CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pareri su mezzi ex noleggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 10/09/2008 alle: 22:06:39
Saluti a tutti. Vicini a sostituire il nostro Mizar 110 con un Laika EV 9 serie 2008, abbiamo trovato un mezzo ex noleggio (visto il budget stanziabile per il cambio) immatricolato ad aprile 2008 con poco più di 10000 km. L'interno, dopo una visitina di 10-15 minuti sembra perfetto, l'esterno ha lo specchietto lato guida da sostituire per rottura da schiaffo (verrebbe ovviamente sostituito con nuovo dal conce) Il resto senza neanche una riga. Per vostra esperienza od anche solo per sentito dire da amici, come valutate questo genere di mezzi ??. Economicamente parlando dal prezzo scontato con vari pacchetti optional originali Laika + diversi accessori si risparmia circa il 15% voltura compresa (considendo di avere ancora 19 mesi di garanzia integrale e quasi 5 anni di infiltrazioni). Grazie in anticipo a chiunque voglia risponderci
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 10/09/2008 alle: 23:16:50
Io comperai il mio attuale Laica Ecovip nell'Ottobre del 2000, dopo aver fatto 3gg a Mondo Natura per rendermi conto di quello che offriva il mercato, ed era un mezzo immatricolato nell'Aprile, con 10.000km di noleggio. Ho valutato innanzi tutto il concessionario. Molto serio, dava i mezzi di questa portata ( a quei tempa costava 92.000.000 di lire )a noleggio staccando il forno a gas, togliendo il poggiavivande che gli sta sotto, mettendo foderine a tutti gli imbottiti compresi i dedili della cabina, e toglieva anche la moquette sempre della cabina di guida. Meticoloso nei controlli, scrupoloso, insomma una persona seria. Il fatto che avesse il Ducato come meccanica mi fece pensare che non poteva avere difetti gravi x ex guidatori maldestri. Lo feci provare comunque dal mio meccanico di fiducia. Il mezzo era perfetto: nessun danno, ne' riga, niente. Così lo acquistai. Con quello che ho risparmiato me lo sono personalizzato con aria condizionata, generatore, antenna, inverter, tendalino e cosette varie. Sono passati 8 anni, non ho mai avuto problemi, e sono certa che lo rifarei. Buona decisione! Maria Stella
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 10/09/2008 alle: 23:50:46
Grazie per la risposta ed in boc ca al lupo per il tuo camper. Anche il mio concessionario in prov di Torino sembra avere su COL e con i clienti una buona reputazione. Visto le cifre in gioco 6000-7000 euro in meno per lo stesso mezzo fanno quasi 3 anni di rate o due anni di utilizzo del camper. Attendo altri pareri
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Inserito il 11/09/2008 alle: 08:43:17
Ciao, io sono al mio secondo mezzo ex noleggio, mi sento di consigliarti di prenderlo (ovviamento cercando ancora di tirare il prezzo o di far comprendere qualche altro accessorio); gli ex noleggio presi dopo pochi mesi ne vale veramente la pena, altro discorso se presi dopo qualche anno.[^] Enzo[;)]
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 11/09/2008 alle: 08:50:29
Io valuterei lo sconto che fanno sul nuovo. Ottenere sul nuovo uno sconto intorno al 9/10 per cento non è diffile. Carlo Ulisse
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/09/2008 alle: 09:08:38
Sui mezzi fine serie si spunta un bello sconto, a volte anche superiore al 10% (tipo dopo la fiera e quando sono arrivati in piazzale quelli nuovi),ma devi avere fortuna a trovare il mezzo che vuoi tu, con i pacchetti giusti, etc. Io ho preso un mezzo semestrale ex noleggio, da un piccolo concessionario sulle colline delle Langhe, con non troppe uscite con uno sconto del 20% circa rispetto al nuovo (senza contare gli accessori già montati, le foderine doppie, etc. etc., quindi risparmio superiore). A due anni dall'acquisto sono soddisfatto sia del mezzo che del concessionario. Ero andato a vederlo più volte (anche dentro le panche, gli armadi, sotto il pianale, guarda OVUNQUE) ed era veramente COME NUOVO![;)] Credo conti anche la differenza tra i grandi centri dove i mezzi sono tanti ed escono in continuazione e magari centri un po' più piccoli dove i mezzi vengono controllati e curati di più, e magari fanno meno uscite. Non credo che si possa dire che sono sempre un affare, le fregature si prendono sia con gli ex noleggio che con gli usati ed in qualche caso anche i nuovi, però ci sono degli affari se cerchi bene![:)]
ilmeduso
ilmeduso
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 09:10:55
Io vengo dalla tenda canadese e pian piano sono arrivato ad un Laika. Tutti usati, solo il Laika aveva 7 mesi di vita, di ex noleggio, praticamente era il più nuovo di tutti quellli acquistati prima. Mi scalarono 10 milioni ed era tenuto come nuovo. Mai avuto problemi. Piero.
