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Pannello di controllo servizi lampeggia rosso

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1 20 26
ChiaraD
ChiaraD
05/01/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 01:24:13
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Chiara e sono una camperista neofita. Ho un camper del 2006 ed entrambe le batterie sono state cambiate un anno fa (ma non trovo lo scontrino, sarebbero in garanzia). Comunque mi è successo questo: ho acceso il riscaldamento in libera per una notte. Tutto a posto sul pannello le batterie erano ok, metto il camper in rimessaggio, stacco la BS con lo staccabatteria. Torno dopo 2 giorni, tolgo lo staccabatteria...ma il gradino non si apre. Guardo il pannello: lampeggiano rosso le spie della batteria motore e della BS. Il camper parte senza problemi e mi faccio un giro di un’oretta(non si può uscire dal comune). Torno al rimessaggio: sempre che il pannello lampeggia rosso. Collego il camper alla 220 un paio di giorni... continua a lampeggiare rosso e non compare sul pannello le spie che “lampeggiano in sequenza” come tipicamente fa quando ricarica. Non funzionando il pannello di conseguenza non posso accendere luci/pompa ecc. Quando il camper è collegato alla 220 funziona solo la presa di corrente. Il resto niente. La batteria motore va bene e parte (nonostante il pannello lampeggi rosso per entrambe le batterie). Sapreste aiutarmi? Grazie
Chiara
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 02:28:00
In risposta al messaggio di ChiaraD del 05/01/2021 alle 01:24:13

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Chiara e sono una camperista neofita. Ho un camper del 2006 ed entrambe le batterie sono state cambiate un anno fa (ma non trovo lo scontrino, sarebbero in garanzia). Comunque mi è successo
questo: ho acceso il riscaldamento in libera per una notte. Tutto a posto sul pannello le batterie erano ok, metto il camper in rimessaggio, stacco la BS con lo staccabatteria. Torno dopo 2 giorni, tolgo lo staccabatteria...ma il gradino non si apre. Guardo il pannello: lampeggiano rosso le spie della batteria motore e della BS. Il camper parte senza problemi e mi faccio un giro di un’oretta(non si può uscire dal comune). Torno al rimessaggio: sempre che il pannello lampeggia rosso. Collego il camper alla 220 un paio di giorni... continua a lampeggiare rosso e non compare sul pannello le spie che “lampeggiano in sequenza” come tipicamente fa quando ricarica. Non funzionando il pannello di conseguenza non posso accendere luci/pompa ecc. Quando il camper è collegato alla 220 funziona solo la presa di corrente. Il resto niente. La batteria motore va bene e parte (nonostante il pannello lampeggi rosso per entrambe le batterie). Sapreste aiutarmi? Grazie Chiara
...
Buongiorno a te e benvenuta.

Col motore acceso, il pannello funziona?

Servirebbe conoscere che camper hai e magari se riesci a mettere intanto una foto del pannello.

Potrebbe essere saltato qualche fusibile sul/sui cavi che portano la corrente dalle batterie al pannello per il quale non rilevando alcuna tensione le spie lampeggiano segnalando un anomalia.

C'è da capire da dove prendono corrente quelle spie per lampeggiare.

Se puoi, se hai un minimo di conoscenza, potresti intanto guardare vicino alla batteria dei servizi, sul cavo positivo che dovrebbe essere rosso, se c'è uno o più fusibili, magari se riesci metti una foto anche di questa batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 09:30:34
Intanto caricherei bene le batterie, con un altro carica, perché sono molto scariche, e garanzia o no, le batterie vanno controllate e caricate bene sempre, lasciarle scariche in questo periodo, poi si buttano.
Solo dopo mi preoccuperei del perché ci sono le spie.
Magari bisogna ricollegare lo stacca.
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 13:59:56
In risposta al messaggio di ChiaraD del 05/01/2021 alle 01:24:13

