CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Per Armando "tutto funziona a gas"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
marty
marty
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 12:10:50
Anzitutto grazie per la risposta precisa ed esauriente. Quanto al "é tutto a gas" nel mio post su W e A intendevo che su uno dei due tutte le utenza sono a gas. Come nel 95% dei casi. Dal mio punto di vista, su mezzi di un certo costo, per di più orientati al viaggio lungo o invernale come può essere uno monoscocca dovrebbe esserci la possibilità di svincolarsi dalle "bombole". Ormai ci sono riscaldamenti, fornelli e boiler a gasolio. Per quanto riguarda il frigorifero, personalmente in quasi 20 anni di camperismo (+3 con roulotte) avrò utilizzato il gas per non più di tre giorni complessivi. Anche con caldo torrido il trucco di mettere un paio di bottiglie nella cella frigorifera (o freezer) mentre si viaggia e spostarle sotto in sosta ha sempre funzionato. E poi si potrebbe adottarne uno a compressore che, fra l'altro é sicuramente più efficiente. Comunque, già il fatto di avere il riscaldamento a gasolio é un vantaggio sicuro in termini di autonomia. D'inverno, ai tempi con la Truma classica e soste fino a -24°, due bombole me ne davano per 7/8 giorni. Ora con la Combi faccio fatica ad arrivarci con temperature di -7/-8 e comando per poco tempo sul 5 come posizione massima. Tieni presente che entrambi i mezzi sono ben coibentati (Arca prima, Laika adesso). Grazie ancora e buoni viaggi, Max
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 28/09/2006 alle: 14:16:43
Ah .. ora ho capito cosa intendi, non avevo pensato al riscaldamento a gasolio, e ignoravo ci fossero anche i piani cottura. Immagino che se si va in paesi non proprio "fuoriporta" trovare le bombole possa essere talora un problema. Io sento meno il problema del gas, dato che ho il frigo a compressore + moduli FV (un frigo "solare" insomma [:D]) e che in inverno uso poco il camper e in modo itinerante: quando ci fermiamo il camper è già caldo, e si accende la stufa per mantenere la temperatura di notte. Di fatto un "quasipieno" del bombolone mi dura 2 anni. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 28/09/2006 alle 14:18:00
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 15:55:25
Piani di cottura a gasolio?????? fammeli vedere o dimmi la casa che li costruisce. Mi verrebbe da dire "non diciamo stupidaggini", ma voglio prima vedere. Non ci sono nemmeno più i monoblocchi a gasolio, grandi puzzolenti e con un calore disperso enorme, pensa te se ci sono i piani.Bah ennioid="orange">
wildshark
wildshark
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 16:11:51
Indovina un po' ? Wee.. weeeb .... webastoooo ! La vera acrchitettata l'ho vista giorni fa' leggendo la "prova" di Pleinair del Knaus C-liner... Piano cottura a gasolio e riscaldamento a gas ! S'è ribaltato il mondo ! Ciao
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 16:33:12
Ma sapete cosa significa per l'ambiente? il gasolio brucia sempre, ben che vada, puzzando. Se poi c'è un minimo di sporco dio ci salvi. E di sporco su un fuoco aperto ce n'è a volontà. Ripeto, nelle grandi cucine non esistono più da diverso tempo con gioia di tutti gli operatori. E l'accensione? La cosa comunque mi interessa, se avete materiale informatemi. ennioid="orange">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 17:04:49
Ho la foto, ma non riesco a inserirla con

www.imageshack.us

. Se qulche buonanima me lo rispiega. Comunque la ditta è wallas. Sono a piano unico e servono anche per riscaldare l'ambiente. Me li studio e poi vi racconterò. Corsi e ricorsi della storia. ennioid="orange">
PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 17:06:55
quote:Originally posted by wildshark La vera acrchitettata l'ho vista giorni fa' leggendo la "prova" di Pleinair del Knaus C-liner... Piano cottura a gasolio e riscaldamento a gas ! S'è ribaltato il mondo ! >
> Se è vero quello che dici, il buon Plein Air ha preso una topica mica da ridere..Io non ho visto quel servizio (non compro Plein Air perchè, sulla tecnica lo ritengo molto scarso[:(!]), ma quel che so io è che i nuovi gruppi cottura del C-Liner (come anche dei nuovi V-Liner e S-Liner) sono i piani della Dometic in ceramica, senza fiamma libera, e funzionano regolarmente a gas, non a gasolio...

Modificato da PiGi1 il 28/09/2006 alle 17:20:57
PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 17:12:45
quote:Originally posted by wilddrake
Piani di cottura a gasolio?????? fammeli vedere o dimmi la casa che li costruisce. Mi verrebbe da dire "non diciamo stupidaggini", ma voglio prima vedere. Non ci sono nemmeno più i monoblocchi a gasolio, grandi puzzolenti e con un calore disperso enorme, pensa te se ci sono i piani.Bah ennioid="orange"> >
> Il piano di cottura a gasolio è prodotto dalla Webasto, e anche installato su alcuni veicoli "no gas". A MN c'era il prototipo di cellula scarrabile Mondo-Pickup che lo montava. Mi pare (ma non ne sono sicuro) che fosse l'unico veicolo presente alla fiera che adottava quel sistema.