17
YogiBear
YogiBear
05/09/2008 102
Inserito il 11/09/2008 alle: 09:18:20
Secondo me gli ex noleggio sono una grande occasione... ... per il concessionario. Mi spiego, lo sconto che fanno non è nemmeno pari all'IVA e ci hanno guatagnato un bel po' in quei pochi mesi.

Modificato da YogiBear il 11/09/2008 alle 09:20:33
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 11/09/2008 alle: 09:43:59
Secondo me l'affare lo fanno i commercianti del noleggio e vi spiego il perchè: mettiamo un camper del valore ipotetico di 50.000 €, loro lo acquistano a condizioni speciali che minimo sono del 20% = 10.000 €, poi detraggono l'iva e sono altri 8.200 €, quindi in teoria potrebbero cedere i veicoli senza pertita rivendendoli a 31.800 €, quando invece sento dire che fanno uno sconto di 6.000/8.000 €. Quindi ben vengano tanti polletti da spennare! Poi non abbiamo tenuto conto del guadagno che loro hanno avuto dal noleggio che è il principale scopo del loro bisness. Inoltre chi mi dice come sono stati tenuti da tutte quelle persone, bambini ecc. che non essendo loro il camper certo non avranno i riguardi che noi abbiamo con i nostri. Esistono poi anche difetti occulti, cioè che non vediamo subito ma che più avanti magari fuori garanzia si faranno vedere (Piatti doccia incrinati, mobiletti rotti, ecc.) ed il motore? Io vedo in autostrada andare a folli velocità tutti i veicoli a noleggio tanto che quando ne vedo uno arrivare nello specchietto dico a mia moglie "ecco i noleggianti!". Per ultimo, anche se per qualcuno non conta più di tanto, Vi dico che nel mio bagno, nella mia cucina, nelle mie camere da letto, voglio viverci solo io ed i miei familiari, questione di stile. Scusate se per tanti non condivido i vs. pareri ma mi pareva giusto dire la mia. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="blue">
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 11/09/2008 alle: 09:55:11
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Secondo me l'affare lo fanno i commercianti del noleggio e vi spiego il perchè: mettiamo un camper del valore ipotetico di 50.000 €, loro lo acquistano a condizioni speciali che minimo sono del 20% = 10.000 €, poi detraggono l'iva e sono altri 8.200 €, quindi in teoria potrebbero cedere i veicoli senza pertita rivendendoli a 31.800 €, quando invece sento dire che fanno uno sconto di 6.000/8.000 €. Quindi ben vengano tanti polletti da spennare! Poi non abbiamo tenuto conto del guadagno che loro hanno avuto dal noleggio che è il principale scopo del loro bisness. Inoltre chi mi dice come sono stati tenuti da tutte quelle persone, bambini ecc. che non essendo loro il camper certo non avranno i riguardi che noi abbiamo con i nostri. Esistono poi anche difetti occulti, cioè che non vediamo subito ma che più avanti magari fuori garanzia si faranno vedere (Piatti doccia incrinati, mobiletti rotti, ecc.) ed il motore? Io vedo in autostrada andare a folli velocità tutti i veicoli a noleggio tanto che quando ne vedo uno arrivare nello specchietto dico a mia moglie "ecco i noleggianti!". Per ultimo, anche se per qualcuno non conta più di tanto, Vi dico che nel mio bagno, nella mia cucina, nelle mie camere da letto, voglio viverci solo io ed i miei familiari, questione di stile. Scusate se per tanti non condivido i vs. pareri ma mi pareva giusto dire la mia. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="blue"> >
> Condivido. Questi motivi sono alla base della scelta fatta da me e mia moglie. Si è deciso di spendere qualcosina in più su di un mezzo nuovo e meno accessoriato rispetto ad un ex noleggio. Per gli accessori c'è tempo, mano a mano che serviranno si acquisteranno. Ciao Giancarlo
