CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannelli solare aliexspress

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
Lambada69
Lambada69
11/03/2019 45
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 08:41:26
Ciao a tutti vorrei mettere 2 pannelli solari monocristallini  e ho visto il prezzo nei vari concessionari di attrezzatura per camper,poi sono.andato su aliexspress ed il prezzo era quasi dimezzato...non so che fare se qualcuno mi può consigliare. GrazieSmartSelect_20231107_170929_AliExpress.jpg
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 09:46:49
In risposta al messaggio di Lambada69 del 08/11/2023 alle 08:41:26

Ciao a tutti vorrei mettere 2 pannelli solari monocristallini  e ho visto il prezzo nei vari concessionari di attrezzatura per camper,poi sono.andato su aliexspress ed il prezzo era quasi dimezzato...non so che fare se qualcuno mi può consigliare. Grazie
Pannelli fotovoltaici da 600W totali, 95x50 cm x2 = 0,95 metri quadri.

Se fosse vero, visto che convenzionalmente si definisce l'efficienza di un pannello come il n. di W prodotti da 1 mq di pannello diviso 1000, avresti un'efficienza di 600/950 = 63%, ossia circa il triplo dell'efficienza dei migliori pannelli presenti sul commercio (21-22%).. Chi le spara più grosse vende wink

Quei due pannelli, per bene che vada avranno un'efficienza del 22%, e quindi produrranno 950 x 22% = 209 W.

Se hai spazio sul tetto del camper, puoi comprare per circa 200€ un pannello civile da 400W (REALI), che però avrà una superficie di circa 170x110 cmq (1,87 metri quadrati) e un'efficienza del 21,3%

Ricordarsi di fare sempre i conti per prevenire gli inchiap... pardon gli imbrogli!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 09:47:02
In risposta al messaggio di Lambada69 del 08/11/2023 alle 08:41:26

Ciao a tutti vorrei mettere 2 pannelli solari monocristallini  e ho visto il prezzo nei vari concessionari di attrezzatura per camper,poi sono.andato su aliexspress ed il prezzo era quasi dimezzato...non so che fare se qualcuno mi può consigliare. Grazie
Non acquistare da concessionario..., ma NON acquistare neanche quelli che hai postato, saranno al massimo da 50 Watt l'uno, io ne ho tre ed hanno quella potenza, basta guardare le dimensioni...
Correggo la risposta perchè, come dice Dash, probabilmente il pannello ha sui 90/100 Watt e non 50 come ho scritto io..., perchè è 50 cm di larghezza, i miei 30 cm...
Il regolatore poi è una schifezza incredibile ed anche pericoloso, nel senso che in uscita può dare molto di più dei 13 Volt che dovrebbe dare, anche 17/18, provato su un furgonato e fortunatamente ce ne siamo accorti in tempo perchè la batteria era calda.
Se ti può interessare io ne ho due, flessibili, da 100 o 120 Watt, devo controllare, che mi sono avanzati da un acquisto in blocco, puoi scrivermi dalla casella.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 08/11/2023 alle 13:36:35
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 11:32:14
Mi sembra molto più vantaggiosa questa offerta qui...
WannaMarchi.png
Con 78,55 Euro ti danno un pannello solare da 600 Watt, un regolatore per il pannello, tutti i cavi e anche un inverter da ben 4000 Watt.

Compreso nel prezzo credo ci sia anche una gigantografia di Wanna Marchi a cavallo.

Scherzi a parte, cerca di rimanere con i piedi per terra, come vedi ho trovato un'offerta clamorosamente impossibile, a volte, purtroppo, la fantasia è solo doppia rispetto al reale e qualcuno ci crede davvero.

I conti a spanne di Dash (che saluto) già ti raccontano come stanno le cose.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Nuovoutonto
Nuovoutonto
11/10/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 12:25:04
Già che ci siamo, dove posso prendere un bel pannello da 410w da abbinare a un victron mppt 100/30  ? 
Stò cercando su un pò di siti ma sono talmente ignorante in materia che non so che pesci pigliare.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 12:32:13
In risposta al messaggio di Nuovoutonto del 08/11/2023 alle 12:25:04

Già che ci siamo, dove posso prendere un bel pannello da 410w da abbinare a un victron mppt 100/30  ?  Stò cercando su un pò di siti ma sono talmente ignorante in materia che non so che pesci pigliare.
Ho visto delle ottime offerte da Tecnomat 
(ex Bricoman)

https://www.tecnomat.it/it/c/el...

Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 08/11/2023 alle 12:36:01
Nuovoutonto
Nuovoutonto
11/10/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 12:40:31
Se solo quel dannato banner della posizione si chiudesse... laugh  a ecco bisogn selezionare un negozio

https://www.tecnomat.it/it/pann...

questo mi ci starebbe...ma a dire il vero avevo puntato 

https://www.climamarket.it/vend...

