In risposta al messaggio di Motociclista77 del 13/04/2023 alle 13:30:58Prova prima ad aprire la scatoletta di giunzione e controllare i diodi, magari è solo quello, già successo a diversi.
Salve a tutti ho da poco comprato un camper usato. Il pannello risulta essere danneggiato, le tensioni di uscita son di circa 7/8 volt. Vorrei tenere il regolatore di carica originale che si interfacia al pannello con lcd che mi da tutte le indicazioni sulle utenze, serbatoi et. Il regolatore è questo: Che panello mi consigliate di montare? Grazie
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 13/04/2023 alle 13:30:58Se tutto quel che sappiamo di quel regolatore è in quella tabella, allora mancano informazioni importanti, come tensione max e Imax in ingresso.
Salve a tutti ho da poco comprato un camper usato. Il pannello risulta essere danneggiato, le tensioni di uscita son di circa 7/8 volt. Vorrei tenere il regolatore di carica originale che si interfacia al pannello con lcd che mi da tutte le indicazioni sulle utenze, serbatoi et. Il regolatore è questo: Che panello mi consigliate di montare? Grazie
In risposta al messaggio di anasta del 14/04/2023 alle 00:13:10nel caso montassi un 150W, utilizzando prevalentemente il camper in primavera/estate, vedi male il montaggio di due BS?
Se tutto quel che sappiamo di quel regolatore è in quella tabella, allora mancano informazioni importanti, come tensione max e Imax in ingresso. Dunque o provi a vedere, come dice Giulio, se è solo un diodo ( e te la caveresticon pochissima spesa e un po di lavoro), oppure se cambi il pannello devi cambiare anche il regolatore, non ha senso cambiare solo il pannello. Unica ipotesi per lasciare il regolatore se rimonti un pannello da 150 W max e volt di Vmax in ingresso, sempre che tu abbia una sola bs da max 100Ah agm e non fai sosta libera invernale, ma comunque sarebbe una soluzione un po sparagnina, insomma da tasca a chiocciola. A quel punto sarebbe meglio mettere un bel pannello uso civile e un buon mppt e stai bene altri 20 anni Andrea
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 14/04/2023 alle 10:40:02L'evoluzione nel campo del fotovoltaico e' galoppante e le novita' sono quasi....giornaliere; questo non perche' il mercato dei camperisti preme i produttori, ovviamente, ma perche' e' un mercato industriale e civile di portata mondiale. Ultimamente, poi, con la crisi energetica globale crescente, la ricerca sta lavorando sodo.
nel caso montassi un 150W, utilizzando prevalentemente il camper in primavera/estate, vedi male il montaggio di due BS? Ho in mente di fare libera, ma inframezzata da nottate in aree sosta attrezzate.
In risposta al messaggio di wippet del 14/04/2023 alle 12:01:13Interessante, che pannello e che batteria nello specifico?
L'evoluzione nel campo del fotovoltaico e' galoppante e le novita' sono quasi....giornaliere; questo non perche' il mercato dei camperisti preme i produttori, ovviamente, ma perche' e' un mercato industriale e civile di portatamondiale. Ultimamente, poi, con la crisi energetica globale crescente, la ricerca sta lavorando sodo. Sul mio camper e' gia' il terzo che sostituisco, causa obsolescenza: a gennaio ho rinnovato tutto l'impianto, ho montato un pannello civile Half-cut da 360W e una nuova batteria (da solare, non da camper) AGM da 110A, il tutto con cablaggi ex novo. Appena montato, ho pensato ad un guasto, visti i valori comparsi a display. Rerndimento raddoppiato, anche in condizioni di cielo grigio scuro (gennaio) e pioggia. Un altro mondo! Personalmente non amo i paralleli tra batterie, opterei per una sola da 110A, possibilmente non di provenienza camperistica, bensi' direttamente da produttori multinazionali muniti di stabilimenti propri, come Yuasa, Varta, Fiamm, Zenith, evitando quelle con etichetta adesiva da camper prodotte chissa' da chi e dove. Per il regolatore, io ho scelto Epever, come i precedenti che hanno sempre funzionato bene; ottimo rapporto qualita'/prezzo, anche se poco blasonato e celebrato dai social.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/04/2023 alle 09:18:56""X Wippet: intanto un saluto, ...""
