In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2025 alle 23:50:52E si, ma le marche blasonate costano il doppio! Valuterò
E'sicuramente piu complicato, ma fattibile. Riguardo all oblo, ne sceglierei uno di primaria marca e di largo utilizzo, per maggiore facilità a reperire ricambi anche dopo alcuni anni.
In risposta al messaggio di PDR del 04/09/2025 alle 08:21:58Dovrebbe essere alluminio su alluminio dello stesso spessore e la dilatazione dovrebbe essere identica, ma può succedere.
secondo me la cornice aggiunta (tipo il passepartout dei quadri) con il tempo si stacca, per effetti dilatazione termica delle due lastre di alluminio; se fosse il mio camper prendere un oblò più grande
In risposta al messaggio di maurymare del 04/09/2025 alle 12:03:04Pardon, è esatto, 960x655.
Potrebbe essere una soluzione più comoda, ma l' HEKI2 lo trovo della misura 960x655 mm. Il 900x655 non lo trovo! Grazie
In risposta al messaggio di maurymare del 04/09/2025 alle 12:16:31posso dire ?
Dovrebbe essere alluminio su alluminio dello stesso spessore e la dilatazione dovrebbe essere identica, ma può succedere. Anche se, considerato che sul tetto sono incollati da oltre 20 anni altri oblo, l' antenna ecc e restanoli , se utilizzato un buon collante potrebbero non avere problemi in futuro. Pensavo anche a fare una cornice in un materiale plastico resistente alle intemperie, raggi UV, sole, caldo, urti, come il policarbonato.
In risposta al messaggio di maurymare del 04/09/2025 alle 12:09:32Se però dopo qualche anno devi sostituire la cupola (basta una grandinata) o altro e non si trova, rischi poi di spendere il doppio, prima quello economico e poi quello costoso e dovere anche fare il lavoro due volte. Va valutato.
E si, ma le marche blasonate costano il doppio! Valuterò Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 04/09/2025 alle 15:01:51Non avevo il coraggio di dirlo, ma è anche il mio pensiero, meglio un lavoro pulito e senza pezze, anche pensando a eventuale rivendita, che se uno vede le pezze, forse storce il naso.
posso dire ? Mi pare una pecionata galattica, ma in fin dei conti è il tuo camper, deve stare bene a te
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/09/2025 alle 14:35:09
Pardon, è esatto, 960x655. Però allargheresti il foro nominalmente di 3 centimetri per lato per 7,75 centimetri per lato, oppure potresti decentrarlo leggermente e tagliare solo su due lati. La spesa è sicuramente importante ma non avresti accessori posticci, lamiere, lamierine, tamponamenti...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2025 alle 17:14:16A questo punto credo di desistere per il momento, troppa indecisione se allargare o stringere l apertura esistente.
Non avevo il coraggio di dirlo, ma è anche il mio pensiero, meglio un lavoro pulito e senza pezze, anche pensando a eventuale rivendita, che se uno vede le pezze, forse storce il naso.