CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

motorhome contro mansardato che fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 03/05/2007 alle: 09:05:53
Ciao, a parte Rexosline 721, Frankia linea ED (che superano abbondantemente gli 80K Euro e sono quindi abbastanza costosi) e Rapido 944F (che é troppo piccolo e poco spazioso), quali altri motohomes hanno letti a castello trasversali in coda (con sottostante garage) e dinette vivibile e non sacrificata? Parlo di mezzi nuovi. Anche a noi piacerebbe fare il salto da mansardato a MH, ma quasi tutti i mezzi hanno matrimoniale in coda o i due letti affiancati e separati (che peró fanno perdere molto spazio) il che significherebbe che la nostre bimba dovrebbe dormire giocoforza con uno di noi due mentre ad oggi, ognuno ha il suo letto... Grazie a tutti Ciao Claudio

Modificato da thechemist il 03/05/2007 alle 09:12:44
navarre
navarre
-
Inserito il 03/05/2007 alle: 09:15:02
Noi stiamo passando dal mans. al mh proprio per via del figlioletto !! Sul mh il viaggio è migliore per tutti, anche per la moglie eventualmente relegata ai posti dietro [:D] Il letto basculante in genere è super arieggiato, es. sul laika con la prolunga optional da 1.90 oltre all' oblò dedicato ti ritrovi sopra la testa il grande oblò panoramico ! (E puoi sempre aprire i finestrini) Un grande vantaggio poi è che la cabina è integrata col resto della cellula e d' inverno non si ha quello sgradevole "effetto ghiacciaia" del mansardato. Per contro devi essere un po' più ordinato, ma in fondo se ci devi dormire anche la mansarda prima o poi la devi svuotare dalla "negghia" no ?[:)]
688tc
688tc
-
Inserito il 03/05/2007 alle: 10:07:59
Da poco abbiamo preso un Himer B 524 sl che ha la disposizione con le cuccette in coda con garage passante e cuccetta sottostante ribaltabile, dinette a elle con tavolo a fagiolo dove faccio dormire il terzo piccolino. Dopo il primo viaggio con il MH ti posso dire che il mansardato non lo rimpiango proprio e mi pento di non aver fatto questa scelta prima. Il viaggio lo si gode molto di più e quando si sta fermi sembra di avere molto più spazio. La mansarda come ripostiglio non mi manca perchè posso usare ugualmente come appoggio la cuccetta superiore (ma a me non piace tenere troppa roba in mezzo che la sera comunque deve trovare una sua collocazione). I bambini in viaggio sarebbe buona norma non farli stare in mansarda tantomeno nelle cuccette. Le cose che del MH mi piacciono di meno sono la mancanza della porta lato passeggero(almeno nel mio) e il fatto che quando mi svegliavo nella mansarda potevo aprire l'oscurante per vedere le prime luci del sole e il panorama. Adesso devo scendere dalla bascula, dove comunque devo dire che si dorme assai meglio e si riesce a stare persino seduti senza dare capocciate. Comunque credo che la tua scelta non si possa basare solo sulle esperienze altrui ma debba valutare bene le abitudini di viaggio della tua famiglia. E' un po' come consigliare la pianta ideale per un camper. Secondo me non esiste. Ogni famiglia ha la sua personale esigenza e negli anni anche per la stessa le cose cambiano.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/05/2007 alle: 13:14:04
