In risposta al messaggio di Panca del 26/09/2018 alle 10:39:05Seguo in quanto interessato
Buongiorno a tutti,vorrei alcuni pareri per fare un lavoro di sostituzione di due delle quattro molle a gas che servono per movimentare il letto con attuatori lineari12v.Le molle a gas esistenti sono due da 1000N e due da1150N,sostituireile prime con attuatori da 1500N.La cosa mi lascia perplesso,essendo completamente ignorante in materia.Grazie a chi vorra' darmi qualche consiglio. Sergio Panca
In risposta al messaggio di franz58 del 26/09/2018 alle 15:31:31non e' chiaro cosa sia a lasciarti perplesso.
Seguo in quanto interessato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panca del 26/09/2018 alle 22:12:56Allora se è cosi potrebbe essere un problema di leveraggi . Non vedo altre spiegazioni.
Grazie a tutti per l' interessamento e le risposte,credo di avere compreso dove può essere il problema principale,regolare il fine corsa.Per Sergione: anch'io ho già visto tanti letti che si alzano e abbassano con un ditoo quasi,questo non è assolutamente così.Addirittura al posto delle molle superiori da 1150N che ho messo io in un secondo momento vi erano molle da 600N,il risultato era che per alzare il letto dovevamo essere due persone e la discesa troppo..precipitosa Dopo la modifica la salita è più agevole ma la discesa problematica...per questo vorrei tentare la via degli attuatori.Un saluto a tutti e grazie ancora. Sergio
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/09/2018 alle 21:50:25Nel mio camper , la motorizzazione del basculante , consente di regolarlo all’altezza preferita , alla quale il letto rimane fermo. Per esempio lo posso regolare in modo tale che si possa stare seduti in Dinette mentre sopra qualcuno dorme. La mia ragazza che e’ piccolina non riuscirebbe sicuramente a tirarlo giù da sola senza elettrificazione
Trasformazione non semplice ma nemmeno impossibile, se non si ha un minimo di competenza il rischio di fare danni e buttare dei soldi è molto elevato. Io ci penserei bene. Alla fiera di parma ho provato per curiositàad azionare un basculante a mano. Con una sola mano senza sforzo l'ho tirato giù . Per alzarlo ancora meno. Quale sarebbe il beneficio della motorizzazione ? Io ci vedo solo peso in più e complicazioni in caso di malfunzionamento. Questa è solo una mia opinione ... ovviamente
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/09/2018 alle 23:41:41Non ho il basculante, ma penso che la verifica dei leveraggi è da fare per poi o risolvere o decidere per i pistoni.
Allora se è cosi potrebbe essere un problema di leveraggi . Non vedo altre spiegazioni. Bisognerebbe vedere modificando i bracci di le se le cose migliorano, e devono per forza migliorare.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/09/2018 alle 23:41:41Nel precedente MH sostituendo i pistoni con altri piu forti cambiò quasi nulla, mentre poi aumentai il precarico inserendo un distanziale sul pistone e cambiò tantissimo e il basculante si alleggerì moltissimo.
Allora se è cosi potrebbe essere un problema di leveraggi . Non vedo altre spiegazioni. Bisognerebbe vedere modificando i bracci di le se le cose migliorano, e devono per forza migliorare.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
www.iz4dji.it
https://www.ebay.it/itm/Attuato...
=In risposta al messaggio di Autorolle7 del 28/09/2018 alle 08:46:51Esatto. Era proprio quello che dicevo io. Grazie per la maggior chiarezza.
Ciao E' vero che si può realizzare un attuatore lineare in casa ma poi se per esempio si sposta un fine corsa rischi di rovinare tutto; oltre ai fine corsa bisogna mettere due diode altrimenti arrivato a fine corsa non tornaindietro.. Io ti consigli di acquistarne uno già fatto che ha già i fine corsa diode etc. bisogna solo scieglerlo della corsa giusta e se più corto fare una prolunga. Per aprire e chiudere basta solo invertire la polarità con un classic invertitore a 6 poli per finestrini auto Ecco qui un esempio: