CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non funziona più la cellula con la batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
6
Potachebel
Potachebel
02/02/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 18:03:25
Ciao a tutti, sono nuovo e spero che qualche camperista possa risolvere il mio irrisolvibile problema elettrico al camper.
Premettendo che fino a poche settimane fa il camper funzionava normalmente, da qualche settimana nella cellula gli apparecchi 12v come luci e pompa acqua funzionano solamente quando si è attaccati alla 220v.
Ho cambiato la batteria della cellula, che ora è nuova, ma nella cellula non funziona nulla di nulla con la sola batteria.
Poi mi è morta la batteria del motore (cabina), ho sostituito anche quella e, da quel momento, l'impianto a 12v della cellula funziona anche senza 220v MA SOLO quando ho acceso anche il motore, quando cioè l'alternatore produce corrente elettrica..
Ad oggi nella cellula, pur con la batteria nuova, senza motore acceso oppure senza rete 220v non funziona nulla.
Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi.
Andrea
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 18:14:26
In risposta al messaggio di Potachebel del 02/01/2021 alle 18:03:25

Ciao a tutti, sono nuovo e spero che qualche camperista possa risolvere il mio irrisolvibile problema elettrico al camper. Premettendo che fino a poche settimane fa il camper funzionava normalmente, da qualche settimana
nella cellula gli apparecchi 12v come luci e pompa acqua funzionano solamente quando si è attaccati alla 220v. Ho cambiato la batteria della cellula, che ora è nuova, ma nella cellula non funziona nulla di nulla con la sola batteria. Poi mi è morta la batteria del motore (cabina), ho sostituito anche quella e, da quel momento, l'impianto a 12v della cellula funziona anche senza 220v MA SOLO quando ho acceso anche il motore, quando cioè l'alternatore produce corrente elettrica.. Ad oggi nella cellula, pur con la batteria nuova, senza motore acceso oppure senza rete 220v non funziona nulla. Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi. Andrea
...
Più probabile fusibile fuso,  oppure hai scollegato con staccabatteria la BS, oppure errato collegamento della BS.
meno probabile, BS completamente scarica.
Ivo
6
Potachebel
Potachebel
02/02/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 18:22:23
Intanto grazie mille,
batteria scarica è impossibile, è nuova e ho verificato con tester.
Se il fusibile fosse rotto non andrebbe niente neppure con la 220 giusto?
Oppure non andrebbe niente neppure quando è senza 220 ma con il motore acceso, oppure sbaglio?
Grazie di nuovo
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 18:28:27
In risposta al messaggio di Potachebel del 02/01/2021 alle 18:22:23

Intanto grazie mille, batteria scarica è impossibile, è nuova e ho verificato con tester. Se il fusibile fosse rotto non andrebbe niente neppure con la 220 giusto? Oppure non andrebbe niente neppure quando è senza 220 ma con il motore acceso, oppure sbaglio? Grazie di nuovo
Fusibile saltato. 
Quando è collegato alla 230v o motore in moto, la batteria servizi viene baipassata
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 18:46:56
Impianto elettrico modificato da amiocuggino ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 18:52:12
vicino al + della BS c'è un fusibile, da circa 50A, se salta quello la batteria è disconnessa dall impianto, come se non ci fosse. Invece collegandosi a 220 o accendendo il motore tutto viene alimentato direttamente a monte della batteria.

Per una prova, mettere tester sulla BS, leggere voltaggio. Accendere motore, se il voltaggio non aumenta è sicuramente il fusibile saltato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 19:39:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/01/2021 alle 18:28:27

Fusibile saltato.  Quando è collegato alla 230v o motore in moto, la batteria servizi viene baipassata
nel mio camper non è così, passa tutto attraverso la batteria: con la 220V fa da tampone, con il mezzo in moto in parallelo a quella motore
Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 20:04:44
In risposta al messaggio di PDR del 02/01/2021 alle 19:39:31

nel mio camper non è così, passa tutto attraverso la batteria: con la 220V fa da tampone, con il mezzo in moto in parallelo a quella motore
Mi sembra evidente che se tutto va tranne la BS, è probabile sia stato fatto saltare il fusibile nel montaggio della BS.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 20:34:02
In risposta al messaggio di PDR del 02/01/2021 alle 19:39:31

Molto probabilmente il suo camper è dotato di alimentatore a12v e non di caricabatterie come il tuo. 
Nei camper diversamente giovani, venivano equipaggiati di alimentatori che avevano due funzioni, caricare la batteria e fornire la 12v all'impianto 
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 21:15:13
O anche parallelatore andato a donnine. Un classico!