Noto con piacere utenti di MH soddisfatti anche voi avrete notato il peggior difetto del Mh il costo, poi il camper perfetto non esiste, capisco i mansardati da 45k in giù ma non capisco chi si compra un un mansardato da 60k o più.Pero questo non vuol essere una critica a nessuno e non voglio innescare polemiche. Uno dei migliori mezzi da famiglia sulla produzione 2007 è il Rapido 966m che pero richiede l'omologaziione obbligata a patente C altrimenti è solo due posti, perche ovviamente è da prendere con il 318. Altro buon acquisto è l'Aviano con diversi modelli. Speriamo arrivino in fretta in Italia i CHA - CHO e il nuovo marchio di fascia bassa di Rapido ITINEO,saluti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 03/05/2007 alle: 18:12:51
quote:Originally posted by thechemist
Ciao, a parte Rexosline 721, Frankia linea ED (che superano id="red"> abbondantemente gli 80K Euro e sono quindi abbastanza costosi) e Rapido 944F (che é troppo piccolo e poco spazioso), quali altri motohomes hanno letti a castello trasversali in coda (con sottostante garage) e dinette vivibile e non sacrificata? Parlo di mezzi nuovi. Anche a noi piacerebbe fare il salto da mansardato a MH, ma quasi tutti i mezzi hanno matrimoniale in coda o i due letti affiancati e separati (che peró fanno perdere molto spazio) il che significherebbe che la nostre bimba dovrebbe dormire giocoforza con uno di noi due mentre ad oggi, ognuno ha il suo letto... Grazie a tutti Ciao Claudio >
> è quello che mi fa sbavare di più [:p][:p]
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 03/05/2007 alle: 18:19:30
quote:Originally posted by hhh333
Noto con piacere utenti di MH soddisfatti anche voi avrete notato il peggior difetto del Mh il costo, poi il camper perfetto non esiste, capisco i mansardati da 45k in giù ma non capisco chi si compra un un mansardato da 60k id="red"> o più.Pero questo non vuol essere una critica a nessuno e non voglio innescare polemiche. Uno dei migliori mezzi da famiglia sulla produzione 2007 è il Rapido 966m che pero richiede l'omologaziione obbligata a patente C altrimenti è solo due posti, perche ovviamente è da prendere con il 318. Altro buon acquisto è l'Aviano con diversi modelli. Speriamo arrivino in fretta in Italia i CHA - CHO e il nuovo marchio di fascia bassa di Rapido ITINEO,saluti sono daccordo Un vantaggio del MH è che non avendo la meccanica riconoscibile non è facilmente databile, e tiene di più, il suo desing nel tempo [:)][:)] >
>
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 03/05/2007 alle: 18:40:44
Si, il Frankia I680ED é una vera favola sotto tutti i punti di vista e sarebbe il nostro preferito, peró se lo prendi su Ducato 160 cv con clima in cabina e con i soliti due accessori (tendalino e portabici), il prezzo di listino é superiore agli 83mila Euro[:0] Oltretutto se dai dentro l'usato, niente sconto.... Ciao a tutti Claudio
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/05/2007 alle: 18:54:40
Ma a quel prezzo è compreso l'alde? Un mezzo cosi non sta nel peso con il ducato neanche 40 quintali con il portabici supera gli 8 metri. La serie SD o comunque disposto come il Rapido 966m (che è solo 7,40) manca un po di spazio interno (armadi) ma ha il portabici sempre dispo in 4 . Il Rapido credo costi meno su MB 318 che come motore non ha paragoni al Ducato 160, certo sono comunque mezzi da 518 ma sul frankia il 518 credo sia d'obbligo oppure il Daily secondo le preferenze, saluti
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 03/05/2007 alle: 21:05:38
X hhh333: No in quel prezzo è compresa solo la Truma 6000. L' I680ED appartiene alla "Holiday class" di Frankia ed è lungo 6.94 mt quindi "teoricamente" dovrebbe essere sotto i 35 qli di peso

