CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuovo pavimento in PVC click posa flottante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:49:53
Salve amici,
ho in mente da un po' di tempo di rinnovare il pavimento del mio Laika EV 2.1 che attualmente è di un anonimo pvc grigio "sale e pepe". L'idea era quella di sovrapporre un laminato pvc a doghe evitando la versione adesiva in quanto a detta di alcuni non reagisce bene alle alte temperature estive (tende a staccarsi dal supporto) e l'evenienza di incollarlo non mi piace in quanto voglio riservarmi la possibilità della reversibilità alla pavimentazione originale. Nel mio vecchio Rimor feci già un lavoro simile ma applicando un linoleum a stuoia serigrafato simil parquet, operazione che necessitò di un grande ammattimento nel tenderlo per bene applicando saltuariamente anche bande adesive. Quindi per questa "nuova avventura" vorrei optare per la posa flottante e a tal proposito mi chiedevo: 1) se occorra applicare un tappetino di compensazione anche se si stende il più rigido pvc rispetto al classico laminato mdf; 2) se tale posa una volta sigillati i giunti perimetrali verso pareti e mobilia con silicone possa essere sufficientemente stabile nel tempo; Insomma vorrei avere qualche buon consiglio e accorgimenti pratici da coloro che si sono già cimentati nella posa di PVC a doghe con posa ad incastro.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro contributo.

Daniele
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 14:20:14
In risposta al messaggio di Daniele LI del 30/01/2020 alle 13:49:53

Salve amici, ho in mente da un po' di tempo di rinnovare il pavimento del mio Laika EV 2.1 che attualmente è di un anonimo pvc grigio sale e pepe. L'idea era quella di sovrapporre un laminato pvc a doghe evitando la versione
adesiva in quanto a detta di alcuni non reagisce bene alle alte temperature estive (tende a staccarsi dal supporto) e l'evenienza di incollarlo non mi piace in quanto voglio riservarmi la possibilità della reversibilità alla pavimentazione originale. Nel mio vecchio Rimor feci già un lavoro simile ma applicando un linoleum a stuoia serigrafato simil parquet, operazione che necessitò di un grande ammattimento nel tenderlo per bene applicando saltuariamente anche bande adesive. Quindi per questa nuova avventura vorrei optare per la posa flottante e a tal proposito mi chiedevo: 1) se occorra applicare un tappetino di compensazione anche se si stende il più rigido pvc rispetto al classico laminato mdf; 2) se tale posa una volta sigillati i giunti perimetrali verso pareti e mobilia con silicone possa essere sufficientemente stabile nel tempo; Insomma vorrei avere qualche buon consiglio e accorgimenti pratici da coloro che si sono già cimentati nella posa di PVC a doghe con posa ad incastro. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro contributo. Daniele
...
Ciao Daniele,
io l'ho fatto sul precedente mezzo (anche nel mio caso un Rimor ...).
Sotto non ho messo nulla ed ho chiuso i bordi con apposito silicone marrone (inodore, ma non ricordo però quale in particolare): naturalmente ho avuto cura di tagliare in modo più preciso possibile, lasciando cmq un briciolo di gioco ai lati utili ad un eventuale "espansione" del pavimento stesso.
Non è stato troppo complicato ed il risultato (a mio avviso) molto gradevole.
Ho tenuto il mezzo qualche anno prima di venderlo ed il pavimento era ancora lì, tal quale per come lo posai in origine.
Vero è che non sono un esperto e potrei aver commesso qualche errore: magari altri utenti più esperti ti sapranno consigliare meglio …
Qui vedi alcune immagini del lavoro in corso (mancano quelle del lavoro finito che differenzia solo per la chiusura delle fughe laterali)
20150728_164452_resized.jpg
20150728_164516_resized(1).jpg
20150728_164529_resized.jpgIMG-20150728-WA0006.jpg

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...


Modificato da ilcamaleonte il 30/01/2020 alle 14:26:42
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 16:10:56
Bel lavoro Giancarlo, complimenti. Ti volevo chiedere se, non avendo messo un tappetino di compensazione, al calpestio faceva rumore, tipo anche fastidiosi scricchiolii.
 
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 17:40:11
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 30/01/2020 alle 14:20:14

