quote:Originally posted by navarre> Il CdS!!! Il camper è categoria M (come le autovetture). Non è un mezzo trasporto merci i cui obblighi di velocità sono ben evidenziati dal CdS. Anche i Pulmann hanno limiti, ma sono evidenziati a partire dalle 8 tonnellate in su. Anche le poche autovetture (sempre categora M) over 35 (come alcuni giganteschi SUV) non hanno limiti di velocità. Inoltre, fai una ricerca sul forum, avevo postato gli effetti di una multa per eccesso di velocità con camper su superstrada (che pagai perché ero in torto). Fotografato a su strada con linite 110 perché viaggiavo oltre i 130. Multa: viaggiava oltre i 10 Km e non oltre i 40 dai limiti preivisti. Se il camper doveva andare ad 80 mi avrebbero ritirato la patente ed io avrei dovuto fare ricorso. Ciao
quote:Originally posted by micgenc>
-viaggia alla stessa velocità delle auto e dei pulmann under 8 tonnellate ovvero va a 50, 90, 110, 130.">http://www.aci.it/index.php?id=975
Qui dice che va a 80-100, come mi hanno detto anche a scuola guida. C'è una documentazione ufficiale da qualche parte che affermi che i camper over 35q. possono andare come le autovetture ? n.b. no polemica, vero interesse, visto che sto per prendere la "C".
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sono d'accordo, e avevo già seguito la discussione sull'argomento, ma come si spiega la tabella linkata da navarre? Sono citati esplicitamente gli autocaravan over 35.
quote:Originally posted by navarre> Il CdS!!! Il camper è categoria M (come le autovetture). Non è un mezzo trasporto merci i cui obblighi di velocità sono ben evidenziati dal CdS. Anche i Pulmann hanno limiti, ma sono evidenziati a partire dalle 8 tonnellate in su. Anche le poche autovetture (sempre categora M) over 35 (come alcuni giganteschi SUV) non hanno limiti di velocità. Inoltre, fai una ricerca sul forum, avevo postato gli effetti di una multa per eccesso di velocità con camper su superstrada (che pagai perché ero in torto). Fotografato a su strada con linite 110 perché viaggiavo oltre i 130. Multa: viaggiava oltre i 10 Km e non oltre i 40 dai limiti preivisti. Se il camper doveva andare ad 80 mi avrebbero ritirato la patente ed io avrei dovuto fare ricorso. Ciao
quote:Originally posted by micgenc>
-viaggia alla stessa velocità delle auto e dei pulmann under 8 tonnellate ovvero va a 50, 90, 110, 130.">http://www.aci.it/index.php?id=975
Qui dice che va a 80-100, come mi hanno detto anche a scuola guida. C'è una documentazione ufficiale da qualche parte che affermi che i camper over 35q. possono andare come le autovetture ? n.b. no polemica, vero interesse, visto che sto per prendere la "C".
