CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non parte a gas frigo Dometic RM7655L

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
Davo
Davo
12/10/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 17:11:40
IMG-20210613-WA0000.jpgIMG-20210613-WA0003.jpgSalve ragazzi
volevo rendervi partecipe di un problema che mi preoccupa  in questi giorni.
Ho notato che il frigo Dometic non va più a gas, ovvero dal selettore interno quando commuto sulla fiamma, continua a lampeggiare  senza sentire il solito ticchettio del piezoelettrico.
Ho già provato a pulire il bruciatore con il condotto dei fumi da incrostazioni e ruggine, ho pulito lo spruzzatore interno del passaggio del gas, ma nulla di fatto, sembra quasi che non arrivi tensione per lo scocco della scintilla.
Non so se qualcuno di voi abbia già sostituito la la scheda  Typ: P-810      Dometic   241 2789-30   CE-0085AU0268   , proprio a seguito di questo problema.

ld
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 19:01:43

quello che vedo raffigurato non è la scheda ma l'accenditore e proprio su quell'accenditore dovrai parare , prova a scollegare il connettore a pettine laterale poi controlla e pulisci tutti i suoi contatti , riconnettilo e prova , se l'accenditore non funziona chiaramente non da consenso alla elettrovalvola gas di aprirsi bloccando il sistema di accensione e andrebbe sostituito , se hai qualche amico camperista che sul suo frigo ci sia lo stesso accenditore potresti provare con il suo e capirai se l'anomalia dipende dall'accenditore oppure da qualcosa d'altro tipo elettrovalvola gas , solitamente il problema è sull'accenditore ma con meno probabilità potrebbe anche essere sulla elettrovalvola 

Mario
Mario
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 22:58:47
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2021 alle 19:01:43

quello che vedo raffigurato non è la scheda ma l'accenditore e proprio su quell'accenditore dovrai parare , prova a scollegare il connettore a pettine laterale poi controlla e pulisci tutti i suoi contatti , riconnettilo
e prova , se l'accenditore non funziona chiaramente non da consenso alla elettrovalvola gas di aprirsi bloccando il sistema di accensione e andrebbe sostituito , se hai qualche amico camperista che sul suo frigo ci sia lo stesso accenditore potresti provare con il suo e capirai se l'anomalia dipende dall'accenditore oppure da qualcosa d'altro tipo elettrovalvola gas , solitamente il problema è sull'accenditore ma con meno probabilità potrebbe anche essere sulla elettrovalvola  Mario
...
Ciao,appena successo anche a me con lo stesso modello,lo scorso anno fatto sostituire l'accenditore poichè non partiva a gas,quest'anno alla prima prova pre vacanza stesso problema,nessuna accensione,disconnesso pettine contatti ,spruzzato svitol è ripartito a gas,ordinato cablaggio nuovo per precauzione,e,fatto sostituire,ora funziona correttamente.Fatto anche pulire bruciatore.
Cosa non si farebbe per avere una birra fresca a disposizione,o,un buon prosecco fresco.Saluti.
6
Davo
Davo
12/10/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 22:30:01

quello che vedo raffigurato non è la scheda ma l'accenditore e proprio su quell'accenditore dovrai parare , prova a scollegare il connettore a pettine laterale poi controlla e pulisci tutti i suoi contatti , riconnettilo
e prova , se l'accenditore non funziona chiaramente non da consenso alla elettrovalvola gas di aprirsi bloccando il sistema di accensione e andrebbe sostituito , se hai qualche amico camperista che sul suo frigo ci sia lo stesso accenditore potresti provare con il suo e capirai se l'anomalia dipende dall'accenditore oppure da qualcosa d'altro tipo elettrovalvola gas , solitamente il problema è sull'accenditore ma con meno probabilità potrebbe anche essere sulla elettrovalvola  Mario
...
Salve ragazzi

scusate per il ritardo nella risposta, siamo sempre di corsa, volevo ringraziarti ecostar per l'interessamento, effettivamente provando e riprovando ho notato che avevo in entrata i 12V  tramite il connettore grigio, ma non avevo la stessa risposta in  tensione d'uscita, ragion per la quale, mi sono deciso a sostituire l'accenditore o come diciamo  in gergo  trattasi si una scheda elettronica sigillata, senza possibilità di essere manomessa.
Con tanto gioia e felicità, non solo è ripartita la fiamma nel bruciatore , ma si accende al primo colpo, cosa che non succedeva in precedenza.
Per tanto se notate che non sentite più il cicalino del piezoelettrico e la spia del selettore interno frigo continua a lampeggiare, la scheda è andate per scale di cantina.

Senza nessun tipo di interesse ho ordinato la scheda sul portale Fiyo.it, in verità con un pò di timore, in quanto non  li avevo mai sentiti ne visti,  ma che si  sono dimostrati  molto affidabili nei tempi di consegna.
Grazie  a tutti e        W  i camper.

ld
6
Davo
Davo
12/10/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 22:37:37
In risposta al messaggio di senna99 del 21/06/2021 alle 22:58:47

Ciao,appena successo anche a me con lo stesso modello,lo scorso anno fatto sostituire l'accenditore poichè non partiva a gas,quest'anno alla prima prova pre vacanza stesso problema,nessuna accensione,disconnesso pettine
contatti ,spruzzato svitol è ripartito a gas,ordinato cablaggio nuovo per precauzione,e,fatto sostituire,ora funziona correttamente.Fatto anche pulire bruciatore. Cosa non si farebbe per avere una birra fresca a disposizione,o,un buon prosecco fresco.Saluti.
...
Salve ragazzi 

Grazie  senna99 , fra l'altro queste benedette schede non costano neanche poco facendo una carrellata in rete   il prezzo più basso l'ho trovato sul portale che vi ho descritto prima.

