CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

nautico o cassetta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/01/2008 alle: 18:42:40
Il kit Speedy è una modifica eseguibile sulla cassetta Thetford per poterne trasferire il contenuto in un serbatoio nautico. In pratica una valvola analoga a quella di scarico del nautico con un sistema di tenuta e uno per mantenere in posizione la cassetta. Lo Speedy può essere tenuto con la valvola aperta facendo passare direttamente tutto nel nautico (sistema sconsigliato da molti perché creerebbe possibilità di malfunzionamenti con conseguente difficoltà a rimuovere la cassetta per sistemare il tutto e permetterebbe il diffondersi di cattivi odori ad ogni uso della cassetta) oppure con la valvola normalmente chiusa, con la possibilità di usare la cassetta in modo normale (giusto un poco più complicato estrarla ma niente di importante) con la eventuale possibilità di svuotare nel nautico qualora non fosse possibile procedere al normale smaltimento e la cassetta fosse ormai piena. Io impiego praticamente quasi sempre solo la cassetta, svuotandola 2 volte al giorno in quanto preferisco trasportare due volte una cassetta mezza vuota che una volta una cassetta tutta piena e non uso quasi mai il nautico, che risulta comunque facile da pulire sfilando la cassetta e mettendo l'acqua (non il tubo dell'acqua[:(!][:(!][:(!]) direttamente nel serbatoio del nautico dall'imbocco dello Speedy. Ciao, Aldo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/01/2008 alle: 22:13:51
Prima esperienza Cassetta Dopo nautico ca. lt 70 , effettivamente qualche difficoltà a scaricare in certi pozzetti , ma l'autonomia toglieva l' impiccio Adesso Nautico ca. lt 60 combinato al maceratore, credo che sia la miglior soluzione. Con mt 3 tubo Ø 25 scarico in qualsiasi Camper service anche nelle colonnine rialzate e in più lo ho collegato anche ai serbatoi delle grige quindi scarico tutto. Davide
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 17/01/2008 alle: 22:19:03
concordo con franz58 nautico [xx(][xx(] non solo perchè abbiamo il mezzo quasi uguale ma ...... In piu la cassetta dell'arca super america è estraibile, ben quasi 45 litri di c... [V][V][V][V].. a. tre giorni alla grande senza pensieri e anche qualcosa in più.E poi non ditemi che è difficile trovare scarichi a terra... al limite se è piena e non ho lo scarico a terra l'estraggo e mi faccio aiutare dalla mogliettina a portarla sullo scarico alto ....che di solito e vicinissimo 2 3 metri da fare .....gia provato vi garantisco che non è poi cosi scomodo[;)][;)] forse è più scomodo il nautico fisso che deve sempre avere lo scarico a terra. ad ogni modo se avessi la cassetta farei come tanti che ne hanno 2 ciao e..... buona ca.....a a tutti
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 18/01/2008 alle: 08:58:13
Secondo me tutto dipende dal tipo di vacanza che uno è solito fare. Però io sono favorevole al nautico. Noi abbiamo sempre avuto il wc nautico, ed abituati come siamo a fare camper service ogni 4 - 5 giorni ci troveremmo in imbarazzo ad avere la schiavitù giornaliera dello svuotamento cassetta. In quanto alla possibilità di svuotare la cassetta in tutti i bagni ci andrei piano. Una volta siamo stati testimoni delle escandescenze di un benzinaio contro un camperista francese che era andato a svuotare la cassetta nel suo bagno senza chiedergli il permesso, ed inveiva con noi lamentandosi che così si trovava costretto tutte le settimane a chiamare l'autospurgo per svuotargli la fossa. Quando mio fratello aveva la barca con il porta-potti ricordo che non era poi così bello svuotare 20 litri di liquami all'interno di un bagnetto 1 metro x 1 metro situato sul porto! Non siamo mai stati all'estero, ma ritengo che nei camper service ci saranno pure le griglie a terra almeno per le acque grigie! E sopra le stesse non penso ci siano problemi ad aprire la saracinesca delle nere, che con una giusta dose di disgregante lasciano uscire qualcosa che è completamente liquida e che si può risciacquare versandoci sopra le grigie, ed alla fine acqua pulita prelevata dalla colonnina di carico acqua, se non c'è un'apposita canna destinata al risciacquo delle griglie. O no? Quanto agli odori, nel vecchio camper che avevamo gli ultimi tempi purtroppo la molla della valvola non chiudeva più bene e non si trovava più il ricambio, ma nell'ultimo arrivato nessun problema, come pure non abbiamo mai avuto problemi di congelamento (in 25 anni) Ciao a tutti Anna
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
olivia06
olivia06
-
Inserito il 18/01/2008 alle: 09:35:47
Sul mio vecchio adorato America GLV 407 avevo tutti e due cassetta + nautico da 48, tutto comodissimo con ghigliottina che faceva passare da sopra a sotto. Niente da dire solo il problema dopo dello scarico e il noioso risciacquo del secondo. In 7 anni giuro l'ho usato 2 volte proprio quando ero con l'acqua.... alla gola. Sul nuovo MH ho preso una cassetta di riserva. Troppo più comoda. Ti consiglio doppia cassetta, a te la scelta anche in base al tuo equipaggio Ciao Alex
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 18/01/2008 alle: 11:38:38
ARCIQUOTO è la migliore soluzione che sia stata realizzata, sarà per quello che viene abbandonata, costa![}:)] 55 Litri + 17 + 17 neanche fosse acqua potabile!!!! E quando una volta pieno non volendo muovere il mezzo uso la cassetta per svuotare il tutto: semplice e pulito!