Probabilmente avrai un alimentatore/trasformatore/caricabatterie Campoli.

Puoi dirci qualcosa in più del tuo camper?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Potachebel
Potachebel
02/02/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 00:36:25
In risposta al messaggio di Potachebel del 02/01/2021 alle 18:03:25

Ciao a tutti, sono nuovo e spero che qualche camperista possa risolvere il mio irrisolvibile problema elettrico al camper. Premettendo che fino a poche settimane fa il camper funzionava normalmente, da qualche settimana
nella cellula gli apparecchi 12v come luci e pompa acqua funzionano solamente quando si è attaccati alla 220v. Ho cambiato la batteria della cellula, che ora è nuova, ma nella cellula non funziona nulla di nulla con la sola batteria. Poi mi è morta la batteria del motore (cabina), ho sostituito anche quella e, da quel momento, l'impianto a 12v della cellula funziona anche senza 220v MA SOLO quando ho acceso anche il motore, quando cioè l'alternatore produce corrente elettrica.. Ad oggi nella cellula, pur con la batteria nuova, senza motore acceso oppure senza rete 220v non funziona nulla. Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi. Andrea
...
Eccomi, ho infine risolto, era lo staccabatteria, che io neppure sapevo cosa fosse...
Fatto sta che grazie alle vostre indicazioni mi è venuto il dubbio di vederci chiaro con questo aggeggio, e vedendo le immagini ho ricostruito che la chiavetta rossa che vedevo una volta laggiù in fondo, in realtà era sparita (ho 2 figli piccoli io e 2 pure mio fratello, il camper è di entrambi..).
Recuperata la chiavetta, inserita, girata: la cellula funziona come allora! :-)

Grazie davvero a tutti, siete stati preziosi

Andrea
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 10:35:03
In risposta al messaggio di Potachebel del 03/01/2021 alle 00:36:25

Eccomi, ho infine risolto, era lo staccabatteria, che io neppure sapevo cosa fosse... Fatto sta che grazie alle vostre indicazioni mi è venuto il dubbio di vederci chiaro con questo aggeggio, e vedendo le immagini ho ricostruito
che la chiavetta rossa che vedevo una volta laggiù in fondo, in realtà era sparita (ho 2 figli piccoli io e 2 pure mio fratello, il camper è di entrambi..). Recuperata la chiavetta, inserita, girata: la cellula funziona come allora! :-) Grazie davvero a tutti, siete stati preziosi  
...
Ciao, mi fa piacere che tu abbia risolto, a volte i problemi sono proprio banali. Però i figli piccoli le mani li non le devono proprio mettere !
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 11:27:42
In risposta al messaggio di Potachebel del 03/01/2021 alle 00:36:25

Eccomi, ho infine risolto, era lo staccabatteria, che io neppure sapevo cosa fosse... Fatto sta che grazie alle vostre indicazioni mi è venuto il dubbio di vederci chiaro con questo aggeggio, e vedendo le immagini ho ricostruito
che la chiavetta rossa che vedevo una volta laggiù in fondo, in realtà era sparita (ho 2 figli piccoli io e 2 pure mio fratello, il camper è di entrambi..). Recuperata la chiavetta, inserita, girata: la cellula funziona come allora! :-) Grazie davvero a tutti, siete stati preziosi  
...
suggerimento; la leva della chiavetta dovrebbe avere un forellino (se non lo ha lo fai tu): mettici una cordicella e la leghi nei pressi, così sei sicuro che quando ti servirà l'avrai a portata di mano
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link