CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

...non si alza più il pisellino red della Truma!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
i lalli
i lalli
-
Inserito il 14/12/2006 alle: 14:36:41
Ciao a tutti, stamattina sono passato al rimessaggio ed ho attaccato la pompa dell'acqua che non si fermava più. Si stava svuotando tutto il serb h2o.Ho poi provato a ritirare su il pisellino rosso della truma, ma niente....non s'alza !!! Suppongo che sia per la temperatura troppo bassa. In questo caso dovrei tenere la stufa accesa per usare l'acqua nel camper ? Desidererei essere rassicurato da chi non è un novellino come me !!! Un grazie a tutti Cristiano
19
fliege
fliege
16/11/2006 910
Inserito il 14/12/2006 alle: 14:40:32
solo con + di 4° resta su. se il rimessaggio ti dà temperature inferiori devi vuotare tutto prima. Tra l'altro anche per sicurezza. salutoni fliege
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 14/12/2006 alle: 15:05:30
ma che è questo pisellino? guarda che il 3d che fa per te sta in normative
paso71
paso71
-
Inserito il 14/12/2006 alle: 19:13:57
So per certo di altri camperisti ai quali non si alza il pisellino.........[:D] Non mi hanno mai detto però che si trattava di quello della Truma.....[;)]
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63989
Inserito il 14/12/2006 alle: 19:27:23
pant, pant, aspetta aspetta eccomi corro a far alzare un pisellino[:0][:0][:X][:X]..... Pizzo
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 14/12/2006 alle: 19:41:50
per il "pisellino " confermo la truma ha un sistema di sicurezza che se la temperatura interna è sui 4° si arma per proteggere la stufa, devi scaldare l'ambiente poi riarmi il boiler, ma deve rimanere accesa qualcosa per scaldare la cellula, altrimenti ti si rivuota l'impianto
20
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 14/12/2006 alle: 19:56:51
Vado un po a memoria...... ,ma pressapoco è cosi: il pisellino secnde attorno ai 4° e per tirarlo su semplicemente bisogna essere a 8/10°, in questo spazio di valori per alzarlo occore accendere la combi, riarmare e dopo si può anche spegnere che sta su. Oppure più semplicemente porta nel camper la Ferilli .... che va su da solo. ciao
Elliot15P
Elliot15P
-
Inserito il 14/12/2006 alle: 20:24:07
Ciao amici, anche io ho lo stesso problema solo che a me il camper e stato dato con un'anellino che non fà stare sempre il "pisellino" su, io ogni volta levo l'anello e il "pisellino" va giù e l'acqua va via, non lascio mai il truma con l'acqua dentro al rimessaggio, Ma può essere che mi è stato messo questo fermo perchè il "pisellino" non sta più su! Cose davo fare? - Riempio il serbatoio dell'acuqa - accendo la stufa fino a quando non fa caldo - e poi provo a levare l'anello? Seguendo questi passi dovrei vedere se funziona tutto ? Il mio camper è ancora in garanzia fino a Marzo, non vorrei far passare troppo tempo che poi mi trovo con qualche pezzo da cambiare a mie spese. Grazie e buon Km a tuttiiiiii
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 14/12/2006 alle: 20:55:17
quote:Originally posted by Elliot15P
Ciao amici, anche io ho lo stesso problema solo che a me il camper e stato dato con un'anellino che non fà stare sempre il "pisellino" su, io ogni volta levo l'anello e il "pisellino" va giù e l'acqua va via, non lascio mai il truma con l'acqua dentro al rimessaggio, Ma può essere che mi è stato messo questo fermo perchè il "pisellino" non sta più su! Cose davo fare? - Riempio il serbatoio dell'acuqa - accendo la stufa fino a quando non fa caldo - e poi provo a levare l'anello? Seguendo questi passi dovrei vedere se funziona tutto ? Il mio camper è ancora in garanzia fino a Marzo, non vorrei far passare troppo tempo che poi mi trovo con qualche pezzo da cambiare a mie spese. Grazie e buon Km a tuttiiiiii >
>certo che sembra di essere in una chat erotica. facciamo un po di ordine. la truma ha progettato la valvola elasi (così si chiama) per evitare che l'acqua geli e deformi la pentola del combi. basta anche solo pochi millimetri di deformazione che la stufa va in blocco e decade la garanzia. quindi non esiste niente da mettere per impedire alla valvola di aprirsi pena la decadenza della garanzia . Pentola di ricambio 458 euro ma se si deforma tanto non esce più e si deve cambiare la stufa (1700euro) se la stufa è accesa l'eletronica bypassa la sonda in quanto se la stufa è accesa non può gelare, e quindi basta tenerla sull'1 per tenere armata la valvola. quei anelli che vengono elargiti dai concessionari è perchè non hanno ancora capito come funziona tale stufa e si che il manuale è dato a corredo ma nessuno lo legge, neanche il concessionario, e si che siamo alla 5 serie di questa stufa.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/12/2006 alle: 20:55:52
Prova a staccare i 12 volts e se non si alza allora sono caxxi slt
Elliot15P
Elliot15P
-
Inserito il 14/12/2006 alle: 20:58:08
Perciò basta che accendo la stufa è vedo se sta su la leva? Ma per accednere la stufa devo anche mettere l'acqua giusto? Grazie mille!!!
