CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pareti spanciate e staccate dai mobili

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 06:40:27
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato sul mio camper. Un anno fa ho acquistato un semintegrale granduca 255 special. La parete laterale, che interessa cucina, armadio e bagno è staccata dalla mobilia a mezza altezza. Sulla parte alta è ancorata, così come sulla parte bassa, ma al centro ho una distanza di circa 8 mm tra la mobilia e la parete. Ho potuto notare che la fabbrica aveva originariamente messo delle piccole viti che attraversando il pannello laterale del mobile guardaroba fungevano da tirante per la parete in vetroresina ma non ho visto nessuna presenza di colla. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Pensavo di risolvere con della colla vinilica (o epossidica bicomponente?) per legno, inserita tra parete e mobilia, dopodiché userei delle fasce a cricchetto per riportare in sede e successivamente fisserei  tramite staffe a L i mobili ai montanti della parete laterale. Anche se da un lato vorrei provare a non usare i cricchetti per non rischiare di fare dei danni.
Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile o saprebbe come intervenire?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6653
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 06:51:34
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 04/09/2026 alle 06:40:27

Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato sul mio camper. Un anno fa ho acquistato un semintegrale granduca 255 special. La parete laterale, che interessa cucina, armadio e
bagno è staccata dalla mobilia a mezza altezza. Sulla parte alta è ancorata, così come sulla parte bassa, ma al centro ho una distanza di circa 8 mm tra la mobilia e la parete. Ho potuto notare che la fabbrica aveva originariamente messo delle piccole viti che attraversando il pannello laterale del mobile guardaroba fungevano da tirante per la parete in vetroresina ma non ho visto nessuna presenza di colla. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Pensavo di risolvere con della colla vinilica (o epossidica bicomponente?) per legno, inserita tra parete e mobilia, dopodiché userei delle fasce a cricchetto per riportare in sede e successivamente fisserei  tramite staffe a L i mobili ai montanti della parete laterale. Anche se da un lato vorrei provare a non usare i cricchetti per non rischiare di fare dei danni. Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile o saprebbe come intervenire?
...
pensaci bene come intervenire, non ho capito come faresti con le fasce a cricchetto, ti converrebbe affiancarti ad una parete e spingere.
metti un listello di tutta altezza nell’armadio incollato alla parete, se un domani lo vendi non si deve notare niente
22
oigroig
oigroig
26/09/2004 3240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 07:59:56
Buongiorno;

se la situazione e come è stata descritta, conviene sentire un esperto del settore x come intervenire, sicuramente non sarà un operazione indolore.
tentare con il fai da te di riportare la parete nella sua posizione originale con quello che disi ritiene più adatto e meno invasivo,
a risultato acquisito, cederlo ad un concessionario e cambiare mezzo.
saluti
Giorgio
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 10:27:23

Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato sul mio camper. Un anno fa ho acquistato un semintegrale granduca 255 special. La parete laterale, che interessa cucina, armadio e
bagno è staccata dalla mobilia a mezza altezza. Sulla parte alta è ancorata, così come sulla parte bassa, ma al centro ho una distanza di circa 8 mm tra la mobilia e la parete. Ho potuto notare che la fabbrica aveva originariamente messo delle piccole viti che attraversando il pannello laterale del mobile guardaroba fungevano da tirante per la parete in vetroresina ma non ho visto nessuna presenza di colla. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Pensavo di risolvere con della colla vinilica (o epossidica bicomponente?) per legno, inserita tra parete e mobilia, dopodiché userei delle fasce a cricchetto per riportare in sede e successivamente fisserei  tramite staffe a L i mobili ai montanti della parete laterale. Anche se da un lato vorrei provare a non usare i cricchetti per non rischiare di fare dei danni. Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile o saprebbe come intervenire?
...
Ci sono due possibilità: 1) le pareti sono infiltrate ed hanno ceduto. 2) le pareti si sono afflosciate con il tempo, magari perché non hanno un supporto verticale adeguato. Incollare i mobili non mi pare una buona cosa. Nel caso sia infiltrati, vanno tifatte le pareti, ma se le pareti si sono sono un po' afflosciate, forse si può rimediare. Se vuoi provare ad avvitare i mobili alla parete, accertati che nel punto in cui vuoi avvitarli ci sia il travetto dietro o strapperai il rivestimento interno che se va bene è di 3 mm. Per avvicinare le pareti quando ho ricostruito il camper, ho tagliato in due un morsetto ed ho saldato i due pezzi ad un tubolare largo a sufficienza. Puoi usare lo stesso sistema, magari facendolo passare dalle finestre. Eventualmente, se non riesci direttamente con il morsetto, puoi usare dei pezzi di legno a mo' di molletta. Se serve mi siego meglio.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64948
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 12:07:34

