CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

per esperti di boiler

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 21:00:02
ciao giovanni .ti devo dire che nel mio caso la pressione del gas era esagerata, fiamma molto grande e rossa.
con la registrazione che ho fatto la fiamma si vede poco ed e blu ein temperatura va velocemente
anche la fiamma dei fornelli era rossa addesso e blu .

tore
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 22:02:02
Giovanni non ti sei mai chiesto perchè sei stato costretto a diminuire la sezione di quel passaggio ? , se per tè va bene cosi' chiaramente va bene anche per mè ma al tuo posto mi sarei chiesto perchè il boiler non funziona come dovrebbe e per farlo funzionare bisogna rattoppare , se lavorassi in quel modo chiuderei prima di aprire baracca 

hai comunque fatto benissimo a intervenire e vuoi mai che tra una battuta e l'altra ne veniamo a capo anche con il tuo o quantomeno ci tentiamo 

mario 

Modificato da ecostar il 22/05/2017 alle 22:28:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 22:08:48
Tore , non mi hai detto che tipologia di bombolone stai utilizzando , ovviamente sei liberissimo di non rispondere 

mario

15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 22:35:53
ok mario mi e sfugito di rispondere in merito. lo sai che non so che tipo di bombolone e,il camper lo comprato usato e aveva gia
il bombolone.giustamente se me lo chiedi ce un motivo.ti posso solo dire che sara' da 25 litri.

tore
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 23:06:43
non credo siano 25 litri ma 25 kg , controlla la targhetta tecnica che troverai sullo stesso bombolone e sopratutto controlla la data , non vorrei che l'eventuale staratura e malfunzionamento del nuovo riduttore sia causato dal mal funzionamento del bombolone e al prossimo rifornimento se punto a capo  

mario
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 23:11:28
domani vedo di leggere la targhetta, dimenticavo di dire che il bombolone ha due piccole serracinesche

tore
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 07:06:22
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2017 alle 22:02:02

Giovanni non ti sei mai chiesto perchè sei stato costretto a diminuire la sezione di quel passaggio ? , se per tè va bene cosi' chiaramente va bene anche per mè ma al tuo posto mi sarei chiesto perchè il boiler non funziona
come dovrebbe e per farlo funzionare bisogna rattoppare , se lavorassi in quel modo chiuderei prima di aprire baracca  hai comunque fatto benissimo a intervenire e vuoi mai che tra una battuta e l'altra ne veniamo a capo anche con il tuo o quantomeno ci tentiamo  mario 
...

Hai scritto:
non ti sei mai chiesto perchè sei stato costretto a diminuire la sezione di quel passaggio ? , se per tè va bene cosi' chiaramente va bene anche per mè ma al tuo posto mi sarei chiesto perchè il boiler non funziona come dovrebbe e per farlo funzionare bisogna rattoppare , se lavorassi in quel modo chiuderei prima di aprire baracca 

hai comunque fatto benissimo a intervenire e vuoi mai che tra una battuta e l'altra ne veniamo a capo anche con il tuo o quantomeno ci tentiamo 

Mario, ti reputo un vero esperto in materia di gas per cui se puoi dirmi qualcosa di più te ne sarei molto grato. La soluzione mi era stata suggerita da un altro camperista che si era trovato nella mia stessa condizione.

Ti ringrazio sin da ora per quanto tu possa dirmi in proposito.

Giovanni
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 21:16:18
mario oggi non ho avuto tempo di andare per leggere la targhetta. pero' oggi facevo i miei ragionamenti ma non e che bisogna
trovare il giusto compromesso tra il rubineto di uscita dal bombolone e il riduttore?

tore
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 21:12:29
oggi sono andato a vedere di leggere la targhetta ma non e stato possibile in quanto si trova in testa al bombolone
ed e contro una parete.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 23:05:59
eccomi di ritorno dopo qualche giorno di assenza , chiedo scusa ma ho approfittato di un viaggio vacanza/aggiornamento in Germania di qualche giorno offertomi da una azienda tedesca in collaborazione con un nostro fornitore italiano loro distributore 

tore mi sembra strano che la targhetta non sia leggibile ne visibile , non vorrei sia un  serbatoio per autovettura modificato , se così fosse finche va bene e non succede nulla tutto filerebbe liscio ma al primo inconveniente grave o meno grave saresti nei guai , chiaramente non è mia intenzione impaurirti ma informarti 

Giovanni , spannometrico pare che l'anomalia di funzionamento del tuo boiler sia analoga a quella di Tore 1955 ma sembra essere solo iniziale a boiler freddo , con boiler caldo e bruciatore acceso prova a togliere dalle feritoie lato scarico quello che hai messo per diminuire il passaggio fumi poi in base al risultato proseguiremo con il resto 

mario
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 09:21:37
ciao mario .ben tornato. forse ti e sfugito il penultimo messaggio che ho scritto visto che non hai detto niente in merito,
perche per far funzionare il boiler la vite del regolatore e svitata quasi tutta al punto che non si avita piu neanche il tappino.
ecco perche mi e venuta l'idea che forse bisogna chiudere un po il rubineto in uscita dal bombolone, magari mi sbaglio.
dimenticavo di dirti che ha sicuramente la sua importanza che il bombolone e pieno. appena posso vado a frugare
nei documenti se trovo qualcosa del boiler.