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by franz58
..... Comunque x me il nautico è fantastico, solo abbinato alla cassetta ...... >
> Laika o Arca che sia, quoto [:)]
>
>
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 18/01/2008 alle: 11:48:09
quote:Originally posted by franz58
[blue]......poi da quando uso la formula magica di PinkPauly id="purple">è il massimo[^]quindi anche come puzza zero....odori!! >
> [size=3]x FRANZ58 potresti per cortesia illustrarmi la formula magica di Gianni, magari potrebbe servire anche a me. Grazie, Luca[/size=3]id="Verdana">
soraya
soraya
-
Inserito il 18/01/2008 alle: 11:57:59
Li ho avuti entrambi. Preferisco la cassetta: è più pratica, più igienica e non ci sono "strani odori" in camper. Per il problema dell'autonomia, noi abbiamo risolto prendendone due. Saluti Sabrina
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 18/01/2008 alle: 12:06:56
Rispondo e rettifico - La formula magica non è di Gianni ma bensì di unneofifa (è il nik) Mi scuso con entrambi[:I]id="blue"> Ciao ho sperimentato e funzia molto bene la seguente mistura disgregante/deodorante: - una bustina di wc... che pussa..che pussa - 200-250 ml di ammorbidente odoroso sottomarca - 1,7 lt di acqua Mettere il tutto dentro un contenitore da 2 lt, agitare bene prima dell'uso. Con circa 1 euro trattate 10 cassette da 17 lt. Cin cin e saluteid="red"> Comunque x quanto se ne dica, il sistema migliore è la combinata cassetta/nautico, se qualcuno ha puzza con il nautico, probabile ci sia la chiusura difettosa, se poi usi il liquido giusto ....sei a posto!![:)] - Ho solo espressoancora il mio pensiero...opinabile[^]id="blue">
giraffa
giraffa
-
Inserito il 18/01/2008 alle: 16:30:32
[:D]...una bella busta della cooppe dentro al Warter, con dentro una bella pagina di giornale...il FOGLIO è il più meglio, quando hai finito un bel nodo ai manici e butti tutto nel biologico......la cassettina ti dura 1 anno [;)] ciao attutti...o càoniiii !!!! [:D] massimo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/01/2008 alle: 16:52:52
...[:D][:)][;)].... ...stavo giusto aspettando che il "giraffa" ne sparava una delle sue[:)][:D][;)] c[8D]iao
giraffa
giraffa
-
Inserito il 18/01/2008 alle: 17:28:13
.....alloraaaa.....qualche anno or sono..dovete sapere che quella specie di "vasino" in plastica...chiudibile e gettabile dopo l'uso era realmente in commercio.....dai non scherzo...qualche camperista a 5 stelle lo dovrebbe ricordare [;)] forza unmisbugiardate [8D]... si stà parlando di cacca...qui un c'è ne DX ne SX, la "pulitura" se fatta bene è apolitica........ comunque se ci fosse bisogno in caso di necessità sfido chiunque a non averci pensato....altrimenti vi ho messo una pulce nell'orecchio...attenzione che la busta non sia forata [;)]..... ciao attutti...eccomprateviunacassettadiprugne [:o)] massimo

Modificato da giraffa il 18/01/2008 alle 17:31:22
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 18/01/2008 alle: 17:44:44
Tante volte se ne è parlato poi ognuno è pronto a difendere la propria tesi ed è giusto così altrimenti che discussione sarebbe? Se poi chi usa uno o l'altro ne è contento tanto meglio. Personalmente Nautico senza ombra di dubbio. In due persone a bordo c'è una buona autonomia circa 4/5 gg. senza pensarci e avere "le mani ...." a vedere il continuo movimento per lo scarico delle cassette mi convince ancora di più sulla praticità del nautico. In 24 anni di camper mai avuto problemi. Non trovo assoltamente vero che puzza basta mettergli la giusta dose blu.