Ciao, può essere normale che all'uscita dal regoaltore vedi 0.5V, li usa il ergolatore per verificare che ci sia una batteria, se non la vede non attacca la carica. E' anche lento ad alzare la corrente quindi collega labatteria e misura dopo almeno 1minuto. un 150W datato dovrebbe darti circa intorno ai 5 Amp alla batteria. Bruciare un regolatore è veramente cosa rara..è un oggetto molto semplice e quasi sempre sovradimensionato perchè i pannelli degradano, piu passa il tempo piu è diffile romperlo. X Wippett: intanto un saluto, vedo che ineragiamo sempre più spesso, è un piacere. Per il bene della community ci tengo a chiarire come stanno le cose davvero nel campo del solare. Sono 70 anni che si tratta di un pezzo di silicio che fa la conversione fotoelettrica (scoperta circa 1 secolo fa da Einstein & co) + un semiconduttore opportunamente pilotato (mqtt o pwm) che fa la conversione di tensione/corrente e fine dei giochi, tra il sole e la batteria NON C'E' NIENTE ALTRO (un filtro antispike dai, ma ormai è sempre più raro). Si inventano le mezze celle, si inventano modi più simpatici di raccogliere gli elettorni sul silicio, promettono nuove tecnologie di protezione che non sono mai servite a nessuno in 50 anni e non sono nemmeno sui satelliti (pionieri del fotovoltaico) e poi chiudono tutto in belle scatole cui gui che un 12 enne con un arduino sa fare uguali e alla fine forniscono solo volt e amp e cose derivate da questi, sono 2 sensori in croce..e ancora quasi tutti usano shunt inefficienti invece di sensori hall che funzionano ottimamente da decenni..per risparmiare 20cent e non fare la fatica di scrivere un driver. Alla fine sono tutti trucchi per vendere, le perdite sono soltanto nei mosfet, si tratta di metterceli buoni (lo fanno in pochi) e pilotarli come Dio comanda (lo fanno tutti, ormai i codici mqtt sono opensource e rendono il 99%) tutto qui. Me li sono costruiti da zero gli mqtt, monto fotovoltaico da 18 anni, sviluppo prodotti per la gestione dell'energia solare, parlo per esperienza. E' quasi tutta demagogia quella che gira intorno al fotovoltaico, soprattuto in ambito camper/offgrid. Gli ongrid ormai te li regalano ma credimi dentro le magiche scatole blu cambia solo la logica di pilotaggio, tra in e out sempre e solo mosfet ci sono (e i filtri ok, se ci sono..). Quello che pochi dicono è quanto rapidamente i pannelli dimezzano la loro efficenza, è abbastanza normale vederli dimezzare in qualche anno, che è la ragione per cui consiglio di comprare quelli cinesi e invece di sostituire..aggiungere (se lo spazio lo permette). Sui camper poi è l'applicazione peggiore per via del caldo e accumulo di sporcizia. Tutto questo per dire..non beviamoci ogni novità, nessuno può più inventarsi niente in questo ambito, è stato tutto già fatto, si può solo migliorare i dettagli per raschiare un po di efficenza nell'unica conversione dove si puo fare qualcosa (l'effetto fotovoltaico nel silicio del pannello).
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 09:28:31Io ho visto solo i pannelli vecchi da camper degradati in pochi anni. E mai della metà.
Quello che pochi dicono è quanto rapidamente i pannelli dimezzano la loro efficenza, è abbastanza normale vederli dimezzare in qualche anno, Sarà, ma il mio impianto da 50 kW, dopo 10 anni rende ancora almeno il 95%rispetto a quando nuovo, e non sono pannelli di gran marca. Tutte le prove che ha fatto @Hunter85, stanno dimostrando un aumento d'efficienza considerevole negli ultimi anni,
In risposta al messaggio di wippet del 30/04/2023 alle 11:55:30@Wippett: sul mio camperino ho trovato un pannello da 200W in condizioni decenti ma se così non fosse stato sicuramente sarei andato sul civile, sono fatti con più cura, con le celle di prima scelta e garantiti quantomeno sulla carta, quindi capisco perchè ti trovi meglio. Quelli per camper non essendo soggetti a garanzie di legge sono pieni degli scarti di quelli civili, in molti casi.
X Wippet: intanto un saluto, ... Altrettanto! Interessante cio' che affermi. Personalmente mi riferisco al salto di qualita' che ritengo di aver fatto, riguardo al fotovoltaico, uscendo dal mondo camperistico e utilizzandoelementi di provenienza civile/industriale. Batterie comprese. La prova del 9 sara' sul campo fra poco, come sempre, in Scandinavia: parenza a breve!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/04/2023 alle 18:56:30A tal proposito..io ho sempre sostenuto che i pannelli per il mercato civile-indusyriale sono più affidabili in generale...
@Wippett: sul mio camperino ho trovato un pannello da 200W in condizioni decenti ma se così non fosse stato sicuramente sarei andato sul civile, sono fatti con più cura, con le celle di prima scelta e garantiti quantomenosulla carta, quindi capisco perchè ti trovi meglio. Quelli per camper non essendo soggetti a garanzie di legge sono pieni degli scarti di quelli civili, in molti casi.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 22:40:56Concordo con tutto.
Io penso che i prezzi dei civili siano molto più bassi di quelli dedicati ai camper per l'enorme differenza dei volumi di produzione, quelli da camper li fanno tanto per farli e, come dici tu non hanno certo un livelloqualitativo allineato, la maggior parte sono delle fregature, pochi si salvano, io ne ho buttati una decina. Riguardo il 110 %, in Italia si sa bene che ha castrato il mercato, livellandolo a prezzi assurdi, ma questo non solo per il fotovoltaico.