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quote:Originally posted by Brigger> La tabella è stilata dall'ACI. L'ACI e le sue tabelle non ha valore legale e giuridico. Sono anni che non spendo soldi presso l'ACI per vari motivi tra i quali: -costa meno e hai più assistenza se paghi la tessera dell'EUROPE ASSISTANCE; -quelle volte che ho avuto necessità di assistenza legale l'ACI me la negò perché secondo loro avrei perso, poi tramite i legali cui allepoca mi rivolsi (oggi in pensione) vinsi ed anche alla grande!!!! L'ACI ha un sito che è meglio fare finta che non esiste! Ciao
Sono d'accordo, e avevo già seguito la discussione sull'argomento, ma come si spiega la tabella linkata da navarre? Sono citati esplicitamente gli autocaravan over 35. >
quote:Originally posted by navarre> Vado di fretta. Altri usi no rientra nella categoria M. Tra gli altri usi ci sono anche veicoli ad uso abitativo ma non sono i camper che hanno una categoria propria (Art. 54). Anche di questo ne avevo parlato. Ciao
ok, però il codice della strada dice : "autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;" "o ad altri usi" cosa si intende ? Qui si parla di autoveicoli in genere non solo di autocarri x trasporto cose...mi sembra sibillina la questione. Della multa avevo letto, ma volevo qualche argomentazione più...solida da far vedere, magari chi ha fatto la multa nemmeno sapeva che stava facendo [:D] >
quote:Originally posted by sermarco> leggo ora scusa le foto le ho mandate il giorno stesso a sfinge e se non le ha ancora pubblicate e perchè è ancora svenuto davanti alla bellezza dei telai (a due gambe e non 4 ruote[:D][:D][:D]). Per la patente le difficoltà sono date appunto dalle nuove normative sul titolo merci dove varie nuove regole per il trasporto in conto terzi o proprio stanno facendo impazzire. non riguardano minimamente chi possiede un camper, ma all'esame non vanno per il sottile e chiedono di tutto e di più. Bisogna conoscere bene il codice della strada, classificazione dei veicoli per masse e dimensioni, cronotachigrafo digitale con pause, riposi e tempi di guida nei 15 giorni (anche se il camper per ora ne è sprovvisto......attenzione ho detto PER ORA). insomma non impossibile ma molto dura e l'han voluta un pochino tutti, soprattutto per calmierare l'avvento di tanti extracomunitari che si facevano la patente ed iniziavano a fare i trasportatori danneggiando una categoria che già sta alla canna del gas. Inifine per la patente legata ad un veicolo industriale a sua volta legato ad una licenza di trasporto in conto proprio o terzi è obbligatorio anche presentare la disponibilità finanziaria di 50.000 euro depositati in banca per il primo camion e successivi 5.000 ogni camion aggiuntivo; si chiama onorabilità finanziaria. Ripeto solo per i camionari però, non riguarda i camperisti. Ricorda però che se ti senti male e sei lontano da casa, se tua moglie non ha la C pure lei, il tuo mezzo sta fermo dov'è e questa è una grossa limitazione. ciao
quote:Originally posted by lexion> Bravo Lexion proprio qui ti volevo anche io ho sentito che dovrebbe cambiare qualcosa, per questo mi ero riproposto di segnarmi a scuola guida a settembre ma ancora non ho avuto tempo, sai di preciso di cosa si tratta? dovrebbero esserci delle restrizioni? Scusate l’ignoranza ma quando ho preso la patente a avendo già la b ho fatto l’esame di teoria orale (piuttosto semplice solo una formalità) e poi l’esame di pratica, per la C non è così? PS Lexion sté foto delle gnocche di Monza?
quote:Originally posted by checcozak1> Concordo pienamente. Le storie che leggo sono veramente vecchie. Chiama in autoscuola e poi vedrai che forse ti passa anche la voglia di farla. In ogni caso sbrigati perchè sono in arrivo nuove ed ancor più restrittive norme per conseguirla. ciao
Ciao a tutti, confermo quanto scritto sopra. Io ho fatto la patente C circa 1 anno fa per lavoro e vi garantisco che è veramente dura, si rifà in pratica tutto quello della B (Compresi incroci ecc.)e altre cose inerente alla C. Comunque il pezzo duro è la teoria, la pratica è la solita. >
