Inserito il 17/12/2006 alle: 21:18:48
Ciao!
Inanzitutto grazie per i complimenti... Fanno sempre piacere![;)]
Veniamo al dunque... Il Pegaso my 2007 è uno dei veicoli meglio riusciti a livello di design e di dotazioni pur mantenendo un listino assolutamente aggressivo.
Il design esterno è stato curato da Inovo Design, lo stesso studio che ha partecipato alla progettazione del Ducato X2/50. Il risultato appare decisamente ottimo, con una linea non solo elegante ma molto rastremata verso l'alto che riesce a celare molto bene i volumi, soprattutto in altezza. Questa, tuttavia, culmina a 322cm, un valore notevole che imporrà qualche attenzione in presenza di rami e vento.
Il veicolo è lungo 728cm, 3 in meno del Pegaso Garage, ed è largo 231. La larghezza è nella media e, grazie alla carreggiata 198, non ti darà particolari problemi. Gli spessori sono nella media, 75/30/30, l'isolamento è realizzato in polistirolo, che forse è il materiale più diffuso. Non voglio dire che sia il migliore come coefficienti di conducibilità termica, ma è quello che ha il miglior rapporto col prezzo ed è utilizzato da molti altri costruttori, gruppo SEA e Adria in primis. La carrozzeria è mista, alluminio per le pareti, vetroresina per il tetto, mansarda e parete posteriore (molto riuscita).
Con patenteB è omologato 4 posti... Poco da dire, quasi tutti i veicoli concorrenti del Pegaso hanno questa limitazione. Cmq con patente C e 40 quintali a pieno carico i posti salgono a 6.
Il letto della mansarda è molto bello, ben concepito, 2 finestre, ottime dimensioni (157*207), paga un po' le forme esterne areodinamiche in termini di spazio interno.
I letti a castello hanno un'ottima larghezza per essere laterali(80 cm), ma una lunghezza un po' limitata (189 cm, si poteva fare meglio). I letti, tranne il castello superiore, sono su doghe, ma solo quello in mansarda ha il copriletto trapuntato coordinate con le stoffe abitacolo. Ovviamente questo vale per il 707 Living, questo problema non si pone per il Garage Living. Peccato che su un mezzo come questo, che è top di gamma, siano di serie i cerchi in lega e non la moquette abitacolo.
Lato meccanica noto con piacere che Roller Team ha scelto il Ducato Multijet Power da 157 cavalli. Molti preferiscono il 130 per ragioni di economicità e di pesi, ma io sono convinto che per un 728 cm sia meglio un 3000cc. Il passo da 403cm è ben proporzionato. Tuttavia attento a caricare, il carico residuo non è molto (ma è un problema di tanti). Ci sono le sospensioni ad aria di serie (ottimo), ma non la ruota di scorta, sostituita dal fix&go. Il Clima pack non di serie è una caduta di stile... Brutta! Io prenderei anche il Winter Pack... (l'alternatore maggiorato è una buona cosa).
L'abitacolo è curato, ci sono particolari qualificanti come il frigo da 170 litri, il riscaldamento Webasto da 3500Kcal. Il 5000Eco è in optional. Se prevedi di fare campeggio invernale è un optional che ti consiglio (è più potente)... Il mio vicino di garage ha un Mizar GTL che aveva il 3500, è passato al 5000... Ci sono alcuni dettagli che poterbbero essere curati meglio (es 1 sola presa a 12v interna, anti freezing pack per le acque grigie non di serie, autonomia idrica ridotta a soli 110 litri), ma anche accessoristica di classe (porta e finestre Seitz S4, oblò MidiHeki. La luce esterna è di serie, buono. Ci sono già gli attacchi per il portabici, se lo monti è una cosa ottima.
Io lo considero un buon veicolo. Forse un tantino più bello che buono, mi spiego: è molto appariscente, moderno, offre disposizioni azzeccate, una buona qualità e un ottimo prezzo. Però un sistema che riscaldasse il serbatoio di recupero e la moquette abitacolo dovrebbero esserci, di serie. Se ci fossero, insieme al clima in cabina, si potrebbe tranquillamente parlare di un mezzo di alta gamma. Contro questo, cmq, gioca il prezzo, davvero ultra competitivo: 51600€ lo rendono molto appetibile. Io prenderei gli accessori che ti ho segnalato. Per quanto riguarda le finiture mi baso su quello che ho visto che era un prototipo preserie. C'era qualcosina da rivedere, ma confido che fossero imprecisioni di assemblaggio che riguardavano solo il preserie e che siano state risolte coll'entrata in produzione.
Spero di esserti stato utile!
Ciao!