CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non si accende la centralina Laika

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
submariner
submariner
11/05/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 21:16:38
Salve, dopo 3 giorni in giro e 400 km percorsi, all'improvviso dopo l'ultimo parcheggio, questa sera a Siena, ho spento il motore e la centralina del mio Kreos non si accende. Cosa posso fare per sopravvivere?
tomtom
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 21:18:53
In risposta al messaggio di submariner del 24/04/2022 alle 21:16:38

Salve, dopo 3 giorni in giro e 400 km percorsi, all'improvviso dopo l'ultimo parcheggio, questa sera a Siena, ho spento il motore e la centralina del mio Kreos non si accende. Cosa posso fare per sopravvivere? tomtom
Non è che per caso qualcuno ha toccato lo staccabatterie?
Controllato i fusibili? 
Le batterie sono sane? ( possono anche morire senza preavviso) 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 21:35:23
In risposta al messaggio di submariner del 24/04/2022 alle 21:16:38

Salve, dopo 3 giorni in giro e 400 km percorsi, all'improvviso dopo l'ultimo parcheggio, questa sera a Siena, ho spento il motore e la centralina del mio Kreos non si accende. Cosa posso fare per sopravvivere? tomtom
A me successe la stessa cosa, batteria di 4 anni era di colpo a 10V e quindi la centralina sotto 10,5v si spegne.

Hai modo di misurare la tensione della BS?
Se hai uno staccabatteria , come hanno gia detto, lo controllerei (creano piu problemi che vantaggi e non lo ho mai voluto).
In uscita alla BS dovrebbe esserci anche un fusibile attorno a 50A.

A motore acceso la centralina riesci a accenderla?

Se la BS fosse defunta l unica è andare a mangiare fuori, e poi andare a dormire, usare torcia elettrica e una tanica con acqua per lavarsi e sciacquare il WC. Poi domattina cercare un centro commerciale aperto e comperare una batteria qualsiasi da auto, tanto per finire il viaggio, spendendo il meno possibile perchè poi a casa la dovrai cambiare (nel caso prendine una che vada bene in una tua auto se ti potesse servire), io feci così.  ma prima appura se è proprio la BS defunta o altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

submariner
submariner
11/05/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 22:40:56
Mi interessa molto la domanda che hai fatto...ma a motore acceso la centralina funziona? Ebbene si, e anche tutte le utenze! I fusibili sono integri,  ho utilizzato la pompa per riempire la pentola per cucinare accendendo il motore,  poi l'ho spento, i fornelli funzionano come il frigo (a gas) e domani è 25 tutti chiusi.
tomtom
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 23:07:22
In risposta al messaggio di submariner del 24/04/2022 alle 22:40:56

Mi interessa molto la domanda che hai fatto...ma a motore acceso la centralina funziona? Ebbene si, e anche tutte le utenze! I fusibili sono integri,  ho utilizzato la pompa per riempire la pentola per cucinare accendendo il motore,  poi l'ho spento, i fornelli funzionano come il frigo (a gas) e domani è 25 tutti chiusi.
Allora confermato la bs. Non ti resta che seguire il consiglio di Tommaso, se la vacanza finisce domani avrai tempo di pensarci, altrimenti resisti fino a martedi e sostituisci la bs
Andrea
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 23:09:22

Allora, BS scarica, morta oppure scollegata, da staccabatteria o fusibile saltato. 
Ivo
18
Cosimo57
Cosimo57
02/12/2007 111
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 08:27:55
Oggi benché sia festa molti supermercati o Brico sono aperti, vedi se ci sono vicino .
cosimo 57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 12:01:03

Allora le possibilità sono:

- BS morta e da sostituire (secondo me se cerchi li attorno un Brico o centro commerciale aperto anche oggi lo trovi, io la comperai il giorno di Ferragosto in un Brico in Francia)
- BS isolata dall impianto per malfunzionamento di eventuale staccabatteria o fusibile principale da 50A o saltato o che non fa contatto.

Immagino che tu non abbia con te un multimetro, perchè con quello andrei a leggere il voltaggio direttamente sui poli della BS per capire.
Se hai uno spezzone di filo elettrico, con le dovute cautele potresti provare a collegare in maniera posticcia alla BS qualche utilizzatore che hai in camper, per esempio aspirapolvere a 12v, e vedere se va o non va, e se va normale o piano piano. (ma fallo solo se ti senti in grado e sai cosa fare)

Riguardo ai fusibili, non devi guardare solo quelli sulla centralina, ma nei pressi della BS, a se stante, dovrebbe esserci casomai un po nascosto, un grosso fusibile da 50A (Maxival) rosso, io ho un HYMER e è così e visto che Laika è del gruppo Hymer, potrebbe essere uguale.

immagine(4852).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/04/2022 alle 12:03:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 06:13:45
Nel 2022 viaggiare con un camper senza avere un tester da 6 euro non ha alcun senso.
Così come è senza senso tentare di indovinare le tensioni... per sapere quanti Volt eroga a BS serve un tester, chi non lo possiede decide consapevolmente che non avrà mai bisogno di conoscere una tensione...