20
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 14/12/2006 alle: 22:41:03
quote:Originally posted by i lalli
Ciao a tutti, stamattina sono passato al rimessaggio ed ho attaccato la pompa dell'acqua che non si fermava più. Si stava svuotando tutto il serb h2o.Ho poi provato a ritirare su il pisellino rosso della truma, ma niente....non s'alza !!! Suppongo che sia per la temperatura troppo bassa. In questo caso dovrei tenere la stufa accesa per usare l'acqua nel camper ? Desidererei essere rassicurato da chi non è un novellino come me !!! Un grazie a tutti Cristiano >
> SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!E accendi sta stufa spilorcio[:D][:D][:D]Ciao Nyppo.
20
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 14/12/2006 alle: 22:44:30
quote:Originally posted by Elliot15P
Perciò basta che accendo la stufa è vedo se sta su la leva? Ma per accednere la stufa devo anche mettere l'acqua giusto? Grazie mille!!! >
> NNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:D][}:)]La stufa la puoi accendere anche senza l'acqua dentro,è progettata per funzionare anche senza.Ciao Nyppo.
19
alfre
alfre
09/12/2006 5
Inserito il 14/12/2006 alle: 22:45:54
Sono daccordo con camperdoctor anchio mi sono rivolto ad un riparatore autorizzato della mia zona è mi ha confermato che se volevo l'anellino lui me lo dava ma che in caso di problemi riscontrati alla stufa a causa del mancato svuotamento automatico della truma in caso di temperature al di sotto della soglia di sicurezza impostata sui +4° la garanzia non risponde e ti devi sobbarcare le spese per la riparazione quindi meditate gente meditate. Alfre
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 15/12/2006 alle: 23:33:56
Io ho la c3402 e comunque ogni volta che fermo il mio Arca Freccia 300 Big lo disarmo io perchè lo reputo più sicuro. Poi quando lo devo preparare riscaldo l'abitacolo e poi carico l'acqua. Non capisco dove sia il tuo problema.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/12/2006 alle: 00:52:34
quote:Originally posted by i lalli
Ciao a tutti, stamattina sono passato al rimessaggio ed ho attaccato la pompa dell'acqua che non si fermava più. Si stava svuotando tutto il serb h2o.Ho poi provato a ritirare su il pisellino rosso della truma, ma niente....non s'alza !!! Suppongo che sia per la temperatura troppo bassa. In questo caso dovrei tenere la stufa accesa per usare l'acqua nel camper ? Desidererei essere rassicurato da chi non è un novellino come me !!! Un grazie a tutti Cristiano >
> Per queste evenienze la Trhuma vende una forcellina di plastica che si incastra su una scanalatura del pisellino rosso. Quando in camper è in uso con stufa accesa o in procinto di accenderla conviene usarla perché talvolta scatta da sola o semplicemente apponggiandoci sopra un qualche piccolo oggetto (spesso sfrutto quello spazio per riporre le ciotole del cane o qualche piccolo oggetto che non teme il caldo). Ciao
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24559
Inserito il 16/12/2006 alle: 10:04:49
