CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

morte del pannello

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 22:12:28
Cosa strana... sul tetto ho 2 pannelli, 1 policristallino e un monocristallino, entrambi da 100W
il mono ha 10 anni il poli 1 anno.
entrambi arrivano con cavi separati ad un diode box con 2 diodi schottky e da li in parallelo entrano nel regolatore.
Mi sono accorto che sotto sole pieno il picco di corrente non superava i 5A al regolatore, mi e' venuto il dubbio di controllare i singoli pannelli. Il policristallino va benissimo. Tensione sui 20V e oltre 4A di corrente di cortocircuito, l'altro , a vuoto segna 18V e nessuna corrente di corto. Devo supporre che sia defunto?
Strano, perche' non presenta segni di bruciatura sulle celle o altro che possa far pensare ad un guasto..
Andrea IW5CI
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 09:08:49
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/04/2023 alle 22:12:28

Cosa strana... sul tetto ho 2 pannelli, 1 policristallino e un monocristallino, entrambi da 100W il mono ha 10 anni il poli 1 anno. entrambi arrivano con cavi separati ad un diode box con 2 diodi schottky e da li in parallelo
entrano nel regolatore. Mi sono accorto che sotto sole pieno il picco di corrente non superava i 5A al regolatore, mi e' venuto il dubbio di controllare i singoli pannelli. Il policristallino va benissimo. Tensione sui 20V e oltre 4A di corrente di cortocircuito, l'altro , a vuoto segna 18V e nessuna corrente di corto. Devo supporre che sia defunto? Strano, perche' non presenta segni di bruciatura sulle celle o altro che possa far pensare ad un guasto.. Andrea IW5CI
...
RIP....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 11:39:16

Cosa strana... sul tetto ho 2 pannelli, 1 policristallino e un monocristallino, entrambi da 100W il mono ha 10 anni il poli 1 anno. entrambi arrivano con cavi separati ad un diode box con 2 diodi schottky e da li in parallelo
entrano nel regolatore. Mi sono accorto che sotto sole pieno il picco di corrente non superava i 5A al regolatore, mi e' venuto il dubbio di controllare i singoli pannelli. Il policristallino va benissimo. Tensione sui 20V e oltre 4A di corrente di cortocircuito, l'altro , a vuoto segna 18V e nessuna corrente di corto. Devo supporre che sia defunto? Strano, perche' non presenta segni di bruciatura sulle celle o altro che possa far pensare ad un guasto.. Andrea IW5CI
...
Se non fa corrente in corto circuito non credo ci sia molto da fare. 

Contando che ti resta un vecchio pannello da 100w e quasi certamente regolatore Pwm, approfitterei per prendere un solo pannello più moderno e regolatore molto in aggiunta al vecchio impianto o in sostituzione se c'è spazio.
Magari con un 300 o 380w civile. Poi dipende dalle tue esigenze.

I diodi sui pannelli in parallelo non servono a niente. Se non ha buttare potenza in caduta di tensione.

Al massimo servono fusibili tra i pannelli ma solo le la corrente massima della stringa supera la massima corrente inversa tollerata del singolo pannello. E questo su 2 pannelli è impossibile per ovvie ragioni.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 17:47:45

...
Può essere isolato. ( contatto ossidato)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 21:25:57
In risposta al messaggio di Stefino del 26/04/2023 alle 17:47:45

Può essere isolato. ( contatto ossidato)
Ciao! Intendi un contatto che permette di vedere la tensione a vuoto ma non permette il passaggio di una corrente consistente?

Proprio giorni fa in un parcheggio una signora ha avuto lo stesso problema in una luce di posizione laterale. Si leggeva tensióne corretta ma con la lampadina non passava corrente alcuna. Alla fine metri indietro qualcuno aveva giuntato i cavi attorcigliando e con nastro adesivo. Dentro erano marcisad

Certo che su un pannello di un anno è strano nella stessa scatola di derivazione del pannello.  E su una connessione fatta correttamente con mc4 impossibile .
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 21:31:04

...
Comincerei a controllare tutti i diodi, sia di by pass che di blocco, anzi li cambierei tutti.
Mi è successo una cosa del genere, erano i diodi. 
Roberto 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 21:43:15

Solito problema in Col, cominciano i thread e sul più bello...li piantano li.
https://www.camperonline.it/for...
Giuliopgn
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 08:52:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2023 alle 21:25:57

Ciao! Intendi un contatto che permette di vedere la tensione a vuoto ma non permette il passaggio di una corrente consistente? Proprio giorni fa in un parcheggio una signora ha avuto lo stesso problema in una luce di posizione
laterale. Si leggeva tensióne corretta ma con la lampadina non passava corrente alcuna. Alla fine metri indietro qualcuno aveva giuntato i cavi attorcigliando e con nastro adesivo. Dentro erano marci Certo che su un pannello di un anno è strano nella stessa scatola di derivazione del pannello.  E su una connessione fatta correttamente con mc4 impossibile .
...
Si esatto. Un tester se misuri tensione ha una impedenza elevatissima e legge una tensione anche quando non si riesce ad accendere un led di segnalazione che assorbe circa 10 mA figurarsi una lampada anche da soli 5 W.
ricordati sempre che avere tensione non vuol dire assolutamente di poter avere corrente. Può succedere anche ai capi di una batteria la stessa cosa.

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 11:04:11
Sono molto dubbioso anche io che il pannello sia morto. E' un monocristallino di marca (mi pare panasonic) di 10 anni, che non presenta, esternamente, alcun segno di danni (di solito si notano delle zone bruciate nei pannelli danneggiati), pero' confermo che i cavi che arrivano al regolatore, direttamente dal pannello non erogano corrente, si , misuro un tensione di circa 18,5 V , ma collegando il multimetro nella portata 10A cc la corrente misurata = 0 , non c'e' alcun circuito tra quel cavo e il pannello, quindi o il cavo ha dei problemi (ossidazione?) oppure non puo' essere che il pannello. Probabile che ci sia un diodo nel pannello stesso, ma i diodi di solito o si interrompono o vanno in corto. Quindi nel primo caso non misurerei tensione e nel secondo avrei tensione e corrente comunque. La cosa e' abbastanza strana.
Andrea IW5CI
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 12:13:10

...
Guarda se ci sono giunti sul tetto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link