CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorizzare basculante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
Panca
Panca
14/12/2003 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 10:39:05
Buongiorno a tutti,vorrei alcuni pareri per fare un lavoro di sostituzione di due delle quattro molle a gas che servono per movimentare il letto con attuatori lineari12v.Le molle a gas esistenti sono due da 1000N e due da1150N,sostituirei le prime con attuatori da 1500N.La cosa mi lascia perplesso,essendo completamente ignorante in materia.Grazie a chi vorra' darmi qualche consiglio.
SergioWP_20180922_11_28_32_Pro(1).jpg
Panca
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 15:31:31
In risposta al messaggio di Panca del 26/09/2018 alle 10:39:05

Buongiorno a tutti,vorrei alcuni pareri per fare un lavoro di sostituzione di due delle quattro molle a gas che servono per movimentare il letto con attuatori lineari12v.Le molle a gas esistenti sono due da 1000N e due da1150N,sostituirei
le prime con attuatori da 1500N.La cosa mi lascia perplesso,essendo completamente ignorante in materia.Grazie a chi vorra' darmi qualche consiglio. Sergio Panca
...
Seguo in quanto interessato
Franco
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 17:43:07
In risposta al messaggio di franz58 del 26/09/2018 alle 15:31:31

Seguo in quanto interessato
non e' chiaro cosa sia a lasciarti perplesso.
se sei capace te lo fai da solo, se no lo fai fare a uno che ne sia capace.
sara' meno semplice di quanto credi, in quanto bisognera' allineare i micro degli attuatori con i fine corsa del cinematismo.
altrimenti li rompi al primo utilizzo (gli attuatori...)

Modificato da magis il 26/09/2018 alle 17:46:06
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 19:14:53
Se è progettato fin dalla costruzione la complessità si concentra nei due motori ( probabilmente a vite senza fine) e sui microinterruttori di fermo dei due movimenti perché il telecomando (preferibilmente a filo) da solo l'impulso iniziale. Adattare aggiunge il tema degli  ancoraggi che sicuramente non coincidono con i punti degli stantuffi.
ruggio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 21:50:25
Trasformazione non semplice ma nemmeno impossibile, se non si ha un minimo di competenza il rischio di fare danni e buttare dei soldi è molto elevato. 
Io ci penserei bene.

Alla fiera di parma ho provato per curiosità ad azionare un basculante a mano. Con una sola mano senza sforzo l'ho tirato giù . Per alzarlo ancora meno. Quale sarebbe il beneficio della motorizzazione ? Io ci vedo solo peso in più  e complicazioni in caso di malfunzionamento. Questa è solo una mia opinione ... ovviamente

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Panca
Panca
14/12/2003 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 22:12:56
Grazie a tutti per l' interessamento e le risposte,credo di avere compreso dove può essere il problema principale,regolare il fine corsa.Per Sergione: anch'io ho già visto tanti letti che si alzano e abbassano con un dito o quasi,questo non è assolutamente così.Addirittura al posto delle molle superiori da 1150N che ho messo io in un secondo momento vi erano molle da 600N,il risultato era che per alzare il letto dovevamo essere due persone e la discesa troppo..precipitosa Dopo la modifica la salita è più agevole ma la discesa problematica...per questo vorrei tentare la via degli attuatori.Un saluto a tutti e grazie ancora.   Sergio
Panca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 22:51:04
Come principio sono della stessa idea di Sergione66, a volte complicando le cose si peggiora solo.

Però se il basculante è pesante una soluzione ci vuole.

Ricord di avere visto sistemi per sollevare il basculante realizzati con delle cinghie tipo cintura di sicurezza, messe ai due lati, e che si avvolgono su un rullo messo all interno del basculante e che le avvolge entrambe.
In questo modo si lasciano i pistoni come sono, e si aggiunge il meccanismo e fare ruotare un motore elettrico è piu facile che fare funzionare e sincronizzare degli attuatori lineari.
Basta due pulsanti per ruotare in un senso o l'altro, anche senza fine corsa.