@ camperdoctor @ alfre E' anche peggio di quello che pensate. La Truma NON riconosce guasti dovuti al gelo in quanto dichiarano esplicitamente di svuotare l'impianto!! In ogni caso per quelli che "tengono su il pisellino" con metodi meccanici (anellini ecc... è pieno il forum su come "sabotare" quella valvola) do un consiglio veramente spassionato: [:D] 1) Smontate la valvola di sicurezza 2) Metteteci un normale rubinettino 3) Vendete su e-bay la vostra valvola specificando che a voi la salute della vostra Truma non interessa e che quindi vi volete disfare di quel "coso". Ci rimetterete comunque la Truma al primo gelo con dimenticanza, ma almeno 20-30 euro rivendendo l'oggetto ce li fate [:D][:D][:D][:D][:D] La Truma nuova costa 1700, meno i 30 guadagnati "rivendendo il pisellino" con soli 1670 euro passate l'inverno [;)]. @ KURT I 12 Volt servono a tenere su (chiusa) la valvola. Se togli alimentazione si apre all'istante andando giù. Ricapitoliamo. Manuale d'uso: Partenza: Si accende la stufa e solo dopo che si è scaldato un po' l'impianto si può chiudere la valvola e accendere la pompa dell'acqua. Rimessaggio: D'inverno si vuota l'impianto aprendo (abbassando) la valvola. Se siamo distratti "mamma Truma" ci viene in soccorso col bel meccanismo che hanno inventato e che va contro i loro interessi... in fondo loro le stufe le vendono. Ben vengano quindi i camperisti col "pisellino bloccato su" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao e buoni Km, Marco.

Modificato da Emme48 il 16/12/2006 alle 10:37:44
20
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 16/12/2006 alle: 15:21:10
Emme48 Concordo con quanto affermi, tranne una piccola cosa. Citando: "...Si accende la stufa e solo dopo che si è scaldato un po' l'impianto si può chiudere la valvola e accendere la pompa dell'acqua." .....Non è necessario scaldare perchè già la sola accenzione bypassa la valvola (esperienza fatta), oltretutto si rischia di scaldare troppo e causare uno shok (..azz.. non so se si scrive così) termico nel momento che si introduce acqua fradda. ciao Buone Feste
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24559
Inserito il 16/12/2006 alle: 17:24:35
@ Vespa49 E' vero [:)] L'accensione della Truma bypassa momentaneamente il controllo dei 4 gradi. Riguardando attentamente il manuale PDF della stufa si legge proprio in questo modo. Meglio ancora, quindi [:p] ... e ringraziate il cielo di avere una valvola che vi salva 1700 euro in caso di dimenticanza [:(!] ( e pensare che c'è gente che si ingegna per disabilitarla . tz....) Buoni Km, Marco.
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 16/12/2006 alle: 19:24:53
Io ho sistemato la valvola con l'anellino di blocco. Mi dava fastidio il fatto che scattasse ogni volta che staccavo la batteria (scatta sia per la bassa temperatura che per l'assenza di corrente). Non mi creo il problema del freddo, qui a Palermo non li vedo mai 4° di temperatura. Attualmente, sotto Natale, siamo a quota 18-20° di temperatura. Quando farà freddo avremo al minimo 6-7°. E poi il camper dorme al chiuso. Quindi sto tranquillo tranquillo. Comunque, freddo o non freddo, anellino o no, è buona norma igienica, al ritorno da una uscita, svuotare sempre i serbatoi per evitare la formazione di alghe o muffe e ... per stare tranquilli con la truma. Ciao a tutti e Buone Feste.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24559
Inserito il 17/12/2006 alle: 08:58:42
@ SalvoM Beato te che vivi al caldo.[:)] Resto però dell'idea di NON consigliare il sabotaggio di un utile meccanismo di sicurezza come quella valvola. Avete aperture indesiderate? Bene, parliamone!!! Buoni Km, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Oggi alle 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Oggi alle 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Oggi alle 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Ieri alle: 11:13
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link