In risposta al messaggio di carlo7676 del 31/10/2023 alle 10:53:41il mio frigo a compressore di serie nemmeno sa che esiste il D+; è collegato diretto alla BS con cavi di generose dimensioni
ciao a tutti ,e grazie per questo bellissimo forum. ho un problema tecnico, nel mio ducato van ho sostituito il mio frigo trivalente con uno a compressore a 12 v ma prima di collegarlo volevo sapere come ponticellare il cavoD+ che era necessario nel vecchio frigo, mentre in quello nuovo il controllo di carica della BS è gestito dal frigo stesso. ovviamente questo mi serve per far funzionare il frigo a motore spento. non volevo stravolgere l'impianto collegando il frigo direttamente alla BS. grazie in anticipo. carlo carlo7676
In risposta al messaggio di carlo7676 del 31/10/2023 alle 10:53:41Il frigorifero a compressore non fa nessun controllo di carica, a cosa ti riferisci?
ciao a tutti ,e grazie per questo bellissimo forum. ho un problema tecnico, nel mio ducato van ho sostituito il mio frigo trivalente con uno a compressore a 12 v ma prima di collegarlo volevo sapere come ponticellare il cavoD+ che era necessario nel vecchio frigo, mentre in quello nuovo il controllo di carica della BS è gestito dal frigo stesso. ovviamente questo mi serve per far funzionare il frigo a motore spento. non volevo stravolgere l'impianto collegando il frigo direttamente alla BS. grazie in anticipo. carlo carlo7676
In risposta al messaggio di rubylove del 31/10/2023 alle 12:37:13forse hai collegato il nuovo frigorifero esattamente dove era collegato il vecchio e ad esempio a mezzo fermo si spegne?
Il frigorifero a compressore non fa nessun controllo di carica, a cosa ti riferisci? ha solo bisogno di essere collegato direttamente ad una alimentazione +12V e a massa, funzionando sempre allo stesso modo (sempre a corrente)non ha bisogno di commutazioni, salvo il volerlo commutare sulla batteria motore in viaggio ma questo è un'altro discorso Quindi per il nuovo non ci sono problemi, la sconnessione del vecchio non sò se potrebbe dare qualche problema nella commutazione, te ne accorgerai dopo, ma non credo
In risposta al messaggio di Armando del 31/10/2023 alle 14:03:56grazie Armando. farò così ..
Collegalo alla BS. Vedi sopra Se ti fa comodo usare un tratto del precedente cavo BM-Trivalente, magari perché passa sotto il pavimento o simili ed eviti di tirarne uno nuovo, OK purché la sezione sia corretta. Ma va rimosso dal nodo attuale dove riceve dalla BM e connesso alla BS, previo fusibile
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2023 alle 15:57:41purtroppo la centralina è nordelettronica....
Se hai la centralina schaudt basta inserire un fusibile adeguato nella posizione denominata AES
In risposta al messaggio di carlo7676 del 31/10/2023 alle 14:01:45certo che DEVE funzionare a motore spento, altrimenti che lo metti a fare il frigo a compressore ?
forse hai collegato il nuovo frigorifero esattamente dove era collegato il vecchio e ad esempio a mezzo fermo si spegne?... Esattamente... come scritto nn volevo stravolgere l'impianto con nuovi cavi, ma semplicemente ponticellare il D+. per adesso collegando il D+ al polo positivo il frigo funziona anche a motore spento(ho 2 pannelli), ma non è il modo corretto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di carlo7676 del 31/10/2023 alle 18:16:56Quale? La mia (NE355_T) ha il connettore del frigo con un pin collegato direttamente alla batteria e l'altro pilotato dal relè, se anche la tua lo prevede basta muovere il faston del connettore da una posizione all'altra.
purtroppo la centralina è nordelettronica....
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/11/2023 alle 15:20:40no purtroppo è un altro modello...comunque ho collegato direttamente il frigo alla bs con fusibile...e risolto in maniera semplice.
Quale? La mia (NE355_T) ha il connettore del frigo con un pin collegato direttamente alla batteria e l'altro pilotato dal relè, se anche la tua lo prevede basta muovere il faston del connettore da una posizione all'altra.