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quote:Originally posted by nodisan> La cosa migliore che lei possa fare è quella di leggersi il CdS e trarre le sue conclusioni. I alcune sezioni di questi frum ne avevamo già abbondantemente parlato. Il Camper è descritto all'art. 54 del CdS e non fa parte della categoria "trasporto cose" e neppure della categoria autopulmann come non fa parte della categoria "autoveicoli per trasporti specifici". Le velocità sono determinate dall'art. 142. I limiti per "altri usi" sono stabiliti nel comma 3, sub h (autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade) e si riferisce chiaramente ai veicoli per trasporto merci. La controprova è data dal succesivo comma 4 che impone l'apposizione di indicazioni retroriflettenti riportanti i limiti di velocità. I veicoli che devono usarle sono charamente indicati e non sono indicati né le autovetture né i camper!!! Andando al regolamento dove tra gli "altri usi" è indicato "uso speciale" non ci sono le autocaravan) e "uso speciale" dove troviamo la speciale categoria "autoveicoli per uso abitazione" che non riguard ai CAMPER!!! Infatti: All'art. 1 sono indicati quali autoveicoli esistono ed il camper (autocaravvan) è spiegato e descritto alla lettera "m" (hanno una "speciali carrozeria" ma non sono per usi speciali e sono IMMATRICOLATI come "autcaravan" nella stessa categoria M1 della eutovetture. A conferma di ciò al comma 2 dell'art. 54 è scritto con chiarezza: 2. Nel regolamento sono elencati, in relazione alle speciali attrezzature di cui sono muniti, i tipi di autoveicoli da immatricolare come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali. Per esempio le ABMBULANZE che sono sotto i 35 quintali hanno nel libretto di immatrcolazione la dizione "veicolo per USI SPECIALI". I CAMPER NO!!! Per concludere si sappia che INTERNET è una fonte inesauribile di notizie, ma troppo spesso, le notizie che circolano sono state scritte senza alcun controllo o verifica e secondo CONVINZIONI PERSONALI. Gravissimo che associazione come l'ACI sparino cazzate spaventose!!!! Stia tranquillo che quando fui fotografato col camper di certo le foze dell'ordine mi avrebbero fatto il pelo ed il contropelo se non fossi stato in regola con le velocità. Inoltre i camper non devono: -stallare o usare il cronotachigrafo (solo trasporto merci over 35 q. e pulmann, compresi i minipulmann under 35 q.); -non devono istallare fasce retroriflettenti (solo trasporto merci over 35); -non devono apporre limiti di velocità sulla parete posteriore (solo trasporto merci e pulmann over 35 q, i pulmann sotto le 8 tonellate viaggiano come le automobili). Alla prossima
Un saluto a tutti! Anch'io sto pensando di prendere la patente C e mi sto documentando su ciò che la normativa prevede, compreso l'autocaravan; tra le altre fonti leggo anche le vostre preziose indicazioni. Premetto che mi andrebbe molto bene ciò che leggo in questa sezione e cioè che l'autocaravan con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t possa avere gli stessi limiti di velocità imposti alle autovetture (50 km/h, 90 km/h, 110 km/h, 130 km/h), ma ovunque abbia cercato, internet compreso, non ho trovato alcun supporto a questa interpretazione; anzi, caso mai le indicazioni trovate dicono tutto l'opposto (provate ad esempio a ricercare con un motore di ricerca "velocità autocaravan"). Aggiungo che ho già comprato un manuale di studio per la patente superiore e, non volendo, ho trovato nella sezione "domande e risposte" la domanda: "A quale velocità può viaggiare un autocaravan di peso superiore a 3,5 t?". La risposta del manuale che leggo è: "E' soggetto agli stessi limiti degli autocarri, secondo la massa." Se anche così fosse... a me andrebbe bene ugualmente. Ciao, Dino (TR) >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci La cosa migliore che lei possa fare è quella di leggersi il CdS e trarre le sue conclusioni...... ...Alla prossima >> Grazie per la sua cortese e veloce risposta. Naturalmente la prima cosa che ho fatto è leggere il CdS e.... mi trovo perfettamente in sintonia con il suo ragionamento... anche perchè mi farebbe comodo. E sono d'accordo anche sul materiale che si trova su internet... c'è anche chi all'art. 142 al comma 3 sub h recita: "Autocarri, autoveicoli per trasporto specifico o a uso speciale, autocaravan di massa a pieno carico tra i 35 e i 120 quintali". Chiederò anche all'autoscuola...e alla prossima! Ciao, Dino (TR)
