CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Odore scarico Ecovip 3L ... da stufa!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
9
GiusEcovip
GiusEcovip
07/11/2016 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 00:54:44
Ciao a tutti.
ho letto diversi post legati al problema degli odori di scarico, tubi di sfiato, ghigliottine, guarnizioni ecc... ma apro una nuova discussione perché non so se effettivamente il mio problema è diverso e più complicato.
Dopo il lock down (e relativo inutilizzo prolungato del mio camper) ho ripreso il mezzo e premetto non ho lubrificato con spray al silicone niente.
Mi sono accorto che dopo qualche giorno di utilizzo del WC degli odori nauseabondi (complice il caldo) hanno cominciato a provenire dal bagno.
Mi sono accorto che l'acqua non tiene più nel WC quindi ho pensato di dover sostituire la guarnizione non appena rientrato a casa.
La situazione però è precipitata perché adesso sento provenire principalmente l'odore dallo sportello sotto il lavandino del bagno e... dal cassetto che c'è sopra la stufa. Da lì si irradia tramite le bocchette di areazione.
Non so veramente quelle possa essere il legame fra il bagno e la stufa.
Ho letto altre cose su internet che parlavano di liquami che, sversando dal serbatoio del water, si sono espansi altrove ma vorrei capire di che morte dovrei morire.
Qualcuno ha idea di quello che può essere successo?!
Grazie!
Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29562
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 04:55:45
In risposta al messaggio di GiusEcovip del 09/07/2020 alle 00:54:44

Ciao a tutti. ho letto diversi post legati al problema degli odori di scarico, tubi di sfiato, ghigliottine, guarnizioni ecc... ma apro una nuova discussione perché non so se effettivamente il mio problema è diverso e
più complicato. Dopo il lock down (e relativo inutilizzo prolungato del mio camper) ho ripreso il mezzo e premetto non ho lubrificato con spray al silicone niente. Mi sono accorto che dopo qualche giorno di utilizzo del WC degli odori nauseabondi (complice il caldo) hanno cominciato a provenire dal bagno. Mi sono accorto che l'acqua non tiene più nel WC quindi ho pensato di dover sostituire la guarnizione non appena rientrato a casa. La situazione però è precipitata perché adesso sento provenire principalmente l'odore dallo sportello sotto il lavandino del bagno e... dal cassetto che c'è sopra la stufa. Da lì si irradia tramite le bocchette di areazione. Non so veramente quelle possa essere il legame fra il bagno e la stufa. Ho letto altre cose su internet che parlavano di liquami che, sversando dal serbatoio del water, si sono espansi altrove ma vorrei capire di che morte dovrei morire. Qualcuno ha idea di quello che può essere successo?! Grazie! Giuseppe
...
Tubo sfiato rotto o otturato? Topolino morto nelle condutture?
Muffa da infiltrazione? 
Come vedi le cause sono diverse. 
Inizia a cambiare la guarnizione del wc e vedi se persiste, poi dai una bella lavata ai serbatoi con il prodotto della tethford per pulire le cassette e senti se si ripresenta
Silvio
9
GiusEcovip
GiusEcovip
07/11/2016 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 18:20:08
Risolto, era un po' di carta igienica bloccata nella pedaliera. Ho smontato e ripulito tutto e cambiato la guarnizione. Non c'era alcuno stravaso quindi si trattava solo di una circostanza isolata.
un lavoro un po' noioso ma almeno adesso è tutto a posto.
Grazie
Giuseppe
Selvip
Selvip
11/03/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 09:29:22
In risposta al messaggio di GiusEcovip del 09/07/2020 alle 00:54:44