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Chiara e sono una camperista neofita. Ho un camper del 2006 ed entrambe le batterie sono state cambiate un anno fa (ma non trovo lo scontrino, sarebbero in garanzia). Comunque mi è successo
questo: ho acceso il riscaldamento in libera per una notte. Tutto a posto sul pannello le batterie erano ok, metto il camper in rimessaggio, stacco la BS con lo staccabatteria. Torno dopo 2 giorni, tolgo lo staccabatteria...ma il gradino non si apre. Guardo il pannello: lampeggiano rosso le spie della batteria motore e della BS. Il camper parte senza problemi e mi faccio un giro di un’oretta(non si può uscire dal comune). Torno al rimessaggio: sempre che il pannello lampeggia rosso. Collego il camper alla 220 un paio di giorni... continua a lampeggiare rosso e non compare sul pannello le spie che “lampeggiano in sequenza” come tipicamente fa quando ricarica. Non funzionando il pannello di conseguenza non posso accendere luci/pompa ecc. Quando il camper è collegato alla 220 funziona solo la presa di corrente. Il resto niente. La batteria motore va bene e parte (nonostante il pannello lampeggi rosso per entrambe le batterie). Sapreste aiutarmi? Grazie Chiara
...
che camper è?
Una foto del caricabatteria non guasterebbe
Ipotizzo un guasto allo staccabatteria o al caricabatteria
Paolo DR

Modificato da PDR il 06/01/2021 alle 09:12:02
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 16:22:47
Anche sul mio camper è successo lo stesso che mi lampeggiava la spia. Il problema era che sulla batteria dei servizi non c erano i capicorda sui cavi di alimentazione, messi i capicorda tutto risolto. Probabilmente era un problema di contatti.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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ChiaraD
ChiaraD
05/01/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 23:40:38
Grazie mille davvero a tutti per le risposte!! Il camper è un CI Elliot semintegrale del 2006... oggi sono andata al camper, l’ho attaccato alla 220 ed incredibilmente caricava! Non ho fatto niente di diverso dal solito..ma stavolta dopo settimane si è acceso il pannello, si è accesa la luce. L’ho tenuto collegato qualche ora e la batteria è arrivata a segnare 2 tacche su 4. Tutto a posto finché non è stato il momento di andar via in cui praticamente non mi rientrava più il gradino...non funzionava più niente manco quello. È come se ci fosse qualcosa che fa contatto/non fa contatto...Domani che è la befana provo a smontare il sedile e mi rileggo i vostri consigli.
Chiara
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 03:23:44
Finché non carichi veramente le batterie, non risolverai il Tuo problema.
Non si può dire, batterie ok, o andare a tacche, occorre un tester che legga: 14,3 14,4 in carica,  da caricabatterie o alternatore, 13,6 13,8 in mantenimento dal caricabatterie, e almeno dai 12,7 in su, per batteria carica a riposo.
Se non leggi, più o meno questi voltaggi, le batterie sono da cambiare  o il caricabatterie è rotto.
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 09:13:19
In risposta al messaggio di ChiaraD del 05/01/2021 alle 23:40:38

Grazie mille davvero a tutti per le risposte!! Il camper è un CI Elliot semintegrale del 2006... oggi sono andata al camper, l’ho attaccato alla 220 ed incredibilmente caricava! Non ho fatto niente di diverso dal solito..ma
stavolta dopo settimane si è acceso il pannello, si è accesa la luce. L’ho tenuto collegato qualche ora e la batteria è arrivata a segnare 2 tacche su 4. Tutto a posto finché non è stato il momento di andar via in cui praticamente non mi rientrava più il gradino...non funzionava più niente manco quello. È come se ci fosse qualcosa che fa contatto/non fa contatto...Domani che è la befana provo a smontare il sedile e mi rileggo i vostri consigli.
...
credo sia un problema di falso contatto da qualche parte, oltretutto è pericoloso se fa scintillio; controlla lo staccabatteria e i cablaggi, hai visto mai ...
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 09:53:44
Cari colleghi, mai sentito parlare di amperometro a pinza?wink
ChiaraD
ChiaraD
05/01/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 12:44:35
In risposta al messaggio di masivo del 06/01/2021 alle 03:23:44

Finché non carichi veramente le batterie, non risolverai il Tuo problema. Non si può dire, batterie ok, o andare a tacche, occorre un tester che legga: 14,3 14,4 in carica,  da caricabatterie o alternatore, 13,6 13,8 in
mantenimento dal caricabatterie, e almeno dai 12,7 in su, per batteria carica a riposo. Se non leggi, più o meno questi voltaggi, le batterie sono da cambiare  o il caricabatterie è rotto.
...
E lo so ma ieri sono andata così ...a vedere..oggi mi porto il tester..anche perché volevo capire che batteria ho e se eventualmente posso ricaricarla come si fa con quella del motore. Non sono molto ferrata sull’argomento. Grazie mille controllerò questi valori
Chiara
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 14:31:06
Almeno per andare sul sicuro, fai fare una diagnosi certa o presunta in un centro assistenza, poi eventualmente, deciderai il da farsi o potrai dare un quadro più esatto della situazione, anche agli esperti presenti in questo forum. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 14:51:50
In risposta al messaggio di ChiaraD del 06/01/2021 alle 12:44:35

E lo so ma ieri sono andata così ...a vedere..oggi mi porto il tester..anche perché volevo capire che batteria ho e se eventualmente posso ricaricarla come si fa con quella del motore. Non sono molto ferrata sull’argomento. Grazie mille controllerò questi valori
Ciao Chiara.
Non e' per demotivarti, ma con un tester fai ben poco.
Questa e' una pinza amperometrica.

https://www.amazon.it/amperomet...