tore
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 10:57:47
del bombolone
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 15:15:38
leggendo altri tuoi post ho capito che l'impianto gas sul tuo mezzo lavora a 50 mbar , tranne la pressione di utilizzo non cambia nulla ma è giusto saperlo , tornando al riduttore se quella vite di regolazione è completamente svitata tutta di certo qualcosa non quadra e punterei il dito sul bombolone nel senso che al riduttore arriva gpl in fase liquido/areoso e non va bene ma non sapendo che tipologia di bombolone stai utilizzando non mi è possibile darti risposte certe , tuttavia potrebbe esserci un problema sulla valvola limitatrice di carico nel bombolone e quando fai il pieno esso viene riempito troppo con tutti i rischi e conseguenze del caso e il primo a cedere è il riduttore , se poi malauguratamente il gpl in fase liquido/gassoso arrivasse fino agli utilizzi sarebbe un disastro nel senso che i bruciatori degli utilizzi diventerebbero dei cannoni lanciafiamma 

la valvola di uscita gas sul bombolone lato riduttore andrebbe chiusa durante il viaggio e aperta durante l'utilizzo da fermi , che sia aperta poco o tutta non cambia nulla , ti consiglio di far controllare il funzionamento del bombolone e suoi componenti da un bravo tecnico gasista 

mario
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 19:10:27
appena trovo un bravo gasista lo faccio controllare, oggi ho frugato tutti i documenti ma per il bombolone non ho trovato niente.
quindi non so dirti che tipo di bombolone sia. mi avevi detto di controllare la lunghezza e il colore della fiamma del frigo
oggi ho controllato ed e di colore blu altezza sui 35 mm.quella che vedevo perche poi entra nel tubo e non so quanto
si all'unga ancora. quanto dovrebbe essere lunga a farche vada bene il frigo?

tore
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 20:00:23
anche in questo caso non sapendo il modello di frigo vado a spanne , se fosse un frigo da circa 90-100 lt manuale la fiammella sulla sua max potenza deve essere alta dalla base alla punta circa 4.5 cm , se fosse un frigo da 150 litri e oltre la fiammella deve essere alta circa 6.5 cm 

mario
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 21:24:29
ok mario quindi diciamo che con altezza della fiamma ci siamo visto che la fiamma iniziava a ridursi all'ingresso del tubo
quindi siamo sui 45 mm. ti confermo che il frigo e un dometic da 90 litri. adesso non resta che far controllare
il bombolone dal gasista.grazie tante per i preziosi consigli, mi faccio sentire man mano che faccio le varie prove.

tore
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 07:37:15
In risposta al messaggio di ecostar del 27/05/2017 alle 23:05:59

eccomi di ritorno dopo qualche giorno di assenza , chiedo scusa ma ho approfittato di un viaggio vacanza/aggiornamento in Germania di qualche giorno offertomi da una azienda tedesca in collaborazione con un nostro fornitore
italiano loro distributore  tore mi sembra strano che la targhetta non sia leggibile ne visibile , non vorrei sia un  serbatoio per autovettura modificato , se così fosse finche va bene e non succede nulla tutto filerebbe liscio ma al primo inconveniente grave o meno grave saresti nei guai , chiaramente non è mia intenzione impaurirti ma informarti  Giovanni , spannometrico pare che l'anomalia di funzionamento del tuo boiler sia analoga a quella di Tore 1955 ma sembra essere solo iniziale a boiler freddo , con boiler caldo e bruciatore acceso prova a togliere dalle feritoie lato scarico quello che hai messo per diminuire il passaggio fumi poi in base al risultato proseguiremo con il resto  mario
...

Hai scritto:
Giovanni , spannometrico pare che l'anomalia di funzionamento del tuo boiler sia analoga a quella di Tore 1955 ma sembra essere solo iniziale a boiler freddo , con boiler caldo e bruciatore acceso prova a togliere dalle feritoie lato scarico quello che hai messo per diminuire il passaggio fumi poi in base al risultato proseguiremo con il resto 

Prima di tutto, grazie Mario per la risposta.

Durante il prossimo ponte farò la prova che mi suggerisci, e fra una settimana, al rientro, ti relazionerò.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 08:32:52
Mario (ecostar), riprendo il discorso di una settimana fa. Nel week end volevo testare il tuo suggerimento ma, poi, ho desistito perché avrei dovuto asportare la griglia con tutto quello che ne consegue nel reinstallarla (silicone sulle viti) e, col caldo che c'era... insomma non l'ho fatto! Funziona bene così, se c'è una soluzione alternativa e più valida, bene, altrimenti resto cos'!

Comunque grazie per l'interessamento!

Giovanni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link