http://www.frankia.it/holiday_f...

Frankia ha un doppio pavimento ed uno sfruttamento degli spazi che abbiamo visto su ben pochi camper. Poi in generale il problema òè che di MH con letti a castello trasversali in coda se ne trovano pochissimi... Ciao Claudio
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 03/05/2007 alle: 22:08:43
quote:Originally posted by hhh333
Ma a quel prezzo è compreso l'alde? Un mezzo cosi non sta nel peso con il ducato neanche 40 quintali con il portabici supera gli 8 metri. La serie SD o comunque disposto come il Rapido 966m (che è solo 7,40) manca un po di spazio interno (armadi) ma ha il portabici sempre dispo in 4 . Il Rapido credo costi meno su MB 318 che come motore non ha paragoni al Ducato 160, certo sono comunque mezzi da 518 ma sul frankia il 518 credo sia d'obbligo oppure il Daily secondo le preferenzeid="red">, saluti >
> purtroppo niente daily [:(] non è previsto l'assemblaggio con questa meccanica e la trazione anteriore su una lunghezza di 7,40 ed oltre non credo sia il massimo, anche se, volendo si può sceglierlo col doppio asse
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 03/05/2007 alle: 22:16:51
Si, il Frankia I680ED é una vera favola sotto tutti i punti di vista e sarebbe il nostro preferito, peró se lo prendi su Ducato 160 cv con clima in cabina e con i soliti due accessori (tendalino e portabici), il prezzo di listino é superiore agli 83mila Euroid="red">[:0] Oltretutto se dai dentro l'usato, niente sconto.... Ciao a tutti Claudio >
> scusa, ma quel prezzo è stato fatto su preventivo, o è un valore detto a voce, o letto su qualche deplians perchè le opzioni e le variabili sono innumerevoli e volevo capire effettivamente dove adrei a parare [B)][B)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/05/2007 alle: 22:22:20
Scusa ho sbagliato credevo il rif fosse al 730, infatti mi pareva poco 83k. il modello che hai individuato pesa 3220 + 50 kg di motore 160, in 4 nei 40 quintali ci stai ma devi fare attenzione con gli accessori . ottimo il passo 410 e il telaio alko, certo non voglio discutere e paragonare la qualita frankia, ma il rapido 966M non lo vedo male dai dati di peso dichiarati (comunque mi fiderei solo della pesa) siamo li solo che MB 318 sono omologati 3880kg. Il 966M in 740 cm ti da il garage e 4 letti sempre pronti è un po carente in armadi, i letti longitudinali hanno una sfruttabilita molto migliore dei castello, e quell'area diventa molto sfruttabile dai bambini anche quando saranno + grandi, la lunghezza resta quella del frankia con portabici, il costo circa anche, pero non paragonerei i motori, chiedi che c'è qualcuno che ha preso un 999m mi pare su 318. Comunque sono da vedere di persona e non in foto tra l'altro non escluderei che il 944 di rapido non sia poi cosi piccolo confronto al frankia 680 i leti sono da 1 mt anche se manca la panca laterale e comunque sono circa 20k in meno. secondo me ancora il 966M sara un domani il più vendibile ha il garage ed è adatto alla coppia e alla famiglia, oggi tutti vogliono il garage, forse anche per questo ci sono pochi modelli con i castello. Il difetto dei Rapido secondo me è la mancanza della porta dx per il passeggero, magari con i modelli 2008 la introducono come optional raggirando il problema pesi. Fondamentale comunque sedersi alla guida e magari guidarlo prima dell'aquisto poi ci si fa l'occhio ma all'inizio non è facile diciamo prendere le misure. Saluti
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 03/05/2007 alle: 23:04:21
quote:Originally posted by rudolf64
Si, il Frankia I680ED é una vera favola sotto tutti i punti di vista e sarebbe il nostro preferito, peró se lo prendi su Ducato 160 cv con clima in cabina e con i soliti due accessori (tendalino e portabici), il prezzo di listino é superiore agli 83mila Euroid="red">[:0] Oltretutto se dai dentro l'usato, niente sconto.... Ciao a tutti Claudio >
> scusa, ma quel prezzo è stato fatto su preventivo, o è un valore detto a voce, o letto su qualche deplians perchè le opzioni e le variabili sono innumerevoli e volevo capire effettivamente dove adrei a parare [B)][B)]
>
> Si tratta di un preventivo scritto fattoci dal concessionario Ottocaravan di Rho (MI), per l'esattezza 83.500 Euro. Il mezzo in questione (da ordinare) per nostra scelta aveva come optional: - Versione 3.0 160 cv - Climatizzatore cabina - Frigo da 150 lt - Tendalino - Portabici Tempi previsti di consegna, circa 4 mesi. Effettivamente volendo un Frankia te lo costruisci su misura ma puoi ben immaginare di quanto possa lievitare ancora il prezzo...[B)] I Rapido sono pure stupendi ma l'unica versione con il letto a castello in coda è il 944F che è un po' troppo piccolo per noi. Ciao Claudio