Serve a misurare la corrente che fluisce in un cavo e la sua direzione.
Sapendola usare, puo' spiegarti cosa e' successo sul tuo camper.
Bisogna ovviamente avere qualche nozione di elettronica.
Secondo me questo strumento non dovrebbe mai mancare su un camper, anche perche' costa relativamente poco.
Meglio di tutto sarebbe avere sul camper un amperometro fisso.
Anche questo strumento costa poco, ma deve essere installato da persone esperte.
Se non sei pratica, attenzione a trafficare sull' impianto elettrico.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 15:35:55
In risposta al messaggio di ChiaraD del 06/01/2021 alle 12:44:35

E lo so ma ieri sono andata così ...a vedere..oggi mi porto il tester..anche perché volevo capire che batteria ho e se eventualmente posso ricaricarla come si fa con quella del motore. Non sono molto ferrata sull’argomento. Grazie mille controllerò questi valori
Chiara, devi vedere se in rimessaggio c'è qualche caperista,  che sappia mettere le mani su queste cose, oppure trovare un professionista, spiegare a Te sarebbe lunga, dovremmo avere molte altre informazioni, che probabilmente non sapresti dare, il settore corrente è pericoloso, se non ne capisci niente.
 
Ivo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 15:38:45
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2021 alle 14:51:50

Ciao Chiara. Non e' per demotivarti, ma con un tester fai ben poco. Questa e' una pinza amperometrica. sr_1_1_sspa?adgrpid=54201332058&dchild=1&gclid=Cj0KCQiA3NX_BRDQARIsALA3fIKh6yrZ1O1lmEz6t-jU2Rp8L2U1JN3Rcev1gi21pFSeBaWwCwnsoEQaAktTEALw_wcB&hvadid=255200866309&hvdev=c&hvlocphy=1008825&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=4405544699277336138&hvtargid=kwd-316098112463&hydadcr=28867_1803153&keywords=pinza+amperometrica&qid=1609940006&sr=8-1-spons&tag=slhyin-21&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEySDk4QTcxODM5NFQ4JmVuY3J5cHRlZElkPUEwOTAwNDczV1JHNkRSNFNUWkU5JmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA4MDcxMTkyU1NZTjJYSTZBU1dTJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==
Serve a misurare la corrente che fluisce in un cavo e la sua direzione. Sapendola usare, puo' spiegarti cosa e' successo sul tuo camper. Bisogna ovviamente avere qualche nozione di elettronica. Secondo me questo strumento non dovrebbe mai mancare su un camper, anche perche' costa relativamente poco. Meglio di tutto sarebbe avere sul camper un amperometro fisso. Anche questo strumento costa poco, ma deve essere installato da persone esperte. Se non sei pratica, attenzione a trafficare sull' impianto elettrico.
...
Salvatore, Tu vuoi insegnare l' algebra ad un bambino in prima elementare? laugh
Che ci fa con sta pinza....indecision.
Ivo
ChiaraD
ChiaraD
05/01/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 19:48:27
In risposta al messaggio di Szopen del 05/01/2021 alle 02:28:00