...
Da chi l’hai comprato? 
Il difetto potrebbe essere noto.
Devi anche sapere che colla mettere che non sia tossica 
Prima portalo da un professionista, senti cosa ti dice e poi casomai fallo da solo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/09/2026 alle 12:23:01
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15881
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 14:34:47

...
Bisogna prima valutare il danno reale, da cosa dipende, poiché se fosse strutturale potrebbe riservare pericoli peggiori, dopo si decide come intervenire e si deve essere certi di poter fare ciò che serve.
Ivo
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3012
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 14:55:49

...
Le pareti non spanciano se non con la compressione data dal peso della struttura sui travetti in legno bagnati nel tempo e bombati, hai un problema serio, non lo risolvi con viti e colla.
Stefano 
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 16:26:13
In risposta al messaggio di korsara del 04/09/2026 alle 14:55:49

Le pareti non spanciano se non con la compressione data dal peso della struttura sui travetti in legno bagnati nel tempo e bombati, hai un problema serio, non lo risolvi con viti e colla. Stefano 
Non è necessario che le pareti siano per forza bagnate. Sul mio vecchio camper erano pure spanciate, ma erano asciutte. Da me si erano spanciate con il tempo (30 anni...) ed il peso del tetto.
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3012
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 18:28:25
In risposta al messaggio di Yanosh del 04/09/2026 alle 16:26:13

Non è necessario che le pareti siano per forza bagnate. Sul mio vecchio camper erano pure spanciate, ma erano asciutte. Da me si erano spanciate con il tempo (30 anni...) ed il peso del tetto.
Non sono un esperto di legno, ho solo smontato rimontato parete e retro del camper però presumo che i travetti si flettano solo da umidi o bagnati. Anche io ho trovato pareti di compensato asciutte ma che ormai si sfaldavano. 
Stefano 
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15881
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 19:29:03
Per come sono fatte le pareti, per spanciarsi senza motivi, devono esserci errori costruttivi, legno non stagionato o non di qualità adatta, mancanza di colla, o altro.
Ivo
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3012
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 20:30:09
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2026 alle 19:29:03

Per come sono fatte le pareti, per spanciarsi senza motivi, devono esserci errori costruttivi, legno non stagionato o non di qualità adatta, mancanza di colla, o altro.
Oppure hanno messo doghe anziché travetti wink
Stefano 
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15881
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 22:30:35
In risposta al messaggio di korsara del 04/09/2026 alle 20:30:09

Oppure hanno messo doghe anziché travetti  Stefano 
Cosa intendi per doghe, materiali composti di strati incollati?
Comunque ci sta che in produzioni di piccole serie, qualche pannello nasca male perché magari ci finiscono travetti di abete troppo nodosi.
Ivo
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3012
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 22:44:04
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2026 alle 22:30:35