Ciao a tutti. ho letto diversi post legati al problema degli odori di scarico, tubi di sfiato, ghigliottine, guarnizioni ecc... ma apro una nuova discussione perché non so se effettivamente il mio problema è diverso e
più complicato. Dopo il lock down (e relativo inutilizzo prolungato del mio camper) ho ripreso il mezzo e premetto non ho lubrificato con spray al silicone niente. Mi sono accorto che dopo qualche giorno di utilizzo del WC degli odori nauseabondi (complice il caldo) hanno cominciato a provenire dal bagno. Mi sono accorto che l'acqua non tiene più nel WC quindi ho pensato di dover sostituire la guarnizione non appena rientrato a casa. La situazione però è precipitata perché adesso sento provenire principalmente l'odore dallo sportello sotto il lavandino del bagno e... dal cassetto che c'è sopra la stufa. Da lì si irradia tramite le bocchette di areazione. Non so veramente quelle possa essere il legame fra il bagno e la stufa. Ho letto altre cose su internet che parlavano di liquami che, sversando dal serbatoio del water, si sono espansi altrove ma vorrei capire di che morte dovrei morire. Qualcuno ha idea di quello che può essere successo?! Grazie! Giuseppe
...
Ciao, purtroppo ho questo problema da questo fine settimana. Siamo usciti e dopo poche ore di utilizzo ho iniziato a sentire una forte puzza di pipì dentro il bagno. Non riuscivo a capire da dove provenisse, ho pulito bene il bagno con la varechina ma la puzza continuava a sentirsi. Sino a che ho capito che arrivava dal mobile sotto il lavandino. Ho provato a svuotarlo ma oltre alla forte puzza non ho trovato altro. Scaricato e pulito benissimo i serbatoi ( sia il piccolo che il nautico) speravo passasse e invece nonostante sia tutto pulito la puzza continua a sentirsi. Ho letto che tu hai trovato carta nella pedaliera. Ma la mia ghigliottina chiude bene e dal wc non sento odori. Tu hai risolto definitivamente dopo quell’episodio? Ti ringrazio se vorrai rispondermi 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 832
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 09:47:55
In risposta al messaggio di Selvip del 11/03/2025 alle 09:29:22

Ciao, purtroppo ho questo problema da questo fine settimana. Siamo usciti e dopo poche ore di utilizzo ho iniziato a sentire una forte puzza di pipì dentro il bagno. Non riuscivo a capire da dove provenisse, ho pulito bene
il bagno con la varechina ma la puzza continuava a sentirsi. Sino a che ho capito che arrivava dal mobile sotto il lavandino. Ho provato a svuotarlo ma oltre alla forte puzza non ho trovato altro. Scaricato e pulito benissimo i serbatoi ( sia il piccolo che il nautico) speravo passasse e invece nonostante sia tutto pulito la puzza continua a sentirsi. Ho letto che tu hai trovato carta nella pedaliera. Ma la mia ghigliottina chiude bene e dal wc non sento odori. Tu hai risolto definitivamente dopo quell’episodio? Ti ringrazio se vorrai rispondermi 
...
Ciao , 
se hai un ecovip col wc nautico ci sono 2 possibilità :
o  si è danneggiata la ghigliottina (di solito perde dallo'or dell'asta di comando) tra il primo ed il secondo serbatoio causando la fuoriuscita del liquame che ristagna tra il primo ed il secondo serbatoio.
Va smontato il serbatoio esterno da fuori e sostituita la ghigliottina.
O si è danneggiata  la guarnizione  tra il water ed il primo serbatoio (e forse questo è il tuo caso) dove , se si riempie il serbatoio sopra e sei al limite c'è rischio che anche li tracimi il liquido tipicamente in zona sotto water che scola poi in zona lavandino e si senta molta puzza internamente.
Li la guarnzione è creata da un anello appiccicoso che nel tempo si secca (data come ricambio nel kit thetford guarnizioni water).
Intervento molto più facile che il primo perchè basta smontare il water con 2 viti ed accedi da sopra.
Bella siliconata/cambio guarnizioni e via.

Modificato da SilverHaze il 11/03/2025 alle 14:04:38
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 10:00:54
La ghigliottina del WC puo anche tenere bene e l'acqua che ci rimane ma poi ci sono tutte le tenute dei raccordi tra il WC ed i vari serbatoi sottostanti, di li puo trafilare quello che finisce nel cesso e ristagnare dando poi origina ad odori. In pratica se il camper è vecchiotto consiglio una revisione di tutte le tenute non solo quella della ghigliottina del WC, certo con L3  ed il suo sistema particolare di nautico la cosa risulta un po più laboriosa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link