quote:Originally posted by nodisan> Questa versione nen la avevo mai letta. Cosa è una invenzione ACI o di qualche burlone? Si affidi a quello che è pubblicato sui test ufficiali dello Stato come la Gazzetta Ufficiale!!! Una lettura del testo corretto del CdS lo trova sul sito del Ministero delle Infrastrutture. L'articolo 142 comma h riportato sul suto del Ministero è: "h) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; " Cordiali saluti
E sono d'accordo anche sul materiale che si trova su internet... c'è anche chi all'art. 142 al comma 3 sub h recita: "Autocarri, autoveicoli per trasporto specifico o a uso speciale, autocaravan di massa a pieno carico tra i 35 e i 120 quintali". >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Questa versione nen la avevo mai letta. Cosa è una invenzione ACI o di qualche burlone? Si affidi a quello che è pubblicato sui test ufficiali dello Stato come la Gazzetta Ufficiale!!! Cordiali saluti >> Le fornisco qualche links se vuole farsi un giretto... [url] http://normativapolizialocale.fpcgil.net/tabella_limiti_velocita.htm [url] http://www.camperclublagranda.it/lautocaravan_e_la_velocita.htm [url] http://www.contravvenzioni.it/limiti-velocita.htm [url] http://www.comune.malo.vi.it/a_3243_IT_11188_1.html [url] http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=93587&tabella=TOTDocs Comunque stia tranquillo che per me contano solo i testi ufficiali!! Saluti, Dino (TR)
quote:Originally posted by nodisan> Tra ttti questi non c'è un solo sito UFFICIALE. Sono solo deduzioni personali non supportate dalla normativa in vigor. La pià bella CASTRONERIA la si torva al sito da lei indicato: [url] http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=93587&tabella=TOTDocs Autocarri, autoveicoli per trasporto specifico o a uso speciale, autocaravan di massa a pieno carico tra i 35 e i 120 quintali - 50 km/h nei centri abitati - 80 km/h fuori dei centri abitati - 100 km/h in autostrada Autocarri, autoveicoli per trasporto specifico o a uso speciale, autocaravan di massa a pieno carico superiore ai 120 quintali - 50 km/h nei centri abitati - 70 km/h fuori dai centri abitati - 80 km/h in autostrada Questa cosa va in contrasto con qualunque altra. Dove avranno trovato la storia dei 120 quintali che è escusivamente per TRASPORTO MERCI. Per i mezzi pesanti TRASPORTO PERSONE l'unica limitazione/concessione è quella dei Pulmann sotto le 8 tonnellate (80 quintali).... Lasci perdere e si affidi ai testi UDFFICIALI quali la Gazzetta Ufficiale e il sito del Ministero dei Trasporti Terrestri (o delle Infrastrutture che dir si voglia). Anche il primo dei link che apparentemente sembra della POLIZIA in realtà è il sito di un sindacato della Polizia /CGIL) che a quanto pare ha idee piuttosto confuse... esattamente come il corrispondente sindacato del comparto Accademie e Conservatori. Cordiali saluti
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Questa versione nen la avevo mai letta. Cosa è una invenzione ACI o di qualche burlone? Si affidi a quello che è pubblicato sui test ufficiali dello Stato come la Gazzetta Ufficiale!!! Cordiali saluti >> Le fornisco qualche links se vuole farsi un giretto... [url] http://normativapolizialocale.fpcgil.net/tabella_limiti_velocita.htm [url] http://www.camperclublagranda.it/lautocaravan_e_la_velocita.htm [url] http://www.contravvenzioni.it/limiti-velocita.htm [url] http://www.comune.malo.vi.it/a_3243_IT_11188_1.html [url] http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=93587&tabella=TOTDocs Comunque stia tranquillo che per me contano solo i testi ufficiali!! Saluti, Dino (TR)