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 09:57:15
quote:Originally posted by charlie77
Secondo me l'affare lo fanno i commercianti del noleggio e vi spiego il perchè: mettiamo un camper del valore ipotetico di 50.000 €, loro lo acquistano a condizioni speciali che minimo sono del 20% = 10.000 €, poi detraggono l'iva e sono altri 8.200 €, quindi in teoria potrebbero cedere i veicoli senza pertita rivendendoli a 31.800 €, quando invece sento dire che fanno uno sconto di 6.000/8.000 €. Quindi ben vengano tanti polletti da spennare! Poi non abbiamo tenuto conto del guadagno che loro hanno avuto dal noleggio che è il principale scopo del loro bisness. Inoltre chi mi dice come sono stati tenuti da tutte quelle persone, bambini ecc. che non essendo loro il camper certo non avranno i riguardi che noi abbiamo con i nostri. Esistono poi anche difetti occulti, cioè che non vediamo subito ma che più avanti magari fuori garanzia si faranno vedere (Piatti doccia incrinati, mobiletti rotti, ecc.) ed il motore? Io vedo in autostrada andare a folli velocità tutti i veicoli a noleggio tanto che quando ne vedo uno arrivare nello specchietto dico a mia moglie "ecco i noleggianti!". Per ultimo, anche se per qualcuno non conta più di tanto, Vi dico che nel mio bagno, nella mia cucina, nelle mie camere da letto, voglio viverci solo io ed i miei familiari, questione di stile. Scusate se per tanti non condivido i vs. pareri ma mi pareva giusto dire la mia. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="blue"> >
> Condivido. Questi motivi sono alla base della scelta fatta da me e mia moglie. Si è deciso di spendere qualcosina in più su di un mezzo nuovo e meno accessoriato rispetto ad un ex noleggio. Per gli accessori c'è tempo, mano a mano che serviranno si acquisteranno. Ciao Giancarlo
>
> Quoto anch'io il discorso... stessa scelta per NOI! In bocca al lupo ELio[;)]
dreamtheater
dreamtheater
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 10:26:05
Figurati se non condividevi il fatto che l'IMPRENDITORE frega!
dreamtheater
dreamtheater
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 10:31:39
Domandina semplice? Se trovi uno disposto a pagarti 1.000.000€ per una cosa che ne vale 1€...cosa fate? I samaritani che dico di no?Se trovate uno che alla tua prima richiesta di acquisto del vostro camper usato acetta senza discutere cosa fate?Gli dite ma ti sto fregando perchè sapendo che avresti contrattato ho ricaricato 5/6000€ in più quindinon posso vendertelo ! Se uno che acquista un camper usato è tanto sprovveduto da non contrattare sul prezzo (mio nipote di 12anni sa che il concessionario ha già detratto l'IVA)sono cavolacci suoi! Sui difetti occulti invece concordo......ci sono ed è un bel rischio anche se ancora in garanzia!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7012
Inserito il 11/09/2008 alle: 10:47:40
Sugli ex noleggio ho un parere che però non può essere applicato universalmente, dipende molto da chi è il noleggiatore e quindi va valutato caso per caso. Quello che vorrei farti notare è che, considerato il periodo, adesso trovi dei mezzi nuovi sui piazzali dei produttori ( non dei centri vendita, quindi mezzi che devono ancora uscire di fabbrica) con il 20% di sconto dal nuovo ! Proprio in questi giorni mi sono visto offrire un Rimor Superbrig 689 a 43.000 Euro ed un Adria Coral 690 a meno di 50.000 già con alcuni accessori. Ho fatto i calcoli che rispetto al listino gli sconti sono appunto di circa il 20%. Quanto meno è da rifletterci !! Buona scelta !! Tutto questo ovviamente senza rientro dell'usato. Quindi dipende anche da come tu gestirai la vendita del tuo usato !!