Modificato da Nuovoutonto il 08/11/2023 alle 13:33:10
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 13:33:07
In risposta al messaggio di Nuovoutonto del 08/11/2023 alle 12:25:04

Già che ci siamo, dove posso prendere un bel pannello da 410w da abbinare a un victron mppt 100/30  ?  Stò cercando su un pò di siti ma sono talmente ignorante in materia che non so che pesci pigliare.
Se guardi tra i pannelli da abitazione, cosiddetti "civili" trovi dei pannelli a poco prezzo e massima efficienza, io ne ho messo uno da 430 Watt proprio con un regolatore come il tuo.
prova a guardare su energiasolare100, e cerca pannelli Half Cut.
Saluti.
Ezio55
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 13:36:16
In risposta al messaggio di Nuovoutonto del 08/11/2023 alle 12:40:31

Se solo quel dannato banner della posizione si chiudesse...   a ecco bisogn selezionare un negozio questo mi ci starebbe...ma a dire il vero avevo puntato 
Guardando la scheda tecnica, si vede che lo stesso pannello lo vendono da 400W, , 405W, 410W, 415W, 420W.

Quando vanno in produzione, i pannelli con gli stessi componenti vengono divisi in categorie, quelli da 415W sono molto buoni perché sono appena un gradino sotto quelli migliori (da 420W).. Rispettivamente, i pannelli da 415W hanno un'efficienza del 21,3% rispetto ai 21,5% dei 420W e i 20,5% dei 400W.
N.B.parliamo dello stesso modello di pannello, è come se in un batch di prioduzione di automobili ci siano i modelli "primo prezzo" che hanno 150CV, quelli un po' migliori 155CV, etc. e quelli migliori 170CV..

Direi che è un ottimo pannello, almeno guardando i dati di targa, poi comprandolo direttamente se qualcosa non va puoi sempre portarlo indietro a Tecnomat, mentre rispedirlo in Cina ha costi NON indifferenti...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 08/11/2023 alle 13:39:15
Nuovoutonto
Nuovoutonto
11/10/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 13:46:13
In risposta al messaggio di Dash del 08/11/2023 alle 13:36:16

Guardando la scheda tecnica, si vede che lo stesso pannello lo vendono da 400W, , 405W, 410W, 415W, 420W. Quando vanno in produzione, i pannelli con gli stessi componenti vengono divisi in categorie, quelli da 415W sono
molto buoni perché sono appena un gradino sotto quelli migliori (da 420W).. Rispettivamente, i pannelli da 415W hanno un'efficienza del 21,3% rispetto ai 21,5% dei 420W e i 20,5% dei 400W. N.B.parliamo dello stesso modello di pannello, è come se in un batch di prioduzione di automobili ci siano i modelli primo prezzo che hanno 150CV, quelli un po' migliori 155CV, etc. e quelli migliori 170CV.. Direi che è un ottimo pannello, almeno guardando i dati di targa, poi comprandolo direttamente se qualcosa non va puoi sempre portarlo indietro a Tecnomat, mentre rispedirlo in Cina ha costi NON indifferenti... Ciao da Dash  
...
Grazie Dash, in effetti avere un riferimento fisico su un articolo così ingombrante e rognoso da rispedire indietro potrebbe non essere male... il 100/30 dovrebbe essere sufficente, ora il vecchio regolatore è ficcato dentro un pensile, io vorrei spostarlo vicino la batteria dove ho già lo shount e le busbar, per avere una cosa pulita, saranno 4 metri di cavo però, quindi 8 metri di circuito, devo mettere un 16 o basta un 10mm2 ?

Modificato da Nuovoutonto il 08/11/2023 alle 13:48:31
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 13:49:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/11/2023 alle 11:32:14

Mi sembra molto più vantaggiosa questa offerta qui... Con 78,55 Euro ti danno un pannello solare da 600 Watt, un regolatore per il pannello, tutti i cavi e anche un inverter da ben 4000 Watt. Compreso nel prezzo credo
ci sia anche una gigantografia di Wanna Marchi a cavallo. Scherzi a parte, cerca di rimanere con i piedi per terra, come vedi ho trovato un'offerta clamorosamente impossibile, a volte, purtroppo, la fantasia è solo doppia rispetto al reale e qualcuno ci crede davvero. I conti a spanne di Dash (che saluto) già ti raccontano come stanno le cose. Marco.
...
Ciao Marco,
è pazzesco quello che i venditori postano come annunci, se non hai esperienza, giustamente..., credi in quello che scrivono, è ufficiale..., quindi...
Però se hai fatto un paio di impianti solari ed hai lavorato con pannelli flessibili, come fai a non accorgerti che è una fuffa, a parte la potenza..., mi fa ridere la foto di quel pannello che, forse, avrà 20 Watt, in più mettono molte slide per crearti solo confusione, a seconda di quella che scegli, paghi..., per acquistare non devi proprio capirne nulla...
Io ho acquistato dal sito ali..., metto in guardia gli acquirenti sulla garanzia, se dopo un mese dall'acquisto si rompe qualche cosa ti arrangi, mi è successo con un BMS pagato 80 eurini..., avrei dovuto rispedirlo alla ditta, ditta dalla quale ho acquistato diversi BMS senza avere problemi, potete immaginare quanto costi spedire in Cina... e solo dopo il loro controllo avrebbero deciso se darmene un altro o rimandarmi il mio, non esiste..., fate attenzione...
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link