Cosa intendi per doghe, materiali composti di strati incollati? Comunque ci sta che in produzioni di piccole serie, qualche pannello nasca male perché magari ci finiscono travetti di abete troppo nodosi.
Era una battuta, x doghe intendevo i legni storti appositamente per i letti :)
Per quanto riguarda l' assemblaggio e l'incollaggio della parete credo più in una scarsa struttura in via di progettazione più che a un legno sbagliato..nel rimontare la parete e il retro del mio rimor ho rinforzato punti che secondo me aiutano a sorreggere. Nel retro ho aggiunto una tavola per resistere al peso delle bici (non mi spiegavo perché nei due punti di pressione del portabici non ci fosse un minimo di base di legno)... diciamo che sono un po' di manina corta con i materiali sti costruttori..ma nel mio ci sta', Rimor degli anni 90, fascia bassa.
Stefano 

Modificato da korsara il 04/09/2026 alle 22:45:19
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 29
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 23:00:31

...
ho anche io il solito problema ovvero le due viti interne centrali sono spanate nel legno in corrispondenza dei travetti ho notato che il precedente proprietario ha inserito dei pezzetti di legno nei fori delle viti ti confermo che sia il tetto che il pavimento sono solidi idem per la parete e non vi sono infiltrazioni ne vi sono state perche il mio che ha 20 anni all'interno ha il compensato e se ci fosse infiltrazione si spellicolerebbe e comunque con igrometro non ho rilevato problemi (misura fatta in pieno inverno )anche io ho pensato di trovare una qualche colla bicomponente ma molto liquida da iniettare nei fori delle viti per far si che penetri nella fibra del legno e poi riavvitarci le viti il mio e aperto per un cm! e a volte e riaccostato a seconda delle srade delle curve ,ritengo che sia un problema che derivi dal peso della tenda che e molto grande e molto pesante pero non ne sono sicuro un riparatore di tali mezzi mi ha detto che e la norma che tutti i camper hanno dei movimenti degli allestimenti fosse anche di un mm e che potrei coprire l,antiestetico con un listello
robyfaz
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 641
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 23:26:33
In risposta al messaggio di robyfaz del 04/09/2026 alle 23:00:31

ho anche io il solito problema ovvero le due viti interne centrali sono spanate nel legno in corrispondenza dei travetti ho notato che il precedente proprietario ha inserito dei pezzetti di legno nei fori delle viti ti confermo
che sia il tetto che il pavimento sono solidi idem per la parete e non vi sono infiltrazioni ne vi sono state perche il mio che ha 20 anni all'interno ha il compensato e se ci fosse infiltrazione si spellicolerebbe e comunque con igrometro non ho rilevato problemi (misura fatta in pieno inverno )anche io ho pensato di trovare una qualche colla bicomponente ma molto liquida da iniettare nei fori delle viti per far si che penetri nella fibra del legno e poi riavvitarci le viti il mio e aperto per un cm! e a volte e riaccostato a seconda delle srade delle curve ,ritengo che sia un problema che derivi dal peso della tenda che e molto grande e molto pesante pero non ne sono sicuro un riparatore di tali mezzi mi ha detto che e la norma che tutti i camper hanno dei movimenti degli allestimenti fosse anche di un mm e che potrei coprire l,antiestetico con un listello
...
Fischer fill and fix.

L'ho provato sulle viti del tavolo in tamburato che ormai non facevano più presa (e forse non ne hanno mai fatta...)Ha funzionato alla grande.
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15881
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 23:41:16
In risposta al messaggio di korsara del 04/09/2026 alle 22:44:04

Era una battuta, x doghe intendevo i legni storti appositamente per i letti :) Per quanto riguarda l' assemblaggio e l'incollaggio della parete credo più in una scarsa struttura in via di progettazione più che a un legno
sbagliato..nel rimontare la parete e il retro del mio rimor ho rinforzato punti che secondo me aiutano a sorreggere. Nel retro ho aggiunto una tavola per resistere al peso delle bici (non mi spiegavo perché nei due punti di pressione del portabici non ci fosse un minimo di base di legno)... diciamo che sono un po' di manina corta con i materiali sti costruttori..ma nel mio ci sta', Rimor degli anni 90, fascia bassa. Stefano 
...
Ci stanno anche errori progettuali, sarebbe pure più grave, ma come sappiamo il polistirolo espanso pesa meno del legno, e forse anche questo incide sui progetti.
Ivo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4402
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 08:00:40
In risposta al messaggio di korsara del 04/09/2026 alle 22:44:04