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 11/09/2008 alle: 11:13:19
Dove posteggio il camper, il proprietario del capannone è un concessionario e vende sia mezzi nuovi che ex noleggio.Malgrado le SUE ALLETTANTI offerte, mi sono rivolta ad un altro concessionario distante 80 Kilometri, traete voi le conclusioni. Buona giornata. Luci

Modificato da luci52 il 11/09/2008 alle 11:14:04
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/09/2008 alle: 11:55:27
Senza contare il periodo particolarmente favorevole all'acquisto di un mezzo nuovo modello '08 (non '09), quindi con sconti che potrebbero arrivare al 20%, magari dipende anche dal concessionario e dal marchio: dalle mie parti non li ho visti arrivare a tali scontistiche. Comunque gli sconti maggiori, fino ad un paio di anni fa, li ho visti spesso solo su Rimor e su mezzi di fascia appena più alta di quella alla quale mi volevo rivolgere. Mi spiego meglio: spesso su Superbrig ma mai su Katamarano, dove il margine è più risicato a mio avviso. Io che volevo un entry sono riuscito ad avere un risparmio di circa 9.000€ (tra risparmio da listino ed accessori già trovati su), su un mezzo da 40/41.000€+accessori...e mi sono trovato un mezzo praticamente nuovo (sia come condizioni che come età, avendo 6 mesi), ben collaudato ed accessoriato, con la garanzia cellula e cabina per parecchio tempo originale, etc. etc. Quindi non mi sono sentito affatto un pollo, ed ancora meno ora che sono passati 2 anni. Se poi oltre ad averci risparmiato io ci ha guadagnato il concessionario...buon per lui, alla fine è il suo lavoro ed i capitali per comprare i mezzi (pagati cash credo) non li rischio io. ...2 anni fa ho visto dei motorhome Giottiline con sconti PAUROSI rispetto al listino che erano ancora nei piazzali anche quando fine serie era una parola grossa, visto che di fiere di Rimini ne avevano viste quasi 2... PS: conosco un concessionario Hymer che sconto ne fa, lottando, quasi il 2/3%...fate vobis...

Modificato da Albertoy il 11/09/2008 alle 11:55:43
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 11/09/2008 alle: 11:56:42
Durante il periodo elettorale hanno noleggiato una marea di camper, su tutti hanno attaccato manifesti, adesivi, ci entravano porci e cani, li ho visti montare sui marciapiedi senza nessuna accortezza, dentro li hanno fatti diventare un mondezzaio...finita le elezioni vado dal concessionario a portare il mio camper al tagliando e me li trovo tutti belli in fila, stavano togliendo gli adesivi esterni e li stavano pulendo...dopo qualche giorno sono ripassato sembravano nuovi...li ha venduti tutti ed i prezzi non erano nemmeno così concorrenziali. Certo questo è un caso limite ma se la tendenza è noleggiare i mezzi nuovi e venderli a fine stagione un motivo ci sarà, se proprio si vuole prendere un ex-noleggio il prezzo deve essere realmente competitivo, senza permuta oggi si riescono a spuntare prezzi sul nuovo di poco superiori ad un usato, quindi è d'obbligo trattare e capire bene il reale valore di quello che si sta prendendo. Il prezzo di listino di un camper è un valore virtuale.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7012
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:03:54
Secondo me l'affare lo fanno i commercianti del noleggio e vi spiego il perchè: mettiamo un camper del valore ipotetico di 50.000 €, loro lo acquistano a condizioni speciali che minimo sono del 20% = 10.000 €, poi detraggono l'iva e sono altri 8.200 €, quindi in teoria potrebbero cedere i veicoli senza pertita rivendendoli a 31.800 €,.............. ia. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="blue"> >