Tot. 124.00 euro  che vergogna, continuo a non capire perchè  il mondo del Camper sia eccessivamente caro e a volte inaffrontabile.

Buon SERATE A TUTTI A PRESTO.

ld
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 12:03:40

mi fa piacere sapere che con la sostituzione dell'accenditore  hai risolto , purtroppo quello scatolotto se lo fanno pagare come un diamante e tutto il resto come oro ma i camperisti possono laughlaugh 

buona domenica
mario
Mario
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 07:25:56

...
ciao scusami leggendo  tra le varie cause legate alla non  accensione del piezo,anch'io credo di ritrovarmi con la stessa problematica, premesso che il frigo  con un comune accendi gas,da esterno funziona benissimo! quindi penso sia da escludere l'elettrovalvola a priori,pero' nn capisco perche nn parte piu il piezo dato che ho smontato e ripulito a dovere sia i sigari che il bruciatore,..mi chiedevo se il problema possa essere derivato non solo dal scheda(accenditore) grazie ..
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 11:57:15

...
ciao scusami ho letto qui nel post.e pare che abbia lo stesso problema,cioè non parte piu il piezo,ma provando con un comune accendigas ho notato che funziona perfettamente,quindi se l'elettrovalvola è ok potrebbe non essere un problema di scheda,ma forse di termocoppia,ma come si puo capire se il prblema è dato o meno dalla centralina?grazie
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 12:02:35
In risposta al messaggio di Davo del 25/06/2021 alle 22:37:37

Salve ragazzi  Grazie  senna99 , fra l'altro queste benedette schede non costano neanche poco facendo una carrellata in rete   il prezzo più basso l'ho trovato sul portale che vi ho descritto prima. Tot. 124.00 euro 
che vergogna, continuo a non capire perchè  il mondo del Camper sia eccessivamente caro e a volte inaffrontabile. Buon SERATE A TUTTI A PRESTO.  
...
si infatti costa come uno Zaffiro ora,NON si trova neanche piu su Amazon ed è un bel problema,
Miky22
Miky22
03/02/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 07:18:48
In risposta al messaggio di Davo del 25/06/2021 alle 22:30:01

Salve ragazzi scusate per il ritardo nella risposta, siamo sempre di corsa, volevo ringraziarti ecostar per l'interessamento, effettivamente provando e riprovando ho notato che avevo in entrata i 12V  tramite il connettore
grigio, ma non avevo la stessa risposta in  tensione d'uscita, ragion per la quale, mi sono deciso a sostituire l'accenditore o come diciamo  in gergo  trattasi si una scheda elettronica sigillata, senza possibilità di essere manomessa. Con tanto gioia e felicità, non solo è ripartita la fiamma nel bruciatore , ma si accende al primo colpo, cosa che non succedeva in precedenza. Per tanto se notate che non sentite più il cicalino del piezoelettrico e la spia del selettore interno frigo continua a lampeggiare, la scheda è andate per scale di cantina. Senza nessun tipo di interesse ho ordinato la scheda sul portale Fiyo.it, in verità con un pò di timore, in quanto non  li avevo mai sentiti ne visti,  ma che si  sono dimostrati  molto affidabili nei tempi di consegna. Grazie  a tutti e       W  i camper.  
...
Ciao.
Io ho proprio questi sintomi.
Ma hai sostituito la scheda quella verde dentro il frigo o la scatoletta grigia accenditore?
Non ho capito.
A questa scatoletta grigia a me arrivano 1,5 volt è corretto?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 08:24:59
In risposta al messaggio di Miky22 del 22/10/2024 alle 07:18:48

Ciao. Io ho proprio questi sintomi. Ma hai sostituito la scheda quella verde dentro il frigo o la scatoletta grigia accenditore? Non ho capito. A questa scatoletta grigia a me arrivano 1,5 volt è corretto?
Si riferisce alla scatoletta grigia nel retro del frigo, l'accenditore appunto... Di solito è lui che non funziona... Di solito, perché sul mio serie 8 l'ho sostituito ma non era lui il problema ma la centralina di comando interna sulla porta frigo che tra parentesi costa anche di più dell'accenditore...crying
Marco
13
effeskipper
effeskipper
15/04/2012 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 17:04:34

...
Io ho il modello automatico RM7505. A gas spesso fa il primo scatto e si attiva il piezzoelettrico accendendo regolarmente, ma al secondo scatto si spenge la fiamma e, per qualche secondo, si riattivazione il piezo, poi va in blocco. Ho provato a pulite massa e fornello ma la situazione non cambia. Se parte va bene per un po' e via daccapo. Penso sia la centralina ma la mia, se è quella, è celeste, mi sembra. Ti ringrazio anticipatamente della risposta

Modificato da effeskipper il 11/11/2024 alle 17:12:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link