consigliava, mi sono fatto una attrezzatura apposita, c'è  voluto più  tempo a fare l'attrezzo che a montare i due pistoni. Se riesco mando la foto.saluti
flavius
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 18:17:17

Attrezzo montaggio pistoni letto basculante20251118_202821.jpg
flavius
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 18:20:56

Dimenticavo, barra filettata da 14 e tubo zincato da 1/2 pollice. E due fascette da elettricista per bloccare il pistone, non si sa mai.
flavius

Modificato da flavius il 19/11/2025 alle 18:24:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link