In risposta al messaggio di Potachebel del 02/01/2021 alle 18:03:25Più probabile fusibile fuso, oppure hai scollegato con staccabatteria la BS, oppure errato collegamento della BS.
Ciao a tutti, sono nuovo e spero che qualche camperista possa risolvere il mio irrisolvibile problema elettrico al camper. Premettendo che fino a poche settimane fa il camper funzionava normalmente, da qualche settimananella cellula gli apparecchi 12v come luci e pompa acqua funzionano solamente quando si è attaccati alla 220v. Ho cambiato la batteria della cellula, che ora è nuova, ma nella cellula non funziona nulla di nulla con la sola batteria. Poi mi è morta la batteria del motore (cabina), ho sostituito anche quella e, da quel momento, l'impianto a 12v della cellula funziona anche senza 220v MA SOLO quando ho acceso anche il motore, quando cioè l'alternatore produce corrente elettrica.. Ad oggi nella cellula, pur con la batteria nuova, senza motore acceso oppure senza rete 220v non funziona nulla. Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi. Andrea
In risposta al messaggio di Potachebel del 02/01/2021 alle 18:22:23Fusibile saltato.
Intanto grazie mille, batteria scarica è impossibile, è nuova e ho verificato con tester. Se il fusibile fosse rotto non andrebbe niente neppure con la 220 giusto? Oppure non andrebbe niente neppure quando è senza 220 ma con il motore acceso, oppure sbaglio? Grazie di nuovo
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/01/2021 alle 18:28:27nel mio camper non è così, passa tutto attraverso la batteria: con la 220V fa da tampone, con il mezzo in moto in parallelo a quella motore
Fusibile saltato. Quando è collegato alla 230v o motore in moto, la batteria servizi viene baipassata
In risposta al messaggio di PDR del 02/01/2021 alle 19:39:31Mi sembra evidente che se tutto va tranne la BS, è probabile sia stato fatto saltare il fusibile nel montaggio della BS.
nel mio camper non è così, passa tutto attraverso la batteria: con la 220V fa da tampone, con il mezzo in moto in parallelo a quella motore
In risposta al messaggio di PDR del 02/01/2021 alle 19:39:31Molto probabilmente il suo camper è dotato di alimentatore a12v e non di caricabatterie come il tuo.
nel mio camper non è così, passa tutto attraverso la batteria: con la 220V fa da tampone, con il mezzo in moto in parallelo a quella motore
In risposta al messaggio di Potachebel del 02/01/2021 alle 18:03:25Eccomi, ho infine risolto, era lo staccabatteria, che io neppure sapevo cosa fosse...
Ciao a tutti, sono nuovo e spero che qualche camperista possa risolvere il mio irrisolvibile problema elettrico al camper. Premettendo che fino a poche settimane fa il camper funzionava normalmente, da qualche settimananella cellula gli apparecchi 12v come luci e pompa acqua funzionano solamente quando si è attaccati alla 220v. Ho cambiato la batteria della cellula, che ora è nuova, ma nella cellula non funziona nulla di nulla con la sola batteria. Poi mi è morta la batteria del motore (cabina), ho sostituito anche quella e, da quel momento, l'impianto a 12v della cellula funziona anche senza 220v MA SOLO quando ho acceso anche il motore, quando cioè l'alternatore produce corrente elettrica.. Ad oggi nella cellula, pur con la batteria nuova, senza motore acceso oppure senza rete 220v non funziona nulla. Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi. Andrea
In risposta al messaggio di Potachebel del 03/01/2021 alle 00:36:25Ciao, mi fa piacere che tu abbia risolto, a volte i problemi sono proprio banali. Però i figli piccoli le mani li non le devono proprio mettere !
Eccomi, ho infine risolto, era lo staccabatteria, che io neppure sapevo cosa fosse... Fatto sta che grazie alle vostre indicazioni mi è venuto il dubbio di vederci chiaro con questo aggeggio, e vedendo le immagini ho ricostruitoche la chiavetta rossa che vedevo una volta laggiù in fondo, in realtà era sparita (ho 2 figli piccoli io e 2 pure mio fratello, il camper è di entrambi..). Recuperata la chiavetta, inserita, girata: la cellula funziona come allora! :-) Grazie davvero a tutti, siete stati preziosi
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Potachebel del 03/01/2021 alle 00:36:25suggerimento; la leva della chiavetta dovrebbe avere un forellino (se non lo ha lo fai tu): mettici una cordicella e la leghi nei pressi, così sei sicuro che quando ti servirà l'avrai a portata di mano
Eccomi, ho infine risolto, era lo staccabatteria, che io neppure sapevo cosa fosse... Fatto sta che grazie alle vostre indicazioni mi è venuto il dubbio di vederci chiaro con questo aggeggio, e vedendo le immagini ho ricostruitoche la chiavetta rossa che vedevo una volta laggiù in fondo, in realtà era sparita (ho 2 figli piccoli io e 2 pure mio fratello, il camper è di entrambi..). Recuperata la chiavetta, inserita, girata: la cellula funziona come allora! :-) Grazie davvero a tutti, siete stati preziosi