Ciao Daniele, io l'ho fatto sul precedente mezzo (anche nel mio caso un Rimor ...). Sotto non ho messo nulla ed ho chiuso i bordi con apposito silicone marrone (inodore, ma non ricordo però quale in particolare): naturalmente
ho avuto cura di tagliare in modo più preciso possibile, lasciando cmq un briciolo di gioco ai lati utili ad un eventuale espansione del pavimento stesso. Non è stato troppo complicato ed il risultato (a mio avviso) molto gradevole. Ho tenuto il mezzo qualche anno prima di venderlo ed il pavimento era ancora lì, tal quale per come lo posai in origine. Vero è che non sono un esperto e potrei aver commesso qualche errore: magari altri utenti più esperti ti sapranno consigliare meglio … Qui vedi alcune immagini del lavoro in corso (mancano quelle del lavoro finito che differenzia solo per la chiusura delle fughe laterali)
...
Comlimenti , sta benissimo. Mi sa che ti copio l'idea. E visto che bisogna lasciare qualche millimetro ai lati per la dilatazione , metterei un bordino piccolo contro I mobili. Ancora bravo!
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 17:48:18
Noi lo abbiam fatto nel 2007, ancora li identico bello uguale. Sotto è rimasto il suo ******so linoleum originale come tappettino. Abbiamo lasciato una fuga perimetrale di quei 3/4mm e quindi si e' girato attorno al mobilio (sconsiglio di smontare i mobili e adattare le altezze poi), tra una doga e l'altra nell'incastro (che non era a click al tempo ma era semplice incastro orrizontale) il suo apposito collante su consiglio del venditore. Devi anche pensare se ti si rovescia acqua, liquidi, piedi bagnati o altro che l'acqua non passi per sotto dove rimarrebbe e farebbe odore. Sui lati nella fuga assolutamente direi non usare siliconi. Esiste un profilo a guaina (consiglio 3M) a forma di P che lo infili dentro ed e' autoadesivo (brico, ferramenta, etc). La gamba della P va nella fuga e la parte alta della P fa da bordino o se vuoi cappelletto che chiude esteticamente la fuga. Anche il profilo e' ancora  li' dall'epoca e mai cambiato ma se fosse da cambiare perche' non tiene piu costa poco e ci vuol poco tempo a rimetterlo. Scricchiolii direi di no, forse un pelino puoi sentire verso il gradino d'entrata la classica zona se piu sensibile con qualche avvallamento ma lo escluderei. Dimenticavo.. pesato a fine lavoro tutto il materiale: 19kg.

Modificato da alexia76 il 30/01/2020 alle 17:51:20
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 17:54:56
Dopo 2 anni causa infiltrazione abbiamo dovuto tagliare un pezzo di parquet. Si poteva anche tirarlo su tutto ma era un po' una rottura, quindi un amico ci ha prestato l'utensile adatto per tagliarlo perfettamente e poi per riposizionare quella parte a lavoro finito esistono appositi profili di giuntura in alluminio tinta legno ed il lavoro e' venuto benissimo. Esistono profili da mettere anche sul punto d'entrata in prossimita' dello scalino, infatti noi avevamo il problema dell'entrata che vedevi il lato della doga... Profiletto in alluminio e lavoro perfetto e cosi' con i vari sali e scendi non si rovina la doga.
19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 17:59:13
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/01/2020 alle 17:48:18

Noi lo abbiam fatto nel 2007, ancora li identico bello uguale. Sotto è rimasto il suo ******so linoleum originale come tappettino. Abbiamo lasciato una fuga perimetrale di quei 3/4mm e quindi si e' girato attorno al mobilio
(sconsiglio di smontare i mobili e adattare le altezze poi), tra una doga e l'altra nell'incastro (che non era a click al tempo ma era semplice incastro orrizontale) il suo apposito collante su consiglio del venditore. Devi anche pensare se ti si rovescia acqua, liquidi, piedi bagnati o altro che l'acqua non passi per sotto dove rimarrebbe e farebbe odore. Sui lati nella fuga assolutamente direi non usare siliconi. Esiste un profilo a guaina (consiglio 3M) a forma di P che lo infili dentro ed e' autoadesivo (brico, ferramenta, etc). La gamba della P va nella fuga e la parte alta della P fa da bordino o se vuoi cappelletto che chiude esteticamente la fuga. Anche il profilo e' ancora  li' dall'epoca e mai cambiato ma se fosse da cambiare perche' non tiene piu costa poco e ci vuol poco tempo a rimetterlo. Scricchiolii direi di no, forse un pelino puoi sentire verso il gradino d'entrata la classica zona se piu sensibile con qualche avvallamento ma lo escluderei. Dimenticavo.. pesato a fine lavoro tutto il materiale: 19kg.
...
Grazie Alexia per il tuo contributo.
In effetti per quanto riguarda la finitura della fuga perimetrale non avevo pensato al profilo in gomma tipo "P", ed è una soluzione intelligente, in quanto molto più pratica e veloce, non considerando che se si dovesse sporcare/rovinare nel tempo, si cambia con facilità.
Per quanto riguarda l'aspetto della "resistenza" acqua o altri liquidi il pvc da quanto potuto appurare è più adatto rispetto ad un classico laminato e la tecnologia di posa a "click" dovrebbe garantire una perfetta tenuta dei giunti.
Vediamo dopo tante dritte e consigli cosa ne esce fuori!
Grazie ancora
Daniele
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:13:57
In risposta al messaggio di Daniele LI del 30/01/2020 alle 16:10:56

Bel lavoro Giancarlo, complimenti. Ti volevo chiedere se, non avendo messo un tappetino di compensazione, al calpestio faceva rumore, tipo anche fastidiosi scricchiolii.  
Assolutamente nessuno rumore, anzi sono spariti quei pochi che aveva il pavimento originale in prossimità del blocco cucina.
Quanto alle finiture (per riempire i piccoli spazi vuoti accanto ai mobili) come detto ho usato un prodotto del quale però non ricordo le specifiche: ti confermo però che non è il classico silicone …
Quanto al profilo in gomma adesiva a "P" la trovo anch'io un ottima idea: forse all'epoca non mi venne in mente angel .
Buon lavoro e grazie per l'apprezzamento yes

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

19
Daniele LI
Daniele LI
26/06/2006 170
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:17:16
Grazie a te per il contributo Giancarlo!
wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Oggi alle 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link