Buongiorno a te e benvenuta. Col motore acceso, il pannello funziona? Servirebbe conoscere che camper hai e magari se riesci a mettere intanto una foto del pannello. Potrebbe essere saltato qualche fusibile sul/sui cavi
che portano la corrente dalle batterie al pannello per il quale non rilevando alcuna tensione le spie lampeggiano segnalando un anomalia. C'è da capire da dove prendono corrente quelle spie per lampeggiare. Se puoi, se hai un minimo di conoscenza, potresti intanto guardare vicino alla batteria dei servizi, sul cavo positivo che dovrebbe essere rosso, se c'è uno o più fusibili, magari se riesci metti una foto anche di questa batteria. Ciro.
...
Grazie! Oggi il pannello funzionava, e non ha più avuto intoppi (non so perché) Il tester sulla BS mi dava 13,18 (fatto appena arrivata, quindi non in carica ma così com’era)...allego foto. Dal polo positivo i fili vanno a un fusibile che mi sembrava a posto, al parallelatore e vanno anche sotto al cruscotto x il cb (che in questo momento non ho) e quindi ho capito che l’interruttore che ho sulla sinistra è del cb. Ho anche il pannello solare.. 
non ho capito una cosa io ho sulla destra del sedile lo staccabatteria con la leva rossa e l’interruttore. La leva rossa stacca proprio tutto, invece l’interruttore mi sembra stacchi il parallelatore,puo essere? E che senso avrebbe staccare il parallelatore? 
Grazie mille 
Chiara
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 19:57:41
In risposta al messaggio di ChiaraD del 06/01/2021 alle 19:48:27

Grazie! Oggi il pannello funzionava, e non ha più avuto intoppi (non so perché) Il tester sulla BS mi dava 13,18 (fatto appena arrivata, quindi non in carica ma così com’era)...allego foto. Dal polo positivo i fili vanno
a un fusibile che mi sembrava a posto, al parallelatore e vanno anche sotto al cruscotto x il cb (che in questo momento non ho) e quindi ho capito che l’interruttore che ho sulla sinistra è del cb. Ho anche il pannello solare..  non ho capito una cosa io ho sulla destra del sedile lo staccabatteria con la leva rossa e l’interruttore. La leva rossa stacca proprio tutto, invece l’interruttore mi sembra stacchi il parallelatore,puo essere? E che senso avrebbe staccare il parallelatore?  Grazie mille 
...
È per caso un laika? 
Silvio
ChiaraD
ChiaraD
05/01/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 20:01:57
.D8FD6F03-5EF0-4859-B51F-9378880A82D3.jpeg
Chiara
ChiaraD
ChiaraD
05/01/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 20:02:55
88F4B04D-1129-4321-A180-FF4B0DD8DF7C.jpeg
Chiara
ChiaraD
ChiaraD
05/01/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 21:00:32
In risposta al messaggio di simi87 del 05/01/2021 alle 16:22:47

Anche sul mio camper è successo lo stesso che mi lampeggiava la spia. Il problema era che sulla batteria dei servizi non c erano i capicorda sui cavi di alimentazione, messi i capicorda tutto risolto. Probabilmente era un problema di contatti.
Grazie per la tua risposta! Oggi ho guardato anche quello, erano a posto. Diciamo che sono lavori che sono stati fatti nel tempo...quindi è anche difficile un po’ risalire..mi dovrò rivolgere ad un qualche elettrauto perché per ora non lo fa più però insomma devo farlo vedere..
Chiara
ChiaraD
ChiaraD
05/01/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 21:06:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2021 alle 19:57:41

È per caso un laika? 
No è un CI Elliot
Chiara
ChiaraD
ChiaraD
05/01/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 21:09:18
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2021 alle 14:51:50

Ciao Chiara. Non e' per demotivarti, ma con un tester fai ben poco. Questa e' una pinza amperometrica. sr_1_1_sspa?adgrpid=54201332058&dchild=1&gclid=Cj0KCQiA3NX_BRDQARIsALA3fIKh6yrZ1O1lmEz6t-jU2Rp8L2U1JN3Rcev1gi21pFSeBaWwCwnsoEQaAktTEALw_wcB&hvadid=255200866309&hvdev=c&hvlocphy=1008825&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=4405544699277336138&hvtargid=kwd-316098112463&hydadcr=28867_1803153&keywords=pinza+amperometrica&qid=1609940006&sr=8-1-spons&tag=slhyin-21&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEySDk4QTcxODM5NFQ4JmVuY3J5cHRlZElkPUEwOTAwNDczV1JHNkRSNFNUWkU5JmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA4MDcxMTkyU1NZTjJYSTZBU1dTJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==
Serve a misurare la corrente che fluisce in un cavo e la sua direzione. Sapendola usare, puo' spiegarti cosa e' successo sul tuo camper. Bisogna ovviamente avere qualche nozione di elettronica. Secondo me questo strumento non dovrebbe mai mancare su un camper, anche perche' costa relativamente poco. Meglio di tutto sarebbe avere sul camper un amperometro fisso. Anche questo strumento costa poco, ma deve essere installato da persone esperte. Se non sei pratica, attenzione a trafficare sull' impianto elettrico.
...
Grazie, mi informerò anche su questo. 
grazie a tutti!!
Chiara
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