Io invece risolsi eliminando il MH a favore di un semintegrale winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 23:41:41
In risposta al messaggio di Panca del 26/09/2018 alle 22:12:56

Grazie a tutti per l' interessamento e le risposte,credo di avere compreso dove può essere il problema principale,regolare il fine corsa.Per Sergione: anch'io ho già visto tanti letti che si alzano e abbassano con un dito
o quasi,questo non è assolutamente così.Addirittura al posto delle molle superiori da 1150N che ho messo io in un secondo momento vi erano molle da 600N,il risultato era che per alzare il letto dovevamo essere due persone e la discesa troppo..precipitosa Dopo la modifica la salita è più agevole ma la discesa problematica...per questo vorrei tentare la via degli attuatori.Un saluto a tutti e grazie ancora.   Sergio
...
Allora se è cosi potrebbe essere un problema di leveraggi . Non vedo altre spiegazioni.
Bisognerebbe vedere modificando i bracci di le se le cose migliorano, e devono per forza migliorare.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 26/09/2018 alle 23:42:21
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 23:59:58
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/09/2018 alle 21:50:25

Trasformazione non semplice ma nemmeno impossibile, se non si ha un minimo di competenza il rischio di fare danni e buttare dei soldi è molto elevato.  Io ci penserei bene. Alla fiera di parma ho provato per curiosità
ad azionare un basculante a mano. Con una sola mano senza sforzo l'ho tirato giù . Per alzarlo ancora meno. Quale sarebbe il beneficio della motorizzazione ? Io ci vedo solo peso in più  e complicazioni in caso di malfunzionamento. Questa è solo una mia opinione ... ovviamente  
...
Nel mio camper , la motorizzazione del basculante , consente di regolarlo all’altezza preferita , alla quale il letto rimane fermo. Per esempio lo posso regolare in modo tale che si possa stare seduti in Dinette mentre sopra qualcuno dorme. La mia ragazza che e’ piccolina non riuscirebbe sicuramente a tirarlo giù da sola senza elettrificazione
Andrea IW5CI
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 10:46:41
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/09/2018 alle 23:41:41

Allora se è cosi potrebbe essere un problema di leveraggi . Non vedo altre spiegazioni. Bisognerebbe vedere modificando i bracci di le se le cose migliorano, e devono per forza migliorare.  
Non ho il basculante, ma penso che la verifica dei leveraggi è da fare per poi o risolvere o decidere per i pistoni.
Per quanto riguarda il problema del fine corsa si potrebbe innanzitutto verificare, misurando la corrente assorbita, se i micro di fine corsa hanno aperto il circuito o no. Eventualmente si potrebbe piazzare da qualche parte uno switch che stacchi comunque corrente, oppure ancora utilizzare un pulsante tipo quello dei finestrini, a fine corsa è lui stesso che, lasciato, torna in posizione centrale e stacca corrente, semplice ed efficace.
In pratica un attuatore potrebbe funzionare senza mai raggiungere le due posizione estreme semplicemente comandandolo come sopra, a fine corsa switch in posizione centrale e niente corrente.
Ma credo si ponga un problema di fine corsa meccanico.
Andrea

Modificato da anasta il 27/09/2018 alle 10:50:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 11:35:28
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/09/2018 alle 23:41:41

Allora se è cosi potrebbe essere un problema di leveraggi . Non vedo altre spiegazioni. Bisognerebbe vedere modificando i bracci di le se le cose migliorano, e devono per forza migliorare.  
Nel precedente MH sostituendo i pistoni con altri piu forti cambiò quasi nulla, mentre poi aumentai il precarico inserendo un distanziale sul pistone e cambiò tantissimo e il basculante si alleggerì moltissimo.

Qui spiegai come feci:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

mi costruii anche un attrezzo per comprimere i pistoni e poterli smontare e rimontare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 08:46:51
Ciao
E' vero che si può realizzare un attuatore lineare in casa ma poi se per esempio si sposta un fine corsa rischi di rovinare tutto; oltre ai fine corsa bisogna mettere due diode altrimenti arrivato a fine corsa non torna indietro..
Io ti consigli di acquistarne uno già fatto che ha già i fine corsa diode etc. bisogna solo scieglerlo della corsa giusta e se più corto fare una prolunga. Per aprire e chiudere basta solo invertire la polarità con un classic invertitore a 6 poli per finestrini auto
Ecco qui un esempio:

https://www.ebay.it/itm/Attuato...

=
Alex
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 19:04:26
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 28/09/2018 alle 08:46:51

Ciao E' vero che si può realizzare un attuatore lineare in casa ma poi se per esempio si sposta un fine corsa rischi di rovinare tutto; oltre ai fine corsa bisogna mettere due diode altrimenti arrivato a fine corsa non torna
indietro.. Io ti consigli di acquistarne uno già fatto che ha già i fine corsa diode etc. bisogna solo scieglerlo della corsa giusta e se più corto fare una prolunga. Per aprire e chiudere basta solo invertire la polarità con un classic invertitore a 6 poli per finestrini auto Ecco qui un esempio:
...
Esatto. Era proprio quello che dicevo io. Grazie per la maggior chiarezza.
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link