In risposta al messaggio di Strenuo del 23/09/2020 alle 00:34:42Il pannello tiene le batterie cariche quindi assolutamente si, non avrai problemi considerando che quando è parcheggiato non ci sono assorbimenti di corrente e che il pannello carica la batteria per tutto il tempo che il camper è fermo sotto il sole.
Salve a tutti, sto pensando di togliere il mio camper dal rimessaggio e parcheggiarlo per strada; non avendo però la possibilità di ricaricarlo mi chiedevo se posso sopperire installando dei pannelli solari. Chiaramentel'obiettivo è quello di partire in qualsiasi momento con la batteria mediamente carica e poi arrivare nelle aree di sosta/campeggi e attaccarmi alla 230. Volevo il vostro parere se tecnicamente è fattibile, se ci sono controindicazioni ed eventualmente quale taglia di pannelli mi suggerite. Grazie Strenuo
In risposta al messaggio di Strenuo del 23/09/2020 alle 00:34:42Certo. Fai in modo però che si mantenga anche la batteria motore.
Salve a tutti, sto pensando di togliere il mio camper dal rimessaggio e parcheggiarlo per strada; non avendo però la possibilità di ricaricarlo mi chiedevo se posso sopperire installando dei pannelli solari. Chiaramentel'obiettivo è quello di partire in qualsiasi momento con la batteria mediamente carica e poi arrivare nelle aree di sosta/campeggi e attaccarmi alla 230. Volevo il vostro parere se tecnicamente è fattibile, se ci sono controindicazioni ed eventualmente quale taglia di pannelli mi suggerite. Grazie Strenuo
In risposta al messaggio di AleRmVan del 23/09/2020 alle 00:48:26Ma la batteria staccata (con staccabatteria) riceve ugualmente la carica dal pannello? Nel senso se stacco la batteria leggermente scarica poi me la ritrovo completamete ricaricata dal pannello?
Il pannello tiene le batterie cariche quindi assolutamente si, non avrai problemi considerando che quando è parcheggiato non ci sono assorbimenti di corrente e che il pannello carica la batteria per tutto il tempo cheil camper è fermo sotto il sole. visto che poi utilizzerà i il camper in area sosta attaccato alla 220 v non vedo necessità di molti watt ma a mio avviso ma sta un normale pannello da 80 o 100 w.