Modificato da PiGi1 il 28/09/2006 alle 17:18:46
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 17:20:31
quote:Originally posted by PiGi1
quote:Originally posted by wilddrake
Piani di cottura a gasolio?????? fammeli vedere o dimmi la casa che li costruisce. Mi verrebbe da dire "non diciamo stupidaggini", ma voglio prima vedere. Non ci sono nemmeno più i monoblocchi a gasolio, grandi puzzolenti e con un calore disperso enorme, pensa te se ci sono i piani.Bah ennioid="orange"> >
> Il piano di cottura a gasolio è prodotto dalla Webasto, e anche installato su alcuni veicoli "no gas". A MN c'era il prototipo di cellula scarrabile Mondo-Pickup che lo montava. Mi pare (ma non ne sono sicuro) che fosse l'unico veicolo presnte alla fiera che adottava quel sistema.
>
> non l'ho visto, purtroppo. Per quanto riguarda i piani in vetroceramica gas, l'unico vantaggio che hanno è la pulizia del piano, il resto è tutto peggio. Quello della wallas di cui ho foto, sembra avere il piano in vetroceramica. Ragazzi mi tocca fare gli straordinari co sta storia. Mi sa che mi tocca comprarne uno se non posso vederlo da qualche parte. Porca zozza sembrava una troiata e invece ne sta uscendo un popò ennioid="orange">
PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 17:26:50
quote: non l'ho visto, purtroppo. Per quanto riguarda i piani in vetroceramica gas, l'unico vantaggio che hanno è la pulizia del piano, il resto è tutto peggio. ennioid="orange"> >
> Non direi...altri vantaggi (teorici) sono il fatto di non avere fiamme libere, l'asprazione dell'aria e scarico dei fumi di combustione avvengono dall'esterno e il piano, anche se con solo due zone attive, scalda tutto, potendo quindi mettere più pentole e in modo più versatile. A me sembra (opinione personale) un bel passo in avanti per l'utilizzo in camper, non un peggioramento.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 28/09/2006 alle: 18:05:23
per Ennio: rammento di aver letto il servizio, non ci sono fiamme libere nella cellula, il gasolio brucia a parte (non chiedermi come facciano, è materia tua...) e il piano cottura è "vetro". Se trovo il numero di P.A. te lo faccio avere, magari in cambio di una bottiglietta che sai tu! ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Beta
Beta
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 18:23:12
Ciao a tutti, Webasto sono già due anni che produce piani cottura a gasolio (oltre al riscaldatore ed al boiler sempre a gasolio). Il piano cottura è in vetroceramica ed al di sotto ci sono 2 fuochi (uno più grande e l'altro + piccolo) a gasolio. Una ventola espelle all'esterno del camper (con un'uscita tipo Truma combi x aspirazione del comburente ed espulsione dei gas di scarico)i gas di combustione del gasolio. Vengono montati ad esempio dalla extreme camper per applicazioni su mezzi speciali fuoristrada da spedizioni. LA webasto sta testando, e pare a buon punto, anche un frigofero a gasolio. Circolava voce che lo presentassero già in fiera a Rimini. Michele Betassa
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 28/09/2006 alle: 20:05:21
La Pioneer già tre anni fa ha realizzato, per conto di un architetto milanese, una Caravan Lingotto 360L gas-free con piano cottura/riscaldamento Wallas e frigo bivalente 12/220V a compressore; scarico a soffitto.
Beta
Beta
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 20:24:47
E' vero, l'architetto milanese ha preso spunto dai mezzi realizzati dalla extreme camper. L'ha scritto su

www.tuttocaravan.info

wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 29/09/2006 alle: 08:01:26
quote:Originally posted by PiGi1
quote: non l'ho visto, purtroppo. Per quanto riguarda i piani in vetroceramica gas, l'unico vantaggio che hanno è la pulizia del piano, il resto è tutto peggio. ennioid="orange"> >
> Non direi...altri vantaggi (teorici) sono il fatto di non avere fiamme libere, l'asprazione dell'aria e scarico dei fumi di combustione avvengono dall'esterno e il piano, anche se con solo due zone attive, scalda tutto, potendo quindi mettere più pentole e in modo più versatile.id="blue"> A me sembra (opinione personale) un bel passo in avanti per l'utilizzo in camper, non un peggioramento.
>
> Questa è una limitazione, no un vantaggio, in quanto le zone posteriori calde non sono regolabili, infatti si scaldano perchè ci passano i fumi combusti di quelle davanti. 4 fuochi sono meglio di 2 no? Tieni presente che una decina di anni fa in europa si vendevano 3.5 milioni di piani cottura elettrici vetroceramica e due tre mila a gas. Nelle cucine professionali in pratica (quelli a gas) non vengono impiegati proprio per la loro scarsa potenza e per avere solo fuochi sulla parte anteriore. Poi sul rendimento di questi piani cosa ne sappiamo? che spessore di vetroceramica usano?(importante) E la manutenzione? ogni quanto? non è come il gas che in pratica sono puri passaggi di fluido, qui le cose sono molto più complesse. Comunque oggi sentirò il laboratorio che certifica e che ha certificato tutti i nostri piani di cottura, sulla normativa vigente in fatto di bruciatori a gasolio, poi ne saprò di più. ennioid="orange">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link