CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannelli solare per evitare ricarica rimessaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
5
Strenuo
Strenuo
23/09/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 00:34:42
Salve a tutti,
sto pensando di togliere il mio camper dal rimessaggio e parcheggiarlo per strada; non avendo però la possibilità di ricaricarlo mi chiedevo se posso sopperire installando dei pannelli solari. Chiaramente l'obiettivo è quello di partire in qualsiasi momento con la batteria mediamente carica e poi arrivare nelle aree di sosta/campeggi e attaccarmi alla 230. Volevo il vostro parere se tecnicamente è fattibile, se ci sono controindicazioni ed eventualmente quale taglia di pannelli mi suggerite. Grazie

Strenuo
5
AleRmVan
AleRmVan
24/01/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 00:48:26
In risposta al messaggio di Strenuo del 23/09/2020 alle 00:34:42

Salve a tutti, sto pensando di togliere il mio camper dal rimessaggio e parcheggiarlo per strada; non avendo però la possibilità di ricaricarlo mi chiedevo se posso sopperire installando dei pannelli solari. Chiaramente
l'obiettivo è quello di partire in qualsiasi momento con la batteria mediamente carica e poi arrivare nelle aree di sosta/campeggi e attaccarmi alla 230. Volevo il vostro parere se tecnicamente è fattibile, se ci sono controindicazioni ed eventualmente quale taglia di pannelli mi suggerite. Grazie   Strenuo
...
Il pannello tiene le batterie cariche quindi assolutamente si, non avrai problemi considerando che quando è parcheggiato non ci sono assorbimenti di corrente e che il pannello carica  la batteria per tutto il tempo che il camper è fermo sotto il sole. 

​​​visto che poi utilizzerà i il camper in area sosta attaccato alla 220 v non vedo necessità di molti watt ma a mio avviso ma sta un normale pannello da 80 o 100 w. 

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 09:02:13
In risposta al messaggio di Strenuo del 23/09/2020 alle 00:34:42

Salve a tutti, sto pensando di togliere il mio camper dal rimessaggio e parcheggiarlo per strada; non avendo però la possibilità di ricaricarlo mi chiedevo se posso sopperire installando dei pannelli solari. Chiaramente
l'obiettivo è quello di partire in qualsiasi momento con la batteria mediamente carica e poi arrivare nelle aree di sosta/campeggi e attaccarmi alla 230. Volevo il vostro parere se tecnicamente è fattibile, se ci sono controindicazioni ed eventualmente quale taglia di pannelli mi suggerite. Grazie   Strenuo
...
Certo. Fai in modo però che si mantenga anche la batteria motore.
Paolo
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 11:58:16
In risposta al messaggio di AleRmVan del 23/09/2020 alle 00:48:26

Il pannello tiene le batterie cariche quindi assolutamente si, non avrai problemi considerando che quando è parcheggiato non ci sono assorbimenti di corrente e che il pannello carica  la batteria per tutto il tempo che
il camper è fermo sotto il sole.  ​​​visto che poi utilizzerà i il camper in area sosta attaccato alla 220 v non vedo necessità di molti watt ma a mio avviso ma sta un normale pannello da 80 o 100 w.   
...
Ma la batteria staccata (con staccabatteria) riceve ugualmente la carica dal pannello? Nel senso se stacco la batteria  leggermente scarica poi me la ritrovo completamete ricaricata dal pannello?
MARK
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:24:31
credo proprio di no, a meno che i cavi i ricarica positivo e negativo siano direttamente collegati alla batteria, a monte dello staccabatteria.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:37:25

Non ho mai capito la funzione dello staccabatterie. Sono più i problemi che crea che quelli che risolve. Se parcheggi il camper all'aperto (come ho sempre fatto io da quasi venticinque anni) ed hai un pannello fotovoltaico da almeno 100watt sul tetto, ti trovi la batteria servizi (ed io ne ho due da 100Ah cad. in parallelo) sempre carica, estate ed inverno; non solo, io mantengo carica anche la batteria motore attraverso la nota soluzione del diodo più resistenza. Tutte le batterie concorrono, chi per una cosa e chi per l'altra, ad alimentare costantemente i servizi della motrice (centralina e sue memorie, autoradio), antifurto ed anche qualcosa d'altro da me approntato. 

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link