CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello comandi nuova generazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 19:45:22
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/06/2024 alle 12:28:57

Rispondo per me che lavoro nel mondo dell'elettronica da anni , sono uno smanettone e mi arrangio piuttosto bene a livello hardware e software. Le cose più semplici sono le più funzionali, pratiche e facili da sistemare
quando si guastano o hai un problema. Sopratutto se sei a km da casa. Non sostituirei mai una centralina con interruttori/relè meccanici con delle centraline con dei mosfet. L'attuazione smart (via voce/wifi/BT) a mio parere deve essere solo un pilotaggio in parallelo a qualcosa di meccanico che posso operare in manuale in caso di necessità. Quindi ben vengano i monitor , le lucine ed i comandi vocali e touch ma fatti in modo che se mi si fotte l'elettronica...posso continuare ad usare tutto col tasto manuale. Vedi i frigo con l'aes che hanno sostituito il manuale...bene o male con l'elettronica che commuta la sorgente in automatico hanno avuto problemi tutti e sicuramente sono rimasti a piedi in ferie. Senza calcolare che cmq l'elettronica ha un suo consumo di energia anche solo a stare in stand by. Nel camper una volta che va la pompa acqua , le prese a 12V , il generale delle luci ed i livelli dei serbatoi...sei a posto. L'elettronica serve per automatizzare dei processi/controlli. Per accendere un interruttore basta un dito.  
...
Mi hai letto nel pensiero.wink
Il mio camper ha l'impianto elettrico originale installato nel 2010 da Laika.
Ho solo messo una batteria al litio da 100ah plug&play ed un voltmetro/amperometro bidirezionale (volt e ampere visibili contemporaneamente).
Possso spegnere e accendere lo strumento, anche se il consumo e' irrisorio (mi pare 20ma).
Per l' illuminazione ho messo due strisce a led.
Sono adesive, quindi nessun foro.
Rimovibili in qualsiasi momento.
Hanno il vantaggio che la luminosita' puo' essere variata sia da app che tramite Alexa (l'impianto originale, pur a led, non prevede questa funzione).
Naturalmente posso spegnere e accendere a voce.
I cavi di alimentazione sono esterni, fissati con il nastro isolante.
Assai brutti a vedersi ma il tutto funziona perfettamente.
Le strisce a led illuminano meglio (luce diffusa) pur consumando meno.
Il consumo e' in funzione della luminosita'.
Tra strisce e comando, ho speso - credo - un trentina di euro.
Nessuna modifica all' impianto di illuminazione originale, che pero' di fatto non uso piu'.
"Nel camper una volta che va la pompa acqua , le prese a 12V , il generale delle luci ed i livelli dei serbatoi...sei a posto."
Aggiungo anche che un semplice amperometro bidirezionale e' molto utile.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 18:39:21
Secondo me la cosa importante non è tanto l'automazione ma il monitoraggio.
Poter monitorare tramite sensori e sonde i vari parametri in tempo reale è utilissimo. Sono solo sensori non modificano l'impianto.
Essere informati tempestivamente di eventuali malfunzionamenti con avvisi visivi o acustici è una gran cosa.
Poi uno decide se implementare automatismi oppure intervenire manualmente.
Tiziano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 08:29:01
In risposta al messaggio di banoyo del 13/06/2024 alle 18:39:21

Secondo me la cosa importante non è tanto l'automazione ma il monitoraggio. Poter monitorare tramite sensori e sonde i vari parametri in tempo reale è utilissimo. Sono solo sensori non modificano l'impianto. Essere informati
tempestivamente di eventuali malfunzionamenti con avvisi visivi o acustici è una gran cosa. Poi uno decide se implementare automatismi oppure intervenire manualmente.
...
"Secondo me la cosa importante non è tanto l'automazione ma il monitoraggio."
Condivido in pieno.
E' la logica con la quale mi muovo.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 09:22:58
Qui è stato chiesto di sostituire una centralina non  di mettere un monitor di solo controllo.
Che parametri sarebbero da monitorare secondo voi in un camper?