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 18/01/2008 alle: 21:24:41
Grazi mille Franz per il chiarimento. Quoto Paolo52, anch'io l'unico odore che sento provenire dal nautico è quello del "blu". Forse l'unica accortezza per il nautico è di tenere chiusa bene la prima valvola. In effetti a volte danno più fastidio gli odori degli altri scarichi (lavello, doccia) che non quello del wc. (senza considerare gli odori di 4 paia di scarpe appena tolte dopo un'intera giornata di passeggiate [:D][:D][:D]) Lucaid="Comic Sans MS">id="size3">
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 19/01/2008 alle: 19:28:00
Io ho il nautico e maceratore... nessun problema di residui solidi, e con una cassetta o una tanica opaca posso scaricare ovunque... ...anche nei tombini più alti! (shcerzo, eh! [:D])
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 19/01/2008 alle: 21:19:01
Io ho la cassetta, ma da un anno ho fatto installare il kit speedy e un nautico da quasi 100 lt.. E' IL MASSIMO!!! In questo modo uso prima la cassetta che, una volta piena, se non ho possibilità (o voglia) di scaricarla la svuoto nel nautico. Usando come additivo l'Acqua Kem non ho sentito odori neppure d'estate, fermo restando che il nautico d'estate si deve svuotare almeno ogni 4-5 giorni, mentre d'inverno - ho voluto provare apposta - gli odori non si sono sentiti neppure quando volutamente, rientrando da un viaggio, ho lasciato il camper in rimessaggio senza vuotarlo per quasi un mese). Ma ripeto, occorre, secondo me, usare una buona dose di acqua kem e molta candeggina profumata e diluita quando si lava. Sereni km a tutti
olivia06
olivia06
-
Inserito il 19/01/2008 alle: 21:26:56
quote:Originally posted by giano
mentre d'inverno - ho voluto provare apposta - gli odori non si sono sentiti neppure quando volutamente, rientrando da un viaggio, ho lasciato il camper in rimessaggio senza vuotarlo per quasi un mese). >
> Ma non sono mica fosse biologiche [:D][:D][:D][:D][:D][:D] La cassetta come ho già detto mi sembra la miglior soluzione perché facile da vuotare e da pulire. Certo se uno ha di serie entrambi, come avevo io, tanto di cappello. Li usa a secondo del bisogno, ma alle volte lo scarico è problematico specialmente in qualche campeggio dove uno si deve armare si santa pazienza e di tanica [:(][:(] Ciao e buoni scarichi a tutti Alex
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 19/01/2008 alle: 21:45:12
nautico + maceratore, mai nessun problema, ciao romeo
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 19/01/2008 alle: 21:55:34
Mi rendo conto che il nautico con la sua autonomia non ha rivali, ma per mia esperienza se non avessi avuto la casseta avrei avuto grossi problemi perchè ad esempio nell'euorpa dell'est(polonia repubblica ceca repubbliche baltiche) non ho trovato nessun pozzetto a terra e smaltire i liquami sarebbe stato stato un grosso problema. Simone
21
lellob
lellob
08/05/2004 843
Inserito il 19/01/2008 alle: 21:55:52
quote:Originally posted by serma1962
Sul mio camper (ARCA) apprezzo molto l'abbinata cassetta con kit speedy e serbatoio nautico da 38 lt, perfettamente coibentato e riscaldato. In pratica quando la cassetta è piena e non hai la possibilità di svuotarla, tirando semplicemente la ghigliottina e senza estrarre la cassetta, travasi il tutto nel nautico. Se invece sei in presenza di un presidio ecologico, estrai la cassetta e la svuoti normalmente. Il tutto con una capacità complessiva di circa 55 lt, che ti garantisce una buona autonomia. Cordialità. Marco S. >
> Ha detto tutto lui...quoto...quoto id="Verdana">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link