> qui non capisco una cosa e avrei piacere me la spiegassi: Quando un rivenditore vende un mezzo nuovo o usato che sia, deve applicare l'IVA ! Quindi se è vero che gli vanno a credito i primi 8200 Euro di quando l'ha comprato, è altrettanto vero che gli vanno a debito quelli pari al 20% del prezzo di vendita dell'usato !! Quindi, secondo quello che so io (e potrei sbagliarmi) il rivenditore in questo calcolo al limite potrebbe scontare la differenza tra IVA a credito e IVA a debito !! Non potrebbe, come dici tu, vendere il mezzo a 31.800 Euro perchè ci rimetterebbe. Poi è ovvio che lui guadagna anche sui noleggi, e ci mancherebbe altro !! Però volevo solo capire questo passaggio cioè se capisco male io oppure hai fatto tu una gaffe attribuendo la "scontabilità" integrale dell'IVA. Grazie
19
albepale
albepale
29/08/2006 43
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:13:26
Io sono al mio secondo camper ex-noleggio e ne sono pienamente soddisfatto. Il concessionario ci avra' pure guadagnato , ma pure il ho risparmiato , quindi siamo tutti e due felici. Per il discorso di cucina e bagno esistono anche i disinfettanti , altrimenti bisognerebbe andare solamente in alberghi di nuova costruzione e mai al ristorante. Per il discorso della velocita' in autostrada i noleggiatori piu' seri applicano un fermo sotto il pedale dell' acceleratore. ciao Alberto
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:13:34
quote:Originally posted by Paolo62
Secondo me l'affare lo fanno i commercianti del noleggio e vi spiego il perchè: mettiamo un camper del valore ipotetico di 50.000 €, loro lo acquistano a condizioni speciali che minimo sono del 20% = 10.000 €, poi detraggono l'iva e sono altri 8.200 €, quindi in teoria potrebbero cedere i veicoli senza pertita rivendendoli a 31.800 €,.............. ia. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="blue"> >
> qui non capisco una cosa e avrei piacere me la spiegassi: Quando un rivenditore vende un mezzo nuovo o usato che sia, deve applicare l'IVA ! Quindi se è vero che gli vanno a credito i primi 8200 Euro di quando l'ha comprato, è altrettanto vero che gli vanno a debito quelli pari al 20% del prezzo di vendita dell'usato !! Quindi, secondo quello che so io (e potrei sbagliarmi) il rivenditore in questo calcolo al limite potrebbe scontare la differenza tra IVA a credito e IVA a debito !! Non potrebbe, come dici tu, vendere il mezzo a 31.800 Euro perchè ci rimetterebbe. Poi è ovvio che lui guadagna anche sui noleggi, e ci mancherebbe altro !! Però volevo solo capire questo passaggio cioè se capisco male io oppure hai fatto tu una gaffe attribuendo la "scontabilità" integrale dell'IVA. Grazie
>
> In parte quello che dici è vero, però è altrettanto vero che quando il commerciante acquista lo fà con fattura, quando vende poi bisogna vedere se fà ancora fattura e sopratutto di che importo la fà. Guarda che siamo in Italia! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="blue">
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7012
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:24:58
quote:Originally posted by Paolo62
>
> In parte quello che dici è vero, però è altrettanto vero che quando il commerciante acquista lo fà con fattura, quando vende poi bisogna vedere se fà ancora fattura e sopratutto di che importo la fà. Guarda che siamo in Italia! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="blue">
>
> Ah beh ! certo, se il rivenditore fa una fattura ridotta o addirittura non la fa allora è ovvio ! Però questa si chiama frode e come tale non la volevo considerare !! Secondo me la fattura la "DEVE" fare, diversamente non può scaricarsi il veicolo, (che è omologato ed iscritto nel pubblico registro e quindi non può "sparire") Può fare una fattura ridotta però io mi sentirei di definire quanto meno sprovveduto uno che acquista da un rivenditore un mezzo sottofatturato: se per caso avrà dei problemi chi glielo ha venduto risponderà entro i limiti del prezzo di fattura e non del prezzo realmente pagato !!!

Modificato da Paolo62 il 11/09/2008 alle 12:26:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link