Secondo me:
-  voltaggio batteria Servizi  (poi sapere quanto ha caricato o quanto sta scaricando cambia poco se uno ha un minimo di coscienza sui consumi istantanei di ciò che ha installato). Ho un voltmetro abbinato ad un amperometro lcd old stile che mi dice tensione e quanto sto caricando...sempre acceso sempre in vista.
- Temperatura interna ed esterna(sottopavimento per valutare la possibilità che si ghiaccino i serbatoi di scarico e quindi aprire le paratie di riscaldamento)  (termometro da 5€ autoalimentato a batteria con sonda esterna). Io ho una stazione meteo con sonda RF nel sottopavimento che funge anche da orologio/Meteo/sveglia ed umidostato.
-Temperatura frigo/freezer (anche qui termometro da 5euro)...forse il dato più importante da tener monitorato.

Non vedo altri parametri da dover tenere sottocontrollo.Sebatoi vanno bene gli indicatori in centralina. Avendo più acqua chiara rispetto alla somma grigie + nere non posso mai restare senza acqua senza avere i serbatoi scarico pieni.

Ecco vorrei temporizzare il mio boiler truma per aver l'acqua calda la mattina quando mi sveglio (con un contatto in parallelo).
Sui camper nuovi se va la stufa va anche il boiler.

quindi controlli indipendenti con strumenti indipendenti a bassissimo consumo sempre accesi (autoalimentati a batteria) e sempre visibili senza dover accendere touch screen o app del telefono.Strumenti che è in grado di controllare anche mia moglie ed interpretare (se la temp del frigo sta sopra i 4gradi...qualcosa non va...se la batteria servizi è sotto i 12 ocio se sotto i 10.8 abbiamo un problema.)

è poco figo e di scena...lo so...ma vanno sempre.

Modificato da SilverHaze il 14/06/2024 alle 09:26:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 17:26:32
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2024 alle 08:29:01

Secondo me la cosa importante non è tanto l'automazione ma il monitoraggio. Condivido in pieno. E' la logica con la quale mi muovo.
Scusa Salvatore, mi accorgo un ora dopo di aver risposto al tuo post, volevo rispondere a SilverHaze.

Prendiamo solo un parametro, quello che consideri più importante:
  "Temperatura frigo/freezer (anche qui termometro da 5euro)...forse il dato più importante da tener monitorato."
Ammettiamo che il frigorifero si spegne mentre stai dormendo e ti accorgi solo al mattino, magari 8/9 ore dopo, a me è capitato più di una volta...non sarebbe meglio una cicalina che ti sveglia e ti avvisa dello spegnimento.
Oltre a quello che hai elencato tu, io aggiungerei:
- Gradino per entrare in cellula non rientrato automaticamente all'accensione del motore, mi è capitato, si era incastrato un arbusto, sono partito con il gradino fuori.
- Caricabatterie 230V con fusibile bruciato, altro fatto che mi è capitato, segnalava correttamente la 230V inserita ma non caricava nulla.
- Avviso di botola, finestra o gavone aperti con mezzo acceso.
- Ho visto un vicino di camper partire con i piedini di stazionamento manuali abbassati.
Non serve nulla di appariscente, come ho detto basta una cicalina e qualcosa che dica l'origine del problema, un LED oppure meglio un display ...fare tutto con un Raspberry o Arduino credo sia un ottima idea. 
Io mi accontento del monitoraggio e avviso, preferisco intervenire personalmente...ma se qualcuno preferisce automatizzare faccia pure, perché no.
Ho preso l'occorrente che mi mancava, connettori 40 pin, cavo flat e miscroswitch li ho, mi mancano i sensori di temperatura, nei prossimi giorni vedrò di fare qualcosa che funzioni offline, mi basta avere il controllo quando sono in camper.
Vedo complicato il cablaggio in camper, anche se userò filo x antifurti 4x0,22
IMG_20240614_173931(1).jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 14/06/2024 alle 18:22:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link