Apprezzo gli sforzi per aiutare l'amico  submariner, ma senza misurare la BS si rischia di dargli informazioni errate.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 06:21:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2022 alle 06:13:45

Nel 2022 viaggiare con un camper senza avere un tester da 6 euro non ha alcun senso. Così come è senza senso tentare di indovinare le tensioni... per sapere quanti Volt eroga a BS serve un tester, chi non lo possiede decide
consapevolmente che non avrà mai bisogno di conoscere una tensione... Apprezzo gli sforzi per aiutare l'amico submariner, ma senza misurare la BS si rischia di dargli informazioni errate. Marco.
...
è che il tester devi saperlo anche usare, a vuoto la tensione potrebbe essere anche buona e sufficiente, ci attacchi un carico e di colpo cala, batteria esaurita
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 09:50:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/04/2022 alle 06:21:31

è che il tester devi saperlo anche usare, a vuoto la tensione potrebbe essere anche buona e sufficiente, ci attacchi un carico e di colpo cala, batteria esaurita
Imparare a usare un tester per la CC richiede 3 minuti.
Almeno un voltmetro con attacco accendisigari si deve avere... esistono anche con presa USB abbinata.

11,99 euro...

41louZVYthL%5B1%5D.jpg

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 26/04/2022 alle 11:40:57
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 11:59:39
Noi abbiamo avuto un sacco di problermi con la centrallina che si spegneva. Spento motore, spenta, ma no nsempre. A votle partiva poi facendo l'accensione, a votle no. E' stata mandata a Nordelettronica (quella centrallina ocn tutti gli attacchi e fusibili, cambiati alcuni cavi, tutto ok. Poi di nuovo. Notte all'freddo all'estero..  No nci si saltava fuori, poi era.... Il fusibile quello di lamierino! Si era spezzato proprio sotto la vite, no nsi vedeva che e' rotto! Normalmente si brucia in mezzo mi dicono..  Sol oquando il tecnico ormai disperato e' andato smontare anche quel collegamento, gli e' caduto via un pezzetto.. Eureca!  Cambiato i lfusibile, va bene tutto. Quello miserabile secondo i movimenti in camper e buchi sulel strade faceva o non faceva contatto nella spaccatura e a volte faceva passare pocchissima corrente e batterie si caricavano poco. Controllate semrpe quel malefico! E quel lamierino cca 4 cm con due occhielli da fissare sotto le viti..  A noi si e' gia rotto i nprecedenza masi vedeva. La nsotracentrallina sta nel gavone dove c'e tutto i lresto dell'impianto elettrico. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 14:51:59
Mi pare che non ho letto di controllare i morsetti alla batteria , questi possono giocare dei brutti scherzi ... A guardali sembrano Ok ma possono essere ossidati . Smontarli pulirli con carta vetrata o un apposito attrezzo . Attenzione  che smontando i morsetti con la chiave non si provoca un corto circuito , smontare prima il polo che và a massa , rimontara prima il positivo poi la massa , sé si provoca un corto circuito la chive é fusa come pure la mano eventualmete bruciata ... Anche il cavo che và a massa dove é collegato alla carrozeria va controllato .
Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 15:28:51
In risposta al messaggio di Rucki del 26/04/2022 alle 14:51:59

Mi pare che non ho letto di controllare i morsetti alla batteria , questi possono giocare dei brutti scherzi ... A guardali sembrano Ok ma possono essere ossidati . Smontarli pulirli con carta vetrata o un apposito attrezzo
. Attenzione  che smontando i morsetti con la chiave non si provoca un corto circuito , smontare prima il polo che và a massa , rimontara prima il positivo poi la massa , sé si provoca un corto circuito la chive é fusa come pure la mano eventualmete bruciata ... Anche il cavo che và a massa dove é collegato alla carrozeria va controllato . Rucki  
...
Essendo un fermo improvviso, è difficile il contatto incerto o ballerino, il nostro amico non ci dice: anni batteria e metodi di ricarica esistenti sul camper, quindi dopo giorni potrebbe semplicemente essersi scaricata.

Oltre ad avere un tester o multimetro, si dovrebbe avere consapevolezza, delle possibilità, quantità energetiche disponibili e  necessarie, quindi adeguare i sistemi di accumulo e ricarica. 
Ivo
submariner
submariner
11/05/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 23:57:04
Devo dire che impiegatodelvolante ci ha azzeccato immediatamente. Poiché ho acquistato da poco questo camper e non lo conosco ancora, sarà successo che inavvertitamente qualcuno avrà toccato l'interruttore, affianco alla centralina della gestione delle batterie, spegnendolo quindi staccando le batterie. Scusate e grazie
tomtom
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link