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quote:Originally posted by lexion> Ok ho capito di cosa si tratta c'è da studiare tutta una serie di normative che chiaramente a noi non interessano ma loro ti possono chiedere vederemo... in giornata volevo sentire una scuola guida per tempi modalità soldi etc. No in realtà sono convinto che la c è una bella rogna non solo per prenderla però con i mezzi che vendono oggi se uno vuole stare tranquillo è quasi obbligatorio, poi mi rompe dover stare sempre attento o con il patema se sono fuori peso o no carica quello, scarica il resto e cosi via. Per adesso finchè non cambiamo lo sprinterino il problema non si pone tanto è immatricolato 3,5 t e non credo si possa far omologare di + (per inciso mio cognato quest'estate l'ha fatto pesare, dovevano andare in Olanda e passare per la Svizzera, con una dotazione minima pieno di gasolio, 1 bombola sola 1/2 acqua tavolo sedie e poco altro 3.100 kg tuttosommato poteva andare anche peggio!) però in ottica nuovo vr magari su iveco o mercedes che sia se vai su un mezzo sui 7 metri sei automaticamente fuori.... PS Speriamo di non dover cedere la guida alla moglie..... Saluti Marco
quote:Originally posted by sermarco> leggo ora scusa le foto le ho mandate il giorno stesso a sfinge e se non le ha ancora pubblicate e perchè è ancora svenuto davanti alla bellezza dei telai (a due gambe e non 4 ruote[:D][:D][:D]). Per la patente le difficoltà sono date appunto dalle nuove normative sul titolo merci dove varie nuove regole per il trasporto in conto terzi o proprio stanno facendo impazzire. non riguardano minimamente chi possiede un camper, ma all'esame non vanno per il sottile e chiedono di tutto e di più. Bisogna conoscere bene il codice della strada, classificazione dei veicoli per masse e dimensioni, cronotachigrafo digitale con pause, riposi e tempi di guida nei 15 giorni (anche se il camper per ora ne è sprovvisto......attenzione ho detto PER ORA). insomma non impossibile ma molto dura e l'han voluta un pochino tutti, soprattutto per calmierare l'avvento di tanti extracomunitari che si facevano la patente ed iniziavano a fare i trasportatori danneggiando una categoria che già sta alla canna del gas. Inifine per la patente legata ad un veicolo industriale a sua volta legato ad una licenza di trasporto in conto proprio o terzi è obbligatorio anche presentare la disponibilità finanziaria di 50.000 euro depositati in banca per il primo camion e successivi 5.000 ogni camion aggiuntivo; si chiama onorabilità finanziaria. Ripeto solo per i camionari però, non riguarda i camperisti. Ricorda però che se ti senti male e sei lontano da casa, se tua moglie non ha la C pure lei, il tuo mezzo sta fermo dov'è e questa è una grossa limitazione. ciao
quote:Originally posted by lexion> Bravo Lexion proprio qui ti volevo anche io ho sentito che dovrebbe cambiare qualcosa, per questo mi ero riproposto di segnarmi a scuola guida a settembre ma ancora non ho avuto tempo, sai di preciso di cosa si tratta? dovrebbero esserci delle restrizioni? Scusate l’ignoranza ma quando ho preso la patente a avendo già la b ho fatto l’esame di teoria orale (piuttosto semplice solo una formalità) e poi l’esame di pratica, per la C non è così? PS Lexion sté foto delle gnocche di Monza?
quote:Originally posted by checcozak1> Concordo pienamente. Le storie che leggo sono veramente vecchie. Chiama in autoscuola e poi vedrai che forse ti passa anche la voglia di farla. In ogni caso sbrigati perchè sono in arrivo nuove ed ancor più restrittive norme per conseguirla. ciao
Ciao a tutti, confermo quanto scritto sopra. Io ho fatto la patente C circa 1 anno fa per lavoro e vi garantisco che è veramente dura, si rifà in pratica tutto quello della B (Compresi incroci ecc.)e altre cose inerente alla C. Comunque il pezzo duro è la teoria, la pratica è la solita. >
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