In risposta al messaggio di Lambada69 del 08/11/2023 alle 08:41:26Pannelli fotovoltaici da 600W totali, 95x50 cm x2 = 0,95 metri quadri.
Ciao a tutti vorrei mettere 2 pannelli solari monocristallini e ho visto il prezzo nei vari concessionari di attrezzatura per camper,poi sono.andato su aliexspress ed il prezzo era quasi dimezzato...non so che fare se qualcuno mi può consigliare. Grazie
In risposta al messaggio di Lambada69 del 08/11/2023 alle 08:41:26Non acquistare da concessionario..., ma NON acquistare neanche quelli che hai postato, saranno al massimo da 50 Watt l'uno, io ne ho tre ed hanno quella potenza, basta guardare le dimensioni...
Ciao a tutti vorrei mettere 2 pannelli solari monocristallini e ho visto il prezzo nei vari concessionari di attrezzatura per camper,poi sono.andato su aliexspress ed il prezzo era quasi dimezzato...non so che fare se qualcuno mi può consigliare. Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Nuovoutonto del 08/11/2023 alle 12:25:04Ho visto delle ottime offerte da Tecnomat
Già che ci siamo, dove posso prendere un bel pannello da 410w da abbinare a un victron mppt 100/30 ? Stò cercando su un pò di siti ma sono talmente ignorante in materia che non so che pesci pigliare.
https://www.tecnomat.it/it/c/el...
https://www.tecnomat.it/it/pann...
https://www.climamarket.it/vend...
In risposta al messaggio di Nuovoutonto del 08/11/2023 alle 12:25:04Se guardi tra i pannelli da abitazione, cosiddetti "civili" trovi dei pannelli a poco prezzo e massima efficienza, io ne ho messo uno da 430 Watt proprio con un regolatore come il tuo.
Già che ci siamo, dove posso prendere un bel pannello da 410w da abbinare a un victron mppt 100/30 ? Stò cercando su un pò di siti ma sono talmente ignorante in materia che non so che pesci pigliare.
In risposta al messaggio di Nuovoutonto del 08/11/2023 alle 12:40:31Guardando la scheda tecnica, si vede che lo stesso pannello lo vendono da 400W, , 405W, 410W, 415W, 420W.
Se solo quel dannato banner della posizione si chiudesse... a ecco bisogn selezionare un negozio questo mi ci starebbe...ma a dire il vero avevo puntato
In risposta al messaggio di Dash del 08/11/2023 alle 13:36:16Grazie Dash, in effetti avere un riferimento fisico su un articolo così ingombrante e rognoso da rispedire indietro potrebbe non essere male... il 100/30 dovrebbe essere sufficente, ora il vecchio regolatore è ficcato dentro un pensile, io vorrei spostarlo vicino la batteria dove ho già lo shount e le busbar, per avere una cosa pulita, saranno 4 metri di cavo però, quindi 8 metri di circuito, devo mettere un 16 o basta un 10mm2 ?
Guardando la scheda tecnica, si vede che lo stesso pannello lo vendono da 400W, , 405W, 410W, 415W, 420W. Quando vanno in produzione, i pannelli con gli stessi componenti vengono divisi in categorie, quelli da 415W sonomolto buoni perché sono appena un gradino sotto quelli migliori (da 420W).. Rispettivamente, i pannelli da 415W hanno un'efficienza del 21,3% rispetto ai 21,5% dei 420W e i 20,5% dei 400W. N.B.parliamo dello stesso modello di pannello, è come se in un batch di prioduzione di automobili ci siano i modelli primo prezzo che hanno 150CV, quelli un po' migliori 155CV, etc. e quelli migliori 170CV.. Direi che è un ottimo pannello, almeno guardando i dati di targa, poi comprandolo direttamente se qualcosa non va puoi sempre portarlo indietro a Tecnomat, mentre rispedirlo in Cina ha costi NON indifferenti... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/11/2023 alle 11:32:14Ciao Marco,
Mi sembra molto più vantaggiosa questa offerta qui... Con 78,55 Euro ti danno un pannello solare da 600 Watt, un regolatore per il pannello, tutti i cavi e anche un inverter da ben 4000 Watt. Compreso nel prezzo credoci sia anche una gigantografia di Wanna Marchi a cavallo. Scherzi a parte, cerca di rimanere con i piedi per terra, come vedi ho trovato un'offerta clamorosamente impossibile, a volte, purtroppo, la fantasia è solo doppia rispetto al reale e qualcuno ci crede davvero. I conti a spanne di Dash (che saluto) già ti raccontano come stanno le cose. Marco.