In risposta al messaggio di maurymare del 30/08/2025 alle 12:38:18ma che allestimento è ?
Salve, dopo oltre 20 anni l oblò sulla dinette del mio camper è ormai arrivato alla fine dei suoi giorni, maniglie e cornici di plastica cotte, ombreggiante e zanzariera sbriciolati e la plastica esterna con varie crepe.ho cercato online un degno sostituto ma della misura 900x500 mm non trovo nulla. Ho trovato 800x500 mm e 960x655 mm o 700x500mm. Tutte misure che mi costringerebbero ad allargare il foto attuale mettendo a rischio la struttura del tetto del camper o in alternativa potrei ridurre il foro mettendo delle pezze di lastra alluminio esternamente e carta da parati internamente. Ho cercato nei market italiani e stranieri ma sembra che la misura 900x500 mm sia inesistente. C è qualcuno che come me ha risolto o ha trovato questo oblo? Grazie
In risposta al messaggio di PDR del 30/08/2025 alle 13:06:58Fiat Ducato Roller Team Pegaso Garage
ma che allestimento è ? Una foto ?
In risposta al messaggio di maurymare del 30/08/2025 alle 13:17:24Guarda le serigrafie se hanno un codice e se ha un marchio, esempio: Dometic, Hartal, MPK, Carbest...
Fiat Ducato Roller Team Pegaso Garage Ha l oblò con due maniglie ai lati che lo sollevano di una quindicina di centimetri e scorre su guide lateralmente. Ma a me andrebbe bene anche uno classico ad apertura a cerniere. Per la foto mi impegno a fornirle.

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2025 alle 18:35:13La sostituzione con uno più grande o più piccolo sarebbe una soluzione, in quel caso il lavoro me lo farei io, ho una buona manualità.
Vedo che sia all esterno che all interno c'è spazio attorno, se non si trova uguale, secondo me la cosa migliore sarebbe sostituirlo con uno un po piu grande e allargare il foro. Chi farà il lavoro, se è un bravo professionista,sa come fare, e ricostruisce la cornice perimetrale in righetti di legno e quindi non c'è nessuna preoccupazione per la robustezza del tetto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/08/2025 alle 19:19:13Esiste della misura da me desiderata 900x500 mm.?
lo cambi e prendi un Heki
In risposta al messaggio di maurymare del 31/08/2025 alle 21:24:18Allora se sei in grado e hai l attrezzatura, posto e competenza, ancora meglio così sei certo di fare un ottimo lavoro.
La sostituzione con uno più grande o più piccolo sarebbe una soluzione, in quel caso il lavoro me lo farei io, ho una buona manualità. Ho già avuto esperienze con i riparatori di camper e i costi sono fuori da ognilogica, io mi sono già cambiato un oblò 40x40, modificato l'impianto elettrico, passato il Sikaflex.. e non è che ci vuole la scienza! Basta organizzarsi con un flusso di lavoro, manualità e i giusti materiali. La ricerca del modello 900x500 mm è per risparmiare tempo considerato che il foro è di quella misura.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2025 alle 10:32:29Penso che opterò per la versione 800x500mm. in quanto non voglio segare la struttura esistente o indebolire il tetto allargando il buco anche se ben rinforzato da travetti in legno, inoltre guadagnerei quei 10 cm., a filo col climatizzatore, che mi permettono di posizionare una fila di dei pannelli solari più grandi. Monterei dei travetti in legno a riempire i 10 cm., ben ancorati a quelli presenti con collante e autofilettanti perpendicolari e diagonali agli angoli, facendo dei fori di invito.
Allora se sei in grado e hai l attrezzatura, posto e competenza, ancora meglio così sei certo di fare un ottimo lavoro.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 31/08/2025 alle 21:37:07Questo mi piace molto, ha una funzionalità diversa dall'attuale, ma mi sembra funzionale ed ha anche i led dalla parte interna, zanzariera, oscurante, mm.800x500 e il costo non è eccessivo.
Piuttosto di stringere un foro, allargherei scegliendo un Heki2 900x650.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 02/09/2025 alle 16:29:27Ah si, vero, dimenticavo la descrizione dell'interno.
E all'interno, come realizzeresti la finitura?
In risposta al messaggio di maurymare del 02/09/2025 alle 16:26:36E'sicuramente piu complicato, ma fattibile.
Penso che opterò per la versione 800x500mm. in quanto non voglio segare la struttura esistente o indebolire il tetto allargando il buco anche se ben rinforzato da travetti in legno, inoltre guadagnerei quei 10 cm., a filocol climatizzatore, che mi permettono di posizionare una fila di dei pannelli solari più grandi. Monterei dei travetti in legno a riempire i 10 cm., ben ancorati a quelli presenti con collante e autofilettanti perpendicolari e diagonali agli angoli, facendo dei fori di invito. Avendo la copertura in alluminio e per evitare pezze, farei realizzare dal mio serramentista di fiducia una cornice, sempre in alluminio, che copra abbondantemente la parte dei travetti e tutto intorno al nuovo foro da 800x500 grande abbastanza da aderire bene al tetto. Ben sigillata e pronta ad accogliere il nuovo oblò panoramico. Per eccesso di zelo potrei anche passare il Membrapol e andare sul sicuro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maurymare del 02/09/2025 alle 16:26:36secondo me la cornice aggiunta (tipo il passepartout dei quadri) con il tempo si stacca, per effetti dilatazione termica delle due lastre di alluminio; se fosse il mio camper prendere un oblò più grande
Penso che opterò per la versione 800x500mm. in quanto non voglio segare la struttura esistente o indebolire il tetto allargando il buco anche se ben rinforzato da travetti in legno, inoltre guadagnerei quei 10 cm., a filocol climatizzatore, che mi permettono di posizionare una fila di dei pannelli solari più grandi. Monterei dei travetti in legno a riempire i 10 cm., ben ancorati a quelli presenti con collante e autofilettanti perpendicolari e diagonali agli angoli, facendo dei fori di invito. Avendo la copertura in alluminio e per evitare pezze, farei realizzare dal mio serramentista di fiducia una cornice, sempre in alluminio, che copra abbondantemente la parte dei travetti e tutto intorno al nuovo foro da 800x500 grande abbastanza da aderire bene al tetto. Ben sigillata e pronta ad accogliere il nuovo oblò panoramico. Per eccesso di zelo potrei anche passare il Membrapol e andare sul sicuro.
In risposta al messaggio di maurymare del 02/09/2025 alle 16:36:02Troppo lavoro, prendi l 900x655 HEKI2 e sei a posto, allargando di poco.
Ah si, vero, dimenticavo la descrizione dell'interno. Attualmente il soffitto è bianco in carta da parati. O lo ripasso tutto con carta da parati simile o ci faccio una cornice che esteticamente inglobi tutto intornol oblò. Che poi in realtà sarebbe da coprire solo una porzione di 10x50 cm. dove sono i travetti nuovi. Potrei pensare a qualcos'altro.. ma ci devo pensare prima di iniziare i lavori.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/09/2025 alle 09:40:04Potrebbe essere una soluzione più comoda, ma l' HEKI2 lo trovo della misura 960x655 mm.
Troppo lavoro, prendi l 900x655 HEKI2 e sei a posto, allargando di poco. Sicuramente un lavoro più pulito e preciso e senza tanti orpelli aggiunti.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/09/2025 alle 06:39:05L'HEKI1 che misura ha? 960x655 mm.?
monta un Heki, sul mio è montato l’Heki 1, ho trovato tutto, il camper ha 23 anni, se ne monti uno economico in un paio d’anni va fuori produzione, oltretutto qualità e materiali sono diversi