Era una battuta, x doghe intendevo i legni storti appositamente per i letti :) Per quanto riguarda l' assemblaggio e l'incollaggio della parete credo più in una scarsa struttura in via di progettazione più che a un legno
sbagliato..nel rimontare la parete e il retro del mio rimor ho rinforzato punti che secondo me aiutano a sorreggere. Nel retro ho aggiunto una tavola per resistere al peso delle bici (non mi spiegavo perché nei due punti di pressione del portabici non ci fosse un minimo di base di legno)... diciamo che sono un po' di manina corta con i materiali sti costruttori..ma nel mio ci sta', Rimor degli anni 90, fascia bassa. Stefano 
...
Il lavoro di cui parli, lo smontaggio e rimontaggio della parete, è documentato in qualche post o video?
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 08:51:31
In risposta al messaggio di dekracap del 06/09/2026 alle 08:00:40

Il lavoro di cui parli, lo smontaggio e rimontaggio della parete, è documentato in qualche post o video?
Si, attento però , sono immagini fortiwink
Qui
Stefano 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Qualità semintegrali
Buongiorno, ho intenzione di comprare un camper nuovo. Con la vostra esperienza potete dar...
KlaCry
Ieri alle: 22:13
Meccanica
Cambio Automatico o Manuale?
Ciao a tutti, Sto per acquistare un Van 540 nuovo, devo ordinarlo ma sono indeciso se aut...
emik88
Ieri alle: 22:08
Cellula abitativa
Azienda x riparazioni Vetroresina
Buonasera, mi trovo nella necessità di far effettuare una riparazione ad un camper monosco...
pama
Ieri alle: 21:23
Cellula abitativa
camper Kentuki Camp 2 muschio sui lati del tetto
Buongiorno a tutti gli amici, mi sono accorto che nelle giunture laterali del tetto del Ca...
testa
Ieri alle: 16:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta e campeggi in Costa Azzurra
Mi sapete dire se ce ne sono aperti x capodanno? Grazie Già aperto qui: ......
piazzano
Ieri alle: 15:36
Viaggi all'estero
Costa azzurra per capodanno
Ciao a tutti, vorremmo passare le vacanze di capodanno in Costa Azzurra. Partiamo dal tori...
piazzano
Ieri alle: 15:13
Compagni di viaggio
Valutiamo proposte per Capodanno 2026/27
Salve a tutti, siamo una coppia di 66 e 69 anni lombardi e con una barboncina al seguito. ...
Lilla60
Ieri alle: 13:51
Accessori
Frigorifero trivalente Dometic 8501
Adria Compact SL Plus Edition 2017. Il frigorifero trivalente trivalente Dometic 8501 fun...
grayd
Ieri alle: 12:43
Marchi
Consiglio acquisto: euro4 Laika vs euro6 Elnagh
Ciao a tutti, sono un camperista inesperto ed ho bisogno delle conoscenze del forum! Stia...
monochromo
Ieri alle: 12:29
Accessori
1x100ah Lifepo4 VS 2x100ah Agm
Ciao a tutti, sto aggiornando il mio impianto elettrico per ovviare ad alcuni problemi che...
Winghy
26/09/26 - 23:15
Accessori
Scooter Sym MIO 100 cc
Ciao a tutti, non so se il post posso farlo così, se non è conforme alle regole e viene to...
Wibos
26/09/26 - 21:47
Accessori
Una sola presa per inverter e colonnina
Salve sul mio piccolo vanno installato un inverter da 1000 Watt con una presa remota collo...
gianninotopo
26/09/26 - 19:27
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link