https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di pama del 12/11/2025 alle 18:13:19Ho anche io lo scarico centrale,risolto con due elettrovalvole e due telecamere,adesso posso scaricare a dx o sx!
Buonasera, come da titolo mi accingo a motorizzare uno scarico acque grigie e relativa telecamera , è purtroppo al centro camper ed è piuttosto scomodo allinearsi alla griglia. Venendo al dunque: avrei indiduato questotipo di attuatori : ... disponibili in varie potenze e lunghezze, i miei dubbi sorgono riguardo alla potenza disponibile (500 /750 /1000 /1500 N), guardando i disegni hanno tutti la stessa dimensione, cio mi fa pensare che la variazione dipende dalla coppia di ingranaggi interni e da questo consegue la velocità di apertura/chiusura. Noto poi che alcuni venditori propongono un controller (need o noneed), ma serve? non basterebbe il classico deviatore tipo alzavetri? Se qualcuno ha già fatto esperienza riesce ad indirizzarmi al meglio? Grazie

In risposta al messaggio di pama del 12/11/2025 alle 18:13:19
Buonasera, come da titolo mi accingo a motorizzare uno scarico acque grigie e relativa telecamera , è purtroppo al centro camper ed è piuttosto scomodo allinearsi alla griglia. Venendo al dunque: avrei indiduato questotipo di attuatori : ... disponibili in varie potenze e lunghezze, i miei dubbi sorgono riguardo alla potenza disponibile (500 /750 /1000 /1500 N), guardando i disegni hanno tutti la stessa dimensione, cio mi fa pensare che la variazione dipende dalla coppia di ingranaggi interni e da questo consegue la velocità di apertura/chiusura. Noto poi che alcuni venditori propongono un controller (need o noneed), ma serve? non basterebbe il classico deviatore tipo alzavetri? Se qualcuno ha già fatto esperienza riesce ad indirizzarmi al meglio? Grazie
In risposta al messaggio di pama del 13/11/2025 alle 13:46:58Come forza non ci sono problemi, ne ha che avanza, se poi ha la misura giusta sei a posto, i fine corsa si spostano semplicemente ruotando la testa, ma mantiene 5cm di corsa.
Quindi del controller ne farò a meno.. In realtà dichiarano la presenza di finecorsa interni (non modificabili) quindi con serranda da 50mm ed attuatore corsa 50mm non dovrei correre alcun rischio. Studiando le varieofferte ho avuto conferma di quanto scrivevo: 750N = 14 mm/sec; 1500N = 7 mm/sec.. Supponendo che 75 kg di spinta siano sufficienti dovrei aprire o chiudere in 4 sec. E di questi ho trovato un offerta sui 30€. Se non emergono altre perplessità mi butto.
E qui mi perdoIn risposta al messaggio di pama del 13/11/2025 alle 17:15:30Se ha 6 pin va bene...non va bene se è un interruttore con soli 3 pin,
E qui mi perdo l attuatore ha due fili ed avevo identificato proprio il tipo di interruttore che hai mostrato (con 6 faston), invece mi dici che non funziona, perché? L alzacristalli della porta in cellula è uguale ed ha due fili. Cosa sbaglio?
In risposta al messaggio di pama del 13/11/2025 alle 18:51:12Esistono attuatori più piccoli tipo questo che potrebbero essere meglio.
Ottimo, passo ad ordinare il materiale, grazie.

In risposta al messaggio di pama del 13/11/2025 alle 18:51:12Io ti consiglio di usare dei fine corsa.
Ottimo, passo ad ordinare il materiale, grazie.
In risposta al messaggio di pb974 del 14/11/2025 alle 18:48:30L attuatore ordinato ha già I finecorsa elettrici interni.
Io ti consiglio di usare dei fine corsa. 50 mm di corsa su una valvola da 50 sono troppi. In apertura o in chiusura la demolisci. Se vuoi evitare i finecorsa prima misura esattamente la corsa della tua valvola. Prendi unattuatore con meno corsa e quando lo monti regola il punto di chiusura con molta attenzione. Anche se non si aprirà al 100% non e' un problema per scaricare. Per fare un bel lavoro dovresti fissare l'attuatore alla valvola. Se lo fissi al telaio con una prolunga a causa delle torsioni e vibrazioni rischi di staccare la valvola dal serbatoio. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di pama del 18/11/2025 alle 18:08:31Direi che il materiale è perfetto.
L attuatore ordinato ha già I finecorsa elettrici interni. Il montaggio sarà a bordo valvola simile alla foto postata sopra. Misurando con il calibro la corsa della valvola risulta essere 52mm quindi allineandomi in chiusurasi sistema alla perfezione se si apre 2mm in meno... Chissenefrega. Oggi sono arrivati i deviatori 6 pin, devo capire come realizzare l inversione.
In risposta al messaggio di pama del 18/11/2025 alle 18:08:31Io stesso attuatore ma cablato senza pulsante; ho usato un telecomando/ricevitore specifico per motore
L attuatore ordinato ha già I finecorsa elettrici interni. Il montaggio sarà a bordo valvola simile alla foto postata sopra. Misurando con il calibro la corsa della valvola risulta essere 52mm quindi allineandomi in chiusurasi sistema alla perfezione se si apre 2mm in meno... Chissenefrega. Oggi sono arrivati i deviatori 6 pin, devo capire come realizzare l inversione.
https://www.amazon.it/dp/B07NJN...
In risposta al messaggio di pama del 18/11/2025 alle 18:08:31Io ho montato un attuatore piccolo come diceva Banoyo corsa 50 e 50 N/m, questo ultimo dato vado a memoria, prendilo con le pinze.
In risposta al messaggio di pama del 02/12/2025 alle 18:53:44Non ci sono dei led sulla videocamera? In tal caso non serve il farettto. Anche per il doppio deviatore (cioè "l'interruttore" a 6 pin, non serve che abbia lo zero centrale dato che ci sono i fine corsa. per le Altre risposte sono in ritardo, ho letto solo ora.
Risolto, ho staccato l'alimentazione del monitor dalla linea della retro ed alimentato in comune con la seconda camera attraverso un interruttore, allo stato attuale il video è spento, se premo l'interruttore mostra la valvoladi scarico ma mettendo la retro commuta da solo su retrocamera. Ora stavo valutando di mettere un faretto a lato scarico ma in realtà non credo di aver mai scaricato al buio.
In risposta al messaggio di pama del 25/11/2025 alle 18:08:11Non ho capito cosa hai fatto per la telecamera, ma se funziona sei a posto...comunque hai fatto un bel lavoro, bravo.
Aggiornamento: Questa la valvola installata, perfettamente funzionante. Invece per la telecamera broncolo nel buio, ho un piccolo video con due ingressi, la camera posteriore funziona da anni (prende tensione dalla lampadaretro), quella nuova che azioni con interruttore non va, se però stacco il connettore della camera retro funziona alla grande. Ovvio che ho sbagliato qualcosa, suggerimenti? Di seguito uno schema empirico.