Modificato da thechemist il 03/05/2007 alle 23:09:46
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/05/2007 alle: 23:35:54
quote:I Rapido sono pure stupendi ma l'unica versione con il letto a castello in coda è il 944F che è un po' troppo piccolo per noi. >
> Io li andrei come minimo a vedere entrambi il frankia680 e il 944 sono sempre 20k in meno, il 944 rientra in patente B e la sua commerciabilita futura sale non poco, i 3220kg del frankia sono quantomeno + optional e quelli elencati sono 120kg come minimo e siamo a 3350 la C è d'obbligo. I 3350 anche se prevedono conducente ecc.. si mangiano il -5% (il + serve solo per fare finta che esiste)e diventano quasi a vuoto. In generale su tutte le marche attenti ai pacchetti a prezzi da saldo, i tedeschi sono campioni su questo, servono a nascondere il peso reale. Purtroppo camper solidi e robusti non possono pesare poco, saluti
19
Il poeta nostalgico
Il poeta nos...
04/12/2006 290
Inserito il 04/05/2007 alle: 13:10:35
saluto tutti i camperisti in linea e vi dico la mia idea. dopo 3 mansardati approdo ad un mh bursner lunghezza 6.50. siamo contentissimi spazio a volonta' armadio stile casa con sotto 2 cassetti maxi maxi. panorama a non finire, spazio a tavola favoloso, provato in inverno al freddo ottima isolazione, letto basculante grande, arioso con oblo', letto posteriore alla francese spazioso, economia di carburante e velocita di crociera aumentata, il caldo in cabina non si soffre, c'e' il condizionatore e lasciando aperto il finestrino l' aria circola che e' un piacere percui si puo' anche spegnere. non esiste piu' il dondolio laterale con iul sorpasso 5a marcia con ripresa ottima nei sorpassi, molto basso da terra con telaio alko con tutti i vantaggi che ne derivano. dopo 1 anno uscendo tutti i weekend sono contento unico neo, diciamo il costo? massima riservatezza dimenticavo con le tendine che in un attimo chiudono tutta la vetrata giro nudo per il camper e arieggio tutto il mezzo con il mega tettuccio in mezzo al camper. ragazzi io non torno piu' indietro e dire che avevo mezzi mansardati di alta fascia per non dire i fiori all' occhiello della produzione italiana. sedili in cabina tipo soggiono di casa, nessun scricchiolio di mobilia, pompe ipersilenziose , serbatoi coibentati, sotto pavimento riscal., piedini di serie, impianto hi fi e altro che dire ho fatto un bel sacrificio ma per i prossimi 15 anni sono messo molto bene. vi saluto e buone scelte e ricordatevi chi meno spende piu' spendera'......io avevo gia' kannato 3 volte. ciao alan scrivete scrivete e scrivete
19
onus
onus
18/04/2006 18
Inserito il 05/05/2007 alle: 08:57:50
caffeterno, quale modello buerstner hai?
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 05/05/2007 alle: 09:55:27
Però, mica male questi " ITINEO ": sarebbe curioso sapere i costi, perchè si può sempre comperarli in Francia ed immatricolarli in Italia. Non mi sembrano male !
19
Il poeta nostalgico
Il poeta nos...
04/12/2006 290
Inserito il 05/05/2007 alle: 10:02:49
ciao onus, il modello del mio motorhome e' il 660 elegance con letto alla francese su ducato 2800. esiste anche l' aviano che e' uguale, ma mancano tante cose prezziosissime per quello il prezzo scende di 15000 euro. comunque di qualita'. ciao a presto alan
19
onus
onus
18/04/2006 18
Inserito il 05/05/2007 alle: 18:43:19
Ciao caffeterno, e' veramente molto bello! Pero' dal sito ([url]

http://www.buerstner.it/index.p...

) risulta essere lungo 7.11 m., non 6 e mezzo... come speravo! Ciao
quote:Originally posted by caffeterno
ciao onus, il modello del mio motorhome e' il 660 elegance con letto alla francese su ducato 2800. esiste anche l' aviano che e' uguale, ma mancano tante cose prezziosissime per quello il prezzo scende di 15000 euro. comunque di qualita'. ciao a presto alan >
>
19
Il poeta nostalgico
Il poeta nos...
04/12/2006 290
Inserito il 05/05/2007 alle: 19:28:40
onus effettivamente non c'e' piu', penso che con la produzione 2007 non lo fanno piu' da 6,50....peccato pero' so che qualche concessionario tipo a padova da crema sport lo hanno in casa percui se cerchi qualcosa trovi altro non so cosa dirti. di che zona sei onux ? se siamo vicini magari in qualche uscita ci si puo' trovare. vedi tu io sono qui' a disposizione e sono